PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

dadino78

Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da dadino78 »

Provo ad aprire un post apposito, per chiedere informazioni sull'installazione di un modulo aggiuntivo/centralina aggiuntiva, per l'incremento delle prestazioni del nostro Diesel 100Cv.
Ovviamente il motore è uguale anche per le altre potenze ed è usato anche in altri modelli di peugeot, quindi ben accetti tutti i suggerimenti.

Come detto nel titolo, non vorrei riaprire l'annosa disquisizione se è meglio il modulo aggijntivo o la rimappatura, se è pericoloso, se è legale ecc...

Io vorrei semplicemtne sapere dove si trova il connettore del rail, e magari qualche foto specifica, per poter montarlo e smontarla al bisogno.

Lo dico al primo messaggio e non lo ripeto più, opto per la centralina aggiuntiva, perchè appunto, essendo in garanzia, posso smontarla al bisogno.
Sulla vecchia auto l'ho usata per 8 e 100000 km anni senza nessun problema e con discreti risultati in termine di prestazione (mi interessa semplicemtne un po' di coppia in più, in basso)
La spesa per una centralina aggiuntiva è di circa 100 euro, la rimappatura sono 400.

Grazie in anticipo.

kaligola
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 02/12/2014, 13:27

Messaggio da kaligola »

Ho la 75cv tienici aggiornati, sono a digiuno ma la cosa un po mi interessa

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
2008 75cv active my2016 grigio ardense

dadino78

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da dadino78 »

Faccio ammenda....
c'è già una conversazione in merito in cui avevo anche già scritto :( :roll:
é finita un po' in fondo al forum, ma mi avevano già detto, che non è un lavoro facilissimo, per arrivare al sensore rail, bisogna smontare la batteria, e si trova sotto.
Si trovano dei video su youtube relativi alle citroen che hanno lo stesso motore, per me è un po' troppo difficile, in quanto mi serve una cosa che si può mettere e togliere facilmente in caso di problemi, essendo ancora l'auto in garanzia.
Sto guardando per i modulini che si collegano direttamente su obd.

tonymerlot
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/11/2015, 10:22

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da tonymerlot »

MI INTERESSA DELLA NOVITà

dadino78

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da dadino78 »

Porto un aggiornamento.
Ho acquistato un modulo che si collega alla OBD si chiama chip tuning box, è un affarino da oltre 120 euro, quindi costosetto.
L'ho acquistato perchè ne ho letto bene su altri forum, di altre marche di auto, lo sto testando ora, come da specifiche ci vogliono fino a 200km perchè la centralina si adatti e dia il giusto aumento di prestazioni, e devo dire che qualcosa fa.
Certo, non fa miracoli, e ovviamente c'è anche un po di effetto placebo, e ne fa meno di una centralina aggiuntiva classica che si monta sul rail, ma aiuta, la macchina anche se di poco, adesso sembra più reattiva, ed un po' più pronta quando si pigia l'accelleratore, ma purtroppo non sembra avere grandi risultati sul vuoto che si ha sotto i 1500 giri, vero tallone di achille delle auto turbo con pochi cavalli....diciamo che aumenta la coppia, ma nello stesso range di giri di default.
Non so se il gioco vale la candela, ma adesso mi sembra già più un auto, rispetto ad una tartaruga :)

+80
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2017, 21:27

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da +80 »

Dacci più informazioni riguardo al modulo montato.... anche il link dove poterlo trovare in rete e come procede il funzionamento,perchè,si sentono tante voci su vari danni procurati da tali upgrade. Dove si trova la OBD?

dadino78

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da dadino78 »

Il link non lo metto, basta cercarlo, per 2 motivi, non voglio responsabilità e non voglio fare pubblicità, ho già messo il nome.
A mio parere i danni di cui si parla non sono reali, anche perchè sono tutti basati su teorie e nessuno su fatti reali, non ho mai letto di qualcuno che ha rotto tutto per colpa dei moduli aggiuntivi.
Io come detto più volte, ho fatto 90000 km, con la mia ex auto, con un modulo su rail e non ho mai avuto problemi.

La obd è un po' un problema, la trovi nello sportello sotto il volante, ma per poter attaccarci un qualcosa, dovresti girare con lo sportello aperto, io ho risolto staccando la presa dal suo alloggiamento, è un po' difficile da spiegare, ma se lo apri ti rendi conto di cosa intendo. Lo sportello si stacca tirando come descritto nel manuale.

Io ribadisco, che non mi prendo la responsabilità, e ripeto anche che al momento il guadagno è minimo ma c'è...tra un po' devo passare in officina, e quindi staccherò il modulo, così potrò fare la controprova, cioè vedere come va senza modulo per capire...

+80
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2017, 21:27

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da +80 »

Ok grazie per le info....aggiornaci sulle differenze con e senza modulo.

lucamarc69
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/02/2016, 0:29

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da lucamarc69 »

Ciao,
purtroppo il connettore del rail sta in una posizione scomodissima. Per accedervi devi togliere il filtro dell'aria e la batteria.
Rimane nella parte posteriore del motore e accedervi è veramente un incubo. Ho montato lo scorso anno una centralina sul rail ma ho dovuto chiedere aiuto ad un amico meccanico che l'ha installata anche con l'aiuto di uno specchietto. Un mese fa l'ho smontata, sempre grazie a mio amico, per montare una centralina collegata alla porta OBD, forse un pelo meno performante di quella sul rail, ma sicuramente molto più facile da installare e disinstallare. Anche in questo caso non è stato per niente facile. Purtroppo questo tipo di motore, che monta anche FORD, ha l'accesso al connettore rail scomodissimo. Quindi se vuoi adottare una centralina montata sul rail per poterla smontare all'occorrenza... te lo sconsiglio vivamente. La mia che ho smontato è su e-bay in vendita!!! Sperando che a qualcuno interessi.
2008 active HDi 1.6 8V 92CV FAP Stop&Start cambio manuale

dadino78

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da dadino78 »

lucamarc69 ha scritto:Ciao,
purtroppo il connettore del rail sta in una posizione scomodissima. Per accedervi devi togliere il filtro dell'aria e la batteria.
Rimane nella parte posteriore del motore e accedervi è veramente un incubo. Ho montato lo scorso anno una centralina sul rail ma ho dovuto chiedere aiuto ad un amico meccanico che l'ha installata anche con l'aiuto di uno specchietto. Un mese fa l'ho smontata, sempre grazie a mio amico, per montare una centralina collegata alla porta OBD, forse un pelo meno performante di quella sul rail, ma sicuramente molto più facile da installare e disinstallare. Anche in questo caso non è stato per niente facile. Purtroppo questo tipo di motore, che monta anche FORD, ha l'accesso al connettore rail scomodissimo. Quindi se vuoi adottare una centralina montata sul rail per poterla smontare all'occorrenza... te lo sconsiglio vivamente. La mia che ho smontato è su e-bay in vendita!!! Sperando che a qualcuno interessi.
si come puoi leggere anche io ho montato una centralina su obd e sono relativamente soddisfatto, ho montato una chip tuning box tu?

lucamarc69
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/02/2016, 0:29

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da lucamarc69 »

dadino78 ha scritto:
lucamarc69 ha scritto:Ciao,
purtroppo il connettore del rail sta in una posizione scomodissima. Per accedervi devi togliere il filtro dell'aria e la batteria.
Rimane nella parte posteriore del motore e accedervi è veramente un incubo. Ho montato lo scorso anno una centralina sul rail ma ho dovuto chiedere aiuto ad un amico meccanico che l'ha installata anche con l'aiuto di uno specchietto. Un mese fa l'ho smontata, sempre grazie a mio amico, per montare una centralina collegata alla porta OBD, forse un pelo meno performante di quella sul rail, ma sicuramente molto più facile da installare e disinstallare. Anche in questo caso non è stato per niente facile. Purtroppo questo tipo di motore, che monta anche FORD, ha l'accesso al connettore rail scomodissimo. Quindi se vuoi adottare una centralina montata sul rail per poterla smontare all'occorrenza... te lo sconsiglio vivamente. La mia che ho smontato è su e-bay in vendita!!! Sperando che a qualcuno interessi.
si come puoi leggere anche io ho montato una centralina su obd e sono relativamente soddisfatto, ho montato una chip tuning box tu?
io ho installato una ChipPower venduta da Power Factory. Credo però che siano tutte simili... :scratch:
Almeno questa è estremamente facile da montare e smontare. Inoltre sembra che l'erogazione della potenza sia gestita in modo più fluido rispetto alla centralina montata sul rail che tendeva a strappare maggiormente.
2008 active HDi 1.6 8V 92CV FAP Stop&Start cambio manuale

dadino78

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da dadino78 »

Ciao
finalmente un qualcuno che abbia fatto delle prove reali.
Io quella sul rail non l'ho usata su questo motore, quindi ho provato solo quella obd, e come detto sembra che qualcosa fa, fa girare in modo più fluido il motore che sembra essere più pronto.
Ha però poco effetto sulla ripresa in 5 marcia (uno dei difetti di questo motore) e la ripresa sotto i 1500 giri anche a besse marce.

Nella mia vecchia auto, questi 2 problemi, erano nettamente migliorati con la centralina sul rail, ma su questa, sinceramente, mettermi a smontare mezzo motore ogni volta che devo fare qualcosa, non ho voglia. ;-)

+80
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2017, 21:27

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da +80 »

lucamarc69 ha scritto:
dadino78 ha scritto:
lucamarc69 ha scritto:Ciao,
purtroppo il connettore del rail sta in una posizione scomodissima. Per accedervi devi togliere il filtro dell'aria e la batteria.
Rimane nella parte posteriore del motore e accedervi è veramente un incubo. Ho montato lo scorso anno una centralina sul rail ma ho dovuto chiedere aiuto ad un amico meccanico che l'ha installata anche con l'aiuto di uno specchietto. Un mese fa l'ho smontata, sempre grazie a mio amico, per montare una centralina collegata alla porta OBD, forse un pelo meno performante di quella sul rail, ma sicuramente molto più facile da installare e disinstallare. Anche in questo caso non è stato per niente facile. Purtroppo questo tipo di motore, che monta anche FORD, ha l'accesso al connettore rail scomodissimo. Quindi se vuoi adottare una centralina montata sul rail per poterla smontare all'occorrenza... te lo sconsiglio vivamente. La mia che ho smontato è su e-bay in vendita!!! Sperando che a qualcuno interessi.
si come puoi leggere anche io ho montato una centralina su obd e sono relativamente soddisfatto, ho montato una chip tuning box tu?
io ho installato una ChipPower venduta da Power Factory. Credo però che siano tutte simili... :scratch:
Almeno questa è estremamente facile da montare e smontare. Inoltre sembra che l'erogazione della potenza sia gestita in modo più fluido rispetto alla centralina montata sul rail che tendeva a strappare maggiormente.
Quindi tu in che maniera lo hai installato?...esternamente?

lucamarc69
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/02/2016, 0:29

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da lucamarc69 »

+80 ha scritto:
lucamarc69 ha scritto:
dadino78 ha scritto:
lucamarc69 ha scritto:Ciao,
purtroppo il connettore del rail sta in una posizione scomodissima. Per accedervi devi togliere il filtro dell'aria e la batteria.
Rimane nella parte posteriore del motore e accedervi è veramente un incubo. Ho montato lo scorso anno una centralina sul rail ma ho dovuto chiedere aiuto ad un amico meccanico che l'ha installata anche con l'aiuto di uno specchietto. Un mese fa l'ho smontata, sempre grazie a mio amico, per montare una centralina collegata alla porta OBD, forse un pelo meno performante di quella sul rail, ma sicuramente molto più facile da installare e disinstallare. Anche in questo caso non è stato per niente facile. Purtroppo questo tipo di motore, che monta anche FORD, ha l'accesso al connettore rail scomodissimo. Quindi se vuoi adottare una centralina montata sul rail per poterla smontare all'occorrenza... te lo sconsiglio vivamente. La mia che ho smontato è su e-bay in vendita!!! Sperando che a qualcuno interessi.
si come puoi leggere anche io ho montato una centralina su obd e sono relativamente soddisfatto, ho montato una chip tuning box tu?
io ho installato una ChipPower venduta da Power Factory. Credo però che siano tutte simili... :scratch:
Almeno questa è estremamente facile da montare e smontare. Inoltre sembra che l'erogazione della potenza sia gestita in modo più fluido rispetto alla centralina montata sul rail che tendeva a strappare maggiormente.
Quindi tu in che maniera lo hai installato?...esternamente?
Ho smontato il pannello sotto lo sterzo, per accedere alla porta OBD, che ho sganciato dalla sede e, una volta collegata, ho fermato la centralina con due fascette, sulla destra dove il telaio del sotto sterzo forma una specie di alloggio. Poi ho rimesso il pannello al suo posto. Considerato che non occorre apportare nessun settaggio.
2008 active HDi 1.6 8V 92CV FAP Stop&Start cambio manuale

+80
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/02/2017, 21:27

Re: Modulo aggiuntivo 1.6HDI 100CV (installazione, no pareri)

Messaggio da +80 »

Bene..... grazie a tutti per le info.... se realmente questa centralina dà qualche giovamento ne ordinerò una.... la cosa fondamentale è che non peggiori o crei danni...

Torna a “2008 I ('13->'19) - Tuning”