PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

visita dallo psicologo,no grazie monto il led!!!

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
lupo rosso
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 17/07/2011, 10:20

visita dallo psicologo,no grazie monto il led!!!

Messaggio da lupo rosso »

Un saluto a tutti gli amici del forum !
Sabato sera mentre rincasavo con la mia famiglia ,mi accingevo a toccare lo specchietto per capire se era in atto la rigenerazione del fap prima di arrestare il motore !mia moglie con fare preoccupato mi domanda;ma perché continui a toccare lo specchietto??cos è stà mania..?... :lol: :lol: :lol: :lol: :-w) :-w) :D gli rispondo tranquilla monto il led :lol: :lol: :lol: :applause:
Immagine
Immagine
Immagine
alea iacta est =P~
2008 1.6 Allure BlueHDi 120cv S&S grigio titanium,grip control,navigatore + cd,vetri posteriori oscurati,telecamera posteriore,ruotino di scorta,Michelin Crossclimate,orange led rigenerazione fap.

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: visita dallo psicologo,no grazie monto il led!!!

Messaggio da trippeppe »

Anche a me capita spesso di testare la temperatura dello specchio sinistro, in pratica è pieno di impronte :D
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

Avatar utente
lupo rosso
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 17/07/2011, 10:20

Re: visita dallo psicologo,no grazie monto il led!!!

Messaggio da lupo rosso »

trippeppe ha scritto:Anche a me capita spesso di testare la temperatura dello specchio sinistro, in pratica è pieno di impronte :D
ciao trippeppe,cosa aspetti a montare il led... :binky:
2008 1.6 Allure BlueHDi 120cv S&S grigio titanium,grip control,navigatore + cd,vetri posteriori oscurati,telecamera posteriore,ruotino di scorta,Michelin Crossclimate,orange led rigenerazione fap.

sprintpaolo
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/09/2016, 21:49

Re: visita dallo psicologo,no grazie monto il led!!!

Messaggio da sprintpaolo »

Per favore, mi dici dettagliatamente e mi dai tutti i consigli possibili per smontare lo specchio dello spechietto senza romperlo?

Avatar utente
lupo rosso
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 17/07/2011, 10:20

Re: visita dallo psicologo,no grazie monto il led!!!

Messaggio da lupo rosso »

sprintpaolo ha scritto:Per favore, mi dici dettagliatamente e mi dai tutti i consigli possibili per smontare lo specchio dello spechietto senza romperlo?
ciao sprintpaolo!!
Allora ti dico subito che il lavoretto è molto semplice !
Ti serve:
1 led 12v
1 pistola incollatrice a caldo
1 pezzo di carta vetrata
tester "opzionale"
saldatore e stagno "opzionale"
una ventosa tipo sostegno tom tom o smartphone
-------------------------------------------------------------------------------------------
Se possibile prima di procedere ti consiglio di scaldare con un fon per capelli l interno dello specchietto in modo che le plastiche che agganciano lo stesso diventino un pelo più malleabili,al limite lascia l auto col lato dello specchietto verso il sole tempo permettendo ! primo passaggio:abbassa tutto lo specchio verso l interno auto in modo che si crei uno spazio sulla sx ,applica la ventosa nel centro dello specchio ,per staccarlo devi infilare le dita nello spazio a sx e tirare contemporaneamente con la ventosa verso di tè!alcuni utenti hanno usato una squadretta di plasitica per far leva !tira...tira e poi crrracckkk lo specchio si stacca e ti rimane in mano attaccato alla ventosa!ok il peggio è fatto !scollega la morsettiera elettrica,ammesso che non si sia già staccata !preparati una base di lavoro.
Dovrai scartavetrare leggermente la zona intorno al foro dove andrai a incastonare il led ! quando la pistola sarà calda affoga il led come nella foto sopra,tieni il led leggermente inclinato verso l interno in modo di avere la massima incidenza verso l autista !fai solidificare la colla e poi procedi al cablaggio del led a 12v puoi saldarlo come ho fatto io oppure anzi ti consiglio di collegare i 2 fili del + /- nel foro dei 2 maschi dello specchio in modo che quando lo collegherai alla parte opposta della morsettiera rimanga collegato !se disponi di un tester trova le polarità altrimenti accendi lo sbrinatore e provi il led !appena individui il polo positivo marcalo subito in modo da non sbagliare altrimenti il led non funzionerà !poi dai 2 punti di colla per tenere fermi i cavi ,collega la morsettiera e testa il led tramite lo sbinatore,una volta testato riponi lo specchio nel suo alloggio .....il gioco è fatto ;-)
Comunque se dai un okkio nel forum trovi altre guide con più foto guida !! ;-)
2008 1.6 Allure BlueHDi 120cv S&S grigio titanium,grip control,navigatore + cd,vetri posteriori oscurati,telecamera posteriore,ruotino di scorta,Michelin Crossclimate,orange led rigenerazione fap.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: visita dallo psicologo,no grazie monto il led!!!

Messaggio da Gian »

Ciao
Complimenti per la recensione molto dettagliata :applause: :applause:
Oltre allo specchio si possono monitorare i consumi istantanei che vedrete si innalzeranno parecchio
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: visita dallo psicologo,no grazie monto il led!!!

Messaggio da Gian »

...Salvo poi tornare nella norma appena terminata la rigenerazione ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sprintpaolo
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 11/09/2016, 21:49

Re: visita dallo psicologo,no grazie monto il led!!!

Messaggio da sprintpaolo »

Grazie lupo rosso

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: visita dallo psicologo,no grazie monto il led!!!

Messaggio da corvorosso »

Ho eseguito la piccola modifica con led (rosso) su specchietto sx. Lavoretto semplice e veloce.

I cavetti li ho saldati alla parte fissa dei due contatti. Non ho usato la colla a caldo, ma del silicone da doccia.
Intorno al foro preesistente (quello più lungo, infatti di fori ce ne sono due, uno perfettamente tondo e
l'altro lungo...diciamo ovale), ho fissato con il silicone un dado, con la misura interna in cui va a incastro
il led (con resistenza in serie da circa 1000 Ohm).

Scusate se non posto delle foto, ma ho già rimontato il tutto e ho dimenticato di fare delle foto, ma con
queste indicazioni e con quelle precedenti di lupo rosso (e un pò di fantasia), chiunque può realizzare e
senza problemi, questa piccola, ma molto utile modifica.

Giusto una piccola precisazione, per chi è un pò a digiuno di polarità.....

I led per accendersi hanno bisogno di avere il positivo (+) sull'anodo e il negativo (-) sul catodo, altrimenti
non si illuminano.
Per vedere qual'è il positivo che arriva al connettorino della resistenza dello specchietto, basta accendere
il lunotto termico, appoggiare ai contatti i due fili del led e vedere quando si accende, quindi segnare
sul connettore stesso il segno di positivo (+) e negativo (-). La resistenza in serie al led, ovviamente,
si può mettere sull'anodo o sul catodo, fa lo stesso.

Chiedo umilmente scusa a chi troverà questa spiegazione troppo scontata ed elementare, ma non tutti i
possessori di 2008 (e degli altri modelli), sono Periti elettronici. :mrgreen:
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
lupo rosso
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 17/07/2011, 10:20

Re: visita dallo psicologo,no grazie monto il led!!!

Messaggio da lupo rosso »

grande corvorosso... :applause: :applause:
quando ci si arrangia da soli la soddisfazione è tripla ! :D
io da quando ho il led annoto sempre i km quando è stata effettua la rigenerazione:
10148 rigenerazione fap 12.30 14 min
11558 ..................18.40 12 min
14320
15126
16335
17735
magari qualcuna l ho persa....ma chiaramente è giusto per .....bò!? :razz:
l importante è non fermare il motore durante il ciclo e adesso è possibile saperlo ! O:)
2008 1.6 Allure BlueHDi 120cv S&S grigio titanium,grip control,navigatore + cd,vetri posteriori oscurati,telecamera posteriore,ruotino di scorta,Michelin Crossclimate,orange led rigenerazione fap.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: visita dallo psicologo,no grazie monto il led!!!

Messaggio da corvorosso »

Aggiornamento.

Il led, come l'ho montato, quando si illumina non è molto visibile. Quindi urge una modifica.
Penso che sia utile vedere una lucina che si accende e che quindi attira la tua attenzione.

Vedremo il da farsi.....
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
lupo rosso
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 17/07/2011, 10:20

Re: visita dallo psicologo,no grazie monto il led!!!

Messaggio da lupo rosso »

corvorosso ha scritto:Aggiornamento.

Il led, come l'ho montato, quando si illumina non è molto visibile. Quindi urge una modifica.
Penso che sia utile vedere una lucina che si accende e che quindi attira la tua attenzione.

Vedremo il da farsi.....
Confermo la scarsa potenza di luce emessa dal led ,ma comunque visibile !
io lo tengo così....ormai butto l occhio giusto prima di spegnere il motore !
2008 1.6 Allure BlueHDi 120cv S&S grigio titanium,grip control,navigatore + cd,vetri posteriori oscurati,telecamera posteriore,ruotino di scorta,Michelin Crossclimate,orange led rigenerazione fap.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: visita dallo psicologo,no grazie monto il led!!!

Messaggio da corvorosso »

Andatevi a leggere la sezione
"A proposito del led per la rigenerazione FAP".

Ho trovato una soluzione molto più utile e relativamente facile e senza togliere lo specchietto.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
maximgandalf
Peugeottista veterano
Messaggi: 323
Iscritto il: 14/08/2013, 20:12

Messaggio da maximgandalf »

A mio avviso non serve. .. abbiamo lo start e stop che se è in rigenerazione non entra in funzione con scritta lampeggiante. Basta quindi invece di spegnere subito mettere togliere la marcia è lasciare la frizione come fossimo fermi al semaforo.... Se non entra io non funzione o sta rigenerando oppure altro motivo ma lo si vede facilmente
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum con Tetto Ciel, Navigatore satellitare, Park Assist, Cerchi in lega 17'' Heridan Anthra Mat, Grip Control, Ruotino di scorta.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re:

Messaggio da corvorosso »

maximgandalf ha scritto:A mio avviso non serve. .. abbiamo lo start e stop che se è in rigenerazione non entra in funzione con scritta lampeggiante. Basta quindi invece di spegnere subito mettere togliere la marcia è lasciare la frizione come fossimo fermi al semaforo.... Se non entra io non funzione o sta rigenerando oppure altro motivo ma lo si vede facilmente

Io l'ho montato all'interno dell'abitacolo (come ho descritto in altra sezione). Funziona egregiamente e quindi mi
va bene così.

In ogni caso il senso di questo led, è quello di visualizzare l'avvio (e lo spegnimento) della rigenerazione del FAP e
quindi, da parte del guidatore, la decisione di proseguire con la marcia, come specificato nel "Libretto di uso e manutenzione".

Oppure fregandosene di ogni consiglio, per cui NON montare alcun led facendo finta di non avere affatto il FAP,
con tutti i problemi che questo porta con sé. :scratch:
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Fai da te”