PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione pastiglie freni anteriori

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Gabriele86
Peugeottista appassionato
Messaggi: 170
Iscritto il: 08/05/2014, 12:02

Sostituzione pastiglie freni anteriori

Messaggio da Gabriele86 »

Ciao a tutti, qualcuno si è già cimentato alla sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori?
Ultima modifica di anto62 il 14/10/2017, 21:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo topic editato per renderlo meno generico.

DiNo_
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2017, 12:04

Re: Pastiglie freni

Messaggio da DiNo_ »

Cosa ti serve sapere? ...e visto che differiscono anche se di poco, per che motorizzazione?

non l'ho ancora fatto, ma ho già tutto il materiale pronto per effettuare la sostituzione tra qualche migliaio di km (dischi+pastiglie)

Gabriele86
Peugeottista appassionato
Messaggi: 170
Iscritto il: 08/05/2014, 12:02

Re: Pastiglie freni

Messaggio da Gabriele86 »

Volevo sapere se qualcuno del forum l'aveva già fatto, così poteva spiegare la provedura.
io ho il 1.6 ehdi 92cv

DiNo_
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2017, 12:04

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori

Messaggio da DiNo_ »

guarda, la procedura è relativamente semplice.

Smonti la ruota e dietro la pinza ci sono due perni che la fissano (in realtà dovrebbe bastare anche toglierne uno solo dei 2)
Tolta la pinza, rimuovi le vecchie pastiglie con le relative guide e monti le nuove.
Fai arretrare il pistoncino della pinza, la metti in posizione e l' avviti.

In generale quest' è, poi aspetta qualcuno che lo abbia già fatto per conferma...

Ciao.

Avatar utente
ex206
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 14/08/2013, 9:42

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori

Messaggio da ex206 »

Io l'ho fatto fare dal meccanico: ad ognuno il suo mestiere.
Se si tratta di sicurezza meglio lasciar fare a ch se ne intende.
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32061
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori

Messaggio da Gian »

DiNo_ ha scritto:guarda, la procedura è relativamente semplice.

Smonti la ruota e dietro la pinza ci sono due perni che la fissano (in realtà dovrebbe bastare anche toglierne uno solo dei 2)
Tolta la pinza, rimuovi le vecchie pastiglie con le relative guide e monti le nuove.
Fai arretrare il pistoncino della pinza, la metti in posizione e l' avviti.

In generale quest' è, poi aspetta qualcuno che lo abbia già fatto per conferma...

Ciao.
Ciao
Quando lo farai posta magari un video o molte foto che descrivono esattamente tutte le operazioni da compiere.
In questo modo si evitano ambiguità o incomprensioni su dispositivi di sicurezza
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32061
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori

Messaggio da Gian »

ex206 ha scritto:Io l'ho fatto fare dal meccanico: ad ognuno il suo mestiere.
Se si tratta di sicurezza meglio lasciar fare a ch se ne intende.
Ciao giustissimo e pienamente d'accordo a patto che il meccanico non monti un modello di pastiglie simili ma non perfettamente compatibili salvo poi come capitato ad mio amico ritrovarsi al prossimo cambio a dover cambiare anche le pinze ......
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

DiNo_
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2017, 12:04

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori

Messaggio da DiNo_ »

bhe si certo... sono pienamente d' accordo anche io che se uno non ha un minimo di manualità, e aggiungerei anche un minimo di attrezzatura, è meglio che lasci fare a chi sa.
Visto che era stata fatta una domanda cosi specifica, ho presunto che chi ha chiesto aveva questi requisiti minimi.


Quando farò il servizio, cercherò di fare una piccola guida per chi vuole cimentarsi :)

excelsior
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 24/09/2015, 13:18

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori

Messaggio da excelsior »

Scusate, a breve dovrò anche io cambiarle ma non capisco se il disco che monta la mia é 266 oppure 283mm. Sui siti dove metto la targa mi escono entrambi. Io ho 1.6 blue HDi 120cv Allure sett/2015. Grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32061
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori

Messaggio da Gian »

excelsior ha scritto:Scusate, a breve dovrò anche io cambiarle ma non capisco se il disco che monta la mia é 266 oppure 283mm. Sui siti dove metto la targa mi escono entrambi. Io ho 1.6 blue HDi 120cv Allure sett/2015. Grazie
Ciao
Per mia esperienza con motorizzazioni più performanti montano impianti freni più performanti per tanto credo monti quelli di maggior diametro
Per scrupolo chiedi ma vedrai che anche perla 2008 hanno adottato tale accorgimento ;-)
Nel caso torna ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32061
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori

Messaggio da Gian »

Che a dirla tutta il 283 mm di diametro veniva montato su alcune Citroen Xantia , peugeot 406 407 come vedete la casa non butta niente.....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

DiNo_
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2017, 12:04

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori

Messaggio da DiNo_ »

excelsior ha scritto:Scusate, a breve dovrò anche io cambiarle ma non capisco se il disco che monta la mia é 266 oppure 283mm. Sui siti dove metto la targa mi escono entrambi. Io ho 1.6 blue HDi 120cv Allure sett/2015. Grazie
Anche io penso che tu abbia quelli di diametro maggiore, essendo la 120cv.
Comunque puoi, o fornire il numero di telaio in fase di acquisto per farti dare il giusto prodotto... oppure semplicemente togli il cerchio (o anche senza, se hai i cerchi in lega con abbastanza spazio tra i raggi) e vedi quant'è il diametro del disco :D

P.s. Gian, io ho su quelli da 266mm, e facendo l'acquisto ho scoperto che sono i stessi dischi e pastiglie che montava anche la Citroen Xsara, macchina avuta precedentemente alla 2008, e tante altre. Ormai mi sa che sono quasi universali :lol:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32061
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori

Messaggio da Gian »

Ciao
Giusto anche la xsara ......
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

SoulStar
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 19/03/2014, 18:49

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori

Messaggio da SoulStar »

Anche io ho lo stesso dubbio, ho la 1.6 hdi 115cv. Saranno quelli maggiorati dato che le pasticche freno sono quelle piu grandi
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDI 115CV
Colore Bianco Banchisa - Pack Hi-Fi JBL -Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Vetri posteriori oscurati - Interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - Cerchi 17" Heridan nero brillante - Grip Control - Ruotino di Scorta - Antifurto di serie - BlockShaft - Bloccapedali by g45p3r
Ritirata Luglio 2014

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32061
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione pastiglie freni anteriori

Messaggio da Gian »

SoulStar ha scritto:Anche io ho lo stesso dubbio, ho la 1.6 hdi 115cv. Saranno quelli maggiorati dato che le pasticche freno sono quelle piu grandi
Ciao Se le pasticche son più grandi anche i dischi devono essere quelli più grandi.
Considera che al variare del diametro, varia anche il raggio di curvatura dell'estremità del disco e così pastiglie più piccole hanno un maggior raggio di curvatura rispetto a quelle che vanno montate su dischi aventi maggior dimetro.
Paradossalmente pastiglie per dischi da 400 mm di diametro, ( se non sbaglio quelli della nuova 308 GTI By P.S.) han pastiglie che sembrano quasi diritte rispetto ad altre che vanno montate su dischi di circa la metà di quel diametro.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 I ('13->'19) - Fai da te”