PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Messaggio da Harryxs »

Alla fine sono riuscito a vendere il kit invernale e ho preso 4 CrossClimate+ da 18".
Tra le prime impressioni, quella che salta subito all'occhio (anzi all'orecchio) è la silenziosità rispetto alle Pilot Sport che avevo su e anche rispetto alle precedenti invernali. Sulla carta di parla di 2/3db di differenza, ma si notano subito.
In questi giorni di pioggia, ho riscontrato anche un'ottima aderenza sul bagnato.
Confort leggermente migliorato rispetto alle Pilot Sport, mi sembra che queste abbiano una spalla piu morbida considerando comunque che stiamo parlando sempre di una spalla 40 e un pneumatico Xl.
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Messaggio da lucas83 »

Io ho montato sabato mattina le Crossclimate, per ora noto che l'aderenza è migliorata rispetto alle Dunlop che erano ormai quasi 'finite', ieri ho beccato un bel diluvio e si sono comportate bene; il rumore non è eccessivo (ma non le definirei silenziose, rispetto alle estive quando erano nuove), in questi giorni sta iniziando il freddo, vediamo come si comportano.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32116
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Messaggio da Gian »

Harryxs ha scritto:Alla fine sono riuscito a vendere il kit invernale e ho preso 4 CrossClimate+ da 18".
Tra le prime impressioni, quella che salta subito all'occhio (anzi all'orecchio) è la silenziosità rispetto alle Pilot Sport che avevo su e anche rispetto alle precedenti invernali. Sulla carta di parla di 2/3db di differenza, ma si notano subito.
In questi giorni di pioggia, ho riscontrato anche un'ottima aderenza sul bagnato.
Confort leggermente migliorato rispetto alle Pilot Sport, mi sembra che queste abbiano una spalla piu morbida considerando comunque che stiamo parlando sempre di una spalla 40 e un pneumatico Xl.
Ciao
Ti confermo che la spalla è piuttosto morbida e se d'estate ci dai dentro il classico dente di sega lo senti bello vivo come il mio ma ormai devo buttarle in sostituzione delle stesse ma plus
Le mie erano una delle prime serie consegnate ai gommisti poiché l'inverno era alle porte e le vecchie estive erano ai segnalatori.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32116
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Messaggio da Gian »

Una curiosità che mi ha lasciato ben sperare.
Appena uscite sul mercato parlo di pochissimi giorni, non ci crederete ma Michelin le aveva già realizzate per tutte le misure delle auto francesi.
Solo in seguito arrivano anche le misure per tutte le altre auto e suv delle altre case.
Quando si dice il nazionalismo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
trinity1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/05/2015, 16:49

Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Messaggio da trinity1 »

Questa la mia opinione, avendo prenotato adesso un treno di all seasons proprio oggi.
Vivo nel Lazio, sulla costa, a Civitavecchia. Non viaggio spesso, sicuramente non per andare sulla neve. Ho parenti e amici in zone limitrofe dove vige l'obbligo di termiche nel periodo invernale.
Con il treno di estive attuale (Pilot Sport 4) ci ho fatto quasi 3 anni e 20k km. Con buona probabilità ce ne posso fare altrettanti.
Ma a Natale devo andare nel pavese, e quindi mi si è posto il dubbio: noleggio o acquisto di un treno di termiche, con le quali fare comunque i prossimi 2-3 inverni?
Anche se dove vivo le temperature difficilmente scendono sotto i 7°, è pur vero che - come detto - se lascio la fascia costiera, dovrei avere le termiche, anche solo per evitare di beccarmi una multa (ma comunque per sicurezza).
Siccome il noleggio (di gomme sulle quali non ho controllo come marca o consumo) mi costerebbe abbastanza da farmi prendere in considerazione l'acquisto di termiche, che comunque sarebbero sprecate, ho deciso di andare per delle all seasons, che userei d'inverno, per passare alle Pilot sport 4 per le prossime estati fino al loro consumo definitivo e proseguire con le all seasons per tutto l'anno.
In sostanza, la scelta di all seasons o termiche è una questione di opportunità ed esigenze.
Vivendo in zone dove - a prescindere dalla neve - in inverno le temperature scendono sotto i 7° (=maggiore efficienza delle termiche) le all seasons non sono opportune, a maggior ragione se si dispone di un treno di estive con le quali fare ancora almeno un'estate.
Quanto alle marche, per quanto le Michelin Crossclimate siano gomme ottime nel loro ambito (testate su una Peugeot 308 prima serie), personalmente non mi fisserei-fermerei a considerare queste.
Le Goodyear Vector (gen 2) sono migliori (forse LE migliori), specie d'estate, fermo restando che richiedono un ferreo controllo periodico della pressione (a causa dell'elevata quantità di silice) pena un loro deterioramento precoce. Ma sono migliori delle Crossclimate, sia sul bagnato che sull'asciutto.
Le Kleber non sono da disdegnare (peraltro sono una sottomarca della Michelin).
Le Bridgestone Weather Control a005 - presentate nel 2018 - sono il primo all season della casa, ma hanno fatto una buona riuscita. Tra l'altro hanno classifica C nel consumo, ma alcune misure sono B, mentre sul bagnato sono addirittura classificate A. Per questo, siccome nel mio caso potrei più facilmente trovare bagnato che neve di inverno, ho deciso poprio per le Bridgestone (tanto i prezzi di tutte le gomme di prima fascia sono sostanzialmente allineate, almeno nella zona dove vivo io).
Le Fulda sono una buona scelta se si opta per la seconda fascia.

Insomma, pensate e valutate tutte le opzioni (in base alle vostre esigenze e portafogli).

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD

Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.

Eleanor Roosevelt

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Re: Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Messaggio da tehblizz »

Qualcuno con le Bridgestone Weather Control e le Michelin CrossClimate+ che le ha testate sulla neve e vuole scambiare opinioni?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32116
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Messaggio da Gian »

tehblizz ha scritto:Qualcuno con le Bridgestone Weather Control e le Michelin CrossClimate+ che le ha testate sulla neve e vuole scambiare opinioni?
Ciao
Io ho appena montato le crossclimate plus venendo da un treno finito di crossclimate prima serie.
Per il momento si stanno comportando bene anche oggi che a Milano e Hinterland ha nevicato anche se le strade son sempre rimaste pulite.
Avendole da poco ancora non ho potuto testarle in tutte le condizioni.
Posso dirti solo che le prime serie prediligevano asfalti asciutti e bagnati dove si son sempre comportate bene in proporzione meno bene su quelli innevati e ghiacciati.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3141
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Messaggio da Dallas1984 »

[quote="trinity1"]....
Le Goodyear Vector (gen 2) sono migliori (forse LE migliori), specie d'estate, fermo restando che richiedono un ferreo controllo periodico della pressione (a causa dell'elevata quantità di silice) pena un loro deterioramento precoce. Ma sono migliori delle Crossclimate, sia sul bagnato che sull'asciutto....../quote]

Quoto....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Re: Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Messaggio da tehblizz »

Grazie per la testimonianza! Io ho le Bridgestone e mi sto trovando veramente male in montagna anche con un filo di neve, sto cercando di capire se fare il passaggio alle Michelin o passare direttamente alle invernali, opzione che volevo evitare inizialmente perchè abitando in pianura in inverno non nevica quasi mai e le temperature sono abbastanza miti, però con queste gomme non posso pensare di andare in montagna quando c'è anche solo il rischio neve.

Per farvi capire delle condizioni di cui parlo vi metto due foto, ovviamente non mi aspetto di poter guidare in tutta tranquillità in mezzo ad una tormenta, ma per quella situazione ho le catene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 586
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Messaggio da claudio1954 »

Appena sostituito le Michelin PS3 con cui ho fatto 41000 km con le Climatecross + , prime impressioni positive , ciò che ho notato immediatamente è stato il miglioramento del confort , meno rumorosità e più morbidezza , c era da aspettarselo , certo non mi immaginavo una differenza così percepibile , come prima impressione le consiglierei senza dubbio , soprattutto in questa stagione
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32116
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Messaggio da Gian »

Ciao Claudio
Con il treno di crossclimate prima serie ho fatto circa 60.000 km col treno montate sulla mia 407 che leggi in firma.
Spero anche queste durino più o meno altrettanto.
Concordo in merito al passo avanti in merito alla silenziosità rispetto al precedente modello sempre riferito alle crossclimate
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2662
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Messaggio da scotty »

claudio1954 ha scritto:Appena sostituito le Michelin PS3 con cui ho fatto 41000 km con le Climatecross + , prime impressioni positive , ciò che ho notato immediatamente è stato il miglioramento del confort , meno rumorosità e più morbidezza , c era da aspettarselo , certo non mi immaginavo una differenza così percepibile , come prima impressione le consiglierei senza dubbio , soprattutto in questa stagione
Vedrai che consumi anche meno a parità di condit

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2662
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Messaggio da scotty »

A parità di condizioni....

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 586
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Messaggio da claudio1954 »

Ad essere sincero le PS3 non erano ancora finite , molto probabilmente sarei arrivato fino al prossimo autunno ,ma siccome mi trovo spesso a transitare su strade slovene e croate in zone particolarmente gelide non mi sentivo più sicuro perché oramai erano un po' indurite e su asfalto particolarmente freddi davano la sensazione di non essere più all' altezza pur guidando con estrema cautela , le catene si possono usare esclusivamente su neve , ma ci sono molte altre situazioni come brina , tratti gelati in ombra ecc dove è il pneumatico adatto ed efficente che ti tiene in strada , ora sono indeciso se vendere le catene mai usate oppure tenerle per sicurezza ..con quello che son costate ..
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32116
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Messaggio da Gian »

Claudio
Considera che un qualunque pneumatico sia invernale (apposito segnalatore winter) che 4 stagioni quando il battistrada scende sotto i 4 mm diventa inefficace ai fini della sicurezza su neve e ghiaccio.
Per tanto tieniti strette le tue nuove catene. Pesano poco occupano poco spazio ma in casi estremi fanno la differenza anche nei confronti dei pneumatici invernali.
Per mia esperienza con gomme winter nuove in 40 cm di neve con la mia ex xantia non avanzavo nonostante l'avessi sollevata tutta perché scavano ma non arrivano a prendere il giusto grip.
Montato le catene sulle winter e la marcia è ripresa come niente fosse.
Tieniti le catene.
;-)
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”