PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da mao2 »

Dimenticavo bis, il cambio fa il suo lavoro, ma non è all'altezza di tutto il resto, escursioni lunghe e a volte contrastate, peccato.
Peugeot 208 1.2 82cv

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2661
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da scotty »

Ciao a tutti, a chi interessasse sul nuovo numero di quattroruote in edicola venerdi` ci sara` la prova della sw sia diesel da 120cv che del 1.2 THP da 130 sempre wagon credo.

Una info da chi gia` la possiede; che velocita` sviluppa la macchina con 5 e sesta marcia con il motore a 1000 rpm o anche a 1500 basta che i giri siano uguali per le due marce.
Secondo una curiosita`; qualcuno sa perche` vengono dichiarati tempi diversi da 0-100 con il medesimo motore variando l`allestimento fa Allure e Active ? 12.1sec Allure ; 11.6sec Active

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da Jack Nicklaus »

Questo motore potrebbe essere un interessante alternativa al diesel, anche io ormai faccio pochissimi chilometri (grazie agli altri 2 Peugeot in casa, la 106 e il Satelis) mi attesto si e no a 7000/8000 massimo. Certo, sarei curioso di poter fare una prova di una settimana con il mio piedino ... Potrei fare faville! Una Allure con cerchi da 17, navigatore e qualche ammenicolo elettronico potrebbe essere interessante.

26.115,23€ ? Per un 1.2 3 cilindri? A voi quando hanno fatto per curiosità
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Avatar utente
AsFusillo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 27/08/2004, 19:46
Località: Mediglia (Mi)

1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da AsFusillo »

Jack Nicklaus ha scritto:Questo motore potrebbe essere un interessante alternativa al diesel, anche io ormai faccio pochissimi chilometri (grazie agli altri 2 Peugeot in casa, la 106 e il Satelis) mi attesto si e no a 7000/8000 massimo. Certo, sarei curioso di poter fare una prova di una settimana con il mio piedino ... Potrei fare faville! Una Allure con cerchi da 17, navigatore e qualche ammenicolo elettronico potrebbe essere interessante.

26.115,23€ ? Per un 1.2 3 cilindri? A voi quando hanno fatto per curiosità
La mia 308, così come la vedi nella firma, era in pronta consegna e l'ho pagata 20.500€. L'offerta del concessionario prevedeva uno sconto di 4.200€ circa con permuta o rottamazione della vecchia auto (la 307 che ho dato dentro l'hanno valutata 600€).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

La mia, completa di tutti gli optional disponibili, più alcuni extra come spoiler ant e post, tappeti e vasca baule in gomma, battitacco, mensola portaoggetti ed estensione garanzia, è venuta fuori a 26200 (senza usato in permuta o finanziamenti).
La cifra che dici tu non è male, ma mi sa che non sono stati molto "brillanti" con gli sconti.
Fidati che per la casa madre i costi di produzione del 1.2 e del 2.0 diesel, una volta ingegnerizzati i processi di produzione, non sono poi tanto diversi. Le differenze sul prezzo di listino sono più che altro questioni di marketing.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
mabit
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 01/07/2014, 20:47
Località: Susegana (TV)

R: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da mabit »

[img]http://img.tapatalk.com/d/14/08/28/u4udebez.jpg[/img]
Togli la permuta.
In più nel finanziamento ci sono 4 anni di garanzia furto, incendio, ecc.

Nexus 5 Purity ROM
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da fabio_p »

Jack Nicklaus ha scritto:Questo motore potrebbe essere un interessante alternativa al diesel, anche io ormai faccio pochissimi chilometri ... mi attesto si e no a 7000/8000 massimo..
Una volta per diletto mi sono messo a fare un pò di conti per valutare l'effettivo risparmio economico di un motore diesel rispetto ad un benzina.
Considerati gli attuali consumi e le attuali esigue differenze di prezzo dei rispettivi carburanti, il diesel inizia a convenire se il veicolo supera i 1.200km/mese e se si ha una previsione di utilizzo del veicolo che supera i 150.000Km. Sotto tali soglie (puramente indicative) è più conveniente il benzina. Nell'intorno di tali soglie i costi complessivi si pareggiano, quindi diventa una pura questione di "gusti".

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da fabio_p »

scotty ha scritto:..Secondo una curiosita`; qualcuno sa perche` vengono dichiarati tempi diversi da 0-100 con il medesimo motore variando l`allestimento fa Allure e Active ? 12.1sec Allure ; 11.6sec Active
Alla fine c'è solo 1/2 secondo di differenza, che è appena un 4,15% di differenza.
Tale differenza può essere dettata anche dalla differenza di peso tra i due veicoli, in quanto la versione fulloptional ha più accessori montati, e quindi più peso.
Per una questione di fisica e matematica, facendo un rapido conto a spanne, 50Kg in più creano un'accelerazione inferiore del 3%

Avatar utente
AsFusillo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 27/08/2004, 19:46
Località: Mediglia (Mi)

1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da AsFusillo »

fabio_p ha scritto:
Jack Nicklaus ha scritto:Questo motore potrebbe essere un interessante alternativa al diesel, anche io ormai faccio pochissimi chilometri ... mi attesto si e no a 7000/8000 massimo..
Una volta per diletto mi sono messo a fare un pò di conti per valutare l'effettivo risparmio economico di un motore diesel rispetto ad un benzina.
Considerati gli attuali consumi e le attuali esigue differenze di prezzo dei rispettivi carburanti, il diesel inizia a convenire se il veicolo supera i 1.200km/mese e se si ha una previsione di utilizzo del veicolo che supera i 150.000Km. Sotto tali soglie (puramente indicative) è più conveniente il benzina. Nell'intorno di tali soglie i costi complessivi si pareggiano, quindi diventa una pura questione di "gusti".
Anch'io ho fatto tutte le valutazioni del caso, confrontando il 1.2 benzina 130cv e il 2.0 diesel 150cv. A parità di optional e a prezzo pieno come da configuratore Peugeot, calcolando una media di 20.000 km annui, sarei andato in pareggio dopo 7/8 anni.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2661
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da scotty »

fabio_p ha scritto:
scotty ha scritto:..Secondo una curiosita`; qualcuno sa perche` vengono dichiarati tempi diversi da 0-100 con il medesimo motore variando l`allestimento fa Allure e Active ? 12.1sec Allure ; 11.6sec Active
Alla fine c'è solo 1/2 secondo di differenza, che è appena un 4,15% di differenza.
Tale differenza può essere dettata anche dalla differenza di peso tra i due veicoli, in quanto la versione fulloptional ha più accessori montati, e quindi più peso.
Per una questione di fisica e matematica, facendo un rapido conto a spanne, 50Kg in più creano un'accelerazione inferiore del 3%
A prescindere che quei due valori sono sballati entrambi, in quanto una golf con 122cv è sotto i 10 secondi nella realtà, la allure avendo cerchi e gomme più grossi è penalizzata in velocità e li ci sta; ma è avvantaggiata nello 0-100 per via della maggiore facilità nello scaricare i cavalli da ferma per via delle gomme più larghe nelle accelerazioni brevi. Nella scheda tecnica dichiarano per antrambe 1150Kg con guidatore ( sballato pure questo per entrambe).

matteotl
Peugeottista appassionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/06/2014, 22:27
Località: Milano

1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da matteotl »

Provata oggi (visto che non avevano il diesel). Confesso che mi ha sbalordito. Erogazione piena, corposa da appena sotto i 2000. Ripresa con marce alte (in 4 da 1500 giri) senza uno strappo che è uno! Zero indecisioni e quando ci si avvicina ai 2000 entra bene in coppia e va via rapidamente senza sforzo. Non mi aspettavo ne l'elasticità dimostrata ne la silenziosità. Non si avverte che è 3 cilindri (a voler essere pignoli ad alti giri un pelo ma uno non prende qs motore per continuare a "scannarlo", mi auguro). Sui consumi non posso dare giudizi attendibili. Il CDB indicava sui 5.5 con media di 60km/h. Lusinghiero direi considerato che si trattava di una vettura di prova dove tutti bene o male schiacciano. Se non facessi le mie percorrenze annuali ci penserei davvero, in sostituzione del diesel. Hanno un erogazione similare. Col pregio di un miglior allungo per il benzina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fede1981
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/09/2014, 13:45

1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da Fede1981 »

Buongiorno ragazzi!Innanzitutto un saluto...mi chiamo Federico e da 15 giorni sono un felice possessore di una 308 Allure berlina 1.2 thp grigio Hurricane,con optional,cerchio da 18,tetto panoramico e retrocamera.Prima dell'acquisto ero un pò scettico su questo motore,poi navigando un pò su internet mi sono convinto e ho acquistato!Provengo da una Citroen C5 2.2 HDI 204 cv che per problemi personali ho dovuto vendere,quindi come potete ben capire ho fatto un cambiamento notevole e inizialmente questo mi metteva un pò in ansia,perché non sapevo se era la scelta giusta!Dopo questi pochi giorni e quasi 2000 km,posso dire che sono molto soddisfatto!Da quest'auto cercavo nella guida soprattutto brio per usarla in città e non alta velocità,visti ormai autovelox,tutor.....sono rimasto molto contento,il motore viaggia proprio bene,consumi giusti che attendevo,comoda,spaziosa e tecnologica.....diciamo che non mi fa rimpiangere la mia C5!L'unica cosa che ho notato,che non mi fa impazzire,ma è sopportabile,è che con l'aria condizionata accesa ai bassi regimi,il motore fa un rumore particolare e sento vibrare leggermente in rilascio o quando parto in prima....tutto sparisce se la spengo!Anche voi avete notato questa cosa?

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Cavolo 2000 km in 15 giorni? Io in più di un mese non sono ancora arrivato a 1000! No, quel problema non l'ho notato. L'unico rimprovero che posso farle è l'erogazione troppo da diesel. La spinta in basso è davvero notevole, considerata la piccola cilindrata, ma sopra ai 4000 giri la sento davvero fiacca, sembra che fatichi a prendere i giri. Prima avevo una Roomster 1.6 105 cv benzina e agli alti regimi era più pimpante. Stili di guida diversi... A breve vi farò il mio resoconto sui consumi.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

No aspetta... forse intendi il leggero sibilo che si sente. Sì, è il rumore del compressore, credo sia normale. Niente tremolio in rilascio però.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Fede1981
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/09/2014, 13:45

1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da Fede1981 »

2000 km perché appena presa sono passato dalla Toscana per poi andare a Roma qualche giorno e dopo sono rientrato a Milano!Si bravo è quel sibilo del compressore,lo sento anche in rilascio,non è una cosa accentuata però si sente!Per quanto riguarda il motore sono contento,per essere un 1.2 è bello pimpante,divertente,certo non si può pretendere la cattiveria è pur sempre 3 cilindri....!Verificherò anch'io i consumi,che per adesso non sono proprio bassi come dicevano,spero si abbassino un pochino!

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”