PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Convergenza impossibile

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9582
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Convergenza impossibile

Messaggio da bassplayer »

Gian ha scritto:Ops
Volevo scrivere
Fate caso se....
Gian potrebbe essere che la nuova 308 si comporti come la 407? Nel mio caso sia la sw che la coupe gommate 18" hanno la naturale tendenza a seguire moltissimo la strada, specialmente la coupe che ha un assetto più sportivo. Non posso mollare il volante un secondo, se non un rarissime eccezioni.


Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Convergenza impossibile

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
Gian ha scritto:Ops
Volevo scrivere
Fate caso se....
Gian potrebbe essere che la nuova 308 si comporti come la 407? Nel mio caso sia la sw che la coupe gommate 18" hanno la naturale tendenza a seguire moltissimo la strada, specialmente la coupe che ha un assetto più sportivo. Non posso mollare il volante un secondo, se non un rarissime eccezioni.


Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk
Ciao Marco
Sì può essere
A riguardo ti dico che la mia che leggi in firma con i 215 non è così sensibile al fondo.
Il mio Pajero con le 265 e assetto assolutamente non sportivo risente in misura ben maggiore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 837
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Convergenza impossibile

Messaggio da Manuel68 »

Scusate se mi permetto...
Ho letto tutte cose vere e sacrosante ma nessuno ha evidenziato quanto segue:
- Sfatiamo un mito: quando l'auto "tira" a dx o a sx non è un problema di convergenza; la maggior parte delle volte è un problema di pneumatici, infatti invertendoli (cosa che non andrebbe fatta, ma ai fini diagnostici si può) l'auto tira dalla parte opposta; nei restanti casi è un problema meccanico, come dicevate sopra.
- Il sistema di sterzo delle moderne auto è autoallineante (effetto ruota di carrello della spesa), quindi l'auto va dritta anche con la convergenza fuori posto solo che, se la convergenza è aperta, avremo un consumo esagerato nell'interno gomma, se è chiusa, dalla parte opposta e avremo, a seconda dei casi, comportamenti della vettura che non sto a elencare ora. Mentre se lo sterzo non è allineato, l'auto va dritta col volante storto, ma non è detto che la convergenza sia sballata dal punto di vista dei valori assoluti.
- La maggior parte delle strade è "a schiena d'asino" per favorire l'evacuazione dell'acqua, quindi è normalissimo che tutte le auto tendano a tirare a dx (nel Regno Unito a sx).
- Più l'assetto è sportivo e più gli pneumatici sono ribassati e a spalla rigida, maggiore è la tendenza a seguire le asperità del fondo stradale (schiene d'asino, differenze di asfalto tra ruote sx e dx, ecc.).
Sperando di aver fatto un po' di chiarezza, senza pretendere di insegnare a nessuno...
@Ardennext99: Che gomme monti? Forse l'hai scritto da qualche parte ma non ricordo.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3141
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Sfatiamo pero anche il mito che il problema siano spesso le gomme.... per Peugeot purtroppo é prassi far uscire auto che se va bene vanno dritte ma hanno il volante storto.... se va male tirano pure. ...
Se il problema é su auto nuove che non hanno preso urti é chiaro che il problema si risolve con la convergenza. ... ovviamente fatta bene... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Convergenza impossibile

Messaggio da Gian »

Alla fine torniamo sempre allo stesso punto ovvero il costo per un'accurata messa a punto dell'auto la quale non è circoscritta a montare bene solo i pezzi ....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 837
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re:

Messaggio da Manuel68 »

Dallas1984 ha scritto:Sfatiamo pero anche il mito che il problema siano spesso le gomme....
Certo, hai ragione ma i giudizi si danno anche in base alle esperienze personali: ad oggi ho posseduto due Peugeot (che vedi in firma) e su entrambe, mai avuto problemi di deriva o di volante storto. Nelle restanti otto auto possedute nella mia "carriera automobilistica", di varie marche e modelli, in presenza di deriva ho sempre risolto con la sostituzione degli pneumatici e MAI con la convergenza. Il volante storto è un'altra cosa ma, ripeto, volante storto e usura anomala delle gomme si risolvono con la regolazione della convergenza (e se l'auto è nuova deve essere fatta in garanzia), i problemi di deriva si risolvono quasi sempre con la sostituzione degli pneumatici (fatti salvi problemi meccanici di altro tipo (no convergenza).
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
salvatore750m
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/11/2022, 14:29

Re: Convergenza impossibile

Messaggio da salvatore750m »

Ciao Ragazzi,
riporto su questo vecchio tread.

Presa la 308 a dicembre, usata di 4 anni.
Durante la prova ho evidenziato il fatto che l'auto andava perfettamente dritta sì, ma col volante storto.
Mi hanno consegnato l'auto dopo aver fatto alcuni lavori, oltre la convergenza, ed aveva ancora il volante storto.

Dopo qualche giorno ho fatto fare l'inversione al mio gommista e la convergenza: il volante era storto dall'altra parte. Convergenza rifatta ed il volante è tornato storto dal lato di prima.
Mi hanno detto che meccanicamente la macchina non mostra i segni di un incidente. Confermo che il consumo degli pneumatici (4 stagioni) è regolare.

Devo quindi far controllare in officina se ci sono problemi di giochi o altro?
Peugeot 308 HB 1.5blueHdi 130CV Allure 18" 8)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6992
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Convergenza impossibile

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuto ;)

In questi casi sarebbe sempre meglio far mettere le mani ad officina autorizzata, facendo presente il problema. Lo sterzo è servoassistito elettricamente e può essere che serva fare un reset del punto di zero. Questo lo potrà fare soltanto chi ha attrezzatura e collegamento adeguati.

Buona navigazione e permanenza su questo forum ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Convergenza impossibile

Messaggio da Gian »

Un controllo a tutti i giochi è sempre meglio farlo dare tanto più che si tratta di un usato di 4 anni dove verosimilmente un pò di strada l'ha fatta.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31985
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Convergenza impossibile

Messaggio da Gian »

Ciao Salvatore
Hai risolto??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”