PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 BlueHDi 120cv MANUALE

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

cicus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/11/2013, 21:07

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da cicus »

io noto invece che il 1.6 120cv ha meno turbo lag rispetto il 1.6 115cv e il turbo è disponibile anche un po' prima da 1400 giri
Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Manuel68 »

Non so dirti, io provengo dal 1.6 109 HP che leggi in firma; era molto più lenta anche perché pagava più di 300 kg all'attuale ma il turbo lag era praticamente inesistente. Sul fatto che la spinta sia già presente intorno ai 1400 rpm sono pienamente d'accordo (senza pretese, ovviamente), invece la "vecchia" sotto i 1500 era praticamente morta.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

cicus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/11/2013, 21:07

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da cicus »

io mi riferisco al 1.6 115cv e-hdi che avevo sul precedente peugeot 2008 ;-)
tra l'altro l'avevo fatto anche rimappare ma questo bluehdi anche con 120cv mi soddisfa, il 115 cv aveva un'erogazione diversa...sarà che il 120cv ha centralina,pompa e iniettori bosch 8)
Nuova 3008 1.5 Bluehdi 130cv EAT8 GTLine Rosso Ultimate, Cruise adattivo, Keyless, Advanced Grip Control, DAB, Visiopark 180°, barre al tetto.

Avatar utente
marko.62
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 17/01/2017, 22:53

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da marko.62 »

HenryM ha scritto:Non occorre smontare il paraurti, che comunque si tolglie con gran facilità svitando le viti e i bulloni posti su di esso non appena apri il cofano motore. Comunque ti conviene alzare l'auto sul lato intercooler a destra , smonti la ruota anteriore destra e tigli completamente il parasassi, ti esce fuori proprio l'intercooler con il suo supporto. mi sembra strano faccia rumore a te. A me non vibra, l'ho anche pulito che in in autunno/inverno ci erano entrate tutte foglie dentro. Comunque abbiamo un ottimo intercooler, raffredda benissimo e convoglia molta aria.


grazie mille per l'ottima guida, comunque a me vibra infatti molti mi chiedono se ho un tre cilindri benzina invece del diesel, comunque il problema è stato riscontrato anche dall'officina Peugeot, volevo sistemarlo io perché il rumore è molto fastidioso.
Nuova 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Grigio Artense.
DAP, Driver Sport Pack, Retrocamera, keyless, CD, vetri oscurati, cerchi 18" Diamant, cerchi 16” Mak Antibes con gomme invernali Michelin Alpin A5.
Ordinata il 20 Settembre 2016, consegnata il 22 Ottobre 2016.
Ex Alfa 147 1.9 JTD Distinctive, calotte satinate, cerchi mak Venti da 17"
Località: Villa Carcina - Brescia

Avatar utente
marko.62
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 17/01/2017, 22:53

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da marko.62 »

Manuel68 ha scritto:Marco.62, se posso darti un consiglio, per quanto banale possa essere l'intervento, siccome l'auto è in garanzia, rivolgiti alla rete autorizzata: è un'operazione da pochi minuti e in questo modo evidenzi un problema comune che si spera venga risolto definitivamente nelle auto a venire.
Hai pienamente ragione, mi sono già rivolto alla rete ufficiale, infatti mi hanno confermato il problema (anche se sembra che ci siano pochi casi,secondo loro), ma devo lasciare l'auto per una giornata e in questo momento non posso, magari al primo tagliando.
Nuova 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Grigio Artense.
DAP, Driver Sport Pack, Retrocamera, keyless, CD, vetri oscurati, cerchi 18" Diamant, cerchi 16” Mak Antibes con gomme invernali Michelin Alpin A5.
Ordinata il 20 Settembre 2016, consegnata il 22 Ottobre 2016.
Ex Alfa 147 1.9 JTD Distinctive, calotte satinate, cerchi mak Venti da 17"
Località: Villa Carcina - Brescia

elpazzy
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/12/2016, 21:17

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da elpazzy »

Ciao Ragazzi,

sabato ho raggiunto i 20 mila km dopo poco più di 7 mesi, direi che la sto utilizzando discretamente :D
Per l'utilizzo che ne faccio (95% extraurbano) direi che il motore è ottimo, va via che è una goduria, reattivo quando richiesto e con consumi attestati (secondo il computer di bordo) a 22.8/23.2 km/l, circa 22 km/l reali; stando al tipo di strada che percorro pensavo leggermente meglio (con polo 1.4 tdi del 2003 la media era di 24 km/l) ma non mi posso assolutamente lamentare!
Ho affrontato inoltre strade molto complicate per la pendenza o per la presenza di tornanti non facilissmi, ma si è comportata benissimo, senza nessuna difficoltà!
Sia nei viaggi giornalieri che nelle lunghe scampagnate il comfort trasmesso sfiora la perfezione (qualche piccolo difetto che elencherò sotto), mi sono sentito proprio a mio agio, sia come seduta che come impostazione di guida e tutto quello che ne deriva; anche dal punto di vista dei passeggeri ho ricevuto solo vivi complimenti per quanto riguarda la comodità e per l'acquisto in generale :mrgreen:

Ora veniamo ai piccoli difetti riscontrati:
- rumorosità nei pannelli interni delle porte che ne fanno abbassare il comfort interno (proverò a vedere se
spruzzare qualche lubrificante siliconico come scritto nel forum)
- fruscio d'aria nel finsetrino del guidatore, pur essendo completamente chiuso
- mancanza comandi vocali
- presenza di ruggine nelle pinze dei freni dopo pochi km (non bellissimo da vedere su un auto nuova)
- pochi cassettini portaoggetti (mi da fastidio sapere che ci sono fili scoperti sotto al sedile #-o )
- fruscio quando tocco appena appena i freni, che scompare se do una frenata più decisa
- mancanza dell'adattamento degli specchietti retrovisori quando si innesta la retromarcia (i miei poveri cerchioni lo sanno bene :hurted: )

il mio voto globale è 8/8,5; se dovessi tornare indietro rifarei lo stesso acquisto! :love:

Piccolo OT: come pulite il parabrezza interno? Ho provato in vari modi (ho preso anhce la palettina che si adatta alla pendenza del vetro) ma mi rimane sempre qualche fastidioso alone! :hurted:

Grazie
Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 BlueHdi 120 cv - Allestimento Allure - Grigio Artense - Pack Ciel - Ruotino - Cerchi Saphir 18' - Lettore cd - Retrocamera - Drive Assistance Pack

Avatar utente
AlbyGinestra
Socio onorario
Socio onorario
Messaggi: 428
Iscritto il: 31/08/2008, 18:24
Località: (TV) - Casier

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da AlbyGinestra »

A quanto ho letto in giro... tramite programma diagnosi è possibile attivare l'abbassamento automatico dello specchio dx quando si innesta la retro. Ma aspetto conferma dai più esperti (peraltro sarei ben felice di attivare questa funzione :D ).
308 Allure 1.6 BlueHDi Nero Perla | Cerchi in lega SAPHIR 18" | Ruotino di scorta | Driver Assistance Pack | Lettore CD | Retrocamera | Vetri oscurati

Ex: 106 Rallye 1.6 8v Blu Santorini Vuoi vederla? Clicca QUI!
Ex2: 106 Rallye 1.6 16v Bianco
Ex3: 106 Rallye 1.3 Nero Onyx

=Alberto=
Socio 222 di PassionePeugeot...

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

No quella funzione non non è possibile attivarla, già provato ma non funziona.
Per il vetro l'unico trucco è usare detergenti e panni adatti 😊
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Harryxs »

mancanza dell'adattamento degli specchietti retrovisori quando si innesta la retromarcia (i miei poveri cerchioni lo sanno bene
Nulla ti vieta di farlo manualmente quando il marciapiede si presenta più alto del previsto.
Lo so, non è comodo come averlo automatico, ma per salvare i cerchi si potrebbe anche fare
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

bartod
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/09/2017, 12:40

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da bartod »

Salve,
ho appena ritirato una 308 Allure Berlina 120 cv (pre restyling).

2 domanda:
- La Lista dei contatti è possibile importarla autoamticamente dali contatti del telefono? La vedo vuota
- Il CDB funziona solo a macchina accesa (la macchina si accende con il pulsante)

Primi 70 KM a 120 in autostrada consumo 5 L/100 KM

Grazie

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da tehblizz »

bartod ha scritto:Salve,
ho appena ritirato una 308 Allure Berlina 120 cv (pre restyling).

2 domanda:
- La Lista dei contatti è possibile importarla autoamticamente dali contatti del telefono? La vedo vuota
- Il CDB funziona solo a macchina accesa (la macchina si accende con il pulsante)

Primi 70 KM a 120 in autostrada consumo 5 L/100 KM

Grazie
A me ha importato contatti e registro chiamate, non ricordo se ho dovuto pigiare qualcosa o se me l'ha chiesto lui quando ho fatto il link bluetooth per la prima volta

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da tehblizz »

3000km 35% autostrada, 38% città 27% extraurbano, 20km/l di media :)

lenzik
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/10/2017, 0:20

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da lenzik »

Ciao a tutti
sono nuovo nel forum, ho deciso di scrivere perché presto (martedì) potrei essere il nuovo proprietario di una 308 1.6 BlueHDi 120Cv allure immatricolata giugno 2016, usato ufficiale Peugeot. La macchina esteticamente è davvero molto bella ma... vi chiedo: cosa mi devo aspettare? So che ha già percoso 18mila km e fatto il primo tagliando. Potrei scoprire qualche brutta sorpresa, mi consigliate qualche domanda in particolare prima di formalizzare l'acquisto o posso solo sperare di godermela presto?
Grazie a tutti!

Avatar utente
nino207
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2015, 0:35

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da nino207 »

lenzik ha scritto:Ciao a tutti
sono nuovo nel forum, ho deciso di scrivere perché presto (martedì) potrei essere il nuovo proprietario di una 308 1.6 BlueHDi 120Cv allure immatricolata giugno 2016, usato ufficiale Peugeot. La macchina esteticamente è davvero molto bella ma... vi chiedo: cosa mi devo aspettare? So che ha già percoso 18mila km e fatto il primo tagliando. Potrei scoprire qualche brutta sorpresa, mi consigliate qualche domanda in particolare prima di formalizzare l'acquisto o posso solo sperare di godermela presto?
Grazie a tutti!
Ciao , non hai specificato la versione dell'auto , io ho percosso 35.000 Km , l'auto in linea generale e una bella auto .Ti posso consigliare di controllare se si sente rumore di metallo nella parte posteriore dovuto al ponte posteriore che difetta SOLO per il rumore , ultimamente sembra che anno risolto .
Poi per il resto prima dell'aqusto fatti un giro se possibile sull'autostrada per sentire se ci sono rumori aereodinamici tipo fiscii ecc.
Fai presente che l'auto e silensiosa , quindi da ferma nessuno cinquettio ronzio o altro.
Per il resto auguri .
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Harryxs »

lenzik ha scritto:Ciao a tutti
sono nuovo nel forum, ho deciso di scrivere perché presto (martedì) potrei essere il nuovo proprietario di una 308 1.6 BlueHDi 120Cv allure immatricolata giugno 2016, usato ufficiale Peugeot. La macchina esteticamente è davvero molto bella ma... vi chiedo: cosa mi devo aspettare? So che ha già percoso 18mila km e fatto il primo tagliando. Potrei scoprire qualche brutta sorpresa, mi consigliate qualche domanda in particolare prima di formalizzare l'acquisto o posso solo sperare di godermela presto?
Grazie a tutti!
Essendo giugno 2016 alcuni problemi sono stati già risolti. Verifica appunto la rumorosità al ponte, poi se il pedale della frizione cigola e se senti esternamente e a macchina accesa ma ferma rumori tipo battito sulla zona anteriore dx (lato passeggero). In quel periodo alcuni hanno riscontrato rumori dovuti al tubo dell'intercooler che batteva contro il paraurti. Tutti cmq rumorini risolvibili
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”