PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 2.0 BlueHDi 150 cv manuale

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

MaxiPT
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/06/2008, 17:53

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da MaxiPT »

Scusate ma secondo me prestazioni in tempo 0-100 e/o potenza di coppia hanno poco senso nel discorso che faccio io.
Io sto parlando del vuoto che ha questo motore ai bassi giri (cioè sotto i 1500giri/min) prima della famosa coppia o del famigerato colpo in culo di cui non me ne frega niente o meglio a parer mio non ha senso avere sto spunto sopra i 1500 se sotto il motore mi affoga. Io non so voi come guidate ma io spesso mi ritrovo a stare in questo range (dico 1000-1500).
Se posso descriverla con un grafico direi che questo motore potrebbe essere raffigurato da una mezza parabola rovesciara con vertice in basso. Il vecchi motore invece può essere raffigurato con una linea retta.
Nuova 308 HDI 1,6-115CV-Active-Stop&Start-Nera-Cerchi da 17'' Rubis.

Avatar utente
initialD
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2122
Iscritto il: 16/04/2004, 16:51
Località: Prov. CO

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da initialD »

MaxiPT ha scritto:Scusate ma secondo me prestazioni in tempo 0-100 e/o potenza di coppia hanno poco senso nel discorso che faccio io.
Io sto parlando del vuoto che ha questo motore ai bassi giri (cioè sotto i 1500giri/min) prima della famosa coppia o del famigerato colpo in culo di cui non me ne frega niente o meglio a parer mio non ha senso avere sto spunto sopra i 1500 se sotto il motore mi affoga. Io non so voi come guidate ma io spesso mi ritrovo a stare in questo range (dico 1000-1500).
Se posso descriverla con un grafico direi che questo motore potrebbe essere raffigurato da una mezza parabola rovesciara con vertice in basso. Il vecchi motore invece può essere raffigurato con una linea retta.

vuol dire che non usi correttamente le marce e rimani con le marce troppo alte .... il lag è dovuto alla turbina ... quindi o prendevi una macchina benzina aspirata oppure elettrica... :salute:
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

MaxiPT
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/06/2008, 17:53

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da MaxiPT »

initialD ha scritto: vuol dire che non usi correttamente le marce e rimani con le marce troppo alte .... il lag è dovuto alla turbina ... quindi o prendevi una macchina benzina aspirata oppure elettrica... :salute:
Si certo ... adesso che mi hai descritto come si guida correttamente un diesel non avrò più problemi.
Nuova 308 HDI 1,6-115CV-Active-Stop&Start-Nera-Cerchi da 17'' Rubis.

MaxiPT
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/06/2008, 17:53

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da MaxiPT »

E poi certo la 308 che avevo prima non ci avevo fatto caso .... era elettrica !!!! :shock:
Nuova 308 HDI 1,6-115CV-Active-Stop&Start-Nera-Cerchi da 17'' Rubis.

Avatar utente
Kinto
Peugeottista appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 29/01/2008, 17:17
Località: Pesaro

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da Kinto »

Non noto nessun vuoto sotto i 1500 giri, anzi!
Ok che ho l'automatico, ma anche in manuale non lo noto.
Magari per i 150cv?
Magari solo il "vecchio" hdi da 115cv lo ha?

Cmq a parità di cavalli (o simile), i nuovi diesel come il nostro, girano NETTAMENTE meglio di quelli di anni fa che avevano la coppia generalmente dai 2000 giri in su
Nuova 308 SW | 2.0cc 150cv EAT6 | bianco madreperla | cerchi 18" Saphir | DAP | PA+Retrocamera | tetto Ciel | interni in pelle nera | radio CD

Avatar utente
initialD
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2122
Iscritto il: 16/04/2004, 16:51
Località: Prov. CO

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da initialD »

MaxiPT ha scritto:E poi certo la 308 che avevo prima non ci avevo fatto caso .... era elettrica !!!! :shock:
mi sa che non hai capito la battuta... era per dirti se volevi una macchina senza vuoti sotto i 1500 devi prendere qualsiasi macchina benzina aspirata oppure elettrica.. :roll:

come dice kinto sono d'accordo che " nuovi diesel come il nostro, girano NETTAMENTE meglio di quelli di anni fa che avevano la coppia generalmente dai 2000 giri in su" :thumbright:
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

MaxiPT
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/06/2008, 17:53

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da MaxiPT »

Io non so più come dirlo. Se adesso i motori nuovi girano NETTAMENTE meglio con coppie fantastiche. Mi arrendo? !!!
Nuova 308 HDI 1,6-115CV-Active-Stop&Start-Nera-Cerchi da 17'' Rubis.

Army1978

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da Army1978 »

Ha ragione maxpt sto motore è moscio sotto i 1500 giri non girateci intorno....x ora è la parte che più mi sta deludendo della 308.....avere più coppia e poi morire in 3 marcia mi sembra assurdo....poi capisco difendere il proprio acquisto lo faccio anch'io ma bisogna essere obbiettivi.....

Army1978

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da Army1978 »

InitialD: poi da te sentirsi dire " non usi correttamente il cambio" e tu hai l'automatico......bhe :-w)

Avatar utente
initialD
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2122
Iscritto il: 16/04/2004, 16:51
Località: Prov. CO

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da initialD »

Army1978 ha scritto:InitialD: poi da te sentirsi dire " non usi correttamente il cambio" e tu hai l'automatico......bhe :-w)
la mia era una ipotesi sulla causa per il vostro malumore dei 1500 giri. ;-)

dimmi in quali situazioni sei nel range dei 1000-1500 giri? in 3/4 a 30km/h? in salita in seconda quando sei a passo d'uomo?
non sto qui a sindacalizzare sul "vostro" modo di cambiare ma ormai ogni macchina ha delle proprie caratteristiche( telaio,motore,freni ecc) e il guidatore deve adattarsi a queste caratteristiche e non il il viceversa...
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

Army1978

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da Army1978 »

initialD ha scritto:
Army1978 ha scritto:InitialD: poi da te sentirsi dire " non usi correttamente il cambio" e tu hai l'automatico......bhe :-w)
la mia era una ipotesi sulla causa per il vostro malumore dei 1500 giri. ;-)

dimmi in quali situazioni sei nel range dei 1000-1500 giri? in 3/4 a 30km/h? in salita in seconda quando sei a passo d'uomo?
non sto qui a sindacalizzare sul "vostro" modo di cambiare ma ormai ogni macchina ha delle proprie caratteristiche( telaio,motore,freni ecc) e il guidatore deve adattarsi a queste caratteristiche e non il il viceversa...
Tu secondo me non hai capito....prova il manuale della 308 e dimmi se a 1200 giri non puoi trovarti a velocità tipo 50 km/h che fai scali di 2nda? O dai gas? Be è proprio nella seconda ipotesi che il motore muore....oppure cambi con un effetto poco piacevole.....insomma! Capito ora? Poi ho la patente da quasi 20 anni e mi adatto sempre all'auto che guido.....non c'è bisogno di fare gli istruttori di scuola guida

Mario Euzzor
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/07/2015, 11:27

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da Mario Euzzor »

io ho una 1,6 120 CV ,.... stesse sensazioni di "vuoto"
Anche io vengo da una parziale "calci in culo" come la Focus 1,8 115 cv duratorq....nonostante la cavalleria limitata a 130 Km in 5a su salita media davo gas e restavo a 130 ....che goduria sentire che schiacciavi e sentivi la spinta...

Army1978

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da Army1978 »

Mario Euzzor ha scritto:io ho una 1,6 120 CV ,.... stesse sensazioni di "vuoto"
Anche io vengo da una parziale "calci in culo" come la Focus 1,8 115 cv duratorq....nonostante la cavalleria limitata a 130 Km in 5a su salita media davo gas e restavo a 130 ....che goduria sentire che schiacciavi e sentivi la spinta...
Bravo finalmente un altro che mi capisce....sti motori saranno efficienti ma veramente fiacchi

Mario Euzzor
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/07/2015, 11:27

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da Mario Euzzor »

Guarda l' unica cosa consolante che su strada di montagna ( ho fatto sabato il mitico "muraglione" tra Firenze e Faenza) guadagna qualcosa , diciamo che in 2a-3a e' accettabile , e' sulla 5a-6a che diventa irritante....sei in 6a a 130 Km e per fare un sorpasso oppure toglierti dal lunotto quello che ti sfanala ci impiega 3-4 secondi.....trovi una salitella e se non scali muore...
Mi aspettavo differenze ma non cosi' accentuate.
Ovviamente consumi e confort sono ottimi ma quella sicurezza di guida che ti dava il sapere di "averne ancora" non c'e' ....
Piu' che lo 0-100 Km sarei curioso dei tempi 90 :110 oppure 120:140 ...e' su quelli secondo me che si gioca la guidabilita' ...credo che nessuno di noi voglia fare lo "smarmittone" e sgommare ai semafori ma voglia una macchina reattiva sia per piacere di guida che di sicurezza.
Mi consola che anche il 2.0 150 CV sia cosi' ..volevo quello poi per esigenze di disponibilita' immediata ho preso il 120 CV.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2651
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Messaggio da scotty »

Sono le regole che devono seguire per l' inquinamento che li rendono così telecomandati nei transienti, se qualcuno ha l'età e memoria si ricorda forse che odore aveva una 33 benzina 1.3l da 88 cv quando pigiavi anche da fermo, la benzina incombusta scendeva a secchiate...ora nn si può più regolare un motore in quel modo, in primis perché nel giro di poco uccideresti i catalizzatori

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”