PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 2.0 BlueHDi 150 cv manuale

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Prime impressioni] 2.0 BlueHDi 150 cv manuale

Messaggio da scotty »

praefectum ha scritto:
mao2 ha scritto:
Inoltre BMW serie 1 120cv ai 130 fa anche 23-24 km/l...
Scusa, ma la marmotta che confeziona la cioccolata quando esce?
Perche` va bene le differenze fra le auto, ma almeno siate realistici

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: [Prime impressioni] 2.0 BlueHDi 150 cv manuale

Messaggio da mao2 »

mao2 ha scritto:Ho letto bene?
"110-120 km/h sotto i 20",... interpreto comunque più di 19
"malapena 21-22" in extraurbano immagino...malapena?
in autostrada "130 km/h scende rapidamente a 17"... 17 a 130, ci rendiamo conto?
Secondo me si sta esagerando con le aspettative,
e di questi consumi, se reali, c'è ben poco di cui lamentarsi...
Stiamo parlando di un 2000cc con 150 cv, non di un'utilitaria!
Ciao @scotty,
scusa ma non ho capito...
mi sono autoquotato per evidenziare il mio solo ed unico intervento
in cui secondo me quei consumi, se reali, (non so, non ho quell'auto) erano/sono, più che soddisfacenti,
e non capivo il motivo di tanta delusione.
Peugeot 208 1.2 82cv

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Prime impressioni] 2.0 BlueHDi 150 cv manuale

Messaggio da scotty »

Il post era per chi ha detto che faceva i 23-24 con un litro a 130 con un 2.0 bmw ma anche fosse stao di un'altra marca cambiava poco..

praefectum

Re: [Prime impressioni] 2.0 BlueHDi 150 cv manuale

Messaggio da praefectum »

scotty ha scritto:Il post era per chi ha detto che faceva i 23-24 con un litro a 130 con un 2.0 bmw ma anche fosse stao di un'altra marca cambiava poco..
Boh, come volete... Se preferite credere che in altre marche i motori li faccia la marmotta...

Il mio post voleva evidenziare come, anche tra macchine identiche e a parità di condizioni, ci siano utenti che dichiarano anche 3 km/l in più di me... Una differenza del 17%! La cosa mi fa temere che la mia abbia qualcosa e volevo vedere se anche altri avevano consumi più alti.

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: [Prime impressioni] 2.0 BlueHDi 150 cv manuale

Messaggio da mao2 »

@praefectum
Non fraintendere, la tua richiesta di chiarimenti è assolutamente legittima,
ci mancherebbe! I forum esistono anche e sopratutto per questo... :)
Io volevo solo evidenziare che secondo me non hai nulla di cui essere deluso.
Goditi la tua bella 308 e non farti problemi in realtà inesistenti...
Ciao.
Peugeot 208 1.2 82cv

peppe69
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1379
Iscritto il: 30/11/2014, 21:41
Località: Perugia

Re: [Prime impressioni] 2.0 BlueHDi 150 cv manuale

Messaggio da peppe69 »

Tranquillo che i consumi sono apposto, e stai sereno che hai un bel motore sotto al cofano, altro che 1.6 120cv che pur non avendo la nostra potenza ha gli stessi consumi, diverso era il 115 cv che aveva 100kg di meno come peso quindi quella aveva meno consumi, ma adesso con euro 6 ha preso 100kg di più il 1.6, e tra il 1.6 e il 2.0 ci sono 15kg di differenza, ecco le spiegazioni dei consumi ;-)
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449

praefectum

Re: [Prime impressioni] 2.0 BlueHDi 150 cv manuale

Messaggio da praefectum »

peppe69 ha scritto:Tranquillo che i consumi sono apposto, e stai sereno che hai un bel motore sotto al cofano, altro che 1.6 120cv che pur non avendo la nostra potenza ha gli stessi consumi, diverso era il 115 cv che aveva 100kg di meno come peso quindi quella aveva meno consumi, ma adesso con euro 6 ha preso 100kg di più il 1.6, e tra il 1.6 e il 2.0 ci sono 15kg di differenza, ecco le spiegazioni dei consumi ;-)
Allora sarà che ho il pede pesante! [-X
Meglio che mi abitui a non esagerare!

peppe69
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1379
Iscritto il: 30/11/2014, 21:41
Località: Perugia

Re: [Prime impressioni] 2.0 BlueHDi 150 cv manuale

Messaggio da peppe69 »

Ovvio e anche io se pesto consumo di più, lo so che la macchina te lo da a spingere ma poi non possiamo pretendere consumi da record :D
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449

Simona32
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 20/10/2013, 16:18
Località: Messina

Re: [Prime impressioni] 2.0 BlueHDi 150 cv manuale

Messaggio da Simona32 »

peppe69 ha scritto:Tranquillo che i consumi sono apposto, e stai sereno che hai un bel motore sotto al cofano, altro che 1.6 120cv che pur non avendo la nostra potenza ha gli stessi consumi, diverso era il 115 cv che aveva 100kg di meno come peso quindi quella aveva meno consumi, ma adesso con euro 6 ha preso 100kg di più il 1.6, e tra il 1.6 e il 2.0 ci sono 15kg di differenza, ecco le spiegazioni dei consumi ;-)
Tra il1.6 e il 2.0 non ci sono 15kg di differenza. Come riportato sul sito Peugeot.it la 308 1.6 120cv ha un peso di 1255kg; la 2.0 pesa invece 1365 kg (1385 con EAT6). Corrispondono a 110/130kg di differenza, non 15. È matematico che il 2.0 consumi di più. Per quello che ci faccio io il 1.6 120 va benissimo, invitabilmete il 2.0 va più forte e inevitabilmente ha consumi maggiori.
Dal 22/02/17 3008 GT 180 EAT6, bianco madreperla, pelle nappa, allarme volumetrico e perimetrale, portellone hands free, visiopark 360, cerchi in lega da 19" New York con ruota omogenea di scorta, impianto hifi Focal, 3D connected nav+Peugeot connect+radio dab, wireless smartphone charging+presa 230v, tetto panoramico apribile.


Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDi 120, grigio artense, cerchi 18, antifurto, interni misto pelle, lettore cd, driver assistant pack, retrocamera, park assist, vetri oscurati.

peppe69
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1379
Iscritto il: 30/11/2014, 21:41
Località: Perugia

Re: [Prime impressioni] 2.0 BlueHDi 150 cv manuale

Messaggio da peppe69 »

Leggi bene la tabella peso a vuoto con conducente, ti allego quella del 1.6 e del 2.0 SW Allure, ovviamente a parità allestimento

Immagine

Immagine

Come vedi sono 15kg di differenza
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449

Simona32
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 20/10/2013, 16:18
Località: Messina

Re: [Prime impressioni] 2.0 BlueHDi 150 cv manuale

Messaggio da Simona32 »

Ma come hai fatto a fare questi screenshot? Comunque nella brochure che ho trovato sul sito ufficiale sono riportati i pesi che ti ho scritto sopra... stanno facendo confusione mi sa. Io non so caricare le foto, altrimenti le avrei postate.
Dal 22/02/17 3008 GT 180 EAT6, bianco madreperla, pelle nappa, allarme volumetrico e perimetrale, portellone hands free, visiopark 360, cerchi in lega da 19" New York con ruota omogenea di scorta, impianto hifi Focal, 3D connected nav+Peugeot connect+radio dab, wireless smartphone charging+presa 230v, tetto panoramico apribile.


Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDi 120, grigio artense, cerchi 18, antifurto, interni misto pelle, lettore cd, driver assistant pack, retrocamera, park assist, vetri oscurati.

Army1978

Re: [Prime impressioni] 2.0 BlueHDi 150 cv manuale

Messaggio da Army1978 »

Ciao Simona32 vado un po' OT ho visto dalla firma che sei in attesa della 3008, come ti hanno trattato? Hai permutato la 308? Accessori omaggio sulla Gt? Prezzo finale? Grz e scusate l'OT

Simona32
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 20/10/2013, 16:18
Località: Messina

Re: [Prime impressioni] 2.0 BlueHDi 150 cv manuale

Messaggio da Simona32 »

Army1978 ha scritto:Ciao Simona32 vado un po' OT ho visto dalla firma che sei in attesa della 3008, come ti hanno trattato? Hai permutato la 308? Accessori omaggio sulla Gt? Prezzo finale? Grz e scusate l'OT
Ciao, lascerò la mia 2008 del 2014, adesso ha 76.000km e secondo i calcoli la dovrei lasciare con non più di 80.000km. La GT 3008 veniva come prezzo di listino 44 mila e rotti euro e lasciamdo la 2008 dovrò dare 25.000€. Secondo me è un buon prezzo se consideri che l'ho presa proprio full optional! Per quanto riguarda accessori omaggio sinceramente non so cosa dirti, non mi ricordo bene se ce ne fossero. Ciao, buona serata :)
Dal 22/02/17 3008 GT 180 EAT6, bianco madreperla, pelle nappa, allarme volumetrico e perimetrale, portellone hands free, visiopark 360, cerchi in lega da 19" New York con ruota omogenea di scorta, impianto hifi Focal, 3D connected nav+Peugeot connect+radio dab, wireless smartphone charging+presa 230v, tetto panoramico apribile.


Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDi 120, grigio artense, cerchi 18, antifurto, interni misto pelle, lettore cd, driver assistant pack, retrocamera, park assist, vetri oscurati.

Avatar utente
Numenor
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/07/2016, 10:41
Località: Brindisi

Re: [Prime impressioni] 2.0 BlueHDi 150 cv manuale

Messaggio da Numenor »

Come promesso nel mio (secondo) post di presentazione, vorrei condividere con voi le mie primissime impressioni della mia nuova 308 2.0 Allure SW (cambio manuale). Sono veramente delle prime impressioni "a pelle" (lascio ai più esperti i commenti tecnici), basate su soli 20 giorni di guida per circa 400 Km totali.

Come metro di paragone ho solo la mia vecchia 407 SW (2000cc turbodiesel), per cui mi viene naturale fare qualche confronto...

Motore - Vince la 308 :) Non che la 407 avesse un motore peggiore (aveva la stessa cilindrata), ma aveva 9 anni e una delle turbine aveva perso di pressione, per cui da tempo non avevo più le prestazioni di quando era nuova. Con la 308 sto rivivendo quelle stesse emozioni di allora: la sensazione di decollare quando si affonda l'acceleratore e la sicurezza di sapere che in qualunque situazione (sorpassi difficili, ecc.), la potenza c'è :)

Computer di bordo - Anche qui vince la 308, ovviamente... E' passato più di un decennio da quando fu progettato l'RT4 della mia 407, che non aveva nemmeno il touchscreen; però la differenza non è abissale, soprattutto per la sezione del navigatore. Sono contento tra l'altro che la Peugeot abbia mantenuto la voce maschile a cui mi ero abituato con il vecchio navigatore. Ah, e non possiamo dimenticare il Park Assist! Io ho sempre parcheggiato ottimamente, ma devo dire che il Park Assist è veramente divertente, quando si capisce come usarlo al meglio; e non nascondo che talvolta è una manna dal cielo, come per es. parcheggiare in linea in una zona molto buia. Bella anche la retrocamera, anche se devo ancora "farci l'occhio" per interpretare bene le informazioni che offre.

Sistema audio: Diciamo che qui c'è un pari merito, non perché gli impianti siano uguali, ma perché entrambi hanno pro e contro. L'attuale impianto Denon (con sub nel bagagliaio) ha una resa eccellente sui bassi, ma è deboluccio sugli alti, e non regge il confronto con l'impianto JBL che montavano sulla 407. Un po' è colpa della mancanza dei supertweeter sui montanti anteriori, un po' è per l'infelice posizione degli attuali tweeter, troppo orientati verso il cruscotto. Insomma, sulle frequenze medio-alte e alte il fronte sonoro dell'impianto Denon è deboluccio. Mi consolo però facendo il tamarro con i bassi :lol: , che anche grazie al sub veramente ti fanno vibrare la cassa toracica. Va poi anche menzionato che la gestione della musica, grazie al touchscreen, è molto più semplice rispetto al sistema precedente; e la mancanza dell'hard disk interno non pesa assolutamente, se la chiavetta USB è di buona qualità.

Confort di marcia - Questo punto lo assegno senz'altro alla 407. Intanto per il maggior spazio interno rispetto alla 308 (intendo proprio la larghezza del sedile e la distanza tra i sedili anteriori); mancano anche le regolazioni elettriche dei sedili, che sulla 308 sono un optional mentre sulla 407 Feline erano di serie. Ma quello che ho notato maggiormente è una maggiore rigidità complessiva: sarà che sulla 407 avevo i cerchi da 16" (mentre sulla 308 Allure montano i 17"), saranno le sospensioni più rigide, o magari il minor peso della 308 rispetto alla 407, ma la sensazione di galleggiare che avevo nella 407 non c'è più. Sono d'accordo che una maggiore rigidità migliora la tenuta di strada, ma sinceramente in 8 anni con la 407 non ho mai perso aderenza nemmeno una volta. Molti odiano beccheggio e rollio, ma a me invece è sempre piaciuto: sembra di quidare un transatlantico :D A favore della 308 devo però segnalare la migliore insonorizzazione, decisamente superiore rispetto alla 407.

Livello qualitativo e... "lusso" - Premetto che per "lusso" intendo quelle dotazioni e caratteristiche che magari servono a poco, ma che arricchiscono il piacere di guida; un'abbondanza superflua di cui si potrebbe fare a meno ma se c'è fa piacere :) Sotto questo punto di vista, la tendenza recente è di eliminare ciò che "non serve", anche se poi magari non è tanto inutile: nella 308, per es., con il tempo è sparita la seconda presa USB, e poi i led di cortesia nelle maniglie interne e sul tettuccio, e mi chiedo perché (il risparmio, a livello di produzione, è certamente risibile). La tendina parasole del tetto Ciel sembra di carta velina, rispetto a quella della 407; le due prese accendisigari aggiuntive che avevo nella 407 -una al centro dei posti posteriori ed una nel bagagliaio- sono state "unificate" in una sola presa aggiuntiva posizionata dietro il passeggero posteriore sinistro (per cui quello destro non può beneficiarne); il vano della ruota di scorta è stato occupato dal sub, per cui viaggio senza ruota di scorta (non ho mai forato, da quando ho la patente, ma ovviamente adesso succederà :razz: ); gli sportelli e il cofano sono leggerissimi, rispetto alla 407 (il che potrebbe essere anche positivo, ma dà una sgradevole sensazione di minore solidità). La 407 non aveva il bluetooth, ma -udite udite- aveva l'alloggiamento per una SIM tutta sua: bastava dire al computer "Chiama casa" e partiva automaticamente la telefonata, una figata pazzesca! :shock: Insomma, quanto a "lusso" la 308 deve inchinarsi alla sua illustre antenata.

Dopo tutto questo papiro, potrebbe forse sembrare che non apprezzi molto la mia nuova 308: tutt'altro, ne sono entusiasta! :D Alla fin fine ho perso qualcosa di cui si può fare a meno (l'unica cosa che mi manca veramente è il comando vocale), ma ho guadagnato ben più di qualcosa nei settori che anche per me sono i più importanti: motore e dotazione elettronica.

Vorrei promettere di aggiornare le mie impressioni dopo un congruo periodo di guida, ma temo che -vista la mia prolissità- molti utenti si potrebbero cancellare dal forum per non doversi leggere un altro papiro come questo! :lol:
La mia Peugeot: Nuova 308 SW BlueHdi 150 Allure.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Seppure interessante, il confronto della 407 andrebbe fatto con la "figliola" 508, non con la "nipotina" 308 :D
Bene comunque il fatto che apprezzi il nuovo acquisto :)
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”