PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Avviso volante, auto non si accende

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

napulesh
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/02/2015, 11:55

Avviso volante, auto non si accende

Messaggio da napulesh »

HELP!!
Salve a tutti, sono il possessore di una 308 allure con accensione con pulsante, il mese scorso la mia bella mi ha lasciato a piedi vicino Ancona. Mi sono accostato per una telefonata ed ho spento l'auto, quando ho provato a ripartire nulla, sul quadro una bella scritta che recita "girare il volante per agevolare accensione". Ho chiamato un elettrauto di zona che ha provato un riavvio con booster, nulla, ha misurato la batteria,risultata carica, ha testato i fusibili, tutti ok. Morale della favola chiamo assistenza peugeot che manda un carro attrezzi che carica a fatica l'auto ovviamente bloccata dal freno a mano elettronico. Il giorno dopo dalla filiale di Ancona mi chiamano per chiedermi quale fosse il guasto visto che l'auto è ripartita senza problemi, li invito ad una diagnosi e dopo un paio di giorni dicendo di aver sostituito la piccola centralina che gestisce l'accensione. Vado a riprenderla, io vivo a Roma, e per una settimanella non da problemi, poi ricomincia la solfa. Facendo varie prove ho notato che con qualche colpo sotto il volante pareva non lo facesse più, illusione durate una decina di giorni. Ora la macchina è ferma a 30 km da casa in un parcheggio e in questi giorni tenterò in accensione fortuita per portarla in assistenza quantomeno vicino casa, altrimenti altro giro di carro attrezzi con ruote bloccate.
Si accettano pareri, la mia ipotesi è che ci sia un contatto sotto il volante, magari il rilancio della semplice accensione con chiave che mi ha abbandonato, che da info alla centralina che il servo sterzo è bloccato, impedendo lo start.
Grazie

napulesh
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/02/2015, 11:55

Re: Avviso volante, auto non si accende

Messaggio da napulesh »

Rettifico, il messaggio nel display recita, GIRARE IL VOLANTE PER AGEVOLARE LO SBLOCCAGGIO.
Grazie ancora

Avatar utente
superbrother
Peugeottista appassionato
Messaggi: 199
Iscritto il: 04/09/2015, 19:47
Località: Como

Re: Avviso volante, auto non si accende

Messaggio da superbrother »

Ciao,
dispiace per quanto accade, ti conviene provare però nella sezione "Nuova 308", quella del tuo modello insomma. Lì magari riesci ad avere più riscontri ;-)
Questa sezione è del modello dal 2008 al 2013! :D
Fiat Grande Punto Sport 3p 1.4 T-Jet 120CV 2008
L'auto su cui sono cresciuto: Peugeot 308 SW 1.6 THP 150CV Féline Ciel - 7 posti - Tessuto Kawana Criollo - Nero Perla - 09/'09 -- 03/'16

Per risolvere i tuoi problemi col THP: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=360

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Avviso volante, auto non si accende

Messaggio da ALEX308 »

Argomento spostato nella sezione giusta! :thumbright:
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avviso volante, auto non si accende

Messaggio da Gian »

Ciao
Esiste una procedura che dovrebbe essere riportata sul manuale di uso e manutenzione circa lo sblocco del freno a mano elettrico.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Avviso volante, auto non si accende

Messaggio da mao2 »

Per me è il blocca sterzo che rimane bloccato impedendo l'accensione, prova girare il volante con decisione a destra e a sinistra contemporaneame alla pressione sul tasto di avvio del motore...



.
Peugeot 208 1.2 82cv

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Esatto anche io pensavo a quello. Se noti la prima cosa che fa appena premi start è disinnestare il bloccasterzo. Se non riesce, è probabile che non tenti nemmeno la procedura di avviamento.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Avviso volante, auto non si accende

Messaggio da Harryxs »

Gian ha scritto:Ciao
Esiste una procedura che dovrebbe essere riportata sul manuale di uso e manutenzione circa lo sblocco del freno a mano elettrico.
;-)
Seguo per la questione sblocco freno a mano in emergenza... ho cercato sul manuale ma non ho trovato nulla sai?
Anche perche se dovesse mai succedere che la batteria muoia (e intendo proprio morta quindi ad esempio con rottura di elementi) non si accende neanche il quadro. Come si fa in questi casi? :scratch:
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avviso volante, auto non si accende

Messaggio da Gian »

Harryxs ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao
Esiste una procedura che dovrebbe essere riportata sul manuale di uso e manutenzione circa lo sblocco del freno a mano elettrico.
;-)
Seguo per la questione sblocco freno a mano in emergenza... ho cercato sul manuale ma non ho trovato nulla sai?
Anche perche se dovesse mai succedere che la batteria muoia (e intendo proprio morta quindi ad esempio con rottura di elementi) non si accende neanche il quadro. Come si fa in questi casi? :scratch:
Cito a memoria,
La scenic aveva lo sblocco (una maniglia piccola) nel bagagliaio, la 508 lo ha in zona leva cambio.
Impossibile che sulla 308 non esista. :shock:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Avviso volante, auto non si accende

Messaggio da scotty »

NOn esiste sulla 308.
Una volta mettevano anche lo sblocco a mano per lo sportello della benzina, ora non lo mettono piu` manco quello, si vede che con l`andare del tempo le case si sentono fiduciose delle nuove tecnologie introdotte...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avviso volante, auto non si accende

Messaggio da Gian »

scotty ha scritto:NOn esiste sulla 308.
Una volta mettevano anche lo sblocco a mano per lo sportello della benzina, ora non lo mettono piu` manco quello, si vede che con l`andare del tempo le case si sentono fiduciose delle nuove tecnologie introdotte...
Ma fa parte di una procedura d'emergenza
Magari qualcuno che consulti il manuale o chieda in officina poiché mi fa veramente strano che non esista. :shock:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avviso volante, auto non si accende

Messaggio da Gian »

Aggiungo che i manuali d'uso e manutenzione non sono il massimo della chiarezza poiché per esempio una cosa di questo tipo potrebbero averla inserita nel freno a mano elettrico oppure traino oppure emergenza
Mi fermo qui poiché sono ampiamente out rispetto a quello che è il titolo.
Suggerisco di usare la funzione cerca e nel caso l'argomento non sia già stato trattato aprirne uno nuovo poiché credo che quest'aspetto interessi a molti
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Avviso volante, auto non si accende

Messaggio da Harryxs »

Niente da fare... ho controllato nuovamente sul manuale e non fa riferimento a sblocchi d'emergenza o simili
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Avviso volante, auto non si accende

Messaggio da Harryxs »

- Una volta che la batteria è completamente scarica, i comandi sono inoperanti:
per disinserire il freno di stazionamento, contattare la rete PEUGEOT o un
riparatore qualificato.
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avviso volante, auto non si accende

Messaggio da Gian »

Harryxs ha scritto:- Una volta che la batteria è completamente scarica, i comandi sono inoperanti:
per disinserire il freno di stazionamento, contattare la rete PEUGEOT o un
riparatore qualificato.
Ah però :shock: :?
e se per assurdo la batteria andasse KO mentre si ha l'auto parcheggiata con il cambio automatico nella posizione P = parking ???
Esiste almeno per quella una procedura di sblocco ??
Il motivo di questa mia domanda è che il cambio blocca le 2 ruote anteriori il freno quelle posteriori e così l'auto è piantata con 4 ruote bloccate !!

Se - e dico se - dovesse mai verificarsi un simile inconveniente non c'è soluzione se non quella di mettere i carrelli sotto le ruote per spostarla poiché tirandola anche solo per caricarla sul carro attrezzi si rischierebbe di danneggiare seriamente il cambio automatico.
Se anche per il cambio automatico non fosse stata prevista alcuna manovra d'emergenza, spero tanto ma tanto che gli capiti a quell'imbecille che ha deciso di non prevedere manovre di emergenza al fine di spostare agevolmente l'auto.
E che caspita !! :silent: :silent:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”