PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Lepgrad
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/11/2015, 10:04

Auto sbanda

Messaggio da Lepgrad »

Ciao a tutti...la mia 308 100cv ha già fatto 2000 km e dall'inizio continuo a notare instabilità dell'auto...
in entrata su una complanare con una striscia di strada dissestata per possibile passaggio cavo la macchina a velocità contenuta 60/70 km/h mi è partita da dietro come se fosse partito il retrotreno...
Anche su rettilinei sempre percorsi con auto più piccole, non perfetti nel manto stradale, la macchina sembra fare destra sinistra con una sensazione di leggero sbandamento.. Con auto più piccole, stessa strada quotidianamente percorsa anche più volte al giorno, mai avuta la stessa sensazione!!!!
Sembra non ci sia tenuta... non mi sento sicuro...
cosa può essere secondo voi? Non ho proprio idea...
Vi prego...consigliatemi qualcosa...

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Auto sbanda

Messaggio da ALE714 »

Ti consiglio di andare subito in concessionaria e farla provare anche al meccanico
io sulla mia non ho mai notato un comportamento del genere
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
centouno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1092
Iscritto il: 28/12/2013, 20:51
Località: Oltrepò Pavese

Re: Auto sbanda

Messaggio da centouno »

Perdonami ma non ho capito se è una tua sensazione o la 308 sbanda veramente?
Hai controllato la pressione delle gomme posteriori che non sia troppo elevata?
La 308 ha effettivamente il retrotreno un pò "nervosetto" che sembra "saltellare" sopratutto se la pressione delle gomme non è corretta ma da li a sbandare ce ne passa, resta sempre molto sicura, ne abbiamo già discusso sul forum e se cerchi troverai sicuramente la discussione. Comunque se il comportamento è diverso, un giro in concessionaria fallo, almeno sei più tranquillo.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

FabrizioZ
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/06/2015, 23:55
Località: Fiesole (FI)

Re: Auto sbanda

Messaggio da FabrizioZ »

Lepgrad ha scritto:Ciao a tutti...la mia 308 100cv ha già fatto 2000 km e dall'inizio continuo a notare instabilità dell'auto...
in entrata su una complanare con una striscia di strada dissestata per possibile passaggio cavo la macchina a velocità contenuta 60/70 km/h mi è partita da dietro come se fosse partito il retrotreno...
Anche su rettilinei sempre percorsi con auto più piccole, non perfetti nel manto stradale, la macchina sembra fare destra sinistra con una sensazione di leggero sbandamento.. Con auto più piccole, stessa strada quotidianamente percorsa anche più volte al giorno, mai avuta la stessa sensazione!!!!
Sembra non ci sia tenuta... non mi sento sicuro...
cosa può essere secondo voi? Non ho proprio idea...
Vi prego...consigliatemi qualcosa...
Perdona la domanda: che modello è, SW o berlina?
No perchè io possiedo quella che vedi in firma, e un problema "simile" al tuo lo sto avendo pure io...
vedi qui: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 3#p1212493" onclick="window.open(this.href);return false;
Nuova 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120CV , bianco banchisa, DAP, cerchi 17", vetri posteriori e lunotto oscurati, interni TEP/Alcantara, Navigatore sat,

Lepgrad
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/11/2015, 10:04

Re: Auto sbanda

Messaggio da Lepgrad »

FabrizioZ ha scritto:
Lepgrad ha scritto:Ciao a tutti...la mia 308 100cv ha già fatto 2000 km e dall'inizio continuo a notare instabilità dell'auto...
in entrata su una complanare con una striscia di strada dissestata per possibile passaggio cavo la macchina a velocità contenuta 60/70 km/h mi è partita da dietro come se fosse partito il retrotreno...
Anche su rettilinei sempre percorsi con auto più piccole, non perfetti nel manto stradale, la macchina sembra fare destra sinistra con una sensazione di leggero sbandamento.. Con auto più piccole, stessa strada quotidianamente percorsa anche più volte al giorno, mai avuta la stessa sensazione!!!!
Sembra non ci sia tenuta... non mi sento sicuro...
cosa può essere secondo voi? Non ho proprio idea...
Vi prego...consigliatemi qualcosa...
Perdona la domanda: che modello è, SW o berlina?
No perchè io possiedo quella che vedi in firma, e un problema "simile" al tuo lo sto avendo pure io...
vedi qui: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 3#p1212493" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao scusami non sono esperto del forum... La mia è berlina 1.6 100 cv con cerchi da 17"... A te cosa succede con l'auto ... Stessa situazione? A me ieri ha saltellato ancora su cordoli metallici di un ponte ... Senza parole.. Questa cosa non mi fa star proprio sereno.. Ho avuto altre auto simili e mai ho provato una cosa simile..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

Lepgrad ha scritto:
FabrizioZ ha scritto:
Lepgrad ha scritto:Ciao a tutti...la mia 308 100cv ha già fatto 2000 km e dall'inizio continuo a notare instabilità dell'auto...
in entrata su una complanare con una striscia di strada dissestata per possibile passaggio cavo la macchina a velocità contenuta 60/70 km/h mi è partita da dietro come se fosse partito il retrotreno...
Anche su rettilinei sempre percorsi con auto più piccole, non perfetti nel manto stradale, la macchina sembra fare destra sinistra con una sensazione di leggero sbandamento.. Con auto più piccole, stessa strada quotidianamente percorsa anche più volte al giorno, mai avuta la stessa sensazione!!!!
Sembra non ci sia tenuta... non mi sento sicuro...
cosa può essere secondo voi? Non ho proprio idea...
Vi prego...consigliatemi qualcosa...
Perdona la domanda: che modello è, SW o berlina?
No perchè io possiedo quella che vedi in firma, e un problema "simile" al tuo lo sto avendo pure io...
vedi qui: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 3#p1212493" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao scusami non sono esperto del forum... La mia è berlina 1.6 100 cv con cerchi da 17"... A te cosa succede con l'auto ... Stessa situazione? A me ieri ha saltellato ancora su cordoli metallici di un ponte ... Senza parole.. Questa cosa non mi fa star proprio sereno.. Ho avuto altre auto simili e mai ho provato una cosa simile..
Ciao
come suggerito verifica la pressione dei pneumatici e nel caso riprova a velocità differenti per esempio procedendo più lentamente e vedi se cambia qualcosa
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Lepgrad
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/11/2015, 10:04

Re: Auto sbanda

Messaggio da Lepgrad »

Ok provo a verificare pressione gomme... Comunque lo fa a qualsiasi velocità ... Già provato!:(

Avatar utente
Horuseye
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 769
Iscritto il: 16/07/2015, 21:34

Re: Auto sbanda

Messaggio da Horuseye »

Passa in officina e fagliela provare

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

Lepgrad ha scritto:Ok provo a verificare pressione gomme... Comunque lo fa a qualsiasi velocità ... Già provato!:(
Ciao ok
nel caso l'ESP è inserito ?
Concordo per una visita e una prova su strada con il meccanico
:thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Re: Auto sbanda

Messaggio da Jack Nicklaus »

Porto la mia esperienza, parallela con un altra vettura ma con l'esito sicuramente simile al vostro ... Pressione delle gomme esagerata. Ho montato le termiche da 17" su dei cerchi originali della 500L (225/45) e dopo un paio di giorni in statale sensazione di serpeggiamento e ondeggiamento oscena. La pressione il gommista me l'aveva impostata a 2.7 su 3 gomme e 2.6 su una ... Terribile! Infatti l'iTPMS mi ha avvertito che avevo una gomma sgonfia! Aveva anche ragione, ripristinata la corretta pressione (2.4) tutto tornato nei ranghi!
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: Auto sbanda

Messaggio da Loeb 12 »

E' vero che da un po la sensazione di instabilità, ma è solo una sensazione, ti posso assicurare che la tenuta della 308 e veramente incredibile, anche sullo sconnesso a velocità più che sostenute non si schioda, il solo modo per far partire il posteriore è alleggerendolo sempre a velocità sostenute, cosa che per chiudere una traiettoria è molto utile, peccato che quando si esagera nel farlo entra di mezzo il controllo di sbandata un po troppo presto, togliendo tutto il divertimento.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

Avatar utente
Dinuz
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/05/2010, 18:24
Località: Torino

Re: Auto sbanda

Messaggio da Dinuz »

La 308 purtroppo ha il posteriore che tende a "spingere", l'effetto credo sia dovuto allo schema più semplice ed economico delle sospensioni posteriori che risultano essere interconnesse anzichè indipendenti, per cui nel momento in cui una ruota posteriore va in "crisi" automaticamente tende a tirarsi dietro anche l'altra generando quel fastidioso scarto dovuto imho più alla deformazione della spalla del pneumatico che ad una reale perdita di aderenza.
Resta il fatto che rimanendo comunque sicura la sensazione generata può non piacere a tutti...
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

Lepgrad
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/11/2015, 10:04

Re: Auto sbanda

Messaggio da Lepgrad »

Si è così.. Una poco piacevole sensazione... Però mi sembra che tutto partì dall'anteriore più che dal posteriore.. Almeno sui giunti è così... Appena tocca il metallico parte con un leggero destra sinistra... Mah... Passerò in officina..

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Auto sbanda

Messaggio da Simone.87 »

Anche io ho avvertito questa sensazione...e ripeto sensazione!!le prime due volte fa strano ma poi basta abituarcisi e posso assicurare che la macchina non si muove di pezzo, l'altra sera ho percorso il tratto di appennino della A1 e l'auto non si è mossa di pezzo anche sui giunti a 130km/h!!
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Avatar utente
Andr
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 14/11/2014, 10:59
Località: Termoli (CB)

Re: Auto sbanda

Messaggio da Andr »

Effettivamente la prima volta che capita si ha la sensazione che il posteriore perda aderenza. Ma è solo una sensazione, poiché l'auto è davvero incollata all'asfalto.
Ho provato a guidare blandamente alcune volte per vedere come si comportava il reparto sospensioni + ESP e non sono mai riuscito a metterla in crisi.
Anche in autostrada sui curvoni veloci fila via tranquillamente, senza nessun problema.
Se il fenomeno è leggero, è una "caratteristica" delle sospensioni. Se invece è molto accentuato, come ti hanno suggerito, controlla la pressione dei pneumatici posteriori
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”