PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Giancarlo Martella
Peugeottista veterano
Messaggi: 419
Iscritto il: 17/12/2015, 16:06
Località: Zone fredde dell'Abruzzo

Re:

Messaggio da Giancarlo Martella »

Alle2381 ha scritto:I B6 e i B8 sono uguali come idraulica, ma i B8 hanno lo stelo più corto, e quindi più adatti ad essere abbinati a molle più corte e rigide. I B6 sono un compromesso per poter essere abbinati anche alle molle originali o a molle sportive non estreme. Il B14 è un kit molle + ammo a stelo rovesciato regolabili a ghiera. Attualmente è il top tra i (pochissimi) assetti disponibili per la 308 e sono adatti per utilizzo sportivo, anche in pista. Però non sono omologati.
Per quanto riguarda i consigli, dipende da quali sono le tue esigenze e aspettative.....
Grazie Alle!

Le mie esigenze sono:

eliminare il fatto che l'auto su strade non lisce reagisca male; esempio strada di questo tipo ma anche meno dissestata. Oppure su sanpietrini....
strada dissestata.jpg
eliminare il problema di sbandamento sui giunti.

Quindi mi aspetto maggior confort senza pregiudicare la bella sensazione che si ha guidandola su strade lisce.


Consigli???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot New 308 SW 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Allure Bianco Madre Perla - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruotino di scorta -Pelle Club Mistral - Park Assist + Retrocamera - DRIVER ASS. PACK - Keyless system - Lettore CD/MP3 - TETTO PANORAMICO IN CRISTALLO OSCURATO - Lunotto e vetri posteriori oscurati (Prodotta 11/12/2014 immatricolata 30/04/2015) sotto le mie grinfie dal 18/12/2015
Ex Peugeot 206 XT 2.0 HDI 5pt Grigio Islanda (dal 29/03/2002 al 18/12/2015) Ora passata a papà! :D Egregiamente vissuti fino ad ora oltre 206.000 km senza grossi inconvenienti!

MaxMu
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 17/06/2017, 14:59

Re: Auto sbanda

Messaggio da MaxMu »

Buona sera a tutti , avrei dovuto presentarmi magari in un altro forum , è da tempo che leggo i vostri post e segnalo anche io la mia peugeot 308 SW che manifesta il comportamento anomalo di sbandata specialmente in curva ( e fastidiosamente anche in alcuni rettilinei ) dove sono presenti serie di piccole buche oppure giunti autostradali. Ho controllato scrupolosamente la pressione ed effettuato il gonfiaggio sempre con lo stesso manometro.Fin da quando ho ritirato l'auto dalla concessionaria notavo uno strano comportamento del posteriore che allargava vistosamente le curve , ho controllato la pressione e risultava 2.6 per tutte e quattro , quindi attenendomi alla targhetta stampigliata sulla portiera lato guidatore ( 2.6 2.4 ) ho corretto la pressione ma non ho sortito grossi effetti . In seguito controllo sul sito Michelin e quella consigliata è 2.5 all'anteriore e 2.6 al posteriore , osservando queste indicazioni il difetto si è attenuato , ma non da eliminare quel senso di insicurezza che caratterizza la guida di quest'auto . Una ulteriore conferma mi è stata data da un viaggio in autostrada sul tratto Bologna - Firenze nel quale dopo aver preso una buca in curva a sinistra a circa 90 km/h ho perso aderenza prima con la gomma anteriore destra e successivamente la posteriore destra ritrovandomi ad invadere la corsia esterna .
Un comportamento tipico dell molle/sospensioni "sottodimensionate" che non permettono al pneumatico di "copiare" le asperità dell'asfalto. Secondo i termini legali una volta notato il difetto bisognerebbe segnalare entro due mesi sia alla case madre che alla concessionaria a mezzo raccomandata A/R per quanto riguarda le auto usate ed entro il periodo di garanzia per le auto nuove , in più ho letto che alcune assicurazioni possono obiettare il risacimento dei danni causati da un difetto congenito dell'auto se ignorato e si procede comunque alla guida . In qualche modo bisogna muoversi , se qualcuno preferisce farlo in gruppo magari ci organizziamo.

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Auto sbanda

Messaggio da Manuel68 »

Facciamo un po' di chiarezza:
Le sospensioni non sono sottodimensionate, al massimo sono sottosmorzate.
E' una scelta filosofica della Casa costruttrice che privilegia il comfort alla stabilità.
Dopo 18.000 km ti posso assicurare che l'auto non è così pericolosa, in parte "rinnegando" ciò che scrissi qualche post più sopra.
Onestamente mi pare esagerata la tua dichiarazione di invasione della corsia esterna per una buca presa a 90 km/h.
Sul fatto che la sensazione non sia affatto piacevole, sono pienamente d'accordo e infatti sto ponendo rimedio montando molle lievemente più rigide accompagnate da una robusta ritaratura degli ammortizzatori originali.
Questa è la ricetta a minor costo (circa 500 euro) per eliminare il comportamento "scorbutico" dell'auto.
Volendo, le molle di serie vanno benissimo ed è sufficiente fare ritarare gli ammortizzatori o sostituirli con elementi più performanti come Bilstein B6 o anche B4.
Tutto questo a tue spese ovviamente in quanto per la Casa, il veicolo è conforme al progetto, anzi, perdi pure la garanzia sulle parti sostituite e/o modificate.
Attenzione però che irrigidendo le sospensioni migliori la stabilità ma perdi un pelo di rapidità nei cambi veloci di direzione e, inoltre, immancabilmente, peggiori il comfort.
A te la scelta.
Un consiglio: non fare come me che ho acquistato col "cuore"; chiedi sempre una prova dell'auto prima della firma del contratto.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Auto sbanda

Messaggio da jekilde »

la prova su strada io l'ho fatta, ma non puoi in quei dieci minuti di test drive considerare tutte le variabili che ti possono capitare nell'uso quotidiano
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Auto sbanda

Messaggio da Manuel68 »

No, per prova intendo mezza giornata di test drive, almeno.
Comunque io non devo parlare: Ho guidato in pista la 2.0 GT 180 hp e poi mi sono preso la 120 a occhi chiusi... :cry: :cry: :cry:
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

MaxMu
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 17/06/2017, 14:59

Re: Auto sbanda

Messaggio da MaxMu »

@manuel68
che siano sottodimensionate o sottosmorzate il risultato non cambia , l'auto non ha tenuta sull'asciutto in presenza anche di piccole buche e/o giunti autostradali , mi immagino sul bagnato . Ho letto anche che entra in azione l'esp nelle rotonde con l'asfalto bagnato a 50km/h , non è per niente un buon segno . Da una parte mi meraviglio del fatto che siano state effettuate tante campagne di richiamo dalla Peugeot , anche fuori garanzia , ma questa sembra che sia veramente onerosa , tanto che la precedenta campagna di richiamo sia stata bloccata per una riprogettazione dei ponti posteriori 'cigolanti' .
Le officine ufficiali si nascondono dietro le 'conformità' senza prendersi la responsabilità di quello che rilevano , la cosa triste è che deve farci le spese qualcuno , magari lasciarci le penne prima che una casa automobilistica/motociclistica si muova in maniera massiva
Come precedentemente successo per la Ducati per i modelli 748/916 per un difetto di fusione del forcellone monobraccio
O meglio alla mercedes per rivedere l'elettronica della classe A e risolvere il problema del test dell'alce
In ogni caso si verificano sempre e troppo più spesso difetti di conformità , dovuti solo al fatto che oggi si lavora al limite del rapporto qualità/prezzo e sfruttando gli ingegneri esperti in PLM si riescono a minimizzare i costi per garantire il prodotto che sia al limite dei requisiti tecnici , ma questo limite è labile ed i test secondo me non li deve eseguire l'utente finale .

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Auto sbanda

Messaggio da Manuel68 »

MaxMu, non voglio far polemica, ci mancherebbe, ma una sospensione sottodimensionata si rompe, una sottosmorzata ha solo un fattore di merito maggiore di 0,707 ovvero dopo lo stimolo compie alcune oscillazioni prima di tornare allo stato di quiete.
Espressioni come "mi immagino", ho letto", mi hanno detto"... non hanno molto significato; la fonte va sempre documentata soprattutto se attinta dal web dove si dice tutto e il contrario di tutto.
"Ho provato" ha significato!
Io sono un patito delle curve, non me ne vanto ma è così. Ti posso garantire che con la 308 la velocità di percorrenza di alcune curve "test" è la più alta in assoluto tra le auto che ho guidato (tra cui Clio RS con assetto) sia sull'asciutto che sul bagnato.
Forse confondi i termini "difetto" e "caratteristica": il ponte rumoroso è un difetto, l'assetto della 308 è una caratteristica; può non piacere (e a me non piace!) ma nessuna testata giornalistica (Quattroruote e Al volante, p.e.) che ha avuto in prova l'auto, l'ha evidenziato come difetto, anzi, la 308 è risultata ai massimi livelli per tenuta di strada e stabilità.
Sul discorso riduzione costi, ti do pienamente ragione ma al giorno d'oggi se vuoi stare sul mercato è un percorso obbligato; la concorrenza è selvaggia e le altre Case non fanno meglio (chi più, chi meno).
Mi dispiace e comprendo pienamente la tua insoddisfazione ma sinceramente non vedo gli estremi per un richiamo o per una class action (tra l'altro sul restyling è prevista una diversa messa a punto delle sospensioni, mi pare). Nessuno però vieta al Cliente di cambiare marca; probabilmente, se accetti tutta una serie di limiti, una Giulietta fa al caso tuo.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Concordo.
Voglio però ripetere per l'ennesima volta che, come lamentato anche da altri, l'instabilità o pericolosità dell'auto sullo sconnesso o sui giunti non è una caratteristica dell'auto ma un esemplare con qualche problema. Il comportamento è sicuramente perfettibile ma la mia non ha mai mostrato sintomi di perdita di stabilità nelle condizioni da voi descritte.
La cosa grave, semmai, è che l'assistenza rifiuta di riconoscere il difetto.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

MaxMu
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 17/06/2017, 14:59

Re: Auto sbanda

Messaggio da MaxMu »

@Manuel68 , nessuna polemica , ho acquistato la 308 SW per viaggiare comodo e con consumi ridotti , per questo l'auto non mi ha deluso , ma il fatto che abbia questa caratteristica che modifica le traiettorie impostate anche comunque con lo sterzo dritto non piace neanche a me , vuoi che sia per le sospensioni economiche o il telaio rigido . Hai ragione per il fatto che le evidenze siano provate e per queso monterò una dash cam che mi permetta di provare senza alcun "ho visto" e "mi immagino" quello che succede in presenza di asperità. E nel caso , aimè , di incidente . Dai anche un'occhiata al richiamo HSS , quello è veramente inquietante ed è collegato a quello che io sostengo , per il fatto che la sospensione non lavori gran chè in estensione , stressa i componenti che la assicurano al telaio , ed a lungo andare trancia anche i bulloni di fissaggio .
In bocca al lupo ( anche per me )

@Alle2381
Concordo .

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re:

Messaggio da mhax »

Alle2381 ha scritto:Concordo.
Voglio però ripetere per l'ennesima volta che, come lamentato anche da altri, l'instabilità o pericolosità dell'auto sullo sconnesso o sui giunti non è una caratteristica dell'auto ma un esemplare con qualche problema. Il comportamento è sicuramente perfettibile ma la mia non ha mai mostrato sintomi di perdita di stabilità nelle condizioni da voi descritte.
La cosa grave, semmai, è che l'assistenza rifiuta di riconoscere il difetto.
Non è vero, nessuno ha mai lamentato questo difetto perché come dici tu hanno degli esemplari con qualche problema.

È vero solo che: tutti noi 308isti abbiamo avuto e abbiamo questa sensazione di instabilità con accenno allo sbandamento....sgradevole a dir poco.
Io l'auto la utilizzo ogni giorno e guidata da normale è perfetta, guidata più allegramente è uno schifo, inizialmente come tanti di noi mi serviva un pannolone per la paura, poi ok si ci fai l'abitudine, ma quando senti quello scossone un po' il guidatore ne risente si congela il sangue per un attimo. ...diciamo che è perfetta per un pensionamento anticipato, scherzi a parte, chi si sarebbe mai immaginato di comprare un'auto con tale difetto nel 2014
Mi piace quest'auto per altri aspetti come tanti i voi..ma ora me la devo tenere per un bel po' di anni..però che figuraccia per peugeot questo difetto, il ponte che scricchiola, il cambio che pur avendo innesti fluidi fa sentire tutti i rumori di innestamento delle marce,legnoso...altro che tedesco...La mia ex 206 del 2001 aveva la stessa caratteristica del cambio
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
BELAGIMO
Peugeottista appassionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 06/12/2010, 15:22

Auto sbanda

Messaggio da BELAGIMO »

Comunque con 4 persone a bordo e bagagliaio pieno fino alla cappelliera sui giunti autostradali non si muove di pezza! :D
Almeno fino a 130 km/h! 8)
Giuro sono arrivato a questa velocità solo per provare perché da come leggevo qui sul forum avevo un pò paura anche a velocità da codice tanto è vero che mi veniva da rallentare ad ogni ponte autostradale. :(
Poi visto che non mi sembrava così ballerina ho provato fino sui 130 e devo dire ho trovato un assetto bello solido che infonde fiducia.
Probabilmente ha un assetto tipo furgone con le balestre che a vuoto rimbalza un pò come gli pare! :mad:
La soluzione potrebbe essere andare in giro con un paio di sacchi di cemento fissi nel bagagliaio. :chessygrin:


Max
Pegeout 308 Allure SW 2.0 HDI EAT6

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5182
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Auto sbanda

Messaggio da tommy88 »

BELAGIMO ha scritto:Comunque con 4 persone a bordo e bagagliaio pieno fino alla cappelliera sui giunti autostradali non si muove di pezza! :D
Almeno fino a 130 km/h! 8)
Giuro sono arrivato a questa velocità solo per provare perché da come leggevo qui sul forum avevo un pò paura anche a velocità da codice tanto è vero che mi veniva da rallentare ad ogni ponte autostradale. :(
Poi visto che non mi sembrava così ballerina ho provato fino sui 130 e devo dire ho trovato un assetto bello solido che infonde fiducia.
Probabilmente ha un assetto tipo furgone con le balestre che a vuoto rimbalza un pò come gli pare! :mad:
La soluzione potrebbe essere andare in giro con un paio di sacchi di cemento fissi nel bagagliaio. :chessygrin:


Max
Hai letto il regolamento a riguardo del cds?? ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
BELAGIMO
Peugeottista appassionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 06/12/2010, 15:22

Re: Auto sbanda

Messaggio da BELAGIMO »

tommy88 ha scritto:
BELAGIMO ha scritto:Comunque con 4 persone a bordo e bagagliaio pieno fino alla cappelliera sui giunti autostradali non si muove di pezza! :D
Almeno fino a 130 km/h! 8)
Giuro sono arrivato a questa velocità solo per provare perché da come leggevo qui sul forum avevo un pò paura anche a velocità da codice tanto è vero che mi veniva da rallentare ad ogni ponte autostradale. :(
Poi visto che non mi sembrava così ballerina ho provato fino sui 130 e devo dire ho trovato un assetto bello solido che infonde fiducia.
Probabilmente ha un assetto tipo furgone con le balestre che a vuoto rimbalza un pò come gli pare! :mad:
La soluzione potrebbe essere andare in giro con un paio di sacchi di cemento fissi nel bagagliaio. :chessygrin:


Max
Hai letto il regolamento a riguardo del cds?? ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
come dicono nelle pubblicità era una strada chiusa al traffico ed io sono un pilota professionista. :chessygrin:
Pegeout 308 Allure SW 2.0 HDI EAT6

paolo_308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 553
Iscritto il: 26/12/2014, 18:10

Re: Auto sbanda

Messaggio da paolo_308 »

BELAGIMO ha scritto:Comunque con 4 persone a bordo e bagagliaio pieno fino alla cappelliera sui giunti autostradali non si muove di pezza! :D
Almeno fino a 130 km/h! 8)
Giuro sono arrivato a questa velocità solo per provare perché da come leggevo qui sul forum avevo un pò paura anche a velocità da codice tanto è vero che mi veniva da rallentare ad ogni ponte autostradale. :(
Poi visto che non mi sembrava così ballerina ho provato fino sui 130 e devo dire ho trovato un assetto bello solido che infonde fiducia.
Probabilmente ha un assetto tipo furgone con le balestre che a vuoto rimbalza un pò come gli pare! :mad:
La soluzione potrebbe essere andare in giro con un paio di sacchi di cemento fissi nel bagagliaio. :chessygrin:


Max
Che ruote e gomme monti?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
BELAGIMO
Peugeottista appassionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 06/12/2010, 15:22

Re: Auto sbanda

Messaggio da BELAGIMO »

18 pollici marca Ovation modello vi-388 dovrebbero essere cinesi me le hanno montate nuove quando ho preso l'auto usata dal concessionario e secondo me vanno pure bene sia su asciutto che su bagnato!
A quanto sono gonfiate non so dirtelo.


Max
Pegeout 308 Allure SW 2.0 HDI EAT6

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”