PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Valvola serbatoio Urea bruciata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

knolles
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/03/2015, 13:36

Re: Valvola serbatoio Urea bruciata

Messaggio da knolles »

Buonasera, sabato 17 dicembre, mentre viaggio in tangenziale, accensione della spia "Avaria motore" e, poco dopo "Anomalia sistema antinquinamento" e, a dx, la spia arancione "Urea". Avevo fatto il tagliando da 5000 km. Il lunedì successivo ho telefonato all'officina del conce di Firenze dove ho acquistato l'auto e dove faccio i tagliandi spiegando il problema: mi dicono di portare l'auto il mattino dopo per una diagnosi.Intanto tra domenica e lunedì, una decina di "cicli" di accensione e tutto si spegne. Al mio arrivo in officina, il martedì, Il resp. dell'assistenza chiede ad un meccanico di attaccare l'auto in diagnosi, ma questo, a colpo sicuro, apre il bagagliaio, arriva al serbatoio dell'urea e sentenzia "E' da cambiare", facendomi supporre un problema ben noto.
Ora, ferma restando la stupenda disponibilità del responsabile assistenza che, non solo ha provato ad assegnare a me un serbatoio presente in magazzino, ma destinato ad una riparazione da fare a gennaio, ma che si è rivelato non idoneo; ferma restando la gentilezza e la presa in carico del mio problema reale (lavoro a 90 km di distanza...) e la promessa che avrebbe fatto di tutto per fare arrivare il ricambio entro la mattina del 28/12 (ma che dobbiamo sentirci il 27 sera per conferma...e non sarà possibile avere auto sostitutiva, visto l'appuntamento improvvisato...); pur, insomma, apprezzando la professionalità, la gentilezza, la disponibilità e il conseguente "sbattimento" del singolo operatore mi viene da domandarmi: leggo su questo forum che il problema non è caso isolato, sento dire in officina che il problema è noto e che, infatti, Peugeot produce un serbatotio modificato in alcuni particolari, che la mia anomalia non sia episodica, visto che il meccanico è andato a "colpo sicuro".... allora perchè non fare una campagna organizzata di richiamo per il difetto? Perchè si deve giocare sempre sul fatto che "se succede ci si pensa" creando enormi difficoltà a chi, nell'auto, ha uno strumento di lavoro? E' normale che 29.000 euro di automobile, con 28k km mi debba far viaggiare con l'ansia di rimanere fermo?
E, con questo, anche Peugeot ci è cascata daller p***e.
Peugeot 3008 Puretech 130 EAT8 Allure Pack, Hands Free, Blu Celebes
[ex 308 SW Allure, Grigio artense, Pack Ciel, DAP, Tep/Alcantara, Retrocamera.]

Alpha77
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/10/2016, 22:02

Re: Valvola serbatoio Urea bruciata

Messaggio da Alpha77 »

Anche a me stesso problema, diagnosi in officina e responso: serbatoio urea da cambiare perché prende aria (!) ... sono andato la settimana prima di Natale e sto ancora aspettando che mi chiamino, visto il periodo mi aspetto dopo le feste. La mia è una 308 allure con 16.000 km e neanche un anno di vita, pare sia un problema diffuso. Le spie si accendono e dopo un po' si spengono in sequenza (anomalia motore, service e urea) una volta si accesa anche quella dell'urea con percorrenza massima e blocco accensione (1000 km ) ma si è spenta anche quella. In concessionaria dicono si possa viaggiare senza problemi ed io ho già fatto 1000 km circa senza problemi e con l'albero di natale acceso visto il periodo :shock: aspettiamo.

Luke118d
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 21/01/2016, 21:44
Località: Vercelli

Re: Valvola serbatoio Urea bruciata

Messaggio da Luke118d »

Ciao a tutti,
Oggi ho eseguito primo tagliano con 16.000km dopo 1 anno di vita alla mia Peugeot 308 se 1.6 hdi 120cv cambio automatico.
Al momento del ritiro dell'auto mi dicono che non hanno potuto riempire serbatoio adblue perché il serbatoio si é compromesso e accartocciato su se stesso per problemi alla valvola di sfogo. (Problema usuale e da loro conosciuto)
Hanno dovuto ordinare il pezzo e dovrò tornare tra 2 settimane.
Sperando che il tutto sia coperto da garanzia...sono rimasto stupito..se é problema conosciuto come mai non é stato oggetto di richiamo?
Potrebbe essere dovuto al fatto di aver stipato qualcosa sotto al vano di carico del bagagliaio (zona ruota di scorta)?

Saluti a tutti
Peugeot 308 sw 1.6 hdi Eat - bianca.
cerchi da 17" , fendinebbia , vetri oscurati. Ritirata il 01/2/16

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re: Valvola serbatoio Urea bruciata

Messaggio da Rob_80 »

Luke118d ha scritto:Ciao a tutti,
Oggi ho eseguito primo tagliano con 16.000km dopo 1 anno di vita alla mia Peugeot 308 se 1.6 hdi 120cv cambio automatico.
Al momento del ritiro dell'auto mi dicono che non hanno potuto riempire serbatoio adblue perché il serbatoio si é compromesso e accartocciato su se stesso per problemi alla valvola di sfogo. (Problema usuale e da loro conosciuto)
Hanno dovuto ordinare il pezzo e dovrò tornare tra 2 settimane.
Sperando che il tutto sia coperto da garanzia...sono rimasto stupito..se é problema conosciuto come mai non é stato oggetto di richiamo?
Potrebbe essere dovuto al fatto di aver stipato qualcosa sotto al vano di carico del bagagliaio (zona ruota di scorta)?

Saluti a tutti
Non è oggetto di richiamo perchè non capita a tutti i serbatoi. Probabilmente ci sono stati dei lotti fallati. Anche a me se ne sono accorti quando sono andato per rabboccare l'urea.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

Luke118d
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 21/01/2016, 21:44
Località: Vercelli

Re: Valvola serbatoio Urea bruciata

Messaggio da Luke118d »

Rob_80 ha scritto:
Saluti a tutti
Non è oggetto di richiamo perchè non capita a tutti i serbatoi. Probabilmente ci sono stati dei lotti fallati. Anche a me se ne sono accorti quando sono andato per rabboccare l'urea.[/quote]

Grazie Rob,
Pensavo fosse anche colpa mia per aver messo un po' di cose nel ripiano del bagaglio sotto la ruota di scorta.

Te l'hanno sostituito in garanzia?

Ciao
Peugeot 308 sw 1.6 hdi Eat - bianca.
cerchi da 17" , fendinebbia , vetri oscurati. Ritirata il 01/2/16

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re: Valvola serbatoio Urea bruciata

Messaggio da Rob_80 »

Luke118d ha scritto:Grazie Rob,
Pensavo fosse anche colpa mia per aver messo un po' di cose nel ripiano del bagaglio sotto la ruota di scorta.

Te l'hanno sostituito in garanzia?

Ciao
Sì, certo. Su questo non ti devi preoccupare.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

Luke118d
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 21/01/2016, 21:44
Località: Vercelli

Re: Valvola serbatoio Urea bruciata

Messaggio da Luke118d »

Ciao a tutti,
Mi hanno sostituito in garanzia il serbatoio urea rovinato.
Da quando hanno fatto l'intervento ora dopo lo spegnimento della macchina sento un ronzio provenire dalla zona posteriore (sembra più forte dal lato serbatoio) come un motorino elettrico che gira, smette da solo dopo una decina di secondi.
Capita anche a voi?

Grazie
Peugeot 308 sw 1.6 hdi Eat - bianca.
cerchi da 17" , fendinebbia , vetri oscurati. Ritirata il 01/2/16

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Valvola serbatoio Urea bruciata

Messaggio da Harryxs »

ragazzi qualcuno puo postare la fattura con i pezzi che hanno cambiato? Perche a me non risulta in fattura il serbatoio
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
vincy207
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1525
Iscritto il: 22/05/2011, 23:50
Località: Caltanissetta

Re: Valvola serbatoio Urea bruciata

Messaggio da vincy207 »

Ma avete una foto del serbatoio deformato? Aprendo il cofano e guardando il tappo di dovrebbe notare?
PEUGEOT 308 1.6 BLUEHDI ALLURE con DAP, lettore cd, vetri posteriori scuri ed interni misto pelle. Accessori: estrattore posteriore gtline, minigonne laterali gtline, battitacco anteriori gtline, calotte specchietti nero lucido, pedaliera in alluminio, deflettori anteriori, frecce anteriori sequenziali, cerchi diamant 18", NAC --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--

PEUGEOT 106 Rallye 1.3 --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--
Ex possessore di
Immagine

PEUGEOT 207 1.4 HDI XS
10/2008 - 08/2015--> CLICCA QUI <--
PEUGEOT 306 1.4 XR 06/1993 - 11/2005 -->CLICCA QUI <--

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re: Valvola serbatoio Urea bruciata

Messaggio da Rob_80 »

vincy207 ha scritto:Ma avete una foto del serbatoio deformato? Aprendo il cofano e guardando il tappo di dovrebbe notare?
Se non ho capito male, se il serbatoio è deformato, il tappo dovrebbe essere storto.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

Avatar utente
vincy207
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1525
Iscritto il: 22/05/2011, 23:50
Località: Caltanissetta

Re: Valvola serbatoio Urea bruciata

Messaggio da vincy207 »

A me hanno detto che lo devono sostituire ma non perché sia deformato.. domani appena mi richiamano mi fcacio spiegare meglio. Spia Service,urea e difetto motore accese
PEUGEOT 308 1.6 BLUEHDI ALLURE con DAP, lettore cd, vetri posteriori scuri ed interni misto pelle. Accessori: estrattore posteriore gtline, minigonne laterali gtline, battitacco anteriori gtline, calotte specchietti nero lucido, pedaliera in alluminio, deflettori anteriori, frecce anteriori sequenziali, cerchi diamant 18", NAC --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--

PEUGEOT 106 Rallye 1.3 --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--
Ex possessore di
Immagine

PEUGEOT 207 1.4 HDI XS
10/2008 - 08/2015--> CLICCA QUI <--
PEUGEOT 306 1.4 XR 06/1993 - 11/2005 -->CLICCA QUI <--

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Valvola serbatoio Urea bruciata

Messaggio da Harryxs »

vincy207 ha scritto:Ma avete una foto del serbatoio deformato? Aprendo il cofano e guardando il tappo di dovrebbe notare?
Guarda qui:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... ad7bf12a6e
Avevo postato due foto dove si vede chairamente il tappo, e quindi il serbatoio, fuori asse
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
vincy207
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1525
Iscritto il: 22/05/2011, 23:50
Località: Caltanissetta

Re: Valvola serbatoio Urea bruciata

Messaggio da vincy207 »

Il mio è in asse! Oggi mi hanno dato la conferma che dovranno sostituire il serbatoio. Fortunatamente lo hanno in magazzino (penso che sia modificato). Oggi ho rinunciato a fare un viaggio con la 308 per paura di restare appiedato. Anche perché mi spunta sullo schermo centrale "avviamento impossibile da 1100 km)... sarò un po' ansioso? :?

P.s. il serbatoio modificato si dovrebbe riconoscere sal tappo,giusto?
PEUGEOT 308 1.6 BLUEHDI ALLURE con DAP, lettore cd, vetri posteriori scuri ed interni misto pelle. Accessori: estrattore posteriore gtline, minigonne laterali gtline, battitacco anteriori gtline, calotte specchietti nero lucido, pedaliera in alluminio, deflettori anteriori, frecce anteriori sequenziali, cerchi diamant 18", NAC --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--

PEUGEOT 106 Rallye 1.3 --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--
Ex possessore di
Immagine

PEUGEOT 207 1.4 HDI XS
10/2008 - 08/2015--> CLICCA QUI <--
PEUGEOT 306 1.4 XR 06/1993 - 11/2005 -->CLICCA QUI <--

Avatar utente
efi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Valvola serbatoio Urea bruciata

Messaggio da efi »

A mè il serbatoio non l'hanno cambiato, solo il tappo. Mi hanno detto che aveva ripreso la forma .. mah, speriamo sia vero.
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Avatar utente
ziggupub
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 11/08/2015, 12:16
Località: rimini e prov.

Re: Valvola serbatoio Urea bruciata

Messaggio da ziggupub »

Appena cambiato il serbatoio urea visto l'accensione dell'albero di Natale (strano eppure eravamo solo ad Agosto)...opppss scusate intendevo dire delle famose tre spie nel cruscotto, Urea, Service e spia motore sul lato destro, oltre al conteggio dei km rimanenti ma sinceramente ho girato lo stesso visto che ero in giro per l'italia, al massimo avrei chiamato un carro attrezzi, comunque arrivato a -300 km si è spento tutto per ricominciare poi sempre da -1100 km, mah....comunque ora sembra risolto il problema, o almeno speriamo
:scratch: :scratch: :scratch:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure - Bianco Madreperla, Pack Ciel, vetri posteriori oscurati, lettore cd/mp3, ruotino di scorta, DAP, Keyless, Tep/Alcantara, tappetini in gomma

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”