PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Durata Pasticche Freni e Marca Consigliabile

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

GIADAC
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 02/03/2015, 22:18

Re: Durata Pasticche Freni e Marca Consigliabile

Messaggio da GIADAC »

Ho trovato foto di quelle che monta in origine la mia Peugeot. Non vedo indicata la marca qualcuno è in grado di risalire al fabbricante?

Grazie mille.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GIADAC
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 02/03/2015, 22:18

Re: Durata Pasticche Freni e Marca Consigliabile

Messaggio da GIADAC »

Il codice corretto OEM delle originali, che montano Dischi Bosch, è 1609000680 non 1619700580 come scritto prima.

GIADAC
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 02/03/2015, 22:18

Re: Durata Pasticche Freni e Marca Consigliabile

Messaggio da GIADAC »

Nel post precedente il codice OEM era naturalmente riferito alle pasticche posteriori. 1610428780 Anteriori 1609000680 Posteriori

tupe
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/02/2014, 3:52

Re: Durata Pasticche Freni e Marca Consigliabile

Messaggio da tupe »

Io sinceramente sono a 90.000 km e ho ancora le pastiglie originali...sono ad un terzo...le cambiero' tra 10000 km tranquillamente...qui leggo di gente che le ha cambiate a 45000...
Ma siete sicuri che erano veramente da cambiare ? State attenti ! Non fatevi fregare ;)

GIADAC
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 02/03/2015, 22:18

Re: Durata Pasticche Freni e Marca Consigliabile

Messaggio da GIADAC »

Fatte vedere dall'officina Land Rover dove mi hanno fatto l'inversione gomme. C'ero anch'io quando mi ha fatto vedere. Ha detto che rimane un 5/10% ancora davanti. Dietro ho ancora più del 50% da utilizzare. 50000 km. fatti.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Durata Pasticche Freni e Marca Consigliabile

Messaggio da thewizard »

tupe ha scritto:Io sinceramente sono a 90.000 km e ho ancora le pastiglie originali...sono ad un terzo...le cambiero' tra 10000 km tranquillamente...qui leggo di gente che le ha cambiate a 45000...
Ma siete sicuri che erano veramente da cambiare ? State attenti ! Non fatevi fregare ;)
e tu sei sicuro che frenano correttamente?

l'unica risposta possibile è NO
:)


Fabio

Mattia09
Peugeottista veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/05/2014, 11:24
Località: Appiano Gentile (co)

Re: Durata Pasticche Freni e Marca Consigliabile

Messaggio da Mattia09 »

tupe ha scritto:Io sinceramente sono a 90.000 km e ho ancora le pastiglie originali...sono ad un terzo...le cambiero' tra 10000 km tranquillamente...qui leggo di gente che le ha cambiate a 45000...
Ma siete sicuri che erano veramente da cambiare ? State attenti ! Non fatevi fregare ;)
Io credo di avere un consumo normale in quanto dei miei 45.000 km il 90% è urbano quindi le mie pastiglie si consumano prima.
Le posteriori in vece mi hanno detto che dovrei tirare il tagliando dell'anno prossimo.
Poi magari mi sono fatto fregare e non capisco nulla, ma a me sembra normale come consumo visti i miei percorsi. ;-)
Nuova 308 active 1.6 hdi 92 cv ,sensori posteriori, cerchi da 17, navigatore satellitare, lettore cd.

GIADAC
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 02/03/2015, 22:18

Re: Durata Pasticche Freni e Marca Consigliabile

Messaggio da GIADAC »

Anch'io faccio la maggior parte dei km. in città e questo è il motivo del consumo a 50000km. cosa che credo rientri nella norma.

Avatar utente
Assufumi
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/05/2017, 19:59

Re: Durata Pasticche Freni e Marca Consigliabile

Messaggio da Assufumi »

Salve, leggo questo post per caso, e per aver conoscenza della mia 308, pardon... nuova 308, lo è comunque.... il fatto del consumo delle pasticche su quale base viene effettuato? No, perché leggo dire... io ho fatto 60km con ancora le originali, iooo invece le sto cambiando a 30km. Cioè io sò ignorante per scelta, ma il consumo da cosa è dato? Dall'uso di una cosa od oggetto giusto? Bee vi dico che io vivo in un paese per voi forse sperduto ad 800m di altezza, dove vi si arriva in 13 min di strada, quindiii immagginate il dislivello, le curve, le frenate... e calcolatemi il consumo delle mie pasticche... ciao raga a presto
308 Berlina Allure BlueHDi 120 S&S, Colore Bianco Madreperla,
Proiettori full Led con DRL integrati, Pack Visibilità, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, CdB touchscreen con navigatore, Misto TEP / Alcantara Mistral, Driver Assistance Pack, lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore CD/MP3, cerchi in lega 17" RUBIS Keyless system

GIADAC
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 02/03/2015, 22:18

Re: Durata Pasticche Freni e Marca Consigliabile

Messaggio da GIADAC »

Le pasticche si consumano in base al numero e all'intensita' delle frenate fatte. È logico che chi usa l'auto prevalentemente in autostrada facendo lunghi percorsi, immagino un rappresentante che per lavoro viaggia molto spesso, abbia un consumo molto più basso rispetto a chi, come me o te, usa l'auto prevalentemente in città o strade di montagne dove i freni e quindi le pasticche sono molto più sollecitate e si usurano molto più velocemente. È un po' lo stesso discorso, con le dovute proporzioni, dell'usurabdei dei pneumatici

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Durata Pasticche Freni e Marca Consigliabile

Messaggio da Gian »

Assufumi ha scritto: quindiii immagginate il dislivello, le curve, le frenate... e calcolatemi il consumo delle mie pasticche... ciao raga a presto
Ciao
Impossibile stabilire una durata precisa delle pastiglie dei freni perché come già detto dipende da numerosi fattori molto variabili fra loro.
Per questo motivo è difficile stabilirne la durata.
Vista la tua domanda, forse sarebbe più indicato rivolgerla ad un frate indovino. ;-) :mrgreen:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Assufumi
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/05/2017, 19:59

Re: Durata Pasticche Freni e Marca Consigliabile

Messaggio da Assufumi »

Gian ha scritto:
Assufumi ha scritto: quindiii immagginate il dislivello, le curve, le frenate... e calcolatemi il consumo delle mie pasticche... ciao raga a presto
Ciao
Impossibile stabilire una durata precisa delle pastiglie dei freni perché come già detto dipende da numerosi fattori molto variabili fra loro.
Per questo motivo è difficile stabilirne la durata.
Vista la tua domanda, forse sarebbe più indicato rivolgerla ad un frate indovino. ;-) :mrgreen:
Grande... grazie del consiglio, mi sto attrezzando per poterci parlare, ovvio cercherò consigli per tutti noi 308sti
308 Berlina Allure BlueHDi 120 S&S, Colore Bianco Madreperla,
Proiettori full Led con DRL integrati, Pack Visibilità, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, CdB touchscreen con navigatore, Misto TEP / Alcantara Mistral, Driver Assistance Pack, lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore CD/MP3, cerchi in lega 17" RUBIS Keyless system

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Durata Pasticche Freni e Marca Consigliabile

Messaggio da Harryxs »

Visto l'argomento posto qui per evitare di creare anche un filo logico.
Premetto che non è arrivato ancora il momento del cambio ma vorrei un vostro parere sul discorso consumo.
Ovviamente chi ha il cambio automatico consuma sicuramente di più di chi ha il manuale. Ma oltre a questo, mi è capitato di usare il cruise control adattivo anche se in parte (non sono particolarmente amante di questo sistema) e ho notato che quando ci si avvicina all'auto la macchina inizia a frenare. Si dico frenare perche in realta non mi sembra che sia semplice freno motore. Questo modo di agire sul freno non aumenta il consumo delle pastiglie? Secondo voi è plausibile un discorso del genere?
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Durata Pasticche Freni e Marca Consigliabile

Messaggio da Manuel68 »

Mi pare strano perché il ns. sistema di autoadattamento della velocità è solo parziale in quanto non prevede l'azionamento dei freni; infatti il sistema si disinserisce quando il veicolo che precede si avvicina oltre un certo limite. Poi interviene il sistema di rallentamento per evitare o limitare gli effetti di una collisione ma esso interviene con una brusca frenata.
Per quanto riguarda la maggiore usura dei freno sulle auto dotate di cambio automatico non sono del tutto d'accordo in quanto il basso rapporto di compressione dei moderni diesel (per ridurre l'emissione degli NOx) e i rapporti lunghissimi del cambio rendono praticamente inesistente il freno motore che si avverte appena solo quando è inserito il compressore del clima. Almeno questo accade sulla mia vettura in firma.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Durata Pasticche Freni e Marca Consigliabile

Messaggio da Gian »

Manuel68 ha scritto:Mi pare strano perché il ns. sistema di autoadattamento della velocità è solo parziale in quanto non prevede l'azionamento dei freni; infatti il sistema si disinserisce quando il veicolo che precede si avvicina oltre un certo limite. Poi interviene il sistema di rallentamento per evitare o limitare gli effetti di una collisione ma esso interviene con una brusca frenata.
Per quanto riguarda la maggiore usura dei freno sulle auto dotate di cambio automatico non sono del tutto d'accordo in quanto il basso rapporto di compressione dei moderni diesel (per ridurre l'emissione degli NOx) e i rapporti lunghissimi del cambio rendono praticamente inesistente il freno motore che si avverte appena solo quando è inserito il compressore del clima. Almeno questo accade sulla mia vettura in firma.
Vero, ma se anche tu come me hai il cambio manuale basta togliere il piede dall'acceleratore moooolto tempo prima e lasciare che l'auto proceda per inerzia perdendo velocità.
E così sfruttando ampiamente e sapientemente questo escamotage si risparmiano freni e gasolio. Alla mia che leggi in firma le pastiglie lo ho sostituite a 120.000 km e sono arrivato a compiere medie di 20 / 21 km litro in condizioni di traffico scarso e su strade prevalentemente extraurbane.
Se avessimo avuto il cambio con convertitore di coppia, questo non rallenta pressoché niente perché il convertitore mantiene ricevendo sempre il moto in ingresso del motore di fatto "trascina" sempre l'auto. Lo si vede molto bene ai semafori quando davanti a noi abbiamo un'auto ferma con stop accesi dove non appena il conducente alleggerisce la forza sul pedale del freno, questa inizia ad avanzare nonostante abbia ancora gli stop accesi.
Quello è l'effetto trascinamento che esiste a qualsiasi velocità e con qualsiasi marcia inserita.
Il rallentamento lo avrebbe mettendo il cambio in N (neutral) dove il convertitore verrebbe disaccoppiato perdendo l'effetto trascinamento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”