PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Clima non funzionante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Carlitomtb
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/10/2016, 9:50

Re: Clima non funzionante

Messaggio da Carlitomtb »

Buonasera a tutti. Premetto di essere un tecnico del settore.Il climatizzatore non si deve mai caricare nell'arco della vita della vettura.Questa operazione viene eseguita solamente in caso di perdite. Chi lo fa a caso fa spendere solo dei soldi. Considerate oltretutto che da 01/2017 le nuove vetture saranno dotate del nuovo gas R 1234 yf che costerà molto di più del precedente R 134.
Non fatevi spennare da un qualunque distributore o meccanico
di paese ( con tutto il rispetto per carità), andate sempre da professionisti. Se avete domande vi rispondo volentieri in Mp. Buona serata a tutti.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima non funzionante

Messaggio da Gian »

Carlitomtb ha scritto:Buonasera a tutti. Premetto di essere un tecnico del settore.Il climatizzatore non si deve mai caricare nell'arco della vita della vettura.Questa operazione viene eseguita solamente in caso di perdite. Chi lo fa a caso fa spendere solo dei soldi. Considerate oltretutto che da 01/2017 le nuove vetture saranno dotate del nuovo gas R 1234 yf che costerà molto di più del precedente R 134.
Non fatevi spennare da un qualunque distributore o meccanico
di paese ( con tutto il rispetto per carità), andate sempre da professionisti. Se avete domande vi rispondo volentieri in Mp. Buona serata a tutti.
Ciao Carlito
Purtroppo molti impianti clima Peugeot fra cui il mio non brillano per massima qualità dei componenti e soprattutto tenuta nel tempo.
Per esempio il mio dopo 2 anni da nuova ho dovuto ricaricarlo perchè come ben sai il pressostato non dava consenso al compressore di partire per mancanza di gas.
L'auto di mia moglie 16 anni mai caricato una volta e ancora raffredda.
La qualità è fondamentale. Se manca quella il cliente continua a pagare.
Speriamo che col nuovo gas visti i costi elevati abbiano adeguato anche la qualità di tutto il resto.
Un saluto
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
peieppe
Peugeottista appassionato
Messaggi: 170
Iscritto il: 03/11/2016, 13:59

Re: Clima non funzionante

Messaggio da peieppe »

Guardate che sulla nuova 308 abbiamo il nuovo gas R 1234 yf
L'ho imparato a mie spese 300 euro per una ricarica...
Anch'io gli ho detto che in 3 anni non dovrebbe scaricarsi , ma ti tirano fuori delle cagate talmente grosse che ti passa la voglia di rispondergli.
La Yaris del 2002 di mia moglie mai ricaricata fa un freddo della Madonna.
E diventato un business purtroppo , sono arrivato al punto di pensare che se hai una macchina che va bene e meglio tenersela stretta.
Peugeot 308 Active 1.6 HDI 115 CV My 11/2013 65.000km Grigia chiara metallizzata

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima non funzionante

Messaggio da Gian »

peieppe ha scritto:Guardate che sulla nuova 308 abbiamo il nuovo gas R 1234 yf
L'ho imparato a mie spese 300 euro per una ricarica...
Anch'io gli ho detto che in 3 anni non dovrebbe scaricarsi , ma ti tirano fuori delle cagate talmente grosse che ti passa la voglia di rispondergli.
La Yaris del 2002 di mia moglie mai ricaricata fa un freddo della Madonna.
E diventato un business purtroppo , sono arrivato al punto di pensare che se hai una macchina che va bene e meglio tenersela stretta.
Ciao
Confermo anch'io ho sua sorella del 2001 mai caricato e con tutti componenti montati in fabbrica.
In merito all'ultima frase è proprio questo il motivo che mi spinge sempre più a tenermi stretta la mia che leggi in firma.
Se posso aggiungere, sarà un caso tuttavia le mie auto d'epoca non presentano rotture e malfunzionamenti
Chissà come mai
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
peieppe
Peugeottista appassionato
Messaggi: 170
Iscritto il: 03/11/2016, 13:59

Re: Clima non funzionante

Messaggio da peieppe »

Gian ha scritto:
peieppe ha scritto:Guardate che sulla nuova 308 abbiamo il nuovo gas R 1234 yf
L'ho imparato a mie spese 300 euro per una ricarica...
Anch'io gli ho detto che in 3 anni non dovrebbe scaricarsi , ma ti tirano fuori delle cagate talmente grosse che ti passa la voglia di rispondergli.
La Yaris del 2002 di mia moglie mai ricaricata fa un freddo della Madonna.
E diventato un business purtroppo , sono arrivato al punto di pensare che se hai una macchina che va bene e meglio tenersela stretta.
Ciao
Confermo anch'io ho sua sorella del 2001 mai caricato e con tutti componenti montati in fabbrica.
In merito all'ultima frase è proprio questo il motivo che mi spinge sempre più a tenermi stretta la mia che leggi in firma.
Se posso aggiungere, sarà un caso tuttavia le mie auto d'epoca non presentano rotture e malfunzionamenti
Chissà come mai
:scratch:
Quoto in todos , e aggiungo che rabbia stima Fap sto Gas refrigerante nuovo sto mercato speculazione business che è nato su tutto , vi ricordate una decina di anni fa' era difficile vedere in giro tra i varii punti di servizio ricarica clima 25 euro 30 euro !!! Adesso è pieno , il meccanico viste le mie domande specifiche sulla mia e' arrivato a dirmi che da auto nuova ne mettono dentro meno per risparmiare :shock: robe da pazzi''!!
Se sapevo mi tenevo la mia vecchia Seat Altea senza fap 140 Cv.
Peugeot 308 Active 1.6 HDI 115 CV My 11/2013 65.000km Grigia chiara metallizzata

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima non funzionante

Messaggio da Gian »

peieppe ha scritto:
Gian ha scritto:
peieppe ha scritto:Guardate che sulla nuova 308 abbiamo il nuovo gas R 1234 yf
L'ho imparato a mie spese 300 euro per una ricarica...
Anch'io gli ho detto che in 3 anni non dovrebbe scaricarsi , ma ti tirano fuori delle cagate talmente grosse che ti passa la voglia di rispondergli.
La Yaris del 2002 di mia moglie mai ricaricata fa un freddo della Madonna.
E diventato un business purtroppo , sono arrivato al punto di pensare che se hai una macchina che va bene e meglio tenersela stretta.
Ciao
Confermo anch'io ho sua sorella del 2001 mai caricato e con tutti componenti montati in fabbrica.
In merito all'ultima frase è proprio questo il motivo che mi spinge sempre più a tenermi stretta la mia che leggi in firma.
Se posso aggiungere, sarà un caso tuttavia le mie auto d'epoca non presentano rotture e malfunzionamenti
Chissà come mai
:scratch:
Quoto in todos , e aggiungo che rabbia stima Fap sto Gas refrigerante nuovo sto mercato speculazione business che è nato su tutto , vi ricordate una decina di anni fa' era difficile vedere in giro tra i varii punti di servizio ricarica clima 25 euro 30 euro !!! Adesso è pieno , il meccanico viste le mie domande specifiche sulla mia e' arrivato a dirmi che da auto nuova ne mettono dentro meno per risparmiare :shock: robe da pazzi''!!
Se sapevo mi tenevo la mia vecchia Seat Altea senza fap 140 Cv.
Ciao
Quella che mettono dentro un quantitativo ridotto in fabbrica l'ho già sentita anch'io da più di un meccanico.
A questo punto non credo sia un mito da sfatare.
Nel caso chiedi in un centro specializzato impianti clima se possono sostituirtelo con un R410 o simile fermo restando la totale compatibilità di tutti i componenti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Anatra

Re: Clima non funzionante

Messaggio da Anatra »

peieppe ha scritto:
Gian ha scritto:
peieppe ha scritto:Guardate che sulla nuova 308 abbiamo il nuovo gas R 1234 yf
L'ho imparato a mie spese 300 euro per una ricarica...
Anch'io gli ho detto che in 3 anni non dovrebbe scaricarsi , ma ti tirano fuori delle cagate talmente grosse che ti passa la voglia di rispondergli.
La Yaris del 2002 di mia moglie mai ricaricata fa un freddo della Madonna.
E diventato un business purtroppo , sono arrivato al punto di pensare che se hai una macchina che va bene e meglio tenersela stretta.
Ciao
Confermo anch'io ho sua sorella del 2001 mai caricato e con tutti componenti montati in fabbrica.
In merito all'ultima frase è proprio questo il motivo che mi spinge sempre più a tenermi stretta la mia che leggi in firma.
Se posso aggiungere, sarà un caso tuttavia le mie auto d'epoca non presentano rotture e malfunzionamenti
Chissà come mai
:scratch:
Quoto in todos , e aggiungo che rabbia stima Fap sto Gas refrigerante nuovo sto mercato speculazione business che è nato su tutto , vi ricordate una decina di anni fa' era difficile vedere in giro tra i varii punti di servizio ricarica clima 25 euro 30 euro !!! Adesso è pieno , il meccanico viste le mie domande specifiche sulla mia e' arrivato a dirmi che da auto nuova ne mettono dentro meno per risparmiare :shock: robe da pazzi''!!
Se sapevo mi tenevo la mia vecchia Seat Altea senza fap 140 Cv.
Siamo fratelli di Altea (solo io 105 cv) e anche io mai caricato il clima e per 11 anni mi ha congelato e in generale zero problemi a parte il maledetto tergi.Stessa cosa sulla mia precedente focus (eccezionale), su questa in firma non mi pronuncio ma ha ancora meno di 30.000 km e neanche due anni, sto già pregando che non dia problemi, anche se ho l'estensione a 5 anni di garanzia ho paura.

Avatar utente
Frenz75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 08/04/2017, 10:12

Re: Clima non funzionante

Messaggio da Frenz75 »

Anche la mia presa usata di quasi 2 anni non raffreddava, fortunatamente per me, il rivenditore convinto che con 50€ me la ricaricava si è trovato di fronte una spesa ben più grossa: radiatore nuovo + 300€ per il nuovo tipo di gas.
Fortuna mia che avendomi dato la parola che non avrei speso un centesimo, si è fatto carico di tutte le spese e non ha voluto assolutamente niente.
Se l'avessi portata in Peugeot avrei dovuto sborsare circa 500€. Ma che il gas dura poco è una bufala, la verità è la qualità dell'impianto che non essendo eccezionale ha delle microperdite.
Peugeot 206 XS 2.0 HDI - 90CV Blu china 04/2002 (in comodato d'uso alla moglie...)
Peugeot 308 Business BlueHDI Full Optional 1.6 - 120CV S&S Grigio Artense metallizato 05/2015

Avatar utente
peieppe
Peugeottista appassionato
Messaggi: 170
Iscritto il: 03/11/2016, 13:59

Re: Clima non funzionante

Messaggio da peieppe »

Quoto tutto quello che avete detto purtroppo è tutto sempre peggio :( :hurted:
Peugeot 308 Active 1.6 HDI 115 CV My 11/2013 65.000km Grigia chiara metallizzata

Avatar utente
Morouno
Peugeottista veterano
Messaggi: 468
Iscritto il: 29/11/2014, 21:01
Località: Firenze

Re: Clima non funzionante

Messaggio da Morouno »

Anche io ho avuto problemi col clima,non raffreddava più.
Portata in officina ,trovata la perdita al rubinetto del rabbocco sostituito il pezzo e rimesso il gas tutto in garanzia.
Nuova 308 SW 1.2 allure -Bianco banchisa DAP Park assist+ retro camera interno Tep Alcantara Tetto Ciel cerchi 17" rubis ordinata 29/11/2014 consegnafa 11/02/2015

108 1.2 VTI Active prugna.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima non funzionante

Messaggio da Gian »

Frenz75 ha scritto:Anche la mia presa usata di quasi 2 anni non raffreddava, fortunatamente per me, il rivenditore convinto che con 50€ me la ricaricava si è trovato di fronte una spesa ben più grossa: radiatore nuovo + 300€ per il nuovo tipo di gas.
Fortuna mia che avendomi dato la parola che non avrei speso un centesimo, si è fatto carico di tutte le spese e non ha voluto assolutamente niente.
Se l'avessi portata in Peugeot avrei dovuto sborsare circa 500€. Ma che il gas dura poco è una bufala, la verità è la qualità dell'impianto che non essendo eccezionale ha delle microperdite.
Vero contro le microperdite esiste una sorta di tura falle anche se personalmente non ho mai preferito usarlo.
Anche alla mia che leggi in firma la carica in fabbrica è durata giusto qualche mese dopo la garanzia e più o meno ogni anno o 2 anni devo caricarlo sebbene non risultino perdite almeno per quel che si può vedere col tracciante....
A mio avviso hanno impiegato dei tubi in gomma che presentano microporosità e da qui il trafilamento del gas.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
peieppe
Peugeottista appassionato
Messaggi: 170
Iscritto il: 03/11/2016, 13:59

Re: Clima non funzionante

Messaggio da peieppe »

Ma non lavorano ad alte pressioni i gas refrigeranti chesso' tipo 30 40 Bar ??? Un turafalle tiene??
Peugeot 308 Active 1.6 HDI 115 CV My 11/2013 65.000km Grigia chiara metallizzata

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima non funzionante

Messaggio da Gian »

peieppe ha scritto:Ma non lavorano ad alte pressioni i gas refrigeranti chesso' tipo 30 40 Bar ??? Un turafalle tiene??
Ciao
Sono prodotti appositi e specifici esclusivamente per le micro perdite.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dinuz
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/05/2010, 18:24
Località: Torino

Re: Clima non funzionante

Messaggio da Dinuz »

Giusto per chiudere la vicenda, é stato sostituito il gruppo condensatore, pare ci fosse una piccola crepa che causava la fuoriuscita di gas, crepa probabilmente causata da un urto con del pietrisco in autostrada. Nel mio caso l'officina aveva preso alla leggera la situazione, voleva ricaricare il clima con il tracciate e poi vedere dove era situata la perdita, ma quando ha appreso che necessitava a del nuovo gas e una ricarica costava 200E ha preferito (giustamente) andarci con i piedi di piombo.
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima non funzionante

Messaggio da Gian »

Dinuz ha scritto:Giusto per chiudere la vicenda, é stato sostituito il gruppo condensatore, pare ci fosse una piccola crepa che causava la fuoriuscita di gas, crepa probabilmente causata da un urto con del pietrisco in autostrada. Nel mio caso l'officina aveva preso alla leggera la situazione, voleva ricaricare il clima con il tracciate e poi vedere dove era situata la perdita, ma quando ha appreso che necessitava a del nuovo gas e una ricarica costava 200E ha preferito (giustamente) andarci con i piedi di piombo.
Ciao
Stesso problema capitato alla mia dove han dovuto sostituire il condensatore causa un foro provocato da pietrisco.
Del resto è il primo radiatore che vedi davanti e che con una bocca così grande e senza alcuna protezione tutti i sassi o anche piccoli pezzi di sale ci finiscono contro.
Inoltre quei condensatori son fatti come carta velina
Considerando il posto in cui sono montati e l'esposizione al pietrisco oltre a quanto costano ( il mio circa 600 euro) trovo che realizzarli più consistenti ci voglia poco.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”