PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto non conforme

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Steno
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/06/2017, 22:04

Auto non conforme

Messaggio da Steno »

Salve a tutti...sono nuovo perché sono da qualche giorno proprietario di una 308 berlina Active 120 cv hdi.
Il problema c'è stato subito alla consegna, quando avevo visto, provato ed ordinato l'auto, si è sempre fatto riferimento al modello che avevano nel salone e quando ho firmato il venditore mi ha detto che quella che mi avrebbero consegnato era uguale a quella vista e provata, compreso il colore. Ovviamente nei momenti della prova e dell'esame dell'auto uno non ha fotografato tutti i particolari; l'auto in questione aveva il tunnel centrale con freno a mano elettrico (si chiama così ?), tasto start & stop, finitura in alluminio e sportellino scorrevole che copre l'ulteriore vano oltre quello sotto il bracciolo (insomma per capirsi quella che si vede anche in foto nel configuratore).
Alla consegna noto che il tutto non quadra, il freno è a mano, non c'è il tasto start stop, la placca non è in alluminio e lo sportellino non c'è ed è sostituito da un piccolo vano di forma circolare.
Faccio presente il tutto al venditore ma non insisto più di tanto anche perché non volevo rovinarmi ulteriormente il momento visto che ero con tutta la famiglia.
Ma la mattina seguente vado da solo e esigo spiegazioni dal venditore il quale si è mostrato in palese difficoltà e per venirmi incontro è disposto ad offrirmi o estensione garanzia o un paio di tagliandi.
Sono incazzato e deluso della superficialità di questi venditori e tenete presente che è la concessionaria più grossa della mia città.
Che fareste ? Accetto o comincio con il reclamo a mezzo raccomandata ?
Scusate se sono impreciso o poco chiaro ma l'auto ce l'ho da due giorni e la rabbia fa fatica a sparire...

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Auto non conforme

Messaggio da paul91 »

Pensa che proprio oggi nel topic della 208 si è parlato di un utente che ha ritirato la sua Allure ma c'è qualcosa che non torna in merito al quadro strumenti e al sistema di infotainment, che non sono quelli che dovrebbero essere su una Allure... E una vicenda del tutto analoga, anche se riguardo altri dettagli, la stanno vivendo clienti di 3008 che in molti casi si sono visti arrivare auto differenti da quello per cui avevano firmato :scratch: Vizietto di "famiglia"? Io comunque cercherei di andare a fondo alla questione, prima di tutto per capire perché la tua auto è diversa da quello che ti aspettavi.

Non conoscendo bene la 308 non so darti info riguardo il freno a mano, la finitura e lo sportellino, ma il tasto Start&Stop dovrebbe essere legato alla presenza del Keyless, cioè all'accensione-apertura senza chiave. Se la tua non ha questo tasto deduco che non abbia il Keyless e si accenda normalmente inserendo la chiave nel quadro, confermi? Tra l'altro, se non ricordo male, il Keyless non dovrebbe essere disponibile sulla Active, quindi se il venditore ti ha detto che l'avresti avuto ti ha detto una grossa cavolata...
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Auto non conforme

Messaggio da paul91 »

Spulciando un attimo il sito ufficiale ho letto che il freno di stazionamento è di serie su Allure, mentre non ne parla per la Active; deduco quindi che anche questa cosa non sia disponibile sulla tua versione. A questo punto mi viene da pensare che l'auto che tu hai visto fosse una Allure, e mi sembra strano che il venditore ti abbia detto che la tua Active sarebbe stata uguali visto che c'è una bella differenza tra i due allestimenti...
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Steno
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/06/2017, 22:04

Re: Auto non conforme

Messaggio da Steno »

paul91 ha scritto:Spulciando un attimo il sito ufficiale ho letto che il freno di stazionamento è di serie su Allure, mentre non ne parla per la Active; deduco quindi che anche questa cosa non sia disponibile sulla tua versione. A questo punto mi viene da pensare che l'auto che tu hai visto fosse una Allure, e mi sembra strano che il venditore ti abbia detto che la tua Active sarebbe stata uguali visto che c'è una bella differenza tra i due allestimenti...
Ti posso confermare che sono uguali...quella che ho visto e provato è la Active come la mia, infatti le luci diurne a led le hanno entrambe sotto e non comprese nel faro.

Steno
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/06/2017, 22:04

Re: Auto non conforme

Messaggio da Steno »

paul91 ha scritto:Pensa che proprio oggi nel topic della 208 si è parlato di un utente che ha ritirato la sua Allure ma c'è qualcosa che non torna in merito al quadro strumenti e al sistema di infotainment, che non sono quelli che dovrebbero essere su una Allure... E una vicenda del tutto analoga, anche se riguardo altri dettagli, la stanno vivendo clienti di 3008 che in molti casi si sono visti arrivare auto differenti da quello per cui avevano firmato :scratch: Vizietto di "famiglia"? Io comunque cercherei di andare a fondo alla questione, prima di tutto per capire perché la tua auto è diversa da quello che ti aspettavi.

Non conoscendo bene la 308 non so darti info riguardo il freno a mano, la finitura e lo sportellino, ma il tasto Start&Stop dovrebbe essere legato alla presenza del Keyless, cioè all'accensione-apertura senza chiave. Se la tua non ha questo tasto deduco che non abbia il Keyless e si accenda normalmente inserendo la chiave nel quadro, confermi? Tra l'altro, se non ricordo male, il Keyless non dovrebbe essere disponibile sulla Active, quindi se il venditore ti ha detto che l'avresti avuto ti ha detto una grossa cavolata...
La risposta del venditore è stata "questa è quella che ci è arrivata" al che gli ho chiesto di parlare con un responsabile e mi ha detto che non c'era nessuno. Gli ho detto che le macchine quando arrivano vanno controllate e che se non era uguale a quella che avevo ordinato mi doveva chiamare ed avvisare prima dell'immatricolazione in modo da vedere se accettavo o meno un'auto con un tunnel completamente diverso.
Scusami se chiedo chiarimenti su questo Keyless..l'auto consegnatami l'accendo inserendo la chiave e non ho mai avuto auto con questi sistemi. Quando avevo fatto la prova l'auto era già in moto e ricordo che mi ha fatto mettere in folle l'auto che si era spenta per poi riaccendersi ripremendo la frizione...non è questa la funzione start & stop ? :scratch:

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Auto non conforme

Messaggio da paul91 »

Effettivamente, controllando bene sul configuratore, ho visto che il freno di stazionamento elettrico è optional a 150 euro sulla Active, mentre è di serie sulla Allure. Sul discorso del pulsante Start-Stop, mi è venuto in mente subito il pulsante qui in basso (e subito dietro c'è il freno di stazionamento elettrico):
starterbutton.jpg
Come vedi, c'è la scritta "Start Stop" e questo è il pulsante di accensione e spegnimento dell'auto quando questa è dotata di sistema Keyless. Il discorso a cui fai riferimento tu sullo spegnimento del motore con il cambio in folle è lo Start&Stop, ma ha un pulsante differente (che non so però dove sia sulla 308). Forse ho inteso male io e ti riferivi appunto a quest'altro pulsante e non a quello che ti ho indicato io?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Auto non conforme

Messaggio da paul91 »

Pardon, ho inviato il messaggio senza concluderlo. Ho infine notato che aggiungendo il freno di stazionamento elettrico sulla Active si hanno anche gli altri dettagli di cui hai parlato, ovvero la finitura in alluminio e lo sportellino scorrevole invece che il portabevande a vista. Rimane però il dubbio sul pulsante, come ho scritto nel messaggio precedente
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Anatra

Re: Auto non conforme

Messaggio da Anatra »

Da quello che dice paul91 stai sotto di un pacchetto di accessori. Torna in conce perché mi sa che lo hai già pagato.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Auto non conforme

Messaggio da paul91 »

Anatra ha scritto:Da quello che dice paul91 stai sotto di un pacchetto di accessori. Torna in conce perché mi sa che lo hai già pagato.
Diciamo che non è un vero e proprio pacchetto di accessori, perché nel configuratore c'è semplicemente la voce "Freno di stazionamento elettrico" ed evidentemente l'installazione del sistema elettronico per il freno di stazionamento prevede quella serie di modifiche al tunnel per adattare il nuovo comando; in più si aggiunge il discorso della finitura e dello sportellino scorrevole che sono gli stessi di serie sulla Allure. Comunque si, mi aggiungo anche io al suggerimento di andare in concessionaria e di verificare bene se questa cosa c'è nel tuo contratto, perché il tal caso sicuramente l'hai pagata. Fatti sentire!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Auto non conforme

Messaggio da Harryxs »

Scusami ma probabilmente ha approfittato della tua "ignoranza" (Non offensivo ovviamente) in termini di allestimenti.
Sicuramente ti ha fatto provare una Allure (difficilmente hanno in test drive allestimenti minori come la Active o la Access) ma tu hai ordinato un allestimento minore che naturalmente non puo essere uguale a quella provata.
Quindi mi verrebbe da chiederti: nel contratto cosa c'è scritto? Hai letto gli accessori di serie? Se hai firmato per una versione ed effettimanete ti è arrivata quella c'è poco da dare colpa al venditore
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Auto non conforme

Messaggio da paul91 »

Harryxs ha scritto:Scusami ma probabilmente ha approfittato della tua "ignoranza" (Non offensivo ovviamente) in termini di allestimenti.
Sicuramente ti ha fatto provare una Allure (difficilmente hanno in test drive allestimenti minori come la Active o la Access) ma tu hai ordinato un allestimento minore che naturalmente non puo essere uguale a quella provata.
Quindi mi verrebbe da chiederti: nel contratto cosa c'è scritto? Hai letto gli accessori di serie? Se hai firmato per una versione ed effettimanete ti è arrivata quella c'è poco da dare colpa al venditore
Steno ha affermato che l'auto che ha provato aveva i LED in basso nel paraurti, non nel faro: è un dettaglio specifico della Active, quindi è sicuro che l'auto che ha provato fosse una Active. E' anche possibile, come abbiamo visto, che avesse il freno di stazionamento elettrico perché sulla Active è optional; l'unico dubbio più grosso è quello del tasto Start-Stop, e bisogna capire Steno a quale si riferisse perché quello relativo al Keyless non può essere su una Active perché non è previsto nemmeno su richiesta. Ciò non toglie che sicuramente il venditore se ne sia approfittato promettendo un'auto differente, perché lui sa benissimo com'è allestita ogni auto che arriverà in concessionario; se davvero da contratto l'auto risulta avere accessori che in realtà non ha e per i quali si è pagato, questa è una cosa gravissima :mad:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

markguar85
Peugeottista appassionato
Messaggi: 138
Iscritto il: 26/05/2016, 9:25

Re: Auto non conforme

Messaggio da markguar85 »

Steno ha scritto:
paul91 ha scritto:Pensa che proprio oggi nel topic della 208 si è parlato di un utente che ha ritirato la sua Allure ma c'è qualcosa che non torna in merito al quadro strumenti e al sistema di infotainment, che non sono quelli che dovrebbero essere su una Allure... E una vicenda del tutto analoga, anche se riguardo altri dettagli, la stanno vivendo clienti di 3008 che in molti casi si sono visti arrivare auto differenti da quello per cui avevano firmato :scratch: Vizietto di "famiglia"? Io comunque cercherei di andare a fondo alla questione, prima di tutto per capire perché la tua auto è diversa da quello che ti aspettavi.

Non conoscendo bene la 308 non so darti info riguardo il freno a mano, la finitura e lo sportellino, ma il tasto Start&Stop dovrebbe essere legato alla presenza del Keyless, cioè all'accensione-apertura senza chiave. Se la tua non ha questo tasto deduco che non abbia il Keyless e si accenda normalmente inserendo la chiave nel quadro, confermi? Tra l'altro, se non ricordo male, il Keyless non dovrebbe essere disponibile sulla Active, quindi se il venditore ti ha detto che l'avresti avuto ti ha detto una grossa cavolata...
La risposta del venditore è stata "questa è quella che ci è arrivata" al che gli ho chiesto di parlare con un responsabile e mi ha detto che non c'era nessuno. Gli ho detto che le macchine quando arrivano vanno controllate e che se non era uguale a quella che avevo ordinato mi doveva chiamare ed avvisare prima dell'immatricolazione in modo da vedere se accettavo o meno un'auto con un tunnel completamente diverso.
Scusami se chiedo chiarimenti su questo Keyless..l'auto consegnatami l'accendo inserendo la chiave e non ho mai avuto auto con questi sistemi. Quando avevo fatto la prova l'auto era già in moto e ricordo che mi ha fatto mettere in folle l'auto che si era spenta per poi riaccendersi ripremendo la frizione...non è questa la funzione start & stop ? :scratch:
Ciao, anche secondo me approfittano dell'ignoranza (in senso buono) della gente per fare quello che vogliono.
Ad un mio amico con altra vettura (di altra marca) c'è stato un problema simile per fortuna solo con i Cerchi.

Solo una domanda, io ricordo che con l'ultima auto nuova che ho acquistato sono andato a vederla prima di immatricolarla, non te l'hanno fatta vedere?
Nuova 308 GT 2.0 Blu Magnetic
206 GT

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Auto non conforme

Messaggio da paul91 »

Purtroppo non tutti pensano/si interessano a studiare bene l'auto prima di acquistarla e conoscerla bene in tutti i dettagli, in modo da sapere per filo e per segno cosa controllare al momento del ritiro (o possibilmente prima) e notare subito se c'è qualcosa che non va... E questa non dovrebbe essere una colpa del cliente, perché ci si aspetta che il venditore tratti tutti allo stesso modo e che sia il primo a tutelare il cliente in caso l'auto arrivi diversa da quella ordinata.

Riguardo il controllo pre-immatricolazione, questo dovrebbe essere "obbligatorio" ovunque; nel mio caso, con la 208, l'auto l'ho vista solo il giorno del ritiro perché sbadatamente non ho pensato a chiedere al venditore la possibilità di visionarla prima (né lui me l'ha proposto, a dir la verità). Fortuna che tutto era in regola al momento del ritiro, quindi poco male che non l'abbia visionata in anticipo
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Auto non conforme

Messaggio da Harryxs »

E se magari l'auto in test era destinata ad altri mercati e quindi con allestimenti diversi da quelli in italia?
Ad esempio mi viene subito da pensare ad alcune audi di importazione che hanno allestimenti diversi, in molti casi migliorativi, rispetto a quelli destinati al mercato italiano... non so è una supposizione :neutral:
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Trevi74
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
Iscritto il: 31/12/2014, 14:29

Re: Auto non conforme

Messaggio da Trevi74 »

Che il venditore sia incompetente o furbo o il cliente "ignorante" nel senso buono, l'unica cosa che si può fare è
leggere il contratto e vedere che optional ci sono, se la macchina non ha gli optional dichiarati allora puoi procedere con trattativa o rescissione del contratto, se invece è come da contratto ma ti aspettavi un'altra cosa non ci puoi fare assolutamente nulla.
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”