PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto non conforme

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
ober61
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/12/2015, 23:14
Località: Dolo (VE)

Re: Auto non conforme

Messaggio da ober61 »

:( Dispiace leggere di questo ! ......io prima di pagare l'auto e quindi procedere all'immatricolazione, sono andato a visionarla; se non era come doveva essere, o se ne tornava a Sochaux o erano ca.... amari per il Concessionario.
I venditori non li considero (auto o lavatrici, per loro è uguale), quando ho acquistato auto nella mia vita, alla fine ne sapevo sempre molto + di loro sul modello scelto 8)
Nuova 308 Berlina GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&S - Blu Magnetic
keyless - allarme volumetrico - park assist+retrocamera - driver assistance pack - driver sport pack - lettore cd -cerchi da 18 diamant con ruotino di scorta. (prodotta a Sochaux il 16/11/2015)

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Auto non conforme

Messaggio da paul91 »

Trevi74 ha scritto:Che il venditore sia incompetente o furbo o il cliente "ignorante" nel senso buono, l'unica cosa che si può fare è
leggere il contratto e vedere che optional ci sono, se la macchina non ha gli optional dichiarati allora puoi procedere con trattativa o rescissione del contratto, se invece è come da contratto ma ti aspettavi un'altra cosa non ci puoi fare assolutamente nulla.
Vero, purtroppo "carta canta" e quindi è questa l'unica arma che puoi usare a tua difesa. Non puoi mica dimostrare che il venditore ti abbia detto quello che ha detto, la tua parola è contro la sua...
Harryxs ha scritto:E se magari l'auto in test era destinata ad altri mercati e quindi con allestimenti diversi da quelli in italia?
Ad esempio mi viene subito da pensare ad alcune audi di importazione che hanno allestimenti diversi, in molti casi migliorativi, rispetto a quelli destinati al mercato italiano... non so è una supposizione :neutral:
Non mi pare di aver mai visto 308 Allure con LED nel paraurti, anche perché di serie la Allure ha i Full LED e quindi i diurni sono integrati nel faro!
ober61 ha scritto:I venditori non li considero (auto o lavatrici, per loro è uguale), quando ho acquistato auto nella mia vita, alla fine ne sapevo sempre molto + di loro sul modello scelto 8)
Idem, infatti mi guardava abbastanza stranito mentre anticipavo tutto quello che stava per dire riguardo l'auto :lol:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Steno
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/06/2017, 22:04

Re: Auto non conforme

Messaggio da Steno »

Grazie a tutti per gli interventi.
Confermo che l'auto che avevo provato era una Active con freno di stazionamento elettrico e che il tunnel era proprio quello riportato da Paul91 nella foto. Quando l'ho provata il sistema start&stop era già attivo ed il venditore mi ha fatto provare lo spegnimento/riaccensione dell'auto proprio mentre eravamo fermi ad un semaforo. Non mi ha assolutamente fatto cenno al sistema Keyless di cui vengo a conoscenza solo ora,
Accetto e confermo la mia "ignoranza" sia perché l'auto in genere la sostituisco ogni 10 anni ed anche perché mi sono fidato del venditore nel momento in qui, alla firma dell'ordine, alla mia richiesta "mi date quella che abbiamo provato" (e che era quella esposta nel salone) mi ha detto "no non quella ma è uguale a quella".
Il contratto è fatto di tre pagine dove è indicata la versione Actine Blue Hdi 120 cv e gli accessori indicati sono il colore, i fendinebbia, il touchscreen con navigatore e cd/mp3 e i cerchi in lega da 17" con ruotino di scorta. Solo nel preventivo è riportato l'equipaggiamento di serie ed in questo(che non avevo firmato) ad esempio non è riportato lo start&stop che però è presente sull'auto che mi hanno consegnato con il pulsante sulla parte bassa della plancia a sinistra del volante.
Quando l'auto è arrivata non sono andato a vederla anche perché nelle poche volte che ne ho presa una non ho mai trovato problemi con gli allestimenti che avevo ordinato....mi servirà di esperienza per le prossime.
Dalla mia ho un contratto firmato ma che non riporta in modo esaustivo l'equipaggiamento, però ho solo la parola di un venditore.
Certo non sono cose che mi cambiano la vita ma la delusione è tanta ... non so se impugnare il tutto o accettare un ulteriore sconto fatto di tagliandi o estensione garanzia. Vi chiedo...è posibile far installare i fari allo xeno sulla mia come riparazione del danno subito ? Che valore possono avere ?

markguar85
Peugeottista appassionato
Messaggi: 138
Iscritto il: 26/05/2016, 9:25

Re: Auto non conforme

Messaggio da markguar85 »

Installare i fari Full Led della Allure credo sia difficilmente fattibile, soprattutto dalla concessionaria.
Stessa cosa per un kit xenon after market, dubito che la concessionaria lo faccia.

Direi che almeno il corrispettivo di tagliandi/estensione garanzia deve essere pari (o anche un pò maggiore) del costo degli eventuali optional mancanti.
Nuova 308 GT 2.0 Blu Magnetic
206 GT

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Auto non conforme

Messaggio da paul91 »

Quoto quanto detto da markguar85; sicuramente non ti installeranno mai un kit xeno aftermarket (anche perché non ne esistono di omologati) ed è difficile che ti installino il gruppo Full LED dal momento che credo andrebbe cambiato tutto il comparto elettronico che gestisce le luci (essendo due sistemi di illuminazione completamente diversi per tecnologia e disposizione) ed anche il paraurti anteriore, che sulla Active è diverso e include i LED diurni
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Ragazzi..... lasciamo stare le ipotesi fantascientifiche come mettere full led su active o cose simili.
La questione è chiara, steno aveva provato una active con l'optional del freno di stazionamento elettrico (che porta in dote il tunnel della Allure), nel contratto il venditore si è scordato di inserirlo, steno ha firmato e ora non c'è molto da fare.... io accetterei al volo la proposta dell'estensione garanzia o tagliandi gratis.
La questione Stop&Start è presto detta: è una caratteristica di serie su tutte le 308 e non va confusa col sistema di accesso e avviamento senza chiave keyless (che su Active non si può avere) e che comporta la presenza del relativo pulsante sul tunnel (ma sull'auto del test drive ovviamente non poteva esserci).
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Auto non conforme

Messaggio da Alle2381 »

Harryxs ha scritto:Sicuramente ti ha fatto provare una Allure (difficilmente hanno in test drive allestimenti minori come la Active o la Access)
Beh non è detto. A me la prima volta fecero provare una active 92cv liscia coi cerchi da 16 senza manco il navigatore..... che infatti mi lasciò piuttosto indifferente....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

MarcoZeta
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 21/04/2016, 11:49
Località: Brescia

Re: Auto non conforme

Messaggio da MarcoZeta »

Come faresti ad impugnare tutto? Hai firmato per una Active senza freno di stazionamento elettrico (infatti non compare negli optional). Poco conta quello che ha detto il venditore.. la tua parola contro la sua, scusa la franchezza..
Io non mi fido mai dei venditori, ricontrollo 10 volte prima di firmare.. verba volant scripta manent... così come quando ho fatto il finanziamento è hanno sbattuto dentro una inutile polizza vita (che già possiedo per conto mio), l'ho fatta togliere subito.
308 SW BlueHDI 120 CV manuale, Allure. >>ECCOLA QUI<<
Grigio Platinum, Keyless, TEP/Alcantara, CD, Ruotino, Vetri posteriori oscurati, guide+ganci bagagliaio

Ordinata: 13/04/2016 | Prodotta: 07/06/2016 | Consegnata: 16/06/2016 | Ritirata: 21/06/2016

Steno
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/06/2017, 22:04

Re: Auto non conforme

Messaggio da Steno »

Allora vi chiedo...il freno di stazionamento mi sembra di aver capito che costi 150 euro...per il keyless system ho cercato in rete ma non ho trovato nulla sul prezzo...qualcuno saprebbe dirmi quanto potrebbe costare ? Sinceramente dell'estensione garanzia non me ne faccio niente visto che quando si rompe qualcosa hanno comunque sempre ragione loro (già sperimentato in particolare con Mazda)... Punterei quindi su tagliandi gratuiti...quanto costano mediamente il primo ed il secondo tagliando della mia 120 hdi ? Così mi faccio un'idea e domani vado a sentire...

Steno
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/06/2017, 22:04

Re: Auto non conforme

Messaggio da Steno »

MarcoZeta ha scritto:Come faresti ad impugnare tutto? Hai firmato per una Active senza freno di stazionamento elettrico (infatti non compare negli optional). Poco conta quello che ha detto il venditore.. la tua parola contro la sua, scusa la franchezza..
Io non mi fido mai dei venditori, ricontrollo 10 volte prima di firmare.. verba volant scripta manent... così come quando ho fatto il finanziamento è hanno sbattuto dentro una inutile polizza vita (che già possiedo per conto mio), l'ho fatta togliere subito.
Hai certamente ragione...ma permettimi...nel contrato che ho firmato non c'è ad esempio nemmeno scritto che vi sono i fari diurni a led...ma sull'auto ci sono....ripeto io mi sono certamente fidato troppo ed ho dovuto fare abbastanza in fretta perché la mia precedente auto con quasi 250000 km mi stava "lasciando" da un momento all'altro ed ho approfittato della promozione su 308 che stanno facendo in vista del restilyng...l'ho anche portata via bene come prezzo e tutto sembrava ok...quello che è mancato, oltre ad una mia indubbia ingenuità, è stata la mancanza di correttezza di chi vende che, ripeto, non ho mai riscontrato finora e che mai mi sarei aspetato dal conce peugeot più importante di una città di 250000 abitanti circa

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Auto non conforme

Messaggio da paul91 »

Il Keyless mi pare costi 400 euro, ma come già detto non c'è sulla Active e quindi non puoi pretendere che ti diano un "rimborso" che includa qualcosa che sulla tua auto non ci può essere a priori... Di fatto manca solo il freno di stazionamento elettrico, per il resto cerca di ottenere i tagliandi E ANCHE l'estensione della garanzia, che tanto male non fa
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Auto non conforme

Messaggio da paul91 »

Ah ovviamente il rimborso potresti cercare di ottenerlo se il contratto non coincide con quello che c'è sulla tua auto, ma se la tua auto è conforme a quanto hai firmato c'è ben poco da fare...
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

FabioE
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/11/2016, 15:23

Re: Auto non conforme

Messaggio da FabioE »

Steno ha scritto:Allora vi chiedo...il freno di stazionamento mi sembra di aver capito che costi 150 euro...per il keyless system ho cercato in rete ma non ho trovato nulla sul prezzo...qualcuno saprebbe dirmi quanto potrebbe costare ? Sinceramente dell'estensione garanzia non me ne faccio niente visto che quando si rompe qualcosa hanno comunque sempre ragione loro (già sperimentato in particolare con Mazda)... Punterei quindi su tagliandi gratuiti...quanto costano mediamente il primo ed il secondo tagliando della mia 120 hdi ? Così mi faccio un'idea e domani vado a sentire...
Se posso darti un consiglio io ci penserei all'estensione della garanzia. Ho preso una 308 usata del 06/2015 di proprietà peugeot ed in 8 mesi ho già:

- cambiato compressore clima
- cambiato cassa audio
- cambiato pistone cigolante del pedale delal frizione (questi tre interventi già oltre i due anni)
- riverniciato parafango posteriore per sverniciamento spontaneo
- piccolezze insignificanti tipo lampadine

ed ho ancora i miei dubbi su:

- ponte posteriore

Finora spesa: 0 euro

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Messaggio da Harryxs »

Quando si acquista qualcosa bisogna essere preparati ed esserlo sempre più del venditore.. qualsiasi cosa sia. Al momento io continuo a non vedere colpe nel venditore. Quindi accetta qualsiasi cosa ti offrano

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Steno
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/06/2017, 22:04

Re: Auto non conforme

Messaggio da Steno »

paul91 ha scritto:Il Keyless mi pare costi 400 euro, ma come già detto non c'è sulla Active e quindi non puoi pretendere che ti diano un "rimborso" che includa qualcosa che sulla tua auto non ci può essere a priori... Di fatto manca solo il freno di stazionamento elettrico, per il resto cerca di ottenere i tagliandi E ANCHE l'estensione della garanzia, che tanto male non fa
Non capisco cosa intendi quando dici che sulla mia auto non ci può essere a priori...se intendi che non si può installare adesso ok ma sulla active che ho provato e che hanno ancora nel salone il keyless c'è...che poi le case facciano quel che vogliono aggiungendo o togliendo quello che gli pare e quando gli pare questo è un altro discorso

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”