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5° tagliando 1.2 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

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San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
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Località: Messina

Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da San_Ducan »

bidddo ha scritto:
14/03/2023, 14:39
San_Ducan :) ti dico cosa succede.
L'olio dei freni sappiamo tutti che è igroscopico e assorbe umidità.
Gli sbalzi termici invernali producono inevitabilmente condensa all'interno del circuito perchè nel serbatoio dei freni un pochino di aria c'è.
Con gli anni, questa condensa che non evapora essendo intrappolata dall'olio, si trasforma in acqua ed essendo più pesante dell'olio, finisce nelle parti più basse dell'impianto frenante che sono i pompanti.
Questa emulsione acquosa arrugginisce il sistema dei pompanti che ad un certo punto, senza preavviso, grippa.
Se uno usa l'auto tutti i giorni, probabilmente non accade, ma se uno usa l'auto saltuariamente, si ritroverà con una ruota che improvvisamente non frena o che resta frenata.
Infine c'è il fatto che essendo l'emulsione acquosa praticamente a contatto con la parte più calda dell'impianto frenante, in caso di violenta frenata autostradale o di una lunga discesa, quella pochissima acqua si trasforma in vapore e il pedale va giù... :(
Ti ringrazio per la risposta.
Fortunatamente vivo in un clima che si aggira in inverno 14 gradi e in estate 30, uso l'auto tutti i giorni, forse per questo non ho avuto mai problemi.. Ormai al 4 tagliando farò sostituire l'olio nei freni. Sai che marca e specifica monta la mia auto in firma?
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

lanzilliantonio2004
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buon giorno scotty volevo sapere le specifiche x olio freni x 308 grazie

scotty
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da scotty »

Basta che usi un qualsiasi DOT 4 e ti assicuri che venga cambiato tutto e quindi aspirato ( loro fanno cosi`) da tutte le pinze

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bidddo
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da bidddo »

San_Ducan ha scritto:
14/03/2023, 22:39
...Sai che marca e specifica monta la mia auto in firma?...
Quoto scotty :)
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Jolly71
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da Jolly71 »

non ho ancora approfondito se ci sono differenze rispetto al "classico" dot4 , ma su siti specifici riporta di usare dot4 a bassa viscosità (LV)
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

LanceArmstrong85
Peugeottista appassionato
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da LanceArmstrong85 »

Buongiorno,
volevo cambiare le candele nel prossimo tagliando della mia 308 del 2015 (motore HN02 (EB2DTS)).
Se mi baso sul codice OEM le uniche candele sono Bosch. Preferirei se possibile cambiare con altri marchi come NGK che vengo attualmente usate
anche da Peugeot. Ci sono differenze sostanziali nel motore per cui non vanno bene, o posso montarle tranquillamente?
Per l'ultima versione di motore (HNS (EB2ADTS)) dovrebbe esser per l'appunto quelle originali, mentre per il motore HN02 (EB2DTS) sembra esistere una versione montata solo in Turchia.
Se qualcuno ha esperienza in merito e ha già provato a cambiare così vado sul sicuro.

Grazie
308 berlina Allure 1.2 Puretech 130 cv EAT6, bianco banchisa, tetto ciel, DAP, DSP, interni misto TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17"

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buon giorno a novembre 2022 ho cambiato le candele alla mia peugeot 308 1.2 130 cv benzina.
Auto del novembre 2014
Preciso che l'officina peugeot aveva sia le candele bosch ( oem finale 180) che le ngk( oem finale 280) .
Mi hanno montato le bosch con oem finale 180 come previsto dal service box.
Spero di essere stato chiaro

scotty
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da scotty »

Per il tuo motore sono le zr5spp3320 e non hanno nulla che non va come candele le trovi a 14 euro

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

esatto bosch zr5spp3320
e vai sicuro

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Fabiorm308
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

Ciao ragazzi quest'anno sesto tagliando a luglio. Arriverò a circa 60k km e mi toccherà, tra le altre cose, il famoso cambio della cinghia di distribuzione.
Tuttavia, anche se forse questa non è la sezione giusta, è notizia di questi giorni che Stellantis abbia forse trovato una soluzione definitiva ai problemi dovuti al degrado della cinta del 1.2 puretech. Addirittura, pare, che per chi si trova entro i 5 anni o 100k km provveda al cambio in totale garanzia. Per auto più vecchie invece, pare si pagherà "solo" la manodopera senza il costo della cinghia. Insomma da quanto ho letto è tutto un po' in via di definizione. Speriamo di riuscire a risparmiare qualche soldino e soprattutto a montare un componente che risolva i problemi in via definitiva (anche se nel mio caso, fino ad ora, è sempre andato tutto ok). Saluti
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da RogerAL »

Io sono nelle tue stesse condizioni, solo che io farò suddetto tagliando a maggio, quindi poi al limite ti riferirò.
Tieni presente che la cinghia distribuzione è cambiata da metà 2022, aldilà che la DAYCO ha immesso sul mercato della ricambistica, ma non saprei se sia la stessa di Stellantis, la BIO, cinghia studiata appositamente per codesto sistema di distribuzione (ricordo comunque che altre Case sono passate alla cinghia a bagno d'olio o addirittura stanno passando!!)
Se per "soluzione" che hai citato intendi la catena in luogo della cinghia sui nuovi motori hybrid, beh, personalmente non sono sicuro sia una soluzione, penso piuttosto ad un palliativo, un pò tornare indietro nel tempo, quando le cinghie e loro costruzione era abbondantemente poco affidabile.

Saluti
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scotty
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da scotty »

RogerAL ha scritto:
02/02/2024, 13:04
Io sono nelle tue stesse condizioni, solo che io farò suddetto tagliando a maggio, quindi poi al limite ti riferirò.
Tieni presente che la cinghia distribuzione è cambiata da metà 2022, aldilà che la DAYCO ha immesso sul mercato della ricambistica, ma non saprei se sia la stessa di Stellantis, la BIO, cinghia studiata appositamente per codesto sistema di distribuzione (ricordo comunque che altre Case sono passate alla cinghia a bagno d'olio o addirittura stanno passando!!)
Se per "soluzione" che hai citato intendi la catena in luogo della cinghia sui nuovi motori hybrid, beh, personalmente non sono sicuro sia una soluzione, penso piuttosto ad un palliativo, un pò tornare indietro nel tempo, quando le cinghie e loro costruzione era abbondantemente poco affidabile.

Saluti
Non potendo modificare carter e blocco motore e quindi mettere fuori la cinghia come altri motori es. il VW; hanno modificato ingranaggi di rinvio e messo una catena; sempre nella speranza che abbiano fatto bene i compiti. Ricordo che catena non e` uguale esenzione problemi, vedi VW 1.2 e 1.4 TSi vecchi o 2.0 diesel BMW che sono esempi lampanti...

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Fabiorm308
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da Fabiorm308 »

RogerAL ha scritto:
02/02/2024, 13:04
Io sono nelle tue stesse condizioni, solo che io farò suddetto tagliando a maggio, quindi poi al limite ti riferirò.
Tieni presente che la cinghia distribuzione è cambiata da metà 2022, aldilà che la DAYCO ha immesso sul mercato della ricambistica, ma non saprei se sia la stessa di Stellantis, la BIO, cinghia studiata appositamente per codesto sistema di distribuzione (ricordo comunque che altre Case sono passate alla cinghia a bagno d'olio o addirittura stanno passando!!)
Se per "soluzione" che hai citato intendi la catena in luogo della cinghia sui nuovi motori hybrid, beh, personalmente non sono sicuro sia una soluzione, penso piuttosto ad un palliativo, un pò tornare indietro nel tempo, quando le cinghie e loro costruzione era abbondantemente poco affidabile.

Saluti
Ciao RogerAL! No nell'articolo che ho letto (club alfa mi pare) ma anche ripreso poi da Al Volante, parlavano proprio di una nuova cinghia. Pur specificando che cmq poi sarebbero passati alla catena per i nuovi motori. Vediamo allora che succede nel tuo caso a maggio. Tienici aggiornati. Grazie mille
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

RogerAL
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da RogerAL »

@ scotty

Concordo.

Aggiungo poi, che la cinghia installata a "bagno d'olio", ha un suo perchè e alcuni vantaggi rispetto all'installazione "fuoribordo". Non ultima , o forse primo input, è quello legato all'inquinamento, legato alla dispersione di polveri sottili, al pari dei freni, pneumatici, frizioni, ecc...
Ed il mio pensiero è proprio quello che l'adozione della catena in luogo della cinghia, è stato, per Stellantis, il male minore, su questo motore, perlomeno a livello di costi. Solo il tempo, lasciamo passare almeno un lustro, ci dirà se i vantaggi (!!) di questa catena saranno superiori a quelli rispetto alla cinghia attuale.

Saluti
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RogerAL
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv

Messaggio da RogerAL »

Fabiorm308 ha scritto:
02/02/2024, 13:22
....Vediamo allora che succede nel tuo caso a maggio. Tienici aggiornati. Grazie mille
Sicuramente mi impegnerò affinchè mi citino in fattura, o documentazione a parte, l'esatta tipologia della cinghia ri-montata e soprattutto chiederò la cinghia cambiata/usata indietro.

Saluti
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