AS29 ha scritto: ↑07/04/2024, 19:04
buonasera a tutti
anche io mi trovo con gli stessi guai al 1.5 diesel, auto del '20 che va per gli 80mila km e tagliandi fatti (da me) sempre precisi...
il motore trafila olio dal castelletto e s'è sporcato in molti punti, ma per fortuna - al momento - solo solo trasudazioni in quanto il livello lo controllo sempre e non cala
la catena celeberrima, solo se la macchina sta ferma diversi giorni, si fa sentire picchiettando a freddo, poi sparisce.
per adesso sono passato al 5w30, leggera miglioria, vedremo.
la cosa che non ho capito è che se come detto la macchina sta ferma da giorni, la accendo, sento picchiettare, spengo immediatamente, riaccendo, rumore svanito.
perchè mai? la seconda accensione pompa olio nel circuito e quindi non c'è più attrito?
sul gruppo Facebook di Peugeot qualcuno mi pare parlasse di un rumore delle punterie, che spesso viene scambiato per rumore di catena.... ma non ricordo bene. qualcuno sa di cosa parlo?
certo che fare distribuzione etc ad una macchina di nemmeno 5 anni e 100mila km mi fa girare tanto ma tanto le scatole. avevo comprato appunto la macchina nuova per non avere noie fino a 150mila km....
tanto più quando vedo la mia vecchia qashqai girare ancora tutta lucente per le strade del mio paese, ormai con 14 anni e chissà quanti km sopra i 220mila ..... andava benissimo, e manutenzioni super economiche. ed erano anche migliori le sospensioni, altro che ponte posteriore
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La mia invece se rimane ferma tanti giorni non lo fa
lo fa solo se viene stressata a caldo con continue accensioni ....usa un additivo bardhal B2 nell'olio ..migliora di molto .. io a 94 Mila domani provvederò a sostituire tutto per precauzione e capire lo stato della catena così sto apposto per altri 90 100 Milà km con la promessa di usare olio 5w30 come già facevo con il classico additivo olio della bardhal ...a riguardo il castelletto sii ha le perdite ma controlla anche il pezzo della turbina sotto che anche lì trasuda e può sporcare ma in quel caso ce poco da fare (a detta del meccanico e del tutto normale per via per via del FAP EGR ecc ) e ogni tanto asciugarla con un po' di carta per eliminare i residui di olio .