PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Adblue nel serbatoio del diesel

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Worthy
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/03/2024, 22:28

Adblue nel serbatoio del diesel

Messaggio da Worthy »

Ciao a tutti, sbadatamente dopo aver fatto il pieno di gasolio, al rientro in garage mi ero appena avviato con il rabbocco di adblue quando mi sono accorto che la stavo mettendo nel serbatoio del diesel. Ne avrò messo un 300ml o comunque meno di mezzo litro. Mi devo preoccupare o posso essere fortunato nella sfortuna? Ho pensato a qualche additivo per proteggere pompa e iniettori, voi cosa ne pensate? Sono proprio giù di morale

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1622
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Adblue nel serbatoio del diesel

Messaggio da bidddo »

E' la prima volte che leggo di una svista del genere.
Va svuotato il serbatoio perchè l'adblue è come acqua nel gasolio e in più può essere leggermente corrosiva.
Il problema è che potrebbe danneggiare iniettori e pompa del carburante (un sacco di soldi).
Certo 300 ml non sono molti ma il rischio di fare danni costosissimi è alto.
Va cambiato anche il filtro gasolio nel quale sicuramente andrà a finire una parte dell'adblue.
Se devi spostare per forza l'auto (tipo tirarla fuori da un box) io aggiungerei un litro di olio motore 2t con la speranza di proteggere la pompa di alta ma non so se possa funzionare.
Sentiamo che dicono gli altri.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4377
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Adblue nel serbatoio del diesel

Messaggio da Alex22 »

purtroppo devo confermare. Non provare assolutamente a mettere in moto e rivolgiti ad un'officina qualificata, che valuterà anche se è il caso di pulire le tubazioni oltre al cambio del filtro.
E dire che trovo scomodo nel mio caso avere il rabbocco in zona ruotino, ma effettivamente è più sicuro. Il momento di rimbambimento purtroppo può capitare a tutti.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Worthy
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/03/2024, 22:28

Re: Adblue nel serbatoio del diesel

Messaggio da Worthy »

Purtroppo ho dovuto accenderla anche se per poco. Ho fatto questo ragionamento:
- portare l'auto in officina per il cambio del filtro gasolio
- usare un additivo per la rimozione dell'acqua dal serbatoio, magari riesce a far bruciare l'adblue
- usare un additivo per gli iniettori e pompa.
L'auto ha 140k km, me la posso rischiare, se dovessero rompersi gli iniettori, quanti altri km potevano percorrere gli attuali.
Cosa ne pensate?

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1622
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Adblue nel serbatoio del diesel

Messaggio da bidddo »

Ti sono stati dati due pareri quasi concordi.
Se seguiti a chiedere forse non hai idea di cosa costano una pompa di alta e 4 iniettori.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1468
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Adblue nel serbatoio del diesel

Messaggio da guidogt »

come hanno detto alex e bidddo non muoverla se hai il carro attrezzi nell'assicurazione usalo... 4 iniettori se hai fortuna sono un 800 euro e la pompa altrettanti... guarda tu che vuoi fare...dopotutto è la tua

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4377
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Adblue nel serbatoio del diesel

Messaggio da Alex22 »

senza contare che se si arriva a spaccare la pompa finisce la limatura ovunque e tanti saluti. Se poi vuoi farla rompere per avere la scusa per cambiarla ok :p
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Worthy
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/03/2024, 22:28

Re: Adblue nel serbatoio del diesel

Messaggio da Worthy »

Innanzitutto vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato. Vi riporto un primo aggiornamento: avendo erroneamente versato al max 500ml di adblue nel pieno di diesel ho comunque deciso di rischiare e dopo poco più di 1 giorno di auto ferma, oggi ho percorso circa 3km per portare l'auto dal meccanico che procederà con svuotamento e lavaggio del serbatoio e annessa pulizia del circuito. Quando ho percorso questi 3 km con andatura lenta non ho notato strattonamenti o comportamenti anomali quindi penso che la forte diluizione abbia consentito di scongiurare il peggio. Al ritiro della vettura conto comunque di usare un additivo per detergere gli iniettori. Purtroppo non so a priori quanto mi verrà a costare questo lavoro ma almeno scongiuro danni più gravi (in effetti non avevo idea di quanto costassero gli iniettori e la pompa ad alta pressione). Un salutone a tutti con l'augurio che questa disavventura non ricapiti a qualcun'altro grazie al mio racconto.
P.s. Se avete qualche consiglio sull'additivo da preferire, il consiglio è ben accetto (Peugeot 308 sw 1.5 bluehdi nov. 2019)

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1468
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Adblue nel serbatoio del diesel

Messaggio da guidogt »

alla fine e' come avessi fatto una pisciata nel serbatoio...

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 603
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Adblue nel serbatoio del diesel

Messaggio da Fabiorm308 »

guidogt ha scritto:
19/03/2024, 12:04
alla fine e' come avessi fatto una pisciata nel serbatoio...
:lol: :lol: :lol:
Biodiesel fai da te
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2536
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Adblue nel serbatoio del diesel

Messaggio da San_Ducan »

Ciao, spiacente della sventura. Come additivo usa il tunap
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”