PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore metallico retrotreno

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
TheMax
Peugeottista veterano
Messaggi: 308
Iscritto il: 23/01/2014, 11:59
Località: Brianza rules!!!

Rumore metallico retrotreno

Messaggio da TheMax »

Ciao a tutti,
Finalmente ho risolto il problema relativo al rumore metallico proveniente dal retrotreno che mi assillava da quasi un anno. Dopo diversi tentativi e una sventata truffa da parte della Peugeot di un paese che non nomino ma che vorrei tanto spittanare, ho risolto il problema con la sostituzione del ponte posteriore. Probabilmente qualche bavetta di qualche saldatura si era staccata andando a creare questi rumori fastidiosissimi.

Inoltre ho anche fatto l'intervento di sostituzione viti e bulloni come da richiamo Peugeot.

Storia infinita conclusa con lieto fine. Meno male!!!

Max
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

Avatar utente
mabit
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 01/07/2014, 20:47
Località: Susegana (TV)

Re: Rumore metallico retrotreno

Messaggio da mabit »

Stessa cosa a me, pezzo difettoso riconosciuto dalla casa.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 0#p1164907" onclick="window.open(this.href);return false;
Poi l'ho riportata dopo 15/20 gg per sostituire i bulloni del richiamo, e per fissare la tubazione dei freni che si era sganciata dal ponte appena sostituito, mi hanno sostituito i ganci che evidentemente si erano allentati.
Quando prendevo i dossi sentivo qualcosa di metallico sbattere sotto.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Avatar utente
jekilde
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/04/2014, 8:02
Località: ALESSANDRIA

Re: Rumore metallico retrotreno

Messaggio da jekilde »

sono molto felice x te che hai risolto il tuo problema Themax perchè ti assicuro che ultimamente si fà molta fatica a far intervenire l'assistenza e a riconoscere dei difetti......... l'unica cosa che non capisco perchè hai aperto un nuovo argomento sul forum con lo stesso identico titolo due volte, potevi scrivere questo lieto fine dove avevi aperto precedentemente il topic, ciao :)
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Avatar utente
TheMax
Peugeottista veterano
Messaggi: 308
Iscritto il: 23/01/2014, 11:59
Località: Brianza rules!!!

Re: Rumore metallico retrotreno

Messaggio da TheMax »

Non sono riuscito a trovare questo topic stamattina dal cell.. se qualche admin sposta il mio messaggio di stamattina qua dentro gliene sarei grato
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

fulviogsx
Peugeottista veterano
Messaggi: 222
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48

Re: Rumore metallico retrotreno

Messaggio da fulviogsx »

TheMax ha scritto:Ciao a tutti,
Finalmente ho risolto il problema relativo al rumore metallico proveniente dal retrotreno che mi assillava da quasi un anno. Dopo diversi tentativi e una sventata truffa da parte della Peugeot di un paese che non nomino ma che vorrei tanto spittanare, ho risolto il problema con la sostituzione del ponte posteriore. Probabilmente qualche bavetta di qualche saldatura si era staccata andando a creare questi rumori fastidiosissimi.

Inoltre ho anche fatto l'intervento di sostituzione viti e bulloni come da richiamo Peugeot.

Storia infinita conclusa con lieto fine. Meno male!!!

Max
Che tipo di rumore era?se é tipo uno "sdeng" lo fa anche la mia...

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rumore metallico retrotreno

Messaggio da massi.drago »

TheMax ha scritto:Non sono riuscito a trovare questo topic stamattina dal cell.. se qualche admin sposta il mio messaggio di stamattina qua dentro gliene sarei grato
Non ho capito bene. Se mi spieghi con precisione quale messaggio vuoi che sposti e dove appena ne ho il tempo lo farò. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

WHY_GO
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/07/2014, 23:37
Località: Bergamo

Re: Rumore metallico retrotreno

Messaggio da WHY_GO »

Bene! Nell'altro post scrissi la mia personale esperienza che si concluse anche nel mio caso con la sostituzione del ponte e vedo con piacere che esistono ancora officine serie che risolvono i problemi invece che crearne...personalmente sono soddisfatto del servizio che mi ha offerto l'officina di Bergamo, in meno di un anno ho già portato la mia 308 tre volte in assistenza e posso dire che sono contentissimo di come sono stato trattato. :thumbright: :thumbright: :thumbright:

Simona32
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 20/10/2013, 16:18
Località: Messina

Re: Rumore metallico retrotreno

Messaggio da Simona32 »

Potete spiegarmi di che tipo di rumore si tratta? Io sento un rumore, non sempre, come se per esempio passassi su un filo di ferro con le ruote. Un rumore metallico insomma. Lo si sente solo con i finestrini abbassati, durante una curva o su qualche irregolarità e non sono riuscita a capire da dove provenga.
Grazie, ciao
Dal 22/02/17 3008 GT 180 EAT6, bianco madreperla, pelle nappa, allarme volumetrico e perimetrale, portellone hands free, visiopark 360, cerchi in lega da 19" New York con ruota omogenea di scorta, impianto hifi Focal, 3D connected nav+Peugeot connect+radio dab, wireless smartphone charging+presa 230v, tetto panoramico apribile.


Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDi 120, grigio artense, cerchi 18, antifurto, interni misto pelle, lettore cd, driver assistant pack, retrocamera, park assist, vetri oscurati.

Avatar utente
mabit
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 01/07/2014, 20:47
Località: Susegana (TV)

Rumore metallico retrotreno

Messaggio da mabit »

Nel caso specifico del rumore alla barra trasversale fa una specie di "steck" molto metallico, è qualcosa dentro lo scatolato che si avverte quando si torce la barra stessa, difatti non si sente quando si prende i dossi o buche, ma si sente quando le ruote posteriori cambiano pendenza in maniera diversa.
Es. Quando si esce in retromarcia giù da uno scalino prima con una ruota posteriore poi col l'altra.
O anche scendendo da tornantini, dove la geometria posteriore della barra si torce.
In concessionaria hanno risolto sostituendo la barra, ma dopo pochi giorni si è staccata la tubazione dei freni agganciata ad essa, e la si sentiva sulle buche e sui dissuasori un tubo che batteva, riportata hanno cambiato i supporti del tubetto e si è risolto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

WHY_GO
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/07/2014, 23:37
Località: Bergamo

Messaggio da WHY_GO »

Per capirci il rumore sembra un carter allentato che vibrando picchi da qualche parte nella zona posteriore della vettura. Personalmente lo avvertivo ad ogni buca, ad ogni dosso, in ogni frenata e in ogni cambio di direzione. Il meccanico mi disse parole testuali: "dissaldatura assiale posteriore". In un giorno, un giorno e mezzo, ti cambiano il ponte posteriore con pezzo nuovo privo del difetto. Ciao.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
TheMax
Peugeottista veterano
Messaggi: 308
Iscritto il: 23/01/2014, 11:59
Località: Brianza rules!!!

Re: Rumore metallico retrotreno

Messaggio da TheMax »

Confermo la spiegazione del rumore fatta dagli altri utenti. A parte l'officina peugeot ufficiale di saronno che con molta arroganza oretendeva di cambiarmi tutte le pastiglie (anteriori e posteriori) sicuri del fatto che pitturando le pinze avevo rovinato tutte e 4 le molle ferma pastiglia (il bello è che le ho pitturate senza smontarle), tutte le altre ( tra cui quella che mi ha sostituito il ponte) hanno riscontrato subito il problema. Occhio alle fregature....
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

Avatar utente
TheMax
Peugeottista veterano
Messaggi: 308
Iscritto il: 23/01/2014, 11:59
Località: Brianza rules!!!

Re: Rumore metallico retrotreno

Messaggio da TheMax »

Ps: cambio pastiglie ovviamente non in garanzia dato che avrei fatto io il danno stando a questa tentata truffa...
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

albert86
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/04/2015, 20:14
Località: rovigo - trento

Re: Rumore metallico retrotreno

Messaggio da albert86 »

fai uno zigzag a bassa velocità, senti un rumore proprio metallico, una sorta di scatto metallico.. la porti in officina, comunichi il problema (e magari li avvisi che sai che tanti altri hanno avuto lo stesso problema che si localizza nel ponte posteriore) e in teoria te la riparano in garanzia.
Peugeot 308 1.6 hdi 115cv Allure grigio artense

CristianoB
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/07/2017, 9:58

Re: Rumore metallico retrotreno

Messaggio da CristianoB »

Ciao a tutti;
utilizzatore 308 immatricolata novembre 2014; confermo il difetto e il modo indicato da albert86 per riprodurlo; ad oggi, luglio 2017, 103.000 km, dopo aver girato ben 3 officine ed essermi sentito dire di tutto, grazie alle indicazioni trovate su questo forum e aver trovato un'officina disponibile ad ascoltare il cliente, sono riuscito a capire il problema.
Peccato che continuo a tenermelo....perchè? La peugeot, pur riconoscendo che c'è un problema su tutto il primo stock di 308 prodotto (non me lo invento io, me l'ha detto l'officina!) ha sospeso gli interventi di sostituzione del ponte posteriore perchè dopo un tot di tempo DICE che il problema si ripresenta e stanno cercando una soluzione alternativa. Peccato che sono mesi che han sospeso gli interventi e stanno "studiando" una soluzione alternativa. Questa è la risposta ufficiale di un'officina autorizzata peugeot....non di un'officina multimarche; loro si sono dati da fare ma da casa madre gli hanno bloccato tutto. E soprattutto non c'è alcun richiamo dell'auto?!? Ah ma certo, non c'è ancora la soluzione, cosa le richiamano a fare...
E intanto i soldi li hanno incassati tutti...e io giro con un'auto difettosa. Mi hanno assicurato che non c'è alcun problema di sicurezza ma intanto sopra ci sono io!!!

Complimenti alla peugeot!!! Ottima figurona!!

a proposito, sarei curioso di sapere dagli altri clienti, a cui è stato sostituito il ponte posteriore per risolvere il problema, se è vero che il guaio di ripresenta......

Saluti a tutti

Avatar utente
mabit
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 01/07/2014, 20:47
Località: Susegana (TV)

Rumore metallico retrotreno

Messaggio da mabit »

Scrivi nell'altro topic magari per averne solo uno.... comunque si, a me l'hanno sostituito nell'autunno 2015 e comincia a farsi sentire pure questo
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”