PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rimappatura nuova 308

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Che ne sai che io non lo farei? Ognuno ha le sue priorità e per ora mi sono dedicato ad altre cose, ciò non toglie che in un futuro abbastanza prossimo la cosa possa essere nei miei programmi.
Comunque vedo che in alcune cose sembri far finta di non capire (vedi il paragone motociclistico) e in altre continui a ragionare per supposizioni senza evidenze tecniche.
Posso chiederti una cosa cosa? Che formazione hai di base? Classica, oppure tecnica, scientifica, ecc.....? Senza offesa eh, ci mancherebbe, ma questo potrebbe spiegare la differenza di approccio che abbiamo rispetto a questioni di carattere tecnico.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: rimappatura nuova 308

Messaggio da Harryxs »

Che ne sai che io non lo farei? Ognuno ha le sue priorità e per ora mi sono dedicato ad altre cose, ciò non toglie che in un futuro abbastanza prossimo la cosa possa essere nei miei programmi.
Perchè mi sembra di capire che sei uno a cui piace smanettare... dalle modifiche estetiche e quelle più tecniche tramite OBD2. E dato che hai l'auto da 4 anni, se era una cosa di cui eri certo probabilmente l'avresti messo in cima ai lavori da fare.
Comunque sembri difendere a spada tratta il motore che hai attualmente, giustamente ci mancherebbe.
Dici che parlo senza avere evidenze tecniche... Ma come spiegheresti il fatto che alcune tra le officine specializzate che modificano centraline, non hanno a listino questo motore?
Comunque essendo un forum di discussione, resta una mia modestissima opinione, che arriva da una base tecnica dato che mi hai chiesto, senza avere la pretesa di trovare d'accordo tutti.
Non vorrei monopolizzare la discussione... quindi se dovessi capitare mai da queste parti ne parliamo volentieri davanti ad una bella birretta. :drunken:
Intanto aspetto riscontri da chi l'ha già fatta o vorrebbe farla... ;-)
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Mah in realtà non è che lo difendo. Ci sono aspetti che non mi piacciono per niente, ad esempio l'erogazione troppo simile a quella di un diesel. Peccato che nessuno abbia ancora portato la sua esperienza (a parte goliaz che però racconta l'esperienza di un amico), se si riuscisse a limare questa sua caratteristica, a spostare la coppia verso l'alto e darle più grinta dai 4500 giri in su penso che lo farei.
Il perché molte officine non abbiano a listino la mappatura di questo motore è presto detto :
Primo spesso i siti non sono aggiornati.... se telefoni e chiedi vedrai che sono molte di più quelle che lo fanno, e lo dico per esperienza diretta 😊.
Secondo per il solito motivo che per una golf si trova qualsiasi cosa, e per una 308 quasi niente.... questione di mercato!
Tutto qui!
Comunque accetto volentieri la proposta della birra!! 😃

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: rimappatura nuova 308

Messaggio da Luca D. »

Io invece che ho il 1.6 hdi vorrei portare più in basso la coppia perché sotto i 1500 giri è morto. Non è solo questione di rapporti lunghi perche dai 1600/1700 tira bene. Per questo vorrei rimapparlo. Hanno fatto un benzina simil diesel e il diesel simil benzina.

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: rimappatura nuova 308

Messaggio da Stefano.87 »

Luca D. ha scritto:Io invece che ho il 1.6 hdi vorrei portare più in basso la coppia perché sotto i 1500 giri è morto. Non è solo questione di rapporti lunghi perche dai 1600/1700 tira bene. Per questo vorrei rimapparlo. Hanno fatto un benzina simil diesel e il diesel simil benzina.
curiosità mia: come si fa cercare coppia/spinta sotto i 1500rpm?

Comunque sotto i 1600 giri non credo sia tecnicamente/fisicamente possibile migliorare la coppia

chiuso ot
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: rimappatura nuova 308

Messaggio da Luca D. »

Stefano.87 ha scritto:
Luca D. ha scritto:Io invece che ho il 1.6 hdi vorrei portare più in basso la coppia perché sotto i 1500 giri è morto. Non è solo questione di rapporti lunghi perche dai 1600/1700 tira bene. Per questo vorrei rimapparlo. Hanno fatto un benzina simil diesel e il diesel simil benzina.
curiosità mia: come si fa cercare coppia/spinta sotto i 1500rpm?

Comunque sotto i 1600 giri non credo sia tecnicamente/fisicamente possibile migliorare la coppia

chiuso ot
Vengo da una megane 2 1.5 dci con cui ho fatto 300000km. Riprendeva con qualsiasi marcia già da 1100 giri. Con questa se sono dalla quarta in su anche a 1400 giri per fare un sorpasso in discesa devo scalare. Non c'è niente da fare. Se guardate i vari test delle riviste specializzate la 308 1.6 hdi nella ripresa esce con le ossa rotte, mentre nello 0-100 è una delle migliori a dimostrazione che il motore in alto è molto più performante.
Quando l'ho presa, siccome ne avevo già sentito parlare ho fatto un test drive con la 308 e con l'astra entrambe sw 1.6 diesel. Ho gatto lo stesso tragitto e con entrambe ho fatto un tratto in salita di circa 400 mt. che ho attaccato in sesta a circa 1.500 giri che vuol dire ben al di sopra dei 50 km/h quindi la macchina era lanciata. Con l'astra ho finito la salita sempre in sesta, è bastato accelerare un poc di più. Con la 308 ho dovuto togliere due marce per arrivare in cima. Ho scelto la 308 perché nettamente più bella ma col senno di poi forse il 2.0 sarebbe stato meglio.

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5185
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

rimappatura nuova 308

Messaggio da tommy88 »

Purtroppo i nostri 1.6 sono piuttosto fiacchi in ripresa,e parlo per esperienza diretta proveniendo da una concorrente..certo altro modo di guida,faccio i 20 quasi con cerchi da 18,cosa che prima mi accadeva con gomme da 16..insomma non sono motori da scatto puro,ma da parsimonia..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

rimappatura nuova 308

Messaggio da Harryxs »

Concordo con Luca.. a volte sembra di avere un auto con turbina a geometria fissa.
Penso che non sia dovuto tanto alla coppia perché comunque 3000nm non è un valore basso. L'abbinata cambio non proprio sportivo + fap che tappa alla grande danno questi risultati
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: rimappatura nuova 308

Messaggio da Luca D. »

Si effettivamente consuma poco e il cambio ha rapporti lunghi. Forse è il fap ma se fai parecchi saliscendi (io abito nel montefeltro) devi lavorare di cambio e tenerla sopra i 1600giri.

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: rimappatura nuova 308

Messaggio da Luca D. »

Comunque anche le concorrenti hanno fap ecc. ma la 308 ha preso nei test di ripresa in media 10 secondi. Su circa 30 in totale. Un'eternità.
Tornando in topic a fine garanzia una pompatina di mappa la farei.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re:

Messaggio da goliaz »

Alle2381 ha scritto:Mah in realtà non è che lo difendo. Ci sono aspetti che non mi piacciono per niente, ad esempio l'erogazione troppo simile a quella di un diesel. Peccato che nessuno abbia ancora portato la sua esperienza (a parte goliaz che però racconta l'esperienza di un amico), se si riuscisse a limare questa sua caratteristica, a spostare la coppia verso l'alto e darle più grinta dai 4500 giri in su penso che lo farei.
Il perché molte officine non abbiano a listino la mappatura di questo motore è presto detto :
Primo spesso i siti non sono aggiornati.... se telefoni e chiedi vedrai che sono molte di più quelle che lo fanno, e lo dico per esperienza diretta 😊.
Secondo per il solito motivo che per una golf si trova qualsiasi cosa, e per una 308 quasi niente.... questione di mercato!
Tutto qui!
Comunque accetto volentieri la proposta della birra!! 😃

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
ho dimenticato una cosa di non poco conto, che pero' non posso confermare al 100%: all'amico e' stato detto che e' stata la prima in assoluto in italia, dopo praticamente quasi 4 anni se non sbaglio, dalla commercializzazione del 1.2
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: rimappatura nuova 308

Messaggio da Stefano.87 »

Luca D. ha scritto:
Stefano.87 ha scritto:
Luca D. ha scritto:Io invece che ho il 1.6 hdi vorrei portare più in basso la coppia perché sotto i 1500 giri è morto. Non è solo questione di rapporti lunghi perche dai 1600/1700 tira bene. Per questo vorrei rimapparlo. Hanno fatto un benzina simil diesel e il diesel simil benzina.
curiosità mia: come si fa cercare coppia/spinta sotto i 1500rpm?

Comunque sotto i 1600 giri non credo sia tecnicamente/fisicamente possibile migliorare la coppia

chiuso ot
Vengo da una megane 2 1.5 dci con cui ho fatto 300000km. Riprendeva con qualsiasi marcia già da 1100 giri. Con questa se sono dalla quarta in su anche a 1400 giri per fare un sorpasso in discesa devo scalare. Non c'è niente da fare. Se guardate i vari test delle riviste specializzate la 308 1.6 hdi nella ripresa esce con le ossa rotte, mentre nello 0-100 è una delle migliori a dimostrazione che il motore in alto è molto più performante.
Quando l'ho presa, siccome ne avevo già sentito parlare ho fatto un test drive con la 308 e con l'astra entrambe sw 1.6 diesel. Ho gatto lo stesso tragitto e con entrambe ho fatto un tratto in salita di circa 400 mt. che ho attaccato in sesta a circa 1.500 giri che vuol dire ben al di sopra dei 50 km/h quindi la macchina era lanciata. Con l'astra ho finito la salita sempre in sesta, è bastato accelerare un poc di più. Con la 308 ho dovuto togliere due marce per arrivare in cima. Ho scelto la 308 perché nettamente più bella ma col senno di poi forse il 2.0 sarebbe stato meglio.
cioè vuoi fare un tratto di salita in sesta marcia a 1500 giri o meno (che saranno 60/70km/h?) e ti lamenti che non ce la fa e devi scalare in quarta? Non ti sembra comunque una pretesa un pò assurda quel test? di salite in sesta non ne ho mai viste fare a nessuno, anche perchè non c'è alcun pro

Comunque la sesta del 120cv è lunga, fai conto che a 190km/h sei a 3100 giri quando per puro paragone con una Mercedes classe A180 in sesta a 190 e a 3700-3750 giri, 600-650 giri di differenza che in sesta potrebbero equivalere anche a 30-40km/h in più, quindi una rapportatura completamente diversa, così come sarà stata sicuramente sull'Astra, perchè dubito che il motore dell'Astra abbia doti fuori dalle leggi della fisica
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32078
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rimappatura nuova 308

Messaggio da Gian »

Stefano.87 ha scritto:
Luca D. ha scritto:Io invece che ho il 1.6 hdi vorrei portare più in basso la coppia perché sotto i 1500 giri è morto. Non è solo questione di rapporti lunghi perche dai 1600/1700 tira bene. Per questo vorrei rimapparlo. Hanno fatto un benzina simil diesel e il diesel simil benzina.
curiosità mia: come si fa cercare coppia/spinta sotto i 1500rpm?

Comunque sotto i 1600 giri non credo sia tecnicamente/fisicamente possibile migliorare la coppia

chiuso ot
Ciao Stefano
Ti rispondo brevemente
È possibile e lo soluzioni sono le seguenti
Nei diesel sovralimentazione Bi turbo (come la mia che leggi in firma) o tri turbo come BMW
Oppure come Renault turbo tradizione ad assistenza elettrica dove in pratica un piccolo motore elettrico gli dava lo spunto a girare anche se non sufficiente per portarlo a regime di massima pressione.
Oppure biturbo dove solo il più piccolo è totalmente elettrico mentre il grande tradizionale caso di Audi sul SQ7 dove a 1000 giri eroga ben 900 Nm di coppia massima.
Nei benzina si punta alla soluzione volumetrico per i bassi giri e turbo tradizionale per gli alti.
Soluzione adottata sulla polo GTi 1.4 e a onor del vero copiata dalla Lancia sviluppata per la Delta S4
Mi fermo qui perché sono ampiamente out e spero averti dato una panoramica delle varie soluzioni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32078
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rimappatura nuova 308

Messaggio da Gian »

P.S.
È più facile rimappare che incrementare e abbassare di 1000 giri il regime di coppia massima
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luca D.
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1401
Iscritto il: 26/04/2016, 15:24

Re: rimappatura nuova 308

Messaggio da Luca D. »

Ho fatto il paragone con l'astra per dimostrare che quella ce la fatta e la 308 no. Nella 308 ho dovuto togliere due marce, quindi neanche la quinta è bastata e non credo che anche la quinta della 308 sia più lunga della sesta dell'astra. Comunque ripeto, vai a cercare alcuni test. In ripresa la 308 le ha prese da astra, focus, golf ecc. Quindi è oggettivo che rispetto alle altre in basso sia più vuota.

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”