PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimappare 308 GTi 250 cv

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Marcy
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/07/2017, 0:10

Rimappare 308 GTi 250 cv

Messaggio da Marcy »

Salve a tutti,
qualcuno sa se è possibile rimappare la centralina di una 308 GTi 250 cv per portarla ai valori di quella da 272 cv?

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Ciao! Ma non è meglio se ti informi direttamente da qualche preparatore? Basta una mail e hai risposta sicuramente più affidabile, no?
Prova a sentire da Biesse Racing o Digital Tuning 👍
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Rimappare 308 GTi 250 cv

Messaggio da mhax »

Marcy la risposta alla tua domanda è si!
Siuramente si potrà rimappare e portarla a 270cv

Se dovessi farlo affidati a gente preparata

Per info ti dico che ricordo di aver letto da qualche parte che la 270 rispetto alla 250 differisce anche per qualche aspetto meccanico...prova a fare una ricerca sul web
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Marcy
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/07/2017, 0:10

Re: Rimappare 308 GTi 250 cv

Messaggio da Marcy »

Non vorrei rimappare come si fa solitamente da un bravo preparatore tipo quelli che ha citato Alle2381, ma più semplicemente caricare la mappatura della versione 272 CV. Questo anche per non ridurre l'affidabilità.

Purtroppo sul Web non ho trovato nulla.

Il motore dovrebbe essere identico, tant'è che la coppia è la stessa. Cambiano freni, cerchi e differenziale.

Alla Peugeot mi hanno fatto capire che si può fare ma loro non possono. In effetti se lo rendessero così semplice potrebbe profilarsi per loro il reato di truffa, dato che la riduzione dei CV è solo per motivi fiscali (superbollo).

Speravo di trovare nel forum qualcuno che l'aveva già fatto e poteva darmi qualche informazione.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Ho forti dubbi che si possa fare quello che dici. Da qualche parte ho letto che non è solo differenza di mappatura della ECU motore, ma anche intercooler più piccolo e altri dettagli. È indicativo anche che per preparare la 308 cup da 308 cv siano partiti dalla 250 e non dalla 272. Sarebbe stato più semplice partire dalla 272 ma evidentemente non è proprio la stessa cosa.
La mappatura originale poi, se è come nel gruppo VAG, credo debba essere associata al serial number della centralina e al VIN per cui comunque quando tenti di caricarla ti dà errore perché riconosce che non è quella giusta.
Altra cosa..... il concessionario ti fa credere che si possa fare.... guarda per esperienza diretta ti posso dire che le concessionarie non hanno la più pallida idea della fattibilità delle modifiche, per il semplice motivo che non hanno il benché minimo interesse ad informarsi in merito. Anzi, per loro queste sono beghe poco redditizie dalle quali si tengono bene alla larga.
Oh, poi potrei sbagliarmi, ma di sicuro non è una modifica semplice. Le auto sono sempre più progettate anche per ostacolare volutamente queste modifiche.... cito solo l'impossibilità di attivare il tema redline su Allure.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Rimappare 308 GTi 250 cv

Messaggio da mhax »

Solo se meccanicamente fossero identiche.le due versione si potrebbe scaricare da un preparatore la mappa del 270 e caricarlo sul 250...ma chi te lo farà mai? Dovresti essere fortunato ma proprio fortunato a trovare sia un possessore del 270 che accetti di mettere la sua auto sui rulli!

Sul service box si fa ben presto a capire se ci stanno alcune differenze meccaniche tipo intercooler che dice alle2381e altro..bisogna avere solo pazienza e tempo da dedicarci
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rimappare 308 GTi 250 cv

Messaggio da Gian »

Marcy ha scritto:Non vorrei rimappare come si fa solitamente da un bravo preparatore tipo quelli che ha citato Alle2381, ma più semplicemente caricare la mappatura della versione 272 CV. Questo anche per non ridurre l'affidabilità.

Purtroppo sul Web non ho trovato nulla.

Il motore dovrebbe essere identico, tant'è che la coppia è la stessa. Cambiano freni, cerchi e differenziale.

Alla Peugeot mi hanno fatto capire che si può fare ma loro non possono. In effetti se lo rendessero così semplice potrebbe profilarsi per loro il reato di truffa, dato che la riduzione dei CV è solo per motivi fiscali (superbollo).

Speravo di trovare nel forum qualcuno che l'aveva già fatto e poteva darmi qualche informazione.
Ciao
Visto che ti sta a cuore l'affidabilità, prova a prendere in considerazione l'idea di sostituire in primis l'intercooler con uno dalla maggior massa radiante.
Tutti i motori turbo, per rendere al meglio devono lavorare entro temperature considerate accettabili.
Oltre il rendimento cala e considerando la scuderia di purosangue erogati dal "piccolo" 1.6 mi sento di aggiungere anche non poco.
Per i componenti potresti direttamente attingere da quelli della versione CUP
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rimappare 308 GTi 250 cv

Messaggio da Gian »

....Un altro aspetto importantissimo prima di procedere alla mappa è sapere se la 272 cv ha tutti i passaggi dell'olio all'interno del motore identici alla tua idem per il radiatore dell'olio.
Come dicevi poiché ti sta a cuore l'affidabilità questo è un altro fondamentale passo prima di avventurarsi nella "semplice" mappa.
A dimostrazione di quanto scritto diversi anni fa quando sulla Golf comparve la versione GTD da 150 cv in luogo del TDI da 130 cv molti pensavano si trattasse di una semplice taratura del sistema di iniezione salvo poi scoprire che il motore più performante aveva una serie di modifiche fa le quali i passaggi olio maggiorati per far fronte alle maggiori sollecitazioni meccaniche.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”