PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Omologazione cerchi 19"

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Omologazione cerchi 19"

Messaggio da Alle2381 »

Salve a tutti!
Non ho ancora ritirato la mia nuova 308 ordinata a maggio, che già sto pensando a possibili upgrade, tra cui la possibilità di montare cerchi da 19". Eh, che volete farci, d'altra parte se Peugeot li avesse proposti, ovviamente ora avrei voluto i 20" :chessygrin: :chessygrin:

Come sapete da quest'anno è entrato in vigore il decreto attuativo DM 20 del 10 Gennaio 2013, che stabilisce le procedure operative per l'omologazione di talune modifiche agli autoveicoli anche senza il nullaosta della casa costruttrice (secondo gli ultimi emendamenti del Codice della Strada)

In sostanza si tratterebbe di montare sull'auto dei "Sistemi ruota" già omologati con specifiche prove; il certificato di omologazione, insieme ad una dichiarazione di corretta installazione che deve rilasciare l'installatore, sono sufficienti per l'aggiornamento della carta di circolazione.

Per scegliere il "Sistema ruota corretto" occorre però conoscere i dati relativi ai cerchi di primo equipaggiamento del veicolo, per cui chiederei umilmente [-o< se c'è qualcuno che potrebbe darmi queste informazioni (oppure info su dove reperirle):

- misure presenti a libretto di cerchi e gomme
- larghezza del canale e offset degli originali cerchi Sapphire da 18"

Sarebbe veramente figo poter montare i Sortilege della RCZ, ma dubito che Peugeot voglia rilasciare un qualsiasi tipo di omologazione.... :hurted:

Grazie 1000 in anticipo!
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
gabriele1211
Peugeottista veterano
Messaggi: 431
Iscritto il: 24/01/2014, 21:13

Omologazione cerchi 19"

Messaggio da gabriele1211 »

Ciao, ti posso aiutare a dare le misure gomme della 308 Allure in quanto ho già una foto sul telefono

Immagine


Inviato dal mio Iphone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Omologazione cerchi 19"

Messaggio da massi.drago »

Alle2381 ha scritto: In sostanza si tratterebbe di montare sull'auto dei "Sistemi ruota" già omologati con specifiche prove; il certificato di omologazione, insieme ad una dichiarazione di corretta installazione che deve rilasciare l'installatore, sono sufficienti per l'aggiornamento della carta di circolazione.
Quello che non capisco dell' omologazione è proprio questo.... cioè se nel tuo caso volessi attingere ai cerchi proposti per la RCZ è ovvio che sono omologati visto che sono di primo equipaggiamento, dovresti a quel punto solo montare uno pneumatico in una misura che non varia la circonferenza di rotolamento rispetto alle misure che hai a libretto ed il gioco è fatto? Oppure no? Comunque scusa se mi permetto ma dei 19 su un 1200 (per quanto sia la versione 130cv se non capisco male) mi sembrano addirittura esagerati e considerato un costo che supera sicuramente i 2.000 euro per cerchi e pneumatici di qualità secondo me il gioco non ti vale la candela.
Comunque c'è già un topic che parla dei dati dei cerchi da 18: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... +18+offset" onclick="window.open(this.href);return false;
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Omologazione cerchi 19

Messaggio da Alle2381 »

gabriele1211 ha scritto:Ciao, ti posso aiutare a dare le misure gomme della 308 Allure in quanto ho già una foto sul telefono

Inviato dal mio Iphone utilizzando Tapatalk
Grazie 1000 gabriele! Probabilmente la mia avrà a libretto le stesse misure della tua, o almeno spero!.
massi.drago ha scritto:Quello che non capisco dell' omologazione è proprio questo.... cioè se nel tuo caso volessi attingere ai cerchi proposti per la RCZ è ovvio che sono omologati visto che sono di primo equipaggiamento, dovresti a quel punto solo montare uno pneumatico in una misura che non varia la circonferenza di rotolamento rispetto alle misure che hai a libretto ed il gioco è fatto? Oppure no? Comunque scusa se mi permetto ma dei 19 su un 1200 (per quanto sia la versione 130cv se non capisco male) mi sembrano addirittura esagerati e considerato un costo che supera sicuramente i 2.000 euro per cerchi e pneumatici di qualità secondo me il gioco non ti vale la candela.
Comunque c'è già un topic che parla dei dati dei cerchi da 18: viewtopic.php?f=195&t=91033&hilit=308+18+offset
Il problema è che il "Sistema ruota" deve essere omologato per la specifica vettura sul quale viene montato. Ovvio che cerchi e gomme della RCZ sono omologati, ma lo sono solo sulla RCZ....
Sì, in effetti sono grandi, ma io lo farei solo per una questione estetica, indipendentemente da motore e prestazioni (che, se va bene, rimarrebbero uguali, se non addirittura peggiori....). Pensa che sul Roomster 1.6 a GPL avevo omologato i 215/35 R18 spendendo, a conti fatti, più di 2000 euro, (con cerchi OZ Ultraleggera). Prestazioni e consumi erano leggermente peggiorati, ma esteticamente.... tutta un'altra cosa!
Chiedo venia, mi era sfuggito il topic sui cerchi!
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Omologazione cerchi 19

Messaggio da massi.drago »

Alle2381 ha scritto: Sì, in effetti sono grandi, ma io lo farei solo per una questione estetica, indipendentemente da motore e prestazioni
Si esteticamente i 19 fanno la loro figura :mrgreen: Non so se avrai vita facile comunque, Peugeot non rilascia nullaosta. Una via semplice alternativa che mi viene in mente è che potresti sostituire i saphir con degli aftermarket, ci sono dei modelli che per design e colorazione appaiono alla vista ben più grandi di altri cerchi della stessa misura ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Omologazione cerchi 19"

Messaggio da massi.drago »

Amici 308isti visto il perdurare dell' offtopic riguardante cerchi di tutte le misure tranne la 19, come da titolo di questo topic, sono stato costretto ad intervenire. [-X Visto che l' argomento sembrava suscitare interesse ho spostato i messaggi e aperto una nuovo topic che trovate qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 82&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;
Però non lo prendete come abitudine, l' operazione che ho fatto comporta un notevole dispendio di tempo e nessuno mi paga per fare questo "lavoro" ;-) La prossima volta cancello tutto, non per cattiveria ma proprio perchè se trovassi 4 o 5 topic così starei tutto il giorno a risistemare il forum. :?
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Duca999
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 740
Iscritto il: 28/12/2013, 15:31
Località: Reggio Emilia

Re: Omologazione cerchi 19"

Messaggio da Duca999 »

Grazie Massi hai fatto bene ;-)
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Omologazione cerchi 19"

Messaggio da Alle2381 »

Che ne dite di questa elaborazione grafica con cerchi BBS SR nero/diamantati?
Resized-9PJTT.jpg
La misura è 8,5J x 19". Purtroppo BBS ha a catalogo la modifica solo con gomme 225/35 R19. Io avrei voluto le 245/30 R19 (che come circonferenza di rotolamento si avvicinano di più alle originali), ma per quella misura servirebbe un cerchio con canale da 9", e per la 308 non lo propongono.... almeno non come soluzione già validata e immediatamente omologabile.

Il problema è che dopo i dischi freno e le pinze dietro a quei cerchi sembrerebbero quelli di una Matiz.... :toothy7:

Penso che lascierò passare l'inverno, poi approfondirò meglio l'argomento. Per ora ho altre cosette con cui giocare (arrivato cavo Lexia 3) :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32116
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Omologazione cerchi 19"

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:Che ne dite di questa elaborazione grafica con cerchi BBS SR nero/diamantati?
Resized-9PJTT.jpg
La misura è 8,5J x 19". Purtroppo BBS ha a catalogo la modifica solo con gomme 225/35 R19. Io avrei voluto le 245/30 R19 (che come circonferenza di rotolamento si avvicinano di più alle originali), ma per quella misura servirebbe un cerchio con canale da 9", e per la 308 non lo propongono.... almeno non come soluzione già validata e immediatamente omologabile.

Il problema è che dopo i dischi freno e le pinze dietro a quei cerchi sembrerebbero quelli di una Matiz.... :toothy7:

Penso che lascierò passare l'inverno, poi approfondirò meglio l'argomento. Per ora ho altre cosette con cui giocare (arrivato cavo Lexia 3) :mrgreen:
Ciao molto belli quei cerchi, anche se un 19" su una macchina con "così pochi" cv non riusciresti a sfruttarli interamente.
Certamente i dischi freni meriterebbero un diametro decisamente più grosso magari un bel 330 mm o anche più
Nel caso dovessi omologarli, già che ci sei migliora anche l'impianto frenante.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Omologazione cerchi 19"

Messaggio da Alle2381 »

No beh, le prestazioni generali in questo caso non migliorerebbero affatto, anzi.....
Anche gli attuali 17 e 18 sono sovradimensionati per i suoi miseri 130 cv! Io lo farei unicamente per un discorso estetico. Idem per i freni.
Ciaoooo
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32116
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Omologazione cerchi 19"

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:No beh, le prestazioni generali in questo caso non migliorerebbero affatto, anzi.....
Anche gli attuali 17 e 18 sono sovradimensionati per i suoi miseri 130 cv! Io lo farei unicamente per un discorso estetico. Idem per i freni.
Ciaoooo
Io ti posso aggiungere che per un discorso sicurezza tutto quanto è migliorativo alla componentistica di serie che ben venga
Molte volte purtroppo si devono operare soluzioni di compromesso
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Omologazione cerchi 19"

Messaggio da Alle2381 »

E' passato un po' di tempo... d'altra parte volevo prima finire i pneumatici di primo equipaggiamento, e con una media di 9 mila km/anno (in calo) ce n'è voluto!

Comunque.... si può!

Ecco la mia 308 con le sue nuove scarpe... e piedi nuovi! :mrgreen:
Sono degli EtaBeta PIUMA C 8,5x19 ET45, abbinati a pneumatici Hankook Ventus S1 EVO2 235/35 R19. Il tutto regolarmente omologato come "sistema ruota".
I cerchi sono dotati di certificato NAD e di una lista applicazioni che copre anche la 308; con questi documenti, insieme al certificato di installazione a regola d'arte rilasciato dal gommista, pagamento bollettini e altre scartoffie varie si prenota la visita in motorizzazione per l'aggiornamento del libretto.

Che ne dite? Ho cercato appositamente cerchi che le stessero bene e fossero eleganti ma non tamarri. A me il risultato estetico piace molto.
DSC_0031_2.JPG
DSC_0034_2.JPG
Giustamente Massi e Gian facevano notare che con cerchi di questo tipo l'impianto frenante appare ancora più piccolo.
I prossimi upgrade che seguiranno saranno (non ho ben deciso in che ordine):

- un kit frenante TarOX con dischi 330, campana in alluminio scomponibile e pinze a 6 pistoni (c'è anche il kit da 345 flottante, ma si va a quasi 3000 euro e mi sembra davvero esagerato). Dietro sostituirei solo il disco con uno baffato (F2000) da 268 per non modificare la pinza con chiusura elettrica originale

- un assetto a ghiera per abbassarla giusto quei 2 cm non di più. Sono indeciso tra il Bilstein B14 (bitubo) e il KW Variante 1 (monotubo). L'utilizzo è prettamente stradale con guida molto tranquilla e guisto un paio di giri in pista all'anno per stiracchiarla un po'. C'è chi consiglia l'uno e chi l'altro, devo ancora vederci chiaro...... :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Omologazione cerchi 19"

Messaggio da simon.esse12 »

Secondo me sta veramente bene alle!!!!.. :applause: :applause:
Esteticamente puliti,sobri ed eleganti...Bell abbinamento,complimenti!!....
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Omologazione cerchi 19"

Messaggio da massi.drago »

Fai come se non avessi scritto niente nell' altro topic ;-) le pinze a cerchio montato le ho viste qui :lol: Devo dire che la tua è una delle 308 che più mi piace: bellissimi gli interni chiari (l' ho sempre detto), belli i cerchi ed i particolari estetici S e GTI. Bravo bravo!! :applause: :applause:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Omologazione cerchi 19"

Messaggio da Harryxs »

Non sono amante dei multirazze, ma devo dire che questi cerchi non sono niente male.
A vedere la spalla da 35 già mi viene male pensando alle strade che ci sono in giro :?
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”