PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assetto sportivo

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

Io che sono per i lavori fai da te, mi sento di sconsigliarti la sostituzione in garage se non hai un minimo di attrezzatura e manualità. ..diversamente fai benissimo.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ardennext99 »

Sul 106 mi sono smontato anteriori e posteriori da solo, smontato e rimontato interni, parafanghi fari portiere blocco motore... diciamo che la manualità dovrei averla :D .
Come attrezzatura dovrebbero servire unicamente gli stringimolla, brugole e chiavi a cricchetto giunto?
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

ardennext99...allora hai montato tutto?
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mar.maro
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/07/2017, 14:57

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mar.maro »

buongiorno a tutti,
ho letto tutti i messaggi ma ma la mia ignoranza in materia di auto non mi ha fatto capire nulla.
chiedo gentilmente aiuto a voi,
vorrei cambiare le molle alla mia auto per un fatto estetico,in modo che si abbassi di 2/3 cm
mi potete per favore indicare quali molle acquistare per la mia auto
308 blueHdi 1.6 eat6 120 cv Allure
grazie a tutti
308 1.6 blueHdi eat6 120 cv Allure

ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ardennext99 »

mhax ha scritto:ardennext99...allora hai montato tutto?
Ancora non ho montato nulla, mio padre a due giorni dalla mia partenza per le ferie ha pensato di farsi venire un infarto, e così sono dovuto scappare di corsa, quindi sto girando ancora col barcone originale.
Nel mentre ho testato un po la 308, e sto facendo sempre più caso che anche sul diritto, in presenza di imperfezioni del manto stradale, sembra andare un po a destra/sinistra.
Spero che dopo aver montato tutto questo effetto "barca con mare in tempesta" finisca.

PS: l'ammo posteriore SX originale piscia olio, ed è tutto bagnato, può essere quello?
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

Conk73€
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/10/2015, 17:52

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Conk73€ »

Ciao a tutti
Io ho una 308 gt e ho combinato le molle subito dopo l'acquisto
Le eibach hanno abbassato di circa 3cm è l'effetto estetico è bello
All'inizio ero molto soddisfatto ma da un po' di tempo la macchina risulta di difficile controllo e gli ammortizzatori sembrano andati ( la macchina ha 2 anni e 14000km)
Sono indeciso se montare i b6 o cambiare tutto e mettere quelli con ghiera regolabile
Qualcuno ha montato la seconda ipotesi?

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Manuel68 »

Dal momento che i B14 a ghiera NON sono omologati per uso stradale, ti consiglio i B6 oppure fai rifare i tuoi originali da un bravo artigiano che ti fa anche una taratura personalizzata. Io ho scelto questa seconda soluzione ; se riesco farò fare il lavoro a settembre dopo il tagliando, per evitare eventuali discussioni con l'assistenza. Preventivo 350 €.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ardennext99 »

Gli ammortizzatori di serie sono una cagata micidiale, io con 17000 km ne ho già uno che piscia, senza contare che la macchina sbanda anche sul dritto. sono in attesa di portarla in assistenza per farmeli cambiare in garanzia e far controllare se le sbandate non siano dovute a qualche diavoleria elettronica che non si fa i fatti suoi, dopodiche monterò bilstein+eibach
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Ma come fa a sbandare sul dritto?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Manuel68 »

Fidati, sbanda!
Basta una piccola sconnessione della strada presa in modo asimmetrico, ovvero con una sola ruota.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ardennext99 »

Descrivo brevemente la sbandata in modo che tutti possano capire nel dettaglio cosa succede.
Premettiamo sempre la solfa del... la strada è sgombra il tratto di strada permette tale velocità... ecc, ecc, ecc

1) Rettilineo senza pendenza, percorso ogni giorno per andare a lavoro
2) tombini centrali e dislivelli di 1 o 2 cm ad intervalli regolari
3) imperfezioni del manto stradale sempre di 1/2 cm di dislivello ad intervalli regolari
4) Velocità alla quale si verificano gli sbandamenti dai 70 ai 110 km/h

Se passo con le ruote sinistre sopra una delle imperfezioni citate, e dal lato destro invece il manto è regolare, appena sorpassata l'imperfezione con la ruota posteriore la macchina si alza leggermente dal lato anteriode destro, e fa uno scatto verso destra cambiando direzione. se non si corregge con lo sterzo la macchina invade la corsia destra entro una ventina di metri. Stessa identica cosa se le imperfezioni vengono prese dal lato destro, solo che la direzione presa è la sinistra.

Ormai testo questa situazione dal giorno di acquisto, tutti i giorni, da circa due mesi, e so esattamente che non è ne un impressione, ne una sensazione, poichè quando la strada è sgombra ho provato più volte a non correggere col volante e punto il marciapiede tutte le volte.

Oggi l'ho portata in concessionaria e mi sostituiscono gli ammortizzatori posteriori in garanzia, ma ho dubbi che possano risolvere la situazione. un amico meccanico mi ha detto che probabilmente un effetto simile potrebbe maggiormente imputabile agli anteriori.

Il mio tarlo è che sia qualcosa di elettronico, tipo il controllo di stabilità, perchè lo scatto laterale si sente così bene che sembra dovuto alla ruota non interessata dall'avvallamento che frena per un istante, come quando entra l'esp.

Boh, staremo a vedere
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ardennext99 »

Macchina ritirata dal concessionario con sostituzione degli ammortizzatori posteriori in garanzia(20500km e pochi giorni prima dei due anni), di cui uno visibilmente pisciava olio. Ripercorrendo la stessa strada con le condizioni prima citate le sbandate sembrano non verificarsi più. Oltre a quel tratto ho testato la macchina per 800 km sull'autostrada Torino-Firenze andate e ritorno, ed anche gli sbandamenti sui dossi autostradali sono praticamente scomparsi. Da questa mia esperienza posso supporre che il problema probabilmente sta negli ammortizzatori di scarsa qualità. Nello specifico la mia vettura e di ottobre 2015, ed il codice ammortizzatore è variato rispetto all'originale, quindi si sono accorti che il componente era difettoso e probabilmente è stato riprogettato (si spera).
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da scotty »

Ti hanno rilasciato una fattura ? C`e` il codice prodotto ?

ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ardennext99 »

Mi avevano fatto notare questa cosa già in fase di preventivo quando avevano ordinato i pezzi, e li avevano segnato il codice differente, in fattura non mi pare ci sia il codice. Cmq quando torno a casa ricontrollo meglio.
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Re: Assetto sportivo

Messaggio da ardennext99 »

Ritirata ora la belva, montato Bilstein + Eibach.
Gli ammortizzatori posteriori originali che mi hanno montato mercoledì in peugeot riportano il codice 9817349880.
Tra l'altro se a qualcuno servono li vendo a 50€ l'uno, hanno 5 giorni di vita, montati mercoledi e smontati lunedì.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”