PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assetto sportivo

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

andrea7701
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/07/2016, 16:20

Re: Assetto sportivo

Messaggio da andrea7701 »

initialD ha scritto:
andrea7701 ha scritto:
Scusate ragazzi... ma per la nuova 308 versione station wagon esistono solo gli ammortizzatori bilstein? :scratch:
beh ci sono anche gli originali da concessionaria che sono prodotti dalla Kyb ma non tornerei indietro :-# :pottytrain5:
Perchè non torneresti indietro? Non valgono quello che costano? :scratch:
Nuova 308 sw active 115 cv 1.6 e-hdi colore grigio chiaro immatricolata maggio 2014.

Avatar utente
initialD
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2122
Iscritto il: 16/04/2004, 16:51
Località: Prov. CO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da initialD »

nel senso che gli ammo di serie sono troppo morbidi e hanno problemi di rumori in fase di compressione (tipo sui dossi) per colpa dei tamponi dello stelo superiori.
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

andrea7701
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/07/2016, 16:20

Re: Assetto sportivo

Messaggio da andrea7701 »

initialD ha scritto:nel senso che gli ammo di serie sono troppo morbidi e hanno problemi di rumori in fase di compressione (tipo sui dossi) per colpa dei tamponi dello stelo superiori.
Io ho il problema al contrario. in fase di estensione dell'ammortizzatore sento un rumore evidente provenire dalle ruote anteriori, come se qualcosa sbatte in prossimità dei braccetti. E pensare che volevo cambiare gli ammortizzatori per questo motivo... :scratch:
Nuova 308 sw active 115 cv 1.6 e-hdi colore grigio chiaro immatricolata maggio 2014.

Avatar utente
Bluthunder
Peugeottista veterano
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/03/2014, 21:27

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Bluthunder »

Non voglio andare contro nessuno e contro nessuna idea gommata 18 più assetto sportivo e un po spinto per le strade di tutti i giorni, dal mio punto di vista naturalmente....probabilmente mi sbaglio.
Io faccio in media 80 per cento autostrada e tangenziale e cmq sempre poca citta....chissà che non mi convinca anche io riesumando quelle sensazioni che da ragazzo mi dava la Clio Williams... chi dei siciliani ha l'assetto?Mi piacerebbe provarne una abbassata per vedere se il compromesso va bene per i miei 40 anni.... grazie
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

rufo_89
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/01/2016, 22:27

Re: Assetto sportivo

Messaggio da rufo_89 »

Buongiorno ragazzi! Riprendo il post per chiedere a chi ha l'assetto completo o solo le molle come si trova a distanza di un po di tempo dal montaggio... vi chiedo questo perche anche io sarei interessato a farmi un bel assetto visto che quello di serie è abbastanza morbidino.... il fatto che mi preoccupa sono le strade che dalle mie parti centro italia fanno abbastanza pietà... quindi farmi l'assetto con le eibach o h&r che abbassano di circa 3cm forse è anche troppo esagerato rischiando di spaccare qualcosa... in alternativa sarei anche tentato di montare le molle della gti che come ho letto in giro siano 1.1 cm piu corte non un grosso abbasamento ma comunque piu rigide di quelle standard...
Aspetto i vostri pareri da chi percorre strade anche un po brutte con i rattoppi qua e la all'italiana...

Avatar utente
stikkidesign
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/01/2009, 20:31
Località: gorizia

Re: Assetto sportivo

Messaggio da stikkidesign »

ciao.
io in te se devo abbassarla di 1.1 cm,non cambio niente. per scendere di 1cm andar a spender tra molle e manodopera....non so se ne vale la pena. 3 cm non è la fine del mondo! dai..! :D
nel 307 che avevo prima di questa,l avevo tirata giu 12 cm con un assetto a ghiera,li era un po esagerato.
di fatti le strade che percorrevo le contavo sulle mani :lol: :lol: :lol:
stikkidesign

rufo_89
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/01/2016, 22:27

Re: Assetto sportivo

Messaggio da rufo_89 »

12 cm erano un po esagerati si direi!!! Il problema me lo pone anche il fatto che l'ingresso di casa ha una bella rampetta accentuata e al lavoro con il parcheggio interrato non vorrei poi grattare ogni volta... chi mi puo dire le misure ant e post dal centro ruota ai passaruota e dal inizio del longherone anteriore per farmi un idea di quanto scenderà e poi fare le mie conclusioni...

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Assetto sportivo

Messaggio da massi.drago »

rufo_89 ha scritto: Aspetto i vostri pareri da chi percorre strade anche un po brutte con i rattoppi qua e la all'italiana...
3cm non sono esagerati, non so che cerchio monti ma io con l' assetto rigido che ha l'RCZ e cerchi da 19 buche ne ho prese tante ma devo dire che i cerchi originali reggono e non si deformano. Se invece hai paura per il confort.... bhe quello è chiaro che non sarà il massimo ma tutto non puoi avere ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

massi.drago ha scritto:
rufo_89 ha scritto: Aspetto i vostri pareri da chi percorre strade anche un po brutte con i rattoppi qua e la all'italiana...
3cm non sono esagerati, non so che cerchio monti ma io con l' assetto rigido che ha l'RCZ e cerchi da 19 buche ne ho prese tante ma devo dire che i cerchi originali reggono e non si deformano. Se invece hai paura per il confort.... bhe quello è chiaro che non sarà il massimo ma tutto non puoi avere ;-)
Io sono della sua stessa idea, perché se tre centimetri per voi non sono troppi, per noi lo sono, per cui se vuole abbassarla di sono 1 o 1,5cm con le molle della Gt e utilizzare molle previste dalla Peugeot stessa per la 308gt, direi che fa benissimo ed è quello che in un futuro non molto lontano farò anch'io, molle Gt 308 + ammortizzatori bilstein b6.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Assetto sportivo

Messaggio da massi.drago »

rufo_89 ha scritto:vi chiedo questo perche anche io sarei interessato a farmi un bel assetto visto che quello di serie è abbastanza morbidino.....
Mhax, io mi rifacevo a questa frase. E per me un bell'assetto non è abbassarla di solo 1cm. Anche perché per come sono abituato io anche l'assetto della GTi, che inoltre ha pneumatici ribassati da 19, è morbido sia su strada e a maggior ragione in pista (provata in entrambe le situazioni), scelta che non ritengo sbagliata per una sportiva che comunque resta una berlina. Quindi dipende sempre da cosa uno si aspetta e quanto confort uno è disposto a sacrificare.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

rufo_89
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/01/2016, 22:27

Re: Assetto sportivo

Messaggio da rufo_89 »

massi.drago ha scritto:
rufo_89 ha scritto:vi chiedo questo perche anche io sarei interessato a farmi un bel assetto visto che quello di serie è abbastanza morbidino.....
Mhax, io mi rifacevo a questa frase. E per me un bell'assetto non è abbassarla di solo 1cm. Anche perché per come sono abituato io anche l'assetto della GTi, che inoltre ha pneumatici ribassati da 19, è morbido sia su strada e a maggior ragione in pista (provata in entrambe le situazioni), scelta che non ritengo sbagliata per una sportiva che comunque resta una berlina. Quindi dipende sempre da cosa uno si aspetta e quanto confort uno è disposto a sacrificare.
Adesso andrò a sentire in concessionaria che prezzo mi fanno per le molle della gti e poi valuterò... anche perche oggi ho visto un alfa 159 assettata distanziali percorrere una strada con dei piccoli avvallamenti che io percorro adesso anche a velocita sostenute senza problemi mentre l'alfa ha dato 3 belle grattate sotto il paraurti... quindi per come sono messe le strade dalle mie parti sono piu propenso verso le molle gti + bilistein b6 anche se non diventerà rigida il cambiamento da adesso si sentirà eccome....
Poi la gti avrà anche un assetto non troppo rigido e con un occhio al comfort... ma vorrei sottolineare che in pista in varie prove batte la mercedes a45 amg che è molto piu corsaiola della 308 gti tipo al nurburgring tanto per citarne una piu famosa....

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Assetto sportivo

Messaggio da massi.drago »

rufo_89 ha scritto:Poi la gti avrà anche un assetto non troppo rigido e con un occhio al comfort... ma vorrei sottolineare che in pista in varie prove batte la mercedes a45 amg che è molto piu corsaiola della 308 gti tipo al nurburgring tanto per citarne una piu famosa....
Ma su questo non c'è dubbio, in pista è piacevolissima ed efficacissima da guidare grazie soprattutto al differenziale torsen. Ma l' RCZ R che ha la stessa meccanica ma con assetto più rigido gira più veloce. Ad esempio su Hockenheim Short (pista dove entrambe hanno tempi registrati) la Gti stacca un 1:16.00 la RCZ R un 1:14.80. 1secondo e 2 decimi di differenza sembrano pochi ma su un circuito lungo solo 2,6km ti assicuro che non lo sono :mrgreen:
Si fa per parlare di assetti e tenuta ovviamente, nessuno di noi girerà tutte le domeniche in pista o avrà bisogno di una vettura che stacca il tempo migliore :razz:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

rufo_89
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/01/2016, 22:27

Re: Assetto sportivo

Messaggio da rufo_89 »

Infatti la RCZ-R è sicuramente piu sportiva della 308 gti... piu bassa piu aereodinamica e piu rigida sono tutti fattori che alla fine tirano giu decimi sui tempi... io l'unica situazione dove devo staccare il tempo sul giro è la mattina nel percorso casa/lavoro!! :chessygrin: :chessygrin:
Comunque ripeto chi ha l'assetto completo o solo le molle se mi da qualche misura tipo centro mozzo passaruota ant e post centro paraurti anteriore e inizio longherone anteriore... cosi mi posso fare un idea reale di quanto si abbasserà...

Avatar utente
initialD
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2122
Iscritto il: 16/04/2004, 16:51
Località: Prov. CO

Re: Assetto sportivo

Messaggio da initialD »

rufo_89 ha scritto:Infatti la RCZ-R è sicuramente piu sportiva della 308 gti... piu bassa piu aereodinamica e piu rigida sono tutti fattori che alla fine tirano giu decimi sui tempi... io l'unica situazione dove devo staccare il tempo sul giro è la mattina nel percorso casa/lavoro!! :chessygrin: :chessygrin:
Comunque ripeto chi ha l'assetto completo o solo le molle se mi da qualche misura tipo centro mozzo passaruota ant e post centro paraurti anteriore e inizio longherone anteriore... cosi mi posso fare un idea reale di quanto si abbasserà...
pag 21 del post
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

rufo_89
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/01/2016, 22:27

Re: Assetto sportivo

Messaggio da rufo_89 »

initialD ha scritto:pag 21 del post
grazie initialD!! mi ero letto abbastanza pagine de thread ma questo mi era sfuggito evidentemente... senti volevo chiederti siccome hai indicato un altezza da terra di 12 cm presa da inizio longherone anteriore, la mia adesso con assetto originale misura sui 16,5/17 non credo che con le molle arrivi ai 12 cm... o magari o preso una misura in un posto diverso dal tuo...

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”