PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio olio e filtro

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
TheMax
Peugeottista veterano
Messaggi: 308
Iscritto il: 23/01/2014, 11:59
Località: Brianza rules!!!

Cambio olio e filtro

Messaggio da TheMax »

Qualcuno si è già cimentato in questa operazione "fai da te" senza andare in officina?

Possedendo il 1.6 benzina non penso di aver grossi problemi a farlo da solo (nelle mie auto precedenti tutte diesel lo facevo anche se il filtro mi ha sempre fatto soffrire)...

Che ne pensate?

Max
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Cambio olio e filtro

Messaggio da massi.drago »

Sicuramente è fattibile. Io alla mia l' ho fatto, compreso cambio filtro del gasolio. Basta un minimo di nozioni, una chiave dinamometrica (consigliabile anche se non strettamente necessaria se si ha la giusta esperienza) ed il posto adatto. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32060
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio olio e filtro

Messaggio da Gian »

TheMax ha scritto:Qualcuno si è già cimentato in questa operazione "fai da te" senza andare in officina?

Possedendo il 1.6 benzina non penso di aver grossi problemi a farlo da solo (nelle mie auto precedenti tutte diesel lo facevo anche se il filtro mi ha sempre fatto soffrire)...

Che ne pensate?

Max
Ciao Max
Per caso consuma olio la tua ? Se si quanto ?
In merito alla fattibilità visto che di cofani ne hai già aperti e le mani te le sei già sporcate, non credo troverai alcuna difficoltà.
Come ben sai rondelle del tappo nuova e i pezzi dai ricambisti con mani sporche e lo sconto arriverà da se...... ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
TheMax
Peugeottista veterano
Messaggi: 308
Iscritto il: 23/01/2014, 11:59
Località: Brianza rules!!!

Re: Cambio olio e filtro

Messaggio da TheMax »

Sisi le mani diciamo che me le sono sporcate spesso...non sono esperto ma riesco a fare il necessario per risparmiare qualche soldi. Alla y della mia morosa con 120 euro di pezzi originali le ho fatto olio filtri e pastiglie anteriori contro un preventivo di quasi 300 euro. Idem con la captiva...8 pastiglie, filtri, olio (8 litri) spesa di 250 euro contro i quasi 600 preventivati. E non sono pochi...

Max
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

Avatar utente
TheMax
Peugeottista veterano
Messaggi: 308
Iscritto il: 23/01/2014, 11:59
Località: Brianza rules!!!

Re: Cambio olio e filtro

Messaggio da TheMax »

Gian ha scritto:
TheMax ha scritto:Qualcuno si è già cimentato in questa operazione "fai da te" senza andare in officina?

Possedendo il 1.6 benzina non penso di aver grossi problemi a farlo da solo (nelle mie auto precedenti tutte diesel lo facevo anche se il filtro mi ha sempre fatto soffrire)...

Che ne pensate?

Max
Ciao Max
Per caso consuma olio la tua ? Se si quanto ?
In merito alla fattibilità visto che di cofani ne hai già aperti e le mani te le sei già sporcate, non credo troverai alcuna difficoltà.
Come ben sai rondelle del tappo nuova e i pezzi dai ricambisti con mani sporche e lo sconto arriverà da se...... ;-)
Per ora non ho notato consumi eccessivi...2 anni e 40000 km all'attivo. Non so ancora la quantità di olio necessaria. .
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32060
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio olio e filtro

Messaggio da Gian »

TheMax ha scritto:Sisi le mani diciamo che me le sono sporcate spesso...non sono esperto ma riesco a fare il necessario per risparmiare qualche soldi. Alla y della mia morosa con 120 euro di pezzi originali le ho fatto olio filtri e pastiglie anteriori contro un preventivo di quasi 300 euro. Idem con la captiva...8 pastiglie, filtri, olio (8 litri) spesa di 250 euro contro i quasi 600 preventivati. E non sono pochi...

Max
Sei meglio di un meccanico :applause: :applause: :applause:
E come hai evidenziato il risparmio è garantito
:thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
TheMax
Peugeottista veterano
Messaggi: 308
Iscritto il: 23/01/2014, 11:59
Località: Brianza rules!!!

Re: Cambio olio e filtro

Messaggio da TheMax »

La sola manodopera in meno vale quanto il costo dei ricambi...ovvio magari ci si mette piu tempo di quello che impiegherebbe un meccanico in officina ma quando alla fine si vede il risparmio la soddisfazione supera la fatica

Max
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32060
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio olio e filtro

Messaggio da Gian »

TheMax ha scritto:La sola manodopera in meno vale quanto il costo dei ricambi...ovvio magari ci si mette piu tempo di quello che impiegherebbe un meccanico in officina ma quando alla fine si vede il risparmio la soddisfazione supera la fatica

Max
Max
Se il tappo di scolo dell'olio fosse nella parte posteriore della coppa quindi verso le ruote dietro per intenderci, potresti aiutarti con due piccole rampe di legno realizzate con tavole e ceppi di un bancale di legno. Costano niente e son robusti. l'importante è sovradimensionarne la portata a discapito del peso ma con la sicurezza non si scherza.
Potrebbero venirti utili anche per altri interventi ispezioni sotto l'auto senza dover sollevarla col crick
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
TheMax
Peugeottista veterano
Messaggi: 308
Iscritto il: 23/01/2014, 11:59
Località: Brianza rules!!!

Re: Cambio olio e filtro

Messaggio da TheMax »

Eheheh grazie per il consiglio Gian.... in realtà ho due cric idraulici da 3 tonnellate e 2 cavalletti....pensavo, come facevo con le altre auto, di sollevare il retro da entrambi i lati e lavorare comodamente sotto senza rischi...
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32060
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio olio e filtro

Messaggio da Gian »

TheMax ha scritto:Eheheh grazie per il consiglio Gian.... in realtà ho due cric idraulici da 3 tonnellate e 2 cavalletti....pensavo, come facevo con le altre auto, di sollevare il retro da entrambi i lati e lavorare comodamente sotto senza rischi...
L'importante è che sia i crick che i cavalletti non siano di quelli per usi hobbystici tipo lidle
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
TheMax
Peugeottista veterano
Messaggi: 308
Iscritto il: 23/01/2014, 11:59
Località: Brianza rules!!!

Re: Cambio olio e filtro

Messaggio da TheMax »

Secondo voi con l'utilizzo delle pompe aspira-olio si ottiene lo stesso un buon risultato rispetto al classico scolo da sotto l'auto?

Max
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32060
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio olio e filtro

Messaggio da Gian »

TheMax ha scritto:Secondo voi con l'utilizzo delle pompe aspira-olio si ottiene lo stesso un buon risultato rispetto al classico scolo da sotto l'auto?

Max
Ciao Max
purtroppo la risposta è no perché le parti tutti i depositi rimangono sul fondo e il pesante della pompa pesca proprio sul fondo della coppa.
Qui mi sento di dare un plauso a Peugeot che ancora mantiene i tappi di scolo dell'olio e che francamente spera mantenga sempre.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

HenryM
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 10/11/2009, 20:25
Località: Capaccio Paestum (SA)

Messaggio da HenryM »

Non usare mai aspiraolio se ci tieni all'auto.. purtroppo il secondo tagliando della 207 fu fatto in questo modo ma dopo 2 mesi l'olio era già nerissimo, dovetti quindi rieffettuare il cambio olio a regola d'arte poco dopo per evitare problemi. Fu un mio errore non portarla dall'officina dove mi son sempre servito e mi servo tutt'ora per stare a sentire un amico risparmione.. mai più..
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32060
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio olio e filtro

Messaggio da Gian »

......molto importante è anche sostituire la rondella di rame sotto il tappo di scolo
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Giannattasio
Peugeottista veterano
Messaggi: 285
Iscritto il: 19/10/2015, 23:14
Località: Roma SE

Re: Cambio olio e filtro

Messaggio da Giannattasio »

Ciao! Né i 1.4 e i 1.6 hdi sono adatti all'aspirazione dell'olio perché con il sondino non si riesce a raggiungere la parte più bassa delle coppa.
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”