PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
gabriele1211
Peugeottista veterano
Messaggi: 431
Iscritto il: 24/01/2014, 21:13

Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti

Messaggio da gabriele1211 »

Nell'utilizzo quotidiano di quei tasti che sono posizionati a sinistra del volante, nella mia 308, i più usati sono proprio coperti dalla visuale dal volante! Si trattano del pulsante attivazione parcheggio automatico e disattivazione dei sensori dell'allarme, per azionarli occorre proprio andarli a cercare spostandosi con la testa al di là del volante!
La plancetta è costituita da due blocchi da tre tasti ciascuno, nel mio caso nel blocco più a sx c'è un solo tasto funzionante (disattivazione esp, che forse verrà usato 1 o 2 volte l'anno), gli altri due sono finti, invece nel blocco più a dx (appunto coperto dal volante) ho i due tasti attivi che ho menzionato sopra...che fare?! Pensandoci un po' mi è venuta l'idea di scambiarli di posto in modo che i più usati siano nella parte più a sinistra, non coperta dal volante! Come si fà? È semplicissimo..occorre un po' di manualità e un cacciavite piccolo piatto che servirà da leva per sganciare i blocchi dei tasti.
1) passo. Aprire la paratia di plastica che copre i fusibili che si trova appena sotto la plancetta e piantone volante. Seguire le istruzioni sul libretto che dice di tirare a partire dall'alto...in effetti bisogna tirare con le dita (sconsiglio di usare cacciaviti) con un po' di forza...
Immagine

2) passo. A questo punto si tratta di sganciare la plancetta portatasti...qui bisogna tirare dal basso e si può infilare un cacciavite tra la plastica della plancetta che si estende per 1 cm verso il basso e il sottocruscotto per far leva..sganciati i due punti in basso rimangono quelli in alto, qui con le due mani afferrate la plancetta e tirate fino a sganciarla dal sottoscruscotto.

3) passo. Osservate che i due blocchi dei tasti sono colorati e corrispondenti al colore dei connettori, quindi nel rimontaggio non si sbaglia! Nel mio caso uno è blu l'altro è marrone. Staccate i connettori con levettina che hanno sul corpo, nel mio caso c'è un terzo connettore (chissà a che serve) non usato in quanto fissato alla plancetta per non lasciarlo a 'mollo' con il resto dei cavi.

4) passo. Adesso che avete in mano la plancetta con calma fate leva con il cacciavite intorno ai blocchi tasti per sganciare le linguette, procedete fino a staccarlo. Fate anche l'altro blocco.

5) passo. Adesso inserite i blocchi invertendoli di posto...e poi procedete a rimontare il tutto seguendo i passi inversi!

Qui a lavoro finito nella nuova disposizione.
Immagine

Vista da dietro
Immagine


Inviato dal mio Iphone utilizzando Tapatalk

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti

Messaggio da Auro »

Semplice quanto geniale, bravo. Un lavoro molto simile lo feci venti anni fà sulla Polo, spostai i tasti posizionati ai lati del quadro strumenti proprio perchè il volante copriva completamente gli unici due tasti presenti, cioè sbrinatore lunotto e azzard.
Al primo tagliando in VW se ne accorsero e quasi lo stavano per fare su tutte le auto nuove da consegnare, piccole soddisfazioni da smanettoni incalliti.
:) ;-)

Avatar utente
gabriele1211
Peugeottista veterano
Messaggi: 431
Iscritto il: 24/01/2014, 21:13

Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti

Messaggio da gabriele1211 »

Grazie! Ma in questo caso essendo tasti di accessori in optional secondo me in concessionaria non sanno neanche a che servono!


Inviato dal mio Iphone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gabriele1211
Peugeottista veterano
Messaggi: 431
Iscritto il: 24/01/2014, 21:13

Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti

Messaggio da gabriele1211 »

Questa è un'operazione semplice...il vero smanettone incallito avrebbe duplicato il tasto più usato portandolo sul pulsante posizionato sulla leva frecce che non è collegato a niente!


Inviato dal mio Iphone utilizzando Tapatalk

Duca999
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 740
Iscritto il: 28/12/2013, 15:31
Località: Reggio Emilia

Re: Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti

Messaggio da Duca999 »

:mrgreen: Mi complimento per l'abilità che mostrate nel fare questi lavoretti, detto da uno che si spaventa anche a cambiare le luci della targa :oops: .

Comunque passerò per il solito bacchettone ma attenti al discorso garanzia, se succede qualcosa all'impianto elettrico (voi direte che è impossibile) e notano queste cose magari vi si attaccano e ultimamente si attaccano a tutto ;-)
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

sirpiera
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/05/2014, 15:19

Re: Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti

Messaggio da sirpiera »

Domanda: è possibile spostare l'unico pulsante rimasto a dx nello spazio vuoto del blocco a sx? In modo tale da averli tutti e 3 nel blocco di sx e il blocco di dx vuoto.

sirpiera
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/05/2014, 15:19

Re: Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti

Messaggio da sirpiera »

Domanda: è possibile spostare l'unico pulsante rimasto a dx nello spazio vuoto del blocco a sx? In modo tale da averli tutti e 3 nel blocco di sx e il blocco di dx vuoto.

sirpiera
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/05/2014, 15:19

Re: Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti

Messaggio da sirpiera »

Domanda: è possibile spostare l'unico pulsante rimasto a dx nello spazio vuoto del blocco a sx? In modo tale da averli tutti e 3 nel blocco di sx e il blocco di dx vuoto.

Avatar utente
gabriele1211
Peugeottista veterano
Messaggi: 431
Iscritto il: 24/01/2014, 21:13

Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti

Messaggio da gabriele1211 »

Purtroppo non è possibile perché occorre cambiare almeno un modulo tasti e capire il funzionamento interno, se si tratta di semplici pulsanti o hanno una logica di funzionamento di rete...es. canbus o similare! Poi ci sarebbe il problema dei connettori.... servirebbe un adattatore per terminare in uno solo!


Inviato dal mio Iphone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gabriele1211
Peugeottista veterano
Messaggi: 431
Iscritto il: 24/01/2014, 21:13

Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti

Messaggio da gabriele1211 »

Si potrebbe provare di spostare l'unico pulsante e il meccanismo che c'è sotto al modulo di sx...il problema è che bisogna aprire tutti e due i moduli e capire come fare...nulla è impossibile! Rimarrebbe poi il problema di attaccare il connettore come avevo spiegato prima! Nel mio caso non lo ritengo così necessario...perché poi si va davvero a rischio garanzia!


Inviato dal mio Iphone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gabriele1211
Peugeottista veterano
Messaggi: 431
Iscritto il: 24/01/2014, 21:13

Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti

Messaggio da gabriele1211 »

Duca999 ha scritto::mrgreen: Mi complimento per l'abilità che mostrate nel fare questi lavoretti, detto da uno che si spaventa anche a cambiare le luci della targa :oops: .

Comunque passerò per il solito bacchettone ma attenti al discorso garanzia, se succede qualcosa all'impianto elettrico (voi direte che è impossibile) e notano queste cose magari vi si attaccano e ultimamente si attaccano a tutto ;-)
Si è vero si attaccano a tutto, ma qui si fà presto anche a rimetterli come prima abbastanza velocemente!


Inviato dal mio Iphone utilizzando Tapatalk

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti

Messaggio da Auro »

Ma va là..... scommetto che non se ne accorgeranno mai, magari chissà quante volte lo rimonterebbero al contrario per una qualsiasi riparazione. Non sono questi i cavilli a cui si attaccano per negare la garanzia, l'importante è non fare derivazioni o scorticare fili o montare accessori senza che "loro" ci mettano le mani.
Se vedeste come fù montato un'autoradio su una macchina di una mia parente, montaggio fatto in officina a macchina ancora da consegnare con inserimento in garanzia dello stesso autoradio acquistato nella stessa concessionaria nel giorno del saldo macchina. Però l'hanno fatto loro e quindi andava tutto bene......

Duca999
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 740
Iscritto il: 28/12/2013, 15:31
Località: Reggio Emilia

Re: Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti

Messaggio da Duca999 »

... Auro hai detto bene : "l'hanno fatto loro" !

Mentre se lo fai tu è diverso, anche se semplicemente inverti dei tasti (tra l'altro uno è quello di disattivazione ESP non so se mi spiego...) come ha abilmente fatto Gabriele.

Poi ognuno sulla propria macchina può fare quello che vuole, ma a mio avviso non è auspicabile fare del fai da te su auto appena uscita.

Chiudo su argomento (sono andato un po OT e me ne scuso)

ciao ;-)
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

Avatar utente
sicolla
Peugeottista veterano
Messaggi: 469
Iscritto il: 17/04/2014, 11:16
Località: Pordenone

Messaggio da sicolla »

Ciao a tutti, i bottoni posti a sx in basso della plancia, si considerano attive le funzionalità a luce led accesa sopra il bottone?

Avatar utente
gabriele1211
Peugeottista veterano
Messaggi: 431
Iscritto il: 24/01/2014, 21:13

Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti

Messaggio da gabriele1211 »

Sì!

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”