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Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti
Moderatori: snorky, Moderatori
- gabriele1211
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 431
- Iscritto il: 24/01/2014, 21:13
Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti
Nell'utilizzo quotidiano di quei tasti che sono posizionati a sinistra del volante, nella mia 308, i più usati sono proprio coperti dalla visuale dal volante! Si trattano del pulsante attivazione parcheggio automatico e disattivazione dei sensori dell'allarme, per azionarli occorre proprio andarli a cercare spostandosi con la testa al di là del volante!
La plancetta è costituita da due blocchi da tre tasti ciascuno, nel mio caso nel blocco più a sx c'è un solo tasto funzionante (disattivazione esp, che forse verrà usato 1 o 2 volte l'anno), gli altri due sono finti, invece nel blocco più a dx (appunto coperto dal volante) ho i due tasti attivi che ho menzionato sopra...che fare?! Pensandoci un po' mi è venuta l'idea di scambiarli di posto in modo che i più usati siano nella parte più a sinistra, non coperta dal volante! Come si fà? È semplicissimo..occorre un po' di manualità e un cacciavite piccolo piatto che servirà da leva per sganciare i blocchi dei tasti.
1) passo. Aprire la paratia di plastica che copre i fusibili che si trova appena sotto la plancetta e piantone volante. Seguire le istruzioni sul libretto che dice di tirare a partire dall'alto...in effetti bisogna tirare con le dita (sconsiglio di usare cacciaviti) con un po' di forza...
2) passo. A questo punto si tratta di sganciare la plancetta portatasti...qui bisogna tirare dal basso e si può infilare un cacciavite tra la plastica della plancetta che si estende per 1 cm verso il basso e il sottocruscotto per far leva..sganciati i due punti in basso rimangono quelli in alto, qui con le due mani afferrate la plancetta e tirate fino a sganciarla dal sottoscruscotto.
3) passo. Osservate che i due blocchi dei tasti sono colorati e corrispondenti al colore dei connettori, quindi nel rimontaggio non si sbaglia! Nel mio caso uno è blu l'altro è marrone. Staccate i connettori con levettina che hanno sul corpo, nel mio caso c'è un terzo connettore (chissà a che serve) non usato in quanto fissato alla plancetta per non lasciarlo a 'mollo' con il resto dei cavi.
4) passo. Adesso che avete in mano la plancetta con calma fate leva con il cacciavite intorno ai blocchi tasti per sganciare le linguette, procedete fino a staccarlo. Fate anche l'altro blocco.
5) passo. Adesso inserite i blocchi invertendoli di posto...e poi procedete a rimontare il tutto seguendo i passi inversi!
Qui a lavoro finito nella nuova disposizione.
Vista da dietro
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La plancetta è costituita da due blocchi da tre tasti ciascuno, nel mio caso nel blocco più a sx c'è un solo tasto funzionante (disattivazione esp, che forse verrà usato 1 o 2 volte l'anno), gli altri due sono finti, invece nel blocco più a dx (appunto coperto dal volante) ho i due tasti attivi che ho menzionato sopra...che fare?! Pensandoci un po' mi è venuta l'idea di scambiarli di posto in modo che i più usati siano nella parte più a sinistra, non coperta dal volante! Come si fà? È semplicissimo..occorre un po' di manualità e un cacciavite piccolo piatto che servirà da leva per sganciare i blocchi dei tasti.
1) passo. Aprire la paratia di plastica che copre i fusibili che si trova appena sotto la plancetta e piantone volante. Seguire le istruzioni sul libretto che dice di tirare a partire dall'alto...in effetti bisogna tirare con le dita (sconsiglio di usare cacciaviti) con un po' di forza...
2) passo. A questo punto si tratta di sganciare la plancetta portatasti...qui bisogna tirare dal basso e si può infilare un cacciavite tra la plastica della plancetta che si estende per 1 cm verso il basso e il sottocruscotto per far leva..sganciati i due punti in basso rimangono quelli in alto, qui con le due mani afferrate la plancetta e tirate fino a sganciarla dal sottoscruscotto.
3) passo. Osservate che i due blocchi dei tasti sono colorati e corrispondenti al colore dei connettori, quindi nel rimontaggio non si sbaglia! Nel mio caso uno è blu l'altro è marrone. Staccate i connettori con levettina che hanno sul corpo, nel mio caso c'è un terzo connettore (chissà a che serve) non usato in quanto fissato alla plancetta per non lasciarlo a 'mollo' con il resto dei cavi.
4) passo. Adesso che avete in mano la plancetta con calma fate leva con il cacciavite intorno ai blocchi tasti per sganciare le linguette, procedete fino a staccarlo. Fate anche l'altro blocco.
5) passo. Adesso inserite i blocchi invertendoli di posto...e poi procedete a rimontare il tutto seguendo i passi inversi!
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Re: Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti
Semplice quanto geniale, bravo. Un lavoro molto simile lo feci venti anni fà sulla Polo, spostai i tasti posizionati ai lati del quadro strumenti proprio perchè il volante copriva completamente gli unici due tasti presenti, cioè sbrinatore lunotto e azzard.
Al primo tagliando in VW se ne accorsero e quasi lo stavano per fare su tutte le auto nuove da consegnare, piccole soddisfazioni da smanettoni incalliti.
Al primo tagliando in VW se ne accorsero e quasi lo stavano per fare su tutte le auto nuove da consegnare, piccole soddisfazioni da smanettoni incalliti.
- gabriele1211
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 24/01/2014, 21:13
Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti
Grazie! Ma in questo caso essendo tasti di accessori in optional secondo me in concessionaria non sanno neanche a che servono!
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- gabriele1211
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 24/01/2014, 21:13
Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti
Questa è un'operazione semplice...il vero smanettone incallito avrebbe duplicato il tasto più usato portandolo sul pulsante posizionato sulla leva frecce che non è collegato a niente!
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- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 28/12/2013, 15:31
- Località: Reggio Emilia
Re: Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti
Mi complimento per l'abilità che mostrate nel fare questi lavoretti, detto da uno che si spaventa anche a cambiare le luci della targa .
Comunque passerò per il solito bacchettone ma attenti al discorso garanzia, se succede qualcosa all'impianto elettrico (voi direte che è impossibile) e notano queste cose magari vi si attaccano e ultimamente si attaccano a tutto
Comunque passerò per il solito bacchettone ma attenti al discorso garanzia, se succede qualcosa all'impianto elettrico (voi direte che è impossibile) e notano queste cose magari vi si attaccano e ultimamente si attaccano a tutto
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !
Re: Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti
Domanda: è possibile spostare l'unico pulsante rimasto a dx nello spazio vuoto del blocco a sx? In modo tale da averli tutti e 3 nel blocco di sx e il blocco di dx vuoto.
Re: Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti
Domanda: è possibile spostare l'unico pulsante rimasto a dx nello spazio vuoto del blocco a sx? In modo tale da averli tutti e 3 nel blocco di sx e il blocco di dx vuoto.
Re: Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti
Domanda: è possibile spostare l'unico pulsante rimasto a dx nello spazio vuoto del blocco a sx? In modo tale da averli tutti e 3 nel blocco di sx e il blocco di dx vuoto.
- gabriele1211
- Peugeottista veterano
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Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti
Purtroppo non è possibile perché occorre cambiare almeno un modulo tasti e capire il funzionamento interno, se si tratta di semplici pulsanti o hanno una logica di funzionamento di rete...es. canbus o similare! Poi ci sarebbe il problema dei connettori.... servirebbe un adattatore per terminare in uno solo!
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- gabriele1211
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 24/01/2014, 21:13
Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti
Si potrebbe provare di spostare l'unico pulsante e il meccanismo che c'è sotto al modulo di sx...il problema è che bisogna aprire tutti e due i moduli e capire come fare...nulla è impossibile! Rimarrebbe poi il problema di attaccare il connettore come avevo spiegato prima! Nel mio caso non lo ritengo così necessario...perché poi si va davvero a rischio garanzia!
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- gabriele1211
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Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti
Si è vero si attaccano a tutto, ma qui si fà presto anche a rimetterli come prima abbastanza velocemente!Duca999 ha scritto: Mi complimento per l'abilità che mostrate nel fare questi lavoretti, detto da uno che si spaventa anche a cambiare le luci della targa .
Comunque passerò per il solito bacchettone ma attenti al discorso garanzia, se succede qualcosa all'impianto elettrico (voi direte che è impossibile) e notano queste cose magari vi si attaccano e ultimamente si attaccano a tutto
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Re: Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti
Ma va là..... scommetto che non se ne accorgeranno mai, magari chissà quante volte lo rimonterebbero al contrario per una qualsiasi riparazione. Non sono questi i cavilli a cui si attaccano per negare la garanzia, l'importante è non fare derivazioni o scorticare fili o montare accessori senza che "loro" ci mettano le mani.
Se vedeste come fù montato un'autoradio su una macchina di una mia parente, montaggio fatto in officina a macchina ancora da consegnare con inserimento in garanzia dello stesso autoradio acquistato nella stessa concessionaria nel giorno del saldo macchina. Però l'hanno fatto loro e quindi andava tutto bene......
Se vedeste come fù montato un'autoradio su una macchina di una mia parente, montaggio fatto in officina a macchina ancora da consegnare con inserimento in garanzia dello stesso autoradio acquistato nella stessa concessionaria nel giorno del saldo macchina. Però l'hanno fatto loro e quindi andava tutto bene......
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- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 28/12/2013, 15:31
- Località: Reggio Emilia
Re: Plancetta a sinistra del volante: spostamento dei tasti
... Auro hai detto bene : "l'hanno fatto loro" !
Mentre se lo fai tu è diverso, anche se semplicemente inverti dei tasti (tra l'altro uno è quello di disattivazione ESP non so se mi spiego...) come ha abilmente fatto Gabriele.
Poi ognuno sulla propria macchina può fare quello che vuole, ma a mio avviso non è auspicabile fare del fai da te su auto appena uscita.
Chiudo su argomento (sono andato un po OT e me ne scuso)
ciao
Mentre se lo fai tu è diverso, anche se semplicemente inverti dei tasti (tra l'altro uno è quello di disattivazione ESP non so se mi spiego...) come ha abilmente fatto Gabriele.
Poi ognuno sulla propria macchina può fare quello che vuole, ma a mio avviso non è auspicabile fare del fai da te su auto appena uscita.
Chiudo su argomento (sono andato un po OT e me ne scuso)
ciao
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !
- gabriele1211
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