PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Protezione cerchi da catene

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

sassoscritto
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/12/2014, 1:44

Protezione cerchi da catene

Messaggio da sassoscritto »

Ciao,
in vista della settimana bianca, mi sono iniziato a preoccupare dell'eventualità di dover montare le catene sui cerchi in lega (ho i 17") col rischio di graffiarli con il tendicatena
..
Sono arrivato a questo piccolo stratagemma, il costo è una inezia e ci ho messo mezz'ora in tutto a farlo, spero che sia valido (anzi spero che non mi serva..)

Il diametro dei cerchi (al profilo gomma) è di circa 47 cm e spiccioli.. Ho comprato da un fai-da-te un pannello di polionda nero, misura 100x50, per poco più di 4 euro.. Lo ho tagliato a metà e dal centro ho ritagliato un cerchio di 52 cm di diametro (più un foro da 12 al centro). L'idea è quella di appoggiarlo al cerchio in caso di montaggio catene, facendolo un po' più largo si appoggia per circa un pollice alla gomma e dovrebbe quindi rimanere in posizione, una volta tese le catene..

Giusto per far capire meglio, metto due foto (oddio, non è che si apprezzi un granchè.. se riesco ne faccio poi un'altra con il disco in posizione, magari lo fisso un attimo con del biadesivo alla gomma.. i lati dritti sono paralleli, nella foto si vedono storti perché la foto non l'ho fatta in pianta e quindi c'è la prospettiva..)

Ciao
Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115CV
Grigio Artense - Interni Tep/Alcantara - DAP con Keyless - Tetto Ciel - Lettore CD/MP3

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Protezione cerchi da catene

Messaggio da massi.drago »

Interessante soluzione. :thumbleft: A onore del vero devo però dire che nella mia vecchia auto sulla quale mi è capitato di montare catene non ho avuto problemi di graffi da tendicatena (se posizionato nei dovuti modi) nonostante avessi dei cerchi aftermarket con un design particolare le cui razze dalla particolare curvatura sporgevano fuori dal bordo del cerchio. Comunque anche se probabilmente inutile è un' idea carina e se ti fa stare più tranquillo tanto meglio. :thumbleft: :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
coolmanu
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2758
Iscritto il: 22/11/2005, 14:50
Località: San Giuliano Milanese (MI)

Re: Protezione cerchi da catene

Messaggio da coolmanu »

Attenzione che la catena si muove leggermente sulla ruota, forse conviene mettere della spugna o del materiale morbido poco abrasivo affinche il movimento delle catene in curva non faccia graffiare dal polionda i cerchi... :roll:
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

sassoscritto
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/12/2014, 1:44

Re: Protezione cerchi da catene

Messaggio da sassoscritto »

uhm, la cosa si complica... non ho capito se mi prendi in giro :neutral:, ad ogni modo non saprei se la plastica del polionda può graffiare i cerchi.. come superficie è piuttosto liscia, e il contatto alla gomma, più che al cerchio, non dovrebbe farle muovere granché... avrei anche della gommapiuma da cui ricavare un anello per i punti di contatto, ma onestamente mi sembra un po' troppo paranoico..vorrei solo evitare che eventuali anelli metallici di catena o tendicatena possano sfregare sul cerchio, ecco..

Le catene sono delle 9mm di primo prezzo, le presi al supermercato per l'altra auto quando hanno messo l'obbligo delle dotazioni invernali sulla superstrada che faccio per lavoro (livorno-pisa..) e non le ho mai dovute usare, credo di aver aperto la confezione una volta per curiosità e non so quanto siano rifinite sui punti in contatto con il cerchio.. Magari l'anno prossimo mi faro' meno pippe, ma adesso che l'auto non ha neanche un mese scattano tutte le paranoie.. :-)

Ciao
Stefano
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115CV
Grigio Artense - Interni Tep/Alcantara - DAP con Keyless - Tetto Ciel - Lettore CD/MP3

sassoscritto
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/12/2014, 1:44

Re: Protezione cerchi da catene

Messaggio da sassoscritto »

Alla fine quei dischi mi sono serviti per davvero, è venuta giù un po' di neve.. :-& :shock:
neve.jpg
e ho dovuto montare le catene (pure alcuni con le termiche)..

devo dire che sono contento di averli messi :applause: perché nel punto dove c'era il tendicatena, la protezione si è tutta ammaccata.. ecco una foto della messa in opera:
catene.jpg
certo che c'è veramente poco spazio per mettere le mani tra gomma e passaruota, mi sono grattugiato le mani!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115CV
Grigio Artense - Interni Tep/Alcantara - DAP con Keyless - Tetto Ciel - Lettore CD/MP3

sassoscritto
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/12/2014, 1:44

Re: Protezione cerchi da catene

Messaggio da sassoscritto »

Magari questa rende meglio l'idea..:
park.jpg
E poi ha continuato per tutta la notte e il giorno dopo..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115CV
Grigio Artense - Interni Tep/Alcantara - DAP con Keyless - Tetto Ciel - Lettore CD/MP3

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Protezione cerchi da catene

Messaggio da massi.drago »

:shock: :shock: :shock: Sti ca......... :-& :-& :-& :-& :-&
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
coolmanu
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2758
Iscritto il: 22/11/2005, 14:50
Località: San Giuliano Milanese (MI)

Re: Protezione cerchi da catene

Messaggio da coolmanu »

Porca puzzola.... quanta neve!!!!!

Bene sono contento che il tuo attrezzo abbia funzionato egregiamente... hai tempi delle vecchia leona, quando ancora non avevo le termiche, avevo risolto con delle strisciline di straccetti, ma devo dire che inl tuo sistema é più pratico e veloce....
:applause: :applause:
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”