PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio ruvido tra 1° e 2° con "stock"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Lubboster
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/01/2017, 12:06

Cambio ruvido tra 1° e 2° con "stock"

Messaggio da Lubboster »

Ciao a tutti,

ho una 3008 prodotta a dicembre 2016, Allure 1.6 120CV cambio manuale.

Da quando me l'hanno consegnata ho sempre sentito un po' ruvido l'innesto del cambio dalla 1° alla 2° marcia, ma ho pensato che fosse normale e che si dovesse "rodare".
Ieri, dopo un viaggio un po' lungo (400 Km) e una mezz'oretta finale di coda in autostrada, il cambio ha iniziato ad essere più duro, sempre e solo dalla 1° alla 2, e a fare un rumore un po' preoccupante nell'innesto della seconda (una specie di "stock") anche avendo l'attenzione di premere a fondo la frizione e spostando il cambio lentamente.
Scalando dalla 3° alla 2° tutto regolare.

L'auto ha circa 3.000 Km.

Qualcuno ha notato lo stesso comportamento o la poca fluidità da 1° a 2°?
SUV 3008 Allure BlueHDI 120 S&S Bianco banchisa - Tetto black diamond - Visiopark 180 - Advanced grip control - 3D Connect Nav - Barre al tetto - Keyless

magnetic
Peugeottista veterano
Messaggi: 332
Iscritto il: 12/11/2016, 13:11

Re: Cambio ruvido tra 1° e 2° con "stock"

Messaggio da magnetic »

La stessa cosa ho notanto ank'io e ho fatto 900km
In attesa di...Nuova 3008 Gt line BlueHDI 120 S&S Bianco madreperla,Portellone "Hands Free", Vision Park 180, Radio Dab ,Advanced Grip Control , Tetto panoramico apribile e Wireless smartphone charging+presa 230 volt.

Gian80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1063
Iscritto il: 20/01/2017, 17:47

Re: Cambio ruvido tra 1° e 2° con "stock"

Messaggio da Gian80 »

Non siete i primi che leggo tra qui e FB: la cosa sarebbe da far presente all'officina.
Ho letto che il manuale, acquistato anche da me, non sia ottimo proprio tra la 1a e la 2a, ma deve in ogni caso funzionare bene.
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Cambio ruvido tra 1° e 2° con "stock"

Messaggio da Spinoza »

Un mio collega lamenta la stessa cosa su 308 SW
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Cambio ruvido tra 1° e 2° con "stock"

Messaggio da Lost Boy »

Io non vorrei allarmare nessuno, ma tutte le Peugeot compresa la mia 206 del 2002, sono sempre state cosi nel cambio.

In R devi prima dare filo di gas in folle o 1a marcia e poi mettere R da freddo, la 1a durissima, 1-2a innessto stock forte e leva che sembra affondare in inserimento più del dovuto, cambio legnoso, fluido solo da 3a in su.

Direi che di sicuro una caratteristica di spicco peugeot non è mai stato il cambio.
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Giorgio1965
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 819
Iscritto il: 26/12/2016, 11:06

Re: Cambio ruvido tra 1° e 2° con "stock"

Messaggio da Giorgio1965 »

Si a volte capita anche a me che l' innesto tra prima e seconda non sia fluido, cosa che non succede con le altre marce. Però mi sembra che ultimamente succeda più raramente, o forse senza rendermene conto mi sono abituato. :scratch:
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Cambio ruvido tra 1° e 2° con "stock"

Messaggio da Lost Boy »

Ahahhaa io ormai non ci faccio più caso, tutti me lo fanno notare, ma sono io che so di aver preso i cambi più stronzi della storia...Peugeot per le auto, Yamaha R6 per la moto....in auto giù manate per inserire, in moto pestate cosi forti che dopo 2 ore fa male la caviglia (anche con olii diversi, restano le caratteristiche del cambio)
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Gian80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1063
Iscritto il: 20/01/2017, 17:47

Re: Cambio ruvido tra 1° e 2° con "stock"

Messaggio da Gian80 »

L'importante è che la mancanza di fluidità nel passaggio tra qualche marcia non comporti problemi meccanici a lunga andare... se è solo una questione di "scomodità" io ci passo sopra...
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

magnetic
Peugeottista veterano
Messaggi: 332
Iscritto il: 12/11/2016, 13:11

Re: Cambio ruvido tra 1° e 2° con "stock"

Messaggio da magnetic »

Io ci sto passando sopra anke perché il cambio tra prima e seconda la eseguo in maniera leggera proprio per evitare la grattata
In attesa di...Nuova 3008 Gt line BlueHDI 120 S&S Bianco madreperla,Portellone "Hands Free", Vision Park 180, Radio Dab ,Advanced Grip Control , Tetto panoramico apribile e Wireless smartphone charging+presa 230 volt.

Lubboster
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/01/2017, 12:06

Re: Cambio ruvido tra 1° e 2° con "stock"

Messaggio da Lubboster »

Ho portato a controllare l'auto la scorsa settimana.
Devo dire che rimane la ruvidezza, ma il rumore non l'ha più fatto.
Il meccanico mi ha portato a fare un giro e ha provato a strapazzare il cambio in vari modi.
Non ha più fatto quel rumore.
Conferma anche lui che il cambio manuale non è un punto di forza della Peugeot e che la ruvidità sia "normale", ma non ha rilevato anomalie nel cambio.
Provero' le "mosse" di LostBoy e vediamo se riesco a replicarlo.
SUV 3008 Allure BlueHDI 120 S&S Bianco banchisa - Tetto black diamond - Visiopark 180 - Advanced grip control - 3D Connect Nav - Barre al tetto - Keyless

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Cambio ruvido tra 1° e 2° con "stock"

Messaggio da Lost Boy »

Più che altro Lubboster, se hai soldi da buttare o hai voglia, cambia l'olio e fatti consigliare da un meccanico, perchè di norma fa miracoli specie il sintetico, su R6 sparito problema quasi (ovv quando si deteriora l'olio, lo senti e va cambiato per averne benefici ancora). Sulla 206 avevo semplicemente cambiato marca, non ricordo se aveva aggiunte, ma li non faccio testo perchè le mie cambiate sono a sfondamento continuo alla rally.
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Gian80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1063
Iscritto il: 20/01/2017, 17:47

Re: Cambio ruvido tra 1° e 2° con "stock"

Messaggio da Gian80 »

Chiedo ai più esperti: secondo voi può in futuro dare problemi meccanici o è solo questione di "comfort" di utilizzo? La differenza è sostanziale per me...
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Cambio ruvido tra 1° e 2° con "stock"

Messaggio da Lost Boy »

Questo lo si saprà solo da chi la utilizzerà per 10 anni, perchè dipende sia da quali problemi o da come è fatto il cambio, sia dall'usura, sia dal modo di utilizzo.

Per fare un esempio, la mia 206 guidata in modo sportivo, con forti innesti al cambio in sincronizzazione con frizione e accelleratore, ecc, ha iniziato a perdere gocce di olio solo dopo 7 anni circa, e già era secondo proprietario e sui 100.000km...ma essendo auto diverse, cambi diversi, materiali diversi, ecc è impossibile confrontarle...conta anche l'olio che ci metti per annullare il problema, o altri additivi..

In generale di sicuro Peugeot non è conosciuta nè famosa per il cambio delle proprie auto, in modalità manuale, cosi come non lo è per la meccanica intesa come ammortizzatori, cuffie, giunti, cuscinetti.
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Avatar utente
lupo rosso
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 17/07/2011, 10:20

Re: Cambio ruvido tra 1° e 2° con "stock"

Messaggio da lupo rosso »

stesso problema con l auto in firma !
ormai ci ho fatto l abitudine !
2008 1.6 Allure BlueHDi 120cv S&S grigio titanium,grip control,navigatore + cd,vetri posteriori oscurati,telecamera posteriore,ruotino di scorta,Michelin Crossclimate,orange led rigenerazione fap.

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: Cambio ruvido tra 1° e 2° con "stock"

Messaggio da Lost Boy »

Nel senso che perde olio dal cambio, oppure la durezza ecc?
In caso, se la seconda cosa, lascia perdere olio della casa, chiedi a meccanico un olio sintetico per quel problema e prova, non c'è un enorme differenza di costo.
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”