PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano comportamento climatizzatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
giogardalake78
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/01/2017, 11:15

Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da giogardalake78 »

Volevo far presente un comportamento anomalo del climatizzatore del mio leoncino, comportamento confermato anche dall'amministratore della pagina Facebook del nuovo 3008.
Praticamente se imposto la temperatura a 22,5, in modalità auto, l'auto butta fuori aria calda anche se la temperatura interna del veicolo è nettamente superiore ai 22,5. Se metto l'impostazione a 22, dalle bocchette esce aria fredda.
Questo è un comportamento a dir poco 'strano' in quanto il climatizzatore dovrebbe chiamare aria fredda fino a quando all'interno della macchina viene raggiunta la temperatura richiesta.
Non riesco a capire quale algoritmo di funzionamento si siano inventati quelli di Peugeot visto che il funzionamento sembra piu' quello di un condizionatore piuttosto che quello di un climatizzatore. Potreste effetturare dei test per capire se anche a voi si presenta il medesimo problema?
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDI 120 Allure + Keyless + VisioPark 180° + Advanced Grip Control + Radio DAB + Bianco perla

Gian80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1063
Iscritto il: 20/01/2017, 17:47

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da Gian80 »

Grazie per l'info, credo di avere lo stesso "problema"... te ne do conferma appena riesco a controllare.
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

Husky1971

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da Husky1971 »

giogardalake78 ha scritto:Volevo far presente un comportamento anomalo del climatizzatore del mio leoncino, comportamento confermato anche dall'amministratore della pagina Facebook del nuovo 3008.
Praticamente se imposto la temperatura a 22,5, in modalità auto, l'auto butta fuori aria calda anche se la temperatura interna del veicolo è nettamente superiore ai 22,5. Se metto l'impostazione a 22, dalle bocchette esce aria fredda.
Questo è un comportamento a dir poco 'strano' in quanto il climatizzatore dovrebbe chiamare aria fredda fino a quando all'interno della macchina viene raggiunta la temperatura richiesta.
Non riesco a capire quale algoritmo di funzionamento si siano inventati quelli di Peugeot visto che il funzionamento sembra piu' quello di un condizionatore piuttosto che quello di un climatizzatore. Potreste effetturare dei test per capire se anche a voi si presenta il medesimo problema?
Dalla prima 307 del 2001 ricordo che il numero indicato dal climatizzatore non è una temperatura bensì un "livello di comfort"

Quindi se imposti 22° non avrai in abitacolo 22°.
Inoltre 22° in estate buttano dalle bocchette aria fredda, gli stessi 22° in inverno buttano aria calda

Gian80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1063
Iscritto il: 20/01/2017, 17:47

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da Gian80 »

Ok, ma lui sta dicendo un'altra cosa: sostiene che a 22 °C (con temperature estive esterne, visto il meteo attuale) il clima emette aria fresca, mentre a 22.5 °C aria calda: questo non mi pare un corretto funzionamento, mi pare.
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

opendore
Peugeottista appassionato
Messaggi: 181
Iscritto il: 05/07/2014, 15:26

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da opendore »

ho notato anche io questa cosa proprio ieri, nel senso che avevo il clima impostato a 22,5 °C e usciva aria tiepida/calda solo dalle bocchette inferiori.....nelle bocchette superiori frontali e lato parabrezza no.

giogardalake78
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/01/2017, 11:15

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da giogardalake78 »

Mi sbaglierò ma sarà qualche problema del firmware dello smeg. La teoria del livello di confort non è accettabile poichè quello è esattamente il funzionamento di un condizionatore manuale ben diverso dal clima automatico bi-zona che abbiamo acquistato...Quest'ultimo dovrebbe avere un sensore di temperatura interno che regola l'afflusso di aria calda/fredda in funzione della temperatura richiesta. Ma a quanto pare sto sensore digerisce male il dato
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDI 120 Allure + Keyless + VisioPark 180° + Advanced Grip Control + Radio DAB + Bianco perla

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32078
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da Gian »

giogardalake78 ha scritto:Mi sbaglierò ma sarà qualche problema del firmware dello smeg. La teoria del livello di confort non è accettabile poichè quello è esattamente il funzionamento di un condizionatore manuale ben diverso dal clima automatico bi-zona che abbiamo acquistato...Quest'ultimo dovrebbe avere un sensore di temperatura interno che regola l'afflusso di aria calda/fredda in funzione della temperatura richiesta. Ma a quanto pare sto sensore digerisce male il dato
Ciao
Dovrebbe averne più di uno di sensore anche se dipende da com'è impostata la direzionalità dei flussi d'aria.
Se non ricordo male sul libretto di uso e manutenzione in dotazione a tutti i veicoli viene indicato il numero 22 come indice di comfort ottimale
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Husky1971

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da Husky1971 »

giogardalake78 ha scritto:Mi sbaglierò ma sarà qualche problema del firmware dello smeg. La teoria del livello di confort non è accettabile poichè quello è esattamente il funzionamento di un condizionatore manuale ben diverso dal clima automatico bi-zona che abbiamo acquistato...Quest'ultimo dovrebbe avere un sensore di temperatura interno che regola l'afflusso di aria calda/fredda in funzione della temperatura richiesta. Ma a quanto pare sto sensore digerisce male il dato
Pag 111 del manuale, paragrafo dedicato al climatizzatore automatico bizona. Copio e incollo

Il guidatore ed il passeggero anteriore possono regolare la temperatura desiderata separatamente a loro piacere. Il valore visualizzato corrisponde ad un livello di confort e non ad una temperatura precisa

Husky1971

Messaggio da Husky1971 »

Il sensore di temperatura interna all'abitacolo è presente ed è quella piccola protuberanza al centro del cruscotto vicino al parabrezza. In ogni caso se tu metti 22 gradi non avrai 22° in abitacolo ma un confort 22. Sarà brutto ma Peugeot ha deciso di fare così

giogardalake78
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/01/2017, 11:15

Messaggio da giogardalake78 »

Si peccato che il livello di confort 22.5 equivale ad aria calda nell'abitacolo che potrebbe anche starci in inverno ma in estate con 35 gradi fuori vuol dire morire di caldo. Mi sfugge ancora qualcosa...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDI 120 Allure + Keyless + VisioPark 180° + Advanced Grip Control + Radio DAB + Bianco perla

Avatar utente
merlino81
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 546
Iscritto il: 05/12/2013, 21:36
Località: San Giuliano Milanese (MI)

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da merlino81 »

E' una settimana che la uso, il mio non si comporta cosi: impostando il clima a 22 o 22.5 o 23, se fuori fa molto caldo, esce sempre e comunque aria fredda/fresca a seconda di quanto caldo fa nell'abitacolo.
L'unico caso in cui impostando 23 è uscita aria più calda, è stato sabato notte quando fuori faceva effettivamente fresco (sui 18 gradi) :neutral:
Attualmente:
<< Nuova 3008 Metallic Copper / 2.0-150 cv >>
Ex felice possessore di:
<< 208 GTI Bianca versione 2013 / 200 cv + Navigation Pack + Park Assist + Antifurto >>

Maurizio Robino
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 24/04/2017, 9:46

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da Maurizio Robino »

Interessante.
Non ho ancora provato, lo faró.
In effetti il manuale non é proprio chiaro:
Prima dice che il valore indicato è un livello di comfort e non una temp precisa.
Poi dice di evitare variazioni di "regolazione" maggiori di "3 gradi" tra sx e dx
In seguito dice che con clima e motote freddo, il flusso d'aria viene regolato progressivamente
fino a raggiungere il "valore di comfort".
Quindi dice che quando si entra nel veicolo se la temperatura interna é molto più fredda o più calda della "temperatura di comfort" non è necessario modificare la "temperatura visualzzata" per raggiungere il "comfort" desiderato.
Alla fine non è semplicemente che la temperatura visualizzata corrisponde a circa quella della zona?
Nuova 3008 GT Line 1.6 BlueHDi EAT6

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da Old Jaguar »

La storia dei numeri che indicano un indice di comfort e non la temperatura è una storia vecchia di Peugeot.
Serve solo a Peugeot per pararsi la schiena da eventuali cause di risarcimento.
In realtà il numero rappresenta effettivamente la temperatura. E' ovvio che tale temperatura è quella dell'aria che i sensori misurano nella loro prossimità e quindi non possono garantirla in tutto l'abitacolo.
I sensori sono posti in posizioni strategiche per garantire le migliori prestazioni del climatizzatore.
Per il clima bizona sono almeno due (uno per lato).
Chiaramente basta che un sensore sia esposto al sole e il rilevamento cambia.
Direi che, con tutta l'approssimazione del caso, i numeri corrispondono ad una temperatura dell'aria in prossimità dei sensori.
Per quanto riguarda la differenza di 0,5 C° tra aria calda e fredda può accadere.
Per essere più sicuri, in presenza del clima bizona, sarebbe cosa saggia provare da entrambe i lati.
:-&
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

giogardalake78
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/01/2017, 11:15

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da giogardalake78 »

Non vorrei essere insistente ma secondo me non dipende dai sensori esposti o meno al sole ma da come lo SMEG interpreta quei numerini. Il mio timore è che venga fatto un algoritmo tra la temperatura esterna e quella interna per determinare se far uscire aria calda, tiepida o fredda. Altrimenti non si spiegherebbe come mai a 22 esce fredda e a 22,5 esce calda. Quest'ultima situazione sarebbe giustificata solo se uno dei sensori rilevasse 22 gradi! Allora a quel punto sarebbe corretto commutare da freddo a caldo il clima. La mia precedente Golf aveva un clima talmente efficiente che dovevo tenerlo a 25 gradi l'estate per non congelare...poi raggiunto i 25 calava il flusso di aria mantenendo la temperatura. Ora mettero' un termometro in auto per capire quando metto a 22 quanti gradi effettivamente ci sono in auto ma la sensazione è che siano molti di piu'.
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDI 120 Allure + Keyless + VisioPark 180° + Advanced Grip Control + Radio DAB + Bianco perla

Gian80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1063
Iscritto il: 20/01/2017, 17:47

Re: Strano comportamento climatizzatore

Messaggio da Gian80 »

Oggi ho provato: a 22.5 °C mi esce aria ben più calda che a 21 °C, ma non calda in assoluto... non ho un termometro da posizionare sulle bocchette per cui non so dire se effettivamente era a 22.5 °C, ma tenderei a pensare fosse ad una temperatura maggiore. Però, ripeto, non era aria definibile come "calda".
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”