PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da anto62 »

Come da titolo, in questo topic siete invitati a discutere delle vostre esperienze, dubbi, info, sugli pneumatici delle nostre Leonesse, estivi, invernali e quattro stagioni.

Buona discussione. ;-)
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

Giordano74
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/02/2010, 22:16

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Giordano74 »

Salve,
visto che non scrive nessuno romperò il ghiaccio in attesa di vostre considerazioni.
Con la mia 2.0 150cv la resa delle Continental CCC LX2 225/55 R18 non è buona. La macchina ha 15000 km ma le gomme sembrano già dure.. la frenata è lunga sull'asciutto e sul bagnato è pessima. In accelerazione ne risente molto.. sul bagnato slitta fino in terza (ovviamente interviene esp).
Voi come vi trovate?
Speriamo che i produttori di gomme decidano di fare delle buone invernali perché con la nostra misura (225/55/18) la gamma è scarsa (quasi tutte max in classe C sul bagnato..).
Anche di estive la gamma non è vastissima..
Saluti a tutti
Peugeot 3008 GT-Line 2.0 BlueHDI 150cv
Metallic Copper - Pack City plus - Advanced Grip Control
Pack Massage - Portellone Hands Free - Drive Assistance Pack - Tetto Panoramico Apribile - Wireless Charging

Avatar utente
bingo_jr
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/04/2010, 14:47
Località: Roma

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da bingo_jr »

Acquistata 2 settimane fa usata con 12500 Km con gomme estate/inverno.
Ho effettuato 600 km ma non mi è capitato acqua o altro quindi non saprei.
Se non erro, avevo letto la possibilità di acquistare ruote complete invernali di misure diverse (come normalmente consigliato per la neve). :-&
Il bello di un viaggio non è correre per raggiungere la meta nel più breve tempo possibile ma assaporare e gustare il percorso in tutta la sua bellezza.
______________________________________
Iscr. Passione Peugeot N. 335
Dibala: Nuovo SUV 3008 GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&S Acquistata usata da dipendente Peugeot[/color]
Nala: Feline 5008 2.0 16V HDi 110 kW FAP: Non più in mio possesso da fine giugno 2017 - quì puoi vedere alcune foto di Nala aggiornate al 26/07/2010
Rippah: 107 SY seconda mano: Nera, Benzina, Cambio Auto

Erre.Emme
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 02/07/2017, 23:53

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Erre.Emme »

È vero non c'é molta scelta, le migliori sono le Nokian WR Suv3. Uso Nokian da una decina d'anni e mi sono sempre trovato bene anche in alta montagna.

Poi col tempo ci sarà più scelta.

Con le Mazda Cx3 e Cx5 appena uscite si potevano montare solo pneumatici Toyo (ma che caso strano...) e Nankang. Dopo poco più di un anno la scelta era decisamente più ampia ed ora non ci sono più problemi.
Peugeot 3008 GT 2.0 180cv EAT6. Bianco Madreperla. Alcantara/TEP. Advanced Grip Control. Portellone Hands Free. Pack City Plus. Hi-Fy Focal. DAB. Tetto Panoramico Elettrico. Electric/Massage Pack. Parabrezza riscaldato. Estensione garanzia 3 anni 180.000 km. Ordinata il 29/08/2017 con immatricolazione prevista a gennaio 2018; arrivata il 02/03/2018, ritirata il 16/03/2018

Lost Boy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1123
Iscritto il: 27/05/2015, 18:14
Località: The Lost Zon3

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Lost Boy »

? Io con le misure 225/55/18 trovo parecchia scelta, a parte le Nokian, ci sono le Dunlop, Bridgestone, Pirelli Sottozero che sono fantastiche e che sceglierò, e le Continental Contiact non ricordo la sigla...

E vanno da B a C sul bagnato, e da C a E come consumo...
Peugeot 206 XS benzina 1.6 110cv 16V '02 Nero pastello
Peugeot 3008 GT BlueHDi 2.0 181cv '17 Amazonite
(APIT02868797 20/02/17 - scad.31/08 - ritirata 23/02/18)
OPTIONAL
Tinta "COUPE' FRANCHE"- Pelle Nappa- Allarme volumetrico- Advance Grip Control- Portellone "Hands Free"- Visiopark 360- Impianto Hi-Fi Focal- Radio DAB- Wireless Smartphone Charging presa 230V- Tetto panoramico apribile- Gancio traino removibile a scomparsa - Estensione garanzia DYNAMIC 60 mesi / 100.000km - Protezione bagagliaio e soglia di carico in tessuto (OMAGGIO) - 2 tappetini ant. 1 tappetino post. gommati (OMAGGIO)- Pellicola Llumar PPF rivestimento completo

zannu
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/08/2017, 21:24

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da zannu »

Ciao ragazzi, come da titolo, visto che ritirerò la macchina tra dicembre e gennaio, vorrei capire come consigliate di comportarmi con le gomme invernali, cercare una offerta dal concessionario e prendere gomma + cerchio con di sicuro un vantaggio oppure prendere solo le gomme invernali M+S e farle montare sul cerchio di serie. Un altro dubbio che ho, quale cerchio consigliate/oppure è indicato nel libretto per le gomme M+S?
grazie
Nuovo SUV 3008Allure BlueHDI 120 EAT6 S&S Bianco Pastello BANCHISA + OPTIONAL visiopark 180° e Keyless system

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Vix »

Infornazione sulle quattro stagioni per chi come me non ha necessità di invernali "pure" ma serve il "fiocco di neve" per circolare in inverno.... Qualcuno ha già provato le Michelin cross climate? opinioni contrastanti sui forum... c'è chi le elogia, chi le "smonta".... sono indeciso tra queste oppure un bel treno di primacy 3 e catene a bordo
Felice possessore di 3008 GT

Bullitt
Peugeottista appassionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/09/2017, 15:24

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Bullitt »

Io ho scelto il Grip Control, optional a mio parere utile che si ripaga da solo, visto che porta in dotazione 4 pneumatici m+s.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Vix »

Sì sì io ho già le Continental con grip control... Pensavo già al cambio gomme visto che 10.000 km li ho già fatti. Pensavo che intorno ai 40.000 saranno da buttare... E volevo raccogliere qualche opinione a riguardo
Felice possessore di 3008 GT

Ross80
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 03/04/2017, 10:58

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Ross80 »

Ciao a tutti, ho ritirato la 3008 da 4 giorni e con Grip controll ho visto che ci sono le M+S come da contratto, ma senza il fiocco di neve sarò costretto a montare delle gomme invernali pure durante il periodo di obbligo di dotazioni invernali, giusto ?
Grazie a tutti.
PEUGEOT 3008 SUV BlueHDI 120 EAT6 S&S GT Line
Grigio Amazonite, KK02 Barre al tetto, MO02 Portellone Hands Free, UF02 Advanced Grip Control, WL3H 3D Connected navigation con Peugeot Connect S, WP30 Wireless smartphone charging +presa 230v, WY18 Pack City Plus, ZV17Adaptive Cruise Control
Ordinata il 21/02/2017...consegnata 14/09/2017

Avatar utente
Isp.Colombo
Peugeottista veterano
Messaggi: 246
Iscritto il: 25/01/2017, 13:02

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Isp.Colombo »

Ross80 ha scritto:Ciao a tutti, ho ritirato la 3008 da 4 giorni e con Grip controll ho visto che ci sono le M+S come da contratto, ma senza il fiocco di neve sarò costretto a montare delle gomme invernali pure durante il periodo di obbligo di dotazioni invernali, giusto ?
Grazie a tutti.
Ciao, salvo che ci siano dei provvedimenti specifici delle autorità locali, le M+S sono equiparate dal codice della strada alle gomme invernali e dunque non avri necessità di sostituirle.

Le M+S Continental che monta la nostra auto sono un gradino sotto le 4 stagioni. Questo perchè pur essendo equiparate dal Codice della Strada a delle gomme termiche non hanno il simbolo del fiocco di neve racchiuso in una montagna che è indice di superamento di alcuni test sulla neve. Perciò in inverno le puoi tenere e sei a norma del codice (salvo provvedimenti specifici come detto), però hai prestazioni sulla neve che stanno a metà tra gomme estive e gomme 4 stagioni.

Spero essere stato chiaro :thumbright:
Felice Proprietario di:
3008 GT line 1.6 hdi 120 EAT6 Bianco Madreperla - Advanced Grip Control - Advance Cruise Control con funzione Stop - Portellone "Hand Free" con Keyless System - Pack City Plus - 3D Connected Nav. Peug. Connect Radio DAB - Wireless Smartphone charging + 230V - Tetto Panoramico Apribile - Electric Pack

Ross80
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 03/04/2017, 10:58

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Ross80 »

Isp.Colombo ha scritto:
Ross80 ha scritto:Ciao a tutti, ho ritirato la 3008 da 4 giorni e con Grip controll ho visto che ci sono le M+S come da contratto, ma senza il fiocco di neve sarò costretto a montare delle gomme invernali pure durante il periodo di obbligo di dotazioni invernali, giusto ?
Grazie a tutti.
Ciao, salvo che ci siano dei provvedimenti specifici delle autorità locali, le M+S sono equiparate dal codice della strada alle gomme invernali e dunque non avri necessità di sostituirle.

Le M+S Continental che monta la nostra auto sono un gradino sotto le 4 stagioni. Questo perchè pur essendo equiparate dal Codice della Strada a delle gomme termiche non hanno il simbolo del fiocco di neve racchiuso in una montagna che è indice di superamento di alcuni test sulla neve. Perciò in inverno le puoi tenere e sei a norma del codice (salvo provvedimenti specifici come detto), però hai prestazioni sulla neve che stanno a metà tra gomme estive e gomme 4 stagioni.

Spero essere stato chiaro :thumbright:
Chiarissimo!!! :thumbright:
Il problema è che qui in zona di Lecco, ogni anno fanno l'ordinanza per l'obbligo di circolazione con equipaggiamenti invernali da Novembre a Marzo...
PEUGEOT 3008 SUV BlueHDI 120 EAT6 S&S GT Line
Grigio Amazonite, KK02 Barre al tetto, MO02 Portellone Hands Free, UF02 Advanced Grip Control, WL3H 3D Connected navigation con Peugeot Connect S, WP30 Wireless smartphone charging +presa 230v, WY18 Pack City Plus, ZV17Adaptive Cruise Control
Ordinata il 21/02/2017...consegnata 14/09/2017

Avatar utente
Isp.Colombo
Peugeottista veterano
Messaggi: 246
Iscritto il: 25/01/2017, 13:02

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Isp.Colombo »

Attenzione Ross80, se il provvedimento provinciale fa riferimento generico a gomme invernali allora le M+S vanno più che bene proprio perchè equiparate dal codice della strada alle gomme invernali. Il provvedimento dovrebbe fare esplicito riferimento a gomme termiche. Tieni presente che io in questi anni con le m+s sono stato ovunque e quando mi ha fermato la polizia ha semplicemente verificato se avessi la marchiatura m+s.
Felice Proprietario di:
3008 GT line 1.6 hdi 120 EAT6 Bianco Madreperla - Advanced Grip Control - Advance Cruise Control con funzione Stop - Portellone "Hand Free" con Keyless System - Pack City Plus - 3D Connected Nav. Peug. Connect Radio DAB - Wireless Smartphone charging + 230V - Tetto Panoramico Apribile - Electric Pack

Ross80
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 03/04/2017, 10:58

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Ross80 »

Isp.Colombo ha scritto:Attenzione Ross80, se il provvedimento provinciale fa riferimento generico a gomme invernali allora le M+S vanno più che bene proprio perchè equiparate dal codice della strada alle gomme invernali. Il provvedimento dovrebbe fare esplicito riferimento a gomme termiche. Tieni presente che io in questi anni con le m+s sono stato ovunque e quando mi ha fermato la polizia ha semplicemente verificato se avessi la marchiatura m+s.
Un solo chiarimento...dove c'è ordinanza e sul bordo strada c'è il cartello blu con le catene da neve, lì le M+S non sono sufficienti , giusto ?
Grazi mille ancora per le info ;-)
PEUGEOT 3008 SUV BlueHDI 120 EAT6 S&S GT Line
Grigio Amazonite, KK02 Barre al tetto, MO02 Portellone Hands Free, UF02 Advanced Grip Control, WL3H 3D Connected navigation con Peugeot Connect S, WP30 Wireless smartphone charging +presa 230v, WY18 Pack City Plus, ZV17Adaptive Cruise Control
Ordinata il 21/02/2017...consegnata 14/09/2017

Avatar utente
Isp.Colombo
Peugeottista veterano
Messaggi: 246
Iscritto il: 25/01/2017, 13:02

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 3008

Messaggio da Isp.Colombo »

Ross80 ha scritto:
Isp.Colombo ha scritto:Attenzione Ross80, se il provvedimento provinciale fa riferimento generico a gomme invernali allora le M+S vanno più che bene proprio perchè equiparate dal codice della strada alle gomme invernali. Il provvedimento dovrebbe fare esplicito riferimento a gomme termiche. Tieni presente che io in questi anni con le m+s sono stato ovunque e quando mi ha fermato la polizia ha semplicemente verificato se avessi la marchiatura m+s.
Un solo chiarimento...dove c'è ordinanza e sul bordo strada c'è il cartello blu con le catene da neve, lì le M+S non sono sufficienti , giusto ?
Grazi mille ancora per le info ;-)
Scusa ma continui a fare confusione.

Anche in presenza del cartello blu le M+S vanno bene.

A dire la verità non mi risultano ad oggi ordinanze specifiche che facciano riferimento solo a pneumatici termici ma potrebbero esserci per percorrenza su strade ghiacciate. In questi casi specifici addirittura la percorrenza potrebbe essere prevista solo se si montassero gomme chiodate. Questa tipologia di pneumatici è disciplinata dalla Circolare del Ministro dei trasporti e dell’aviazione civile n° 58/71 del 22.10.1971, la quale prevede quanto segue:

Caratteristiche degli pneumatici con chiodi:
- sporgenza dei chiodi dalla superficie dello pneumatico non superiore a 1,5 mm;
- numero di chiodi per ruota compreso tra un minimo di 80 e un massimo di 160, a partire dalla misura più piccola fino a quella più grande dei pneumatici.

La circolazione dei veicoli muniti di pneumatici con chiodi è subordinata alle seguenti condizioni:
- limite massimo di velocità, di 90 km/h lungo la viabilità ordinaria e 120 km/h in autostrada;
- applicazione di bavette paraspruzzi dietro le ruote posteriori;
- montaggio di pneumatici chiodati su tutte le ruote dei veicoli e dei loro eventuali rimorchi;
- divieto dell'uso di pneumatici chiodati su veicoli di peso complessivo superiore a 35 q.;
- uso degli pneumatici chiodati limitatamente alla marcia su ghiaccio nel periodo 15 novembre-15 marzo.

Tornando al tema del simbolo della montagna con i fiocchi di neve, va detto che in Italia non è obbligatorio per legge al fine della identificazione della gomma come "pneumatico invernale" e quindi è solo il modo con cui il costruttore della gomma fa pubblicità alle caratteristiche prestazionali del prodotto in caso di fondo innevato.

In definitiva dunque:
1) Vai tranquillo con le M+S perchè sei a norma.
2) Se frequenti posti di montagna è meglio che compri gomme termiche solo per ragioni di maggiore sicurezza e prestazioni.
Felice Proprietario di:
3008 GT line 1.6 hdi 120 EAT6 Bianco Madreperla - Advanced Grip Control - Advance Cruise Control con funzione Stop - Portellone "Hand Free" con Keyless System - Pack City Plus - 3D Connected Nav. Peug. Connect Radio DAB - Wireless Smartphone charging + 230V - Tetto Panoramico Apribile - Electric Pack

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”