PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da andy5339 »

Richiedo scusa, l'utile stellantis è di 18,6 miliardi di euro 😱😱😱😱😱😱😱😱🤬🤬🤬
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Avatar utente
Placebo
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 20/04/2010, 19:01

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Placebo »

andy5339 ha scritto:
15/02/2024, 22:53
Chiedo scusa se c'è chi si è offeso, ma mettiamoci nei panni di chi ha acquistato una vettura da 40000€ e si ritrova quando anche gli fosse andata bene a dover temere di dover affrontare delle avarie che potrebbero comportare diverse migliaia di euro, ma ci stiamo rendendo conto che c'è qualcosa che sta andando a rotoli, il serbatoio dell'adblue, la catena degli assi a camme, la pompa di iniezione, la cinghia della distribuzione del 1.2 puretech, più varie ed eventuali, e la ciliegina sulla torta sono gli utili schizzati alle stelle (di stellantis) 4 miliardi di euro, magari fatti facendo economie in ogni dove con i risultati che vediamo all'interno del forum. Sintesi finale per quel che mi riguarda, a loro del cliente finale non gliene frega niente.
Concordo pienamente...con buona pace di chi si offende e osanna ancora la "qualità francese"... [-o<
5zerozero8 GT Line HDi

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1598
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da bidddo »

Placebo ha scritto:
16/02/2024, 11:52
...con buona pace di chi si offende e osanna ancora la "qualità francese"... [-o<
Non penso che si debba arrivare ad offendersi.
Chi è stato fortunato e non ha avuto rogne, non potrà che parlare bene della sua scelta.
Chi è stato sfortunato e ha dovuto combattere con l'assistenza, avrà ovviamente una opinione diversa.
In definitiva hanno ragione tutti e due.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

Aggiungo solo che mal comune mezzo gaudio, nel senso che quella pompa viene impiegata anche sulle auto del gruppo VW Audi, come pure da altre case.

Per tanto la casa Peugeot centra solo per quanto previsto dalle norme di garanzia, al pari delle altre case.
Saluti a tutti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Placebo
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 20/04/2010, 19:01

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Placebo »

Come non detto...c'è subito chi si affanna a minimizzare...benaltrismo..ecc..
5zerozero8 GT Line HDi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da Gian »

....Se ci si informa circa l'esperienza accumulata da Bosch nella costruzione di pompe iniezione per motori diesel e nel caso chiedetevi perché Fiat vendette il brevetto del common rail proprio a Bosch, c'è da rimanere allibiti come mai con tutta quell'esperienza accumulata abbiano realizzato una pompa dalla longevità ridicola !

Se una casa acquista un prodotto realizzato dalla miglior azienda che costruisce pompe di iniezione e poi scopre che solo quel modello di pompa, per qualità e longevità non è all'altezza delle altre, quali colpe alle case costruttrici gli si possono attribuire considerando la garanzia.....

Poiché l'ho avuto e parlo per esperienza diretta, la prima serie degli HDI era dotata di impianto iniezione tutto made in Bosch
Ai tempi era montato sulle Citroen Xantia, Xara 306 e 406.
Nel corso dei 250 mila km percorsi con la mia Xantia, mi è capitato 1 volta di prendere acqua nel serbatoio e un'altra residui di ruggine di una vecchia cisterna che hanno fatto fermare l'auto. In entrambi i casi è stata sufficiente una buona pulizia per risolvere e andare avanti con un consumo di gasolio di oltre 18 km litro con 250.000 km sul groppone a dimostrazione che pompa e iniettori lavoravano ancora perfettamente.

Ci sono persone che con le 406 sono arrivati al milione di km e nella sezione 406 girano utenti con all'attivo quasi mezzo milione di km e in alcuni casi anche più e non hanno mai cambiato ne pompa e ne iniettori.
A dimostrazione della qualità di quelle pompe, che lavorano da ben 25 mentre quella del mio motore da soli 17 e solo 250.000 km

Quindi per coloro che si imbattono nel problema della CP4 cosa fare ?
Cercare se esiste una pompa modificata nei materiali oppure un'altra pompa che non sia una CP4
Se fuori garanzia e si deve pagare tutto di tasca propria, le alternative le valuto eccome finalizzate a creare la stessa condizione di longevità di cui sopra.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da marco306td »

Però Gian ti sfugge un particolare non di poco conto. Un costruttore tipo Bosch non è che si inventa una pompa e poi va in giro a cercare qualcuno che gliela compra,costruisce e testa su specifiche dettate dal cliente. Per farti un esempio tanto ma tanto tempo fa parlai con un ragazzo che faceva radiatori per la valeo,lavorava per alfa e audi e diceva che per le prove a scoppio audi usava quasi il doppio della pressione richiesta invece da alfa e cio ne consegue anche per la qualità del prodotto. Io lavoro nell'automotive e ti posso garantire che si lavora solo come vuole il cliente, addirittura il gruppo vw ad esempio dice pure che acciaio usare per gli stampi. Nel caso di questa pompa così delicata probabilmente non hanno tenuto conto magari di un utilizzo gravoso o con gasolio di bassa qualità.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da andy5339 »

Gian ha scritto:
16/02/2024, 17:32
....Se ci si informa circa l'esperienza accumulata da Bosch nella costruzione di pompe iniezione per motori diesel e nel caso chiedetevi perché Fiat vendette il brevetto del common rail proprio a Bosch, c'è da rimanere allibiti come mai con tutta quell'esperienza accumulata abbiano realizzato una pompa dalla longevità ridicola !

Se una casa acquista un prodotto realizzato dalla miglior azienda che costruisce pompe di iniezione e poi scopre che solo quel modello di pompa, per qualità e longevità non è all'altezza delle altre, quali colpe alle case costruttrici gli si possono attribuire considerando la garanzia.....

Poiché l'ho avuto e parlo per esperienza diretta, la prima serie degli HDI era dotata di impianto iniezione tutto made in Bosch
Ai tempi era montato sulle Citroen Xantia, Xara 306 e 406.
Nel corso dei 250 mila km percorsi con la mia Xantia, mi è capitato 1 volta di prendere acqua nel serbatoio e un'altra residui di ruggine di una vecchia cisterna che hanno fatto fermare l'auto. In entrambi i casi è stata sufficiente una buona pulizia per risolvere e andare avanti con un consumo di gasolio di oltre 18 km litro con 250.000 km sul groppone a dimostrazione che pompa e iniettori lavoravano ancora perfettamente.

Ci sono persone che con le 406 sono arrivati al milione di km e nella sezione 406 girano utenti con all'attivo quasi mezzo milione di km e in alcuni casi anche più e non hanno mai cambiato ne pompa e ne iniettori.
A dimostrazione della qualità di quelle pompe, che lavorano da ben 25 mentre quella del mio motore da soli 17 e solo 250.000 km

Quindi per coloro che si imbattono nel problema della CP4 cosa fare ?
Cercare se esiste una pompa modificata nei materiali oppure un'altra pompa che non sia una CP4
Se fuori garanzia e si deve pagare tutto di tasca propria, le alternative le valuto eccome finalizzate a creare la stessa condizione di longevità di cui sopra.
Quello che non viene mai preso in considerazione è la realtà industriale, non è assolutamente vero che Bosch in questo caso o kaiaba per gli ammortizzatori della 2008 per fare due esempi abbiano disinparato a lavorare bene, è da tenere in considerazione l'ordine che il costruttore fa a questi fornitori che con assoluta certezza è al continuo ribasso dei costi (stellantis docet) con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Oramai gli utili queste multinazionali non li fanno con le vendite, ma con la speculazione finanziaria, ora dimmi se un'industria che nel 2023 ha registrato utili per 18 miliardi di euro (tutti fatti in borsa) debba ricattare un governo per avere incentivi sui suoi prodotti pena la chiusura di stabilimenti (che verrà comunque fatta). Il prodotto finale è passato all'ultimo posto dei loro interessi. Sarebbe molto interessante fare un'indagine su qual'e' l'umore dei concessionari che in queste situazioni sono tra l'incudine e il martello. Conosco personalmente un venditore ed è assolutamente demoralizzato, si ricorda quello che era peugeot fino a qualche anno fa e quello che è adesso. Non deve essere piacevole avere a che fare con clienti che una volta erano soddisfatti dalla marca a quelli che invece ora rientrano in concessionaria per rogne assolutamente inspiegabili e ingiustificabili.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da bassplayer »

Buongiorno. Concordo con le vostre posizioni, ma vi chiedo di discutere altrove di utili e fatturati e assistenza clienti.
Come gia detto, è necessario valutare la situazione nel suo complesso, cercando anche di capire come la questione sia stata affrontata anche dagli altri costruttori che hanno avuto lo stesso problema.

Sia Andy che Gian sono la dimostrazione che in passato la Casa abbia prodotto motori più che durevoli e affidabili, tempi in cui qualche grammo in più di co2 o qualche 0, in più di carburante ogni cento km non facevano la differenza.
Ora la situazione è diametralmente opposta e queste sono le conseguenze, ossia da quando la politica ha giustamente sviluppato una nuova coscienza ambientalista, ma scaricando gran parte della questione sui costruttori di automobili.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1598
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: 50.000km e 6000€ di guasto. Inizia l'odissea

Messaggio da bidddo »

bassplayer ha scritto:
17/02/2024, 9:52
...scaricando gran parte della questione sui costruttori di automobili.
... che a loro volta l'hanno scaricata sui clienti... :(
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”