PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rottura albero a camme

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

Discorso abbastanza ovvio dato che per compiere la modifica si deve smontare giù tutto.
Per tanto si fa tutto e non ci si pensa più.
Speriamo con quella modifica sia diventato affidabile al pari dei vecchi diesel Peugeot di un tempo.
E chi li ha avuti sa di cosa sto parlano e a quali standard mi riferisco.
Saluti a tutti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Paolo1960
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/09/2018, 19:26

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Paolo1960 »

...per il momento non ho ancora deciso per l'intervento, ora per prima cosa cambio l'olio e metterò anche un additivo, poi sentirò il parere di qualche meccanico indipendente. Saluti a tutti

isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 464
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: rottura albero a camme

Messaggio da isopropanol »

Di questo importo, quanto hai dovuto spendere e quanto è passato in garanzia?
Paolo1960 ha scritto:
23/02/2024, 18:54
Buonasera a tutti, non so se può essere la sezione giusta per inserire il mio post, nel caso non lo sia mi scuso e invito il moderatore a spostarlo. Dopo aver letto molti post relativi alla problematica della catena di distribuzione sul motore 1.5 HDI tipo DV5, ed essendo in possesso di una 3008 del 2018 con 100.000Km, che monta questo motore, ho ritenuto opportuno farmi fare un preventivo da concessionario di zona, per la revisione della distribuzione con montaggio catena da 8mm. Lo metto in allegato e invito tutti ad un confronto sul prezzo e sul lavoro. Grazie per eventuali commenti. Paolo
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: rottura albero a camme

Messaggio da gamma »

Paolo1960 ha scritto:
28/02/2024, 20:39
...per il momento non ho ancora deciso per l'intervento, ora per prima cosa cambio l'olio e metterò anche un additivo, poi sentirò il parere di qualche meccanico indipendente. Saluti a tutti
se decidi di farlo aspetta a cambiare l'olio perchè te lo cambierebbero di nuovo
Rifter 130 cv hdi

pimax
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 06/10/2018, 9:29

Re: rottura albero a camme

Messaggio da pimax »

Paolo1960 ha scritto:
23/02/2024, 18:54
Buonasera a tutti, non so se può essere la sezione giusta per inserire il mio post, nel caso non lo sia mi scuso e invito il moderatore a spostarlo. Dopo aver letto molti post relativi alla problematica della catena di distribuzione sul motore 1.5 HDI tipo DV5, ed essendo in possesso di una 3008 del 2018 con 100.000Km, che monta questo motore, ho ritenuto opportuno farmi fare un preventivo da concessionario di zona, per la revisione della distribuzione con montaggio catena da 8mm. Lo metto in allegato e invito tutti ad un confronto sul prezzo e sul lavoro. Grazie per eventuali commenti. Paolo
Grazie per aver postato il preventivo, lo sottoporrò al mio mecca e vedremo come intervenire sul mio motore.
Traveller 1.5 ottobre 2018 - 83.000 km - Vicenza.

Paolo1960
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/09/2018, 19:26

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Paolo1960 »

isopropanol ha scritto:
28/02/2024, 21:00
Di questo importo, quanto hai dovuto spendere e quanto è passato in garanzia?
Paolo1960 ha scritto:
23/02/2024, 18:54
Buonasera a tutti, non so se può essere la sezione giusta per inserire il mio post, nel caso non lo sia mi scuso e invito il moderatore a spostarlo. Dopo aver letto molti post relativi alla problematica della catena di distribuzione sul motore 1.5 HDI tipo DV5, ed essendo in possesso di una 3008 del 2018 con 100.000Km, che monta questo motore, ho ritenuto opportuno farmi fare un preventivo da concessionario di zona, per la revisione della distribuzione con montaggio catena da 8mm. Lo metto in allegato e invito tutti ad un confronto sul prezzo e sul lavoro. Grazie per eventuali commenti. Paolo
... per il momento si tratta solo di un preventivo, ma ritengo che con un'auto del 2018 con 100k chilometri, nessuna officina Peugeot mi farebbe passare il lavoro anche solo parzialmente in garanzia

Andrea933
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/04/2024, 6:47

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Andrea933 »

Salve a tutti , fra un mesetto dovrei fare il tagliando alla mia 3008 del 2019 con 78000km, dall'alto della mia ignoranza in materia , secondo voi potrei richiedere al meccanico di controllare lo stato dell'albero a camme , riuscirebbe a notare un eventuale usura ? Sono indeciso se farmelo sostituire perché la spesa è molto alta da quanto ho visto in giro, vorrei cercare di evitare in tutto i modi di rimanere a piedi a causa di questo problema poiché l'auto è l'unico mezzo che ho per arrivare a lavoro.. comunque trovo assurdo che la Peugeot non faccia un richiamo per questo problema, poi ripeto sono ignorante in materia... Grazie a tutti

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: rottura albero a camme

Messaggio da bidddo »

Di quale motore parli Andrea?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Andrea933
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/04/2024, 6:47

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Andrea933 »

bidddo ha scritto:
02/04/2024, 9:20
Di quale motore parli Andrea?
Scusami ho dimenticato di scriverlo , 1500cc 130cv BlueHDi modello allure

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: rottura albero a camme

Messaggio da bidddo »

L'albero a camme non ha problemi Andrea. Il rischio per quel motore è la catena che aziona gli alberi a camme che tende ad allungarsi diventando rumorosa finché una maglia cede e sono dolori.
Quando diventa rumorosa (un buon meccanico a orecchio lo capisce) va subito sostituita o, se sei uno che macina tanti km, va adottato il kit con catena maggiorata che risolve definitivamente il problema. La seconda soluzione ha un costo maggiore perché vengono sostituiti parecchi pezzi.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

Andrea933 ha scritto:
02/04/2024, 10:34
bidddo ha scritto:
02/04/2024, 9:20
Di quale motore parli Andrea?
Scusami ho dimenticato di scriverlo , 1500cc 130cv BlueHDi modello allure
Ciao Andrea
Un mio suggerimento volto solo se l'auto è tua e desideri tenerla per quanti più anni possibili.
Procurati 2 o 3 catene nuove da 7 mm e tienetele da parte. Ogni 80 ÷ 90.000 km provvedi a farle sostituire.
Lavoro poco oneroso che ti permette di farci almeno altri 250 ÷ 280.000 km oltre a quelli sin'ora percorsi.
Essendo acciaio, non le devi conservare all'umido e nel caso vanno tenute con un velo d'olio che a onor del vero dovrebbe essere già presente da nuove.

Presso la rete ufficiale non le trovi più, però se chiedi a qualche negozio di pezzi di ricambi o on line oppure presso qualche magazzino Citroen o DS è probabile che riesci a trovarle ancora.

Altro particolare nel caso decidessi per tale soluzione è la qualità e la gradazione dell'olio assolutamente e parlo per la catena evitare lo zero dove sulla catena non rimane attaccato niente. Meglio stare sul 5 e nel caso anticipare leggermente le scadenze dei tagliandi
Es: anziché ogni 20 mila sostituirlo ogni 15 mila
Con questi accorgimenti, ogni singola catena durerà anche più dei km ipotizzati sopra.

Alla mia che leggi in firma i tagliandi li faccio ogni 20 mila anziché ogni 30 mila come previsto. Sin'ora tale scelta mi ha sempre ripagato.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi se vorrai tornare ad aggiornare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

Andrea933 ha scritto:
02/04/2024, 7:07
Salve a tutti , fra un mesetto dovrei fare il tagliando alla mia 3008 del 2019 con 78000km, dall'alto della mia ignoranza in materia , secondo voi potrei richiedere al meccanico di controllare lo stato dell'albero a camme , riuscirebbe a notare un eventuale usura ? Sono indeciso se farmelo sostituire perché la spesa è molto alta da quanto ho visto in giro, vorrei cercare di evitare in tutto i modi di rimanere a piedi a causa di questo problema poiché l'auto è l'unico mezzo che ho per arrivare a lavoro.. comunque trovo assurdo che la Peugeot non faccia un richiamo per questo problema, poi ripeto sono ignorante in materia... Grazie a tutti
Ciao
Intanto la cosa che devi fare è non usare più l'olio con gradazione 0 perché attaccata alla catena come a tutti gli organi interni, dopo una lunga sosta, non rimane attaccato nessun velo a protezione.
Cosi quando vai a mettere in moto, i primi giri degli alberi a cammes e della catena, di fatto sono quasi a secco.
Questo modo di girare anche se per pochi produce usura
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Andrea933
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/04/2024, 6:47

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Andrea933 »

Ho appena parlato con officina Peugeot (Rimini) mi hanno detto che non tutti i motori da il problema dell'albero a canne e che con tagliandi regolari il problema si riesce a prendere in tempo e in ogni caso loro possono effettuare la sostituzione solo in caso si presenti il problema del rumore o in caso l'auto non parta praticamente più.. però non sono riuscito a capire se la Peugeot esce i quattrini o no 🤣

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: rottura albero a camme

Messaggio da gamma »

negli ultimi periodi è scoppiatta la bolla, ovunque ti giri senti gente che ha avuto la rottura o l'inizio del problema con rumore della catena, c'è gente che aspetta il ricambio tra cui gli alberi a camme, da 4-5 mesi e non si hanno notizie di quando arrivino i pezzi
Rifter 130 cv hdi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rottura albero a camme

Messaggio da Gian »

gamma ha scritto:
03/04/2024, 22:00
negli ultimi periodi è scoppiatta la bolla, ovunque ti giri senti gente che ha avuto la rottura o l'inizio del problema con rumore della catena, c'è gente che aspetta il ricambio tra cui gli alberi a camme, da 4-5 mesi e non si hanno notizie di quando arrivino i pezzi
Ciao purtroppo è abbastanza normale leggere di tempi così dilatati quando nel mondo tale problema accomuna molti motori.
Per giunta realizzare quei 2 alberi a cammes ricavati unicamente dal pieno immagina un tondo di metallo pieno lungo circa 50 cm
Da un pezzo di metallo così deve uscire un albero a cammes completo.
Hai idea di quanti passaggi e passate devono essere eseguiti dal centro di lavorazione per intenderci i classici torni a controllo numerico.
In più terminata la lavorazione, il pezzo dev'essere testato e temprato.
Ogni tot ore di lavoro gli utensili della CNC vanno pure cambiati, affilati ecc. ecc.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Guasti, problemi e manutenzione”