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1200 130cv consumo olio motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da Gian »

@@@luii3008
Mi rendo conto che sei di fronte a un bivio.
O cambiarla magari con un usato per non spendere tanti soldi.
Oppure sistemarla per bene, migliorarla e godertela sin che campa.

Questo è quanto sto facendo con la mia che leggi in firma dove ho riscontrato che 1 delle 2 molle presente sul pedale della frizione, ai fini pratici serve a niente, (doveva servire a sollevare il pedale dal fondo corsa per solo 1 cm di questa), tant'è che l'ho rimossa e il pedale dopo aver cambiato il cilindretto attuatore, torna sempre e da solo in posizione.
Non è stata prevista una molla che riporti completamente il pedale nella posizione iniziale. Lo definisco un difetto di progetto.

A dimostrazione che se si analizzano in modo attento e scrupoloso molti particolari, si scoprono le lacune.
Certo la mia è una sciocchezza a confronto col tuo motore.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi e ti ringrazio per la condivisione.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luii3008
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Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da luii3008 »

Aggiornamento: :( :(
Purtroppo, come detto/pensato, l'additivo non ha funzionato....il consumo olio è sempre esagerato... :cry:
Il fastidio è che comunque il motore gira bene...
Proverò verificare la turbina (altro punto dove "potrebbe" mangiare olio), ma anche qui sono scettico... :neutral:
dopo non mi resta che cercare un'officina per far fare una revisione al motore, ormai...
Che delusione... pensavo che il motore durasse, come minimo, almeno 100000 km di più...
:mad:
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da Gian »

....soprattutto in rapporto al costo dell'auto sulla quale è montato....
Se hai indagato tutto comprese eventuali perdite, non c'è altra soluzione che rifarlo con tutti gli accorgimenti del caso leggasi tolleranze e materiali.
Salui
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

luii3008
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Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da luii3008 »

Aggiornamento:
sono ormai prossimo (settimana prossima) a smontare il motore e farlo revisionarlo a nuovo il mio...ho trovato, a fatica, sia l'officina sia il rettificatore, che per fare il lavoro "dovrebbero" essere onesti, cioè, che non sparino cifre assurde...ovviamente tra il dire e il fare posso trovare delle differenze anche perchè il preventivo "esatto" si fà solo a motore smontato, basta che non esagerano... altrimenti, pazienza. Vi racconterò come è andata...
Ormai sono arrivato a 20 kg olio in 14000 km....
Oggi sono passato presso un'altra officina (conoscente) dove ho trovato una Opel con il nostro motore a cui, causa rottura candela, ha dovuto rifare la testa. Si è rotta 1 valvola... la macchina ha c.a. Km 60000 ....3 anni e mezzo...
Spero, sia per il meccanico sia per il proprietario della vettura, che il lavoro fatto vada bene...perchè, pensavo, che smontavano il motore per verificare i cilindri...invece no. Comunque il proprietario, anche lui deluso dal fatto, sistema l'auto e poi...cambia.
Per curiosità ho visto le valvole vecchie...e mi sembravano dei giocattoli per le dimensioni ...piccolissime.
Io mi ricordavo, quando facevo il meccanico, quelle delle Fiat 500 (vecchia), maggiolino, e altre, erano dimensionate quasi il doppio...per il gambo-stelo (non il fungo)...e infatti, i motore vecchia maniera avevano una durata che i nostri motori attuali si sognano...
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

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Gian
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Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da Gian »

Ciao luii e grazie per l'aggiornamento
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
20 kg olio a fronte dei 14.000 km significa andare a miscela non ci sono altre definizioni a meno che ci siano perdite in ogni dove.
==========>gianluigi<=========
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luii3008
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Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da luii3008 »

Aggiornamento:
Ho fatto aprire il motore come una cozza…e l’esito è il classico: cilindri ovalizzati (?)
La testata sembra normale…nessun problema di valvole e altro.

Il rettificatore stà recuperando i ricambi necessari al ripristino (nuovi e compatibili).
Rettifica i cilindri, sostituisce i pistoni (ovviamente le fasce vengono fornite insieme)
bronzine e tutto il resto che andrebbe sostituito.

La cosa strana è che ha trovato la pompa dell’olio che si stava bloccando (?) girava male e stava iniziando a rovinare l’albero motore (così dice…), quindi, sostituzione della pompa olio…
Ma la cosa più strana è che la pompa era già stata sostituita (?) precedentemente (così riporta il documento) con il richiamo ufficiale della cinghia, fatto nel 2020 da Peugeot ufficiale a 50000km… ora ne ha 134000km…

Qui qualcuno ha fatto il furbo: o ha segnalato, nel documento, che ha sostituito ma non l’ha cambiata (e chissà cos’altro)… oppure il ricambio è di pessima qualità… Il pescante,comunque, non era molto pulito…

Siccome il rettificatore stà facendo fatica a reperire la pompa (i suoi fornitori non hanno la disponibilità), ha chiesto a me una mano a reperirla. L’ho trovata, ma il prezzo dell’originale è impressionante… L’originale (attualmente) costa € 366+iva… io sono riuscito a trovarla a un po’ meno… Ero tentato di ordinarla dai “cinesi”, ma per le tempistiche e fiducia ho scelto di NO.

Loro, la “copia” nuova la vendono da c.a. € 60 a € 100, dipende dai negozi on line…

Oltre al motore, ho scoperto il catalizzatore zuppo d’olio (infatti, i miei ultimi 20 kg olio in 14000km, dove sono finiti…?) e quindi pulizia catalizzatore… non è il massimo ma è meglio che niente. Per colpa del catalizzatore “otturato” la contropressione dello scarico ha fatto sballare la turbina… aveva un gioco del girante un po’ di più del normale… ho deciso di revisionarla anche quella.

Visto che il motore era già smontato, ho deciso di cambiare il kit frizione con il cuscinetto per sicurezza…il volano Bi-massa è ancora in buono stato…e non è detto che bisogna cambiarlo per forza… La frizione vecchia era ancora buona, ma al massimo sarebbe durata 20/30000km…dipende dal piede di chi quida e la vettura l’avevo presa usata…
Ultima sorpresa: avevo deciso, d’accordo con il meccanico, che avrei portato io i filtri e olio motore (0w30 specifico x PSA), visto che avevo una scorta a casa…

Per curiosità, sono passato in un centro PSA e ho scoperto che l’olio è tornato ad essere 5w30…con specifiche particolari… quindi, l’olio 0w30 che avevo io lo devo usare per l’insalata…

Che tecnici che abbiamo in Stellantis…non sanno più dove aggrapparsi, ormai…

Non vedo l’ora di verificare il lavoro fatto per vedere se va tutto bene ed è migliorato qualcosa, solo che per il periodo (festività) ponti e ferie, i tecnici dove ho portato la 3008 dovrebbero darmela dopo il 1 maggio… pazienza!!

Saluti
---
Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

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Gian
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Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da Gian »

Ciao luii3008
Intanto grazie per essere tornato ad aggiornare.
Nota di merito per la disamina delle varie parti.
Manca un dato fondamentale che è quello relativo la tolleranza per il rifacimento.

Ok che se la rettifica ha valutato il rifacimento è perché sussistevano tutte le condizioni.
Cinghia a bagno d'olio con i soliti problemi e concause...
Idem per l'eccesso consumo d'olio motore e sue concause....catalizzatore, turbina ecc.
Pensare che per la casa è quasi normale.

Ritenere che sia normale che un motore nato a benzina, funzioni a miscela personalmente non lo trovo normale.
A ben vedere aggiungo una mia considerazione personale volta ad evitare l'innescarsi di ulteriori danni ad altre parti.
Quando quei motori arrivano a consumare massimo 1 kg. Olio ogni 1000 km ed è già tantissimo, è ampiamente arrivato il momento di fermarli e rifarli se sussistono le condizioni per poterli rifare.
Altrimenti vanno buttati.

Va da sé che se ben utilizzati e manutentati in termini di longevità si guadagna qualcosa, fermo restando che queste 2 condizioni, poco possono contro un progetto nato per una durata limitata.

Se fosse il mio e conoscendo i problemi congeniti che porta con se, valuterei assieme alla rettifica se aumentare tutti i passaggi d'olio unitamente a montare una pompa dalla portata maggiorata a parità di pressione di esercizio.
In questo modo, qualora il pescante iniziasse ad otturarsi a tal proposito lo metterei anch'esso maggiorato, potrei contare comunque su un maggior afflusso d'olio rispetto a quanto previsto dalla casa, affinché tutti gli organi della distribuzione vengano adeguatamente lubrificati.

Ho già il motore a pezzi, tanto vale che cerco di apportare alcuni correttivi volti a migliorarne affidabilità e longevità.

In merito al volano vanno misurati i gradi di rotazione liberi prima che inizi a lavorare.
Questa è la misura è alla quale si fa riferimento, fermo restando il cedimento per fatica dovuto al lavoro già compiuto sino ad ora.
Da valutare attentamente prima di prendere una decisione.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
Gian
==========>gianluigi<=========
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luii3008
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Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da luii3008 »

A causa del periodo (festività), non ho ancora a disposizione l'auto per una valutazione del lavoro svolto. Spero che entro il 13 del mese corrente, abbia la possibilità di averla e valutare....
Comunque, il rettificatore ha detto che i cilindri erano ovalizzati (risaputo). Ha sostituito i pistoni con la massima misurazione possibile (+50) prevista. Ma, secondo me, questo consumo dei cilindri è dovuto ai vari tentativi di trovare una gradazione idonea dell'olio (?)... oltre al problema cinghia che sgretolandosi e non restando filtrati a dovere, le briciole navigando nell'olio corrodano i cilindri...Spero che almeno il nuovo olio sia quello definitivo. Il rettificatore mi ha dato una garanzia di 1 anno, per il suo lavoro. Quindi, per non avere storie, per 1 anno devo restare legato a lui (sua officina di riferimento) per i prossimi tagliandi...
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Peugeot 3008 1200 131cv Benzina - GTline 2018 - 6M manuale

Delfino
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Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da Delfino »

Buongiorno a tutti.
Mi son deciso a scrivere anch'io su questo argomento per portare la mia esperienza e chiedere dei consigli.
L'argomento trattato in questo thread è il consumo d'olio ma la sua origine sappiamo tutti che è strettamente legata al progetto del motore 1.2 Puretech che prevede l'uso di una cinghia di distribuzione a bagno d'olio.
Per le ormai note vicende e dinamiche di funzionamento di questa cinghia sono direttamente collegati tutta una serie di fenomeni di logoramento precoci di altri apparati dello stesso motore che poi sfociano nei due episodi più eclatanti che si riassumo o nella rottura della cinghia di distribuzione e danni meccanici relativi, o un progressivo ed esponenziale aumento del consumo di olio.
In una breve sintesi riporto la mia esperienza.
Da anni seguo questo forum e i post che trattano dei problemi di questo motore nelle varie versioni (io ho il 1.2 Puretech 130 installato su un 3008 costruito nel luglio del 2019).
Per diverso tempo ho pensato che la versione del mio motore fosse esente da tutte le problematiche evidenziate dai proprietari delle altre versioni ma, con il passar del tempo, ho riscontrato che fra due tagliandi di servizio gli intervalli dei rabbocchi d'olio erano sempre più ravvicinati in termini di km percorsi.
Ad ottobre 2023 ho effettuato l'ultimo tagliando e in quella occasione mi è stato comunicato che era necessario sostituire la cinghia della distribuzione perché fuori tolleranza; questo intervento è stato eseguito in totale garanzia dopo una percorrenza di circa 79.000 km e quattro anni di vita della vettura. Non mi è chiaro se l'intervento in garanzia si riferiva all'estensione che ho sottoscritto fino al 6° anno/120.000 km dell'auto o se si riferivano ad una direttiva di intervento spontaneo in garanzia della Peugeot; da notare che tutti gli interventi di manutenzione che ho sostenuto negli anni, sono stati regolarmente eseguiti alle scadenze previste dal disciplinare di garanzia della casa madre.
Nonostante tutte le accortezze e le attenzioni usate per evitare gli ormai noti danni al motore procurati dai frammenti della cinghia di distribuzione, credo di esserci caduto dentro alla grande; infatti, i consumi d'olio sono aumentati e son ben oltre la "normalità" di 1Kg/5.000 km.
Ho letto alcuni articoli di settore che fanno riferimento ad una forma organizzata, a livello europeo, di consumatori che vorrebbero muovere azione legale nei confronti di Peugeot per risarcimenti dovuti a seguito di vizio occulto nel prodotto acquistato, ma in Italia ancora non se ne parla.
Contemporaneamente, sembra che Peugeot abbia emanato direttive interne per intervenire in garanzia per danni al motore fino al 5° anno di vita o 100.000 km percorsi, a patto che il proprietario abbia regolarmente eseguito gli interventi di manutenzione richiesti.

Alla luce di quanto sopra, sono a chiedervi un consiglio spassionato.
Come ho scritto prima, la mia auto è coperta da una garanzia aggiuntiva per un altro anno e mezzo o fino a 120.000 km, la condizione in cui mi trovo di consumi d'olio non può essere considerata condizione normale (1kg ogni 2000/3000 km), quindi sto pensando alle possibili azioni da compiere:
Chiedere un intervento tecnico in concessionaria finalizzato alla riparazione/rettifica/sostituzione del motore;
Versare l'auto al miglior prezzo possibile e acquistarne un'altra ma nel qual caso cosa?
Attendere ancora un po' e vedere se a livello europeo e in Italia maturino i tempi per un'azione risarcitoria o ripartiva presso le officine autorizzate.
Vi confesso che sono abbastanza deluso della situazione e impensierito, anche in considerazione del fatto che penso di non aver molto tempo per fare la scelta giusta o la meno sbagliata.

Vi ringrazio per l'attenzione e scusate il post prolisso.
Saluti
3008 GT LINE 130 PURE TECH S&S
307 CC - 1,6 Benzina - Grigio Alluminio - Interni in pelle

scotty
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Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da scotty »

Delfino ha scritto:
oggi, 15:00
Buongiorno a tutti.
Mi son deciso a scrivere anch'io su questo argomento per portare la mia esperienza e chiedere dei consigli.
L'argomento trattato in questo thread è il consumo d'olio ma la sua origine sappiamo tutti che è strettamente legata al progetto del motore 1.2 Puretech che prevede l'uso di una cinghia di distribuzione a bagno d'olio.
Nessuno lo ha mai detto; semmai l`usura precoce della cinghia

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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da Gian »

Ciao Delfino e complimenti per la chiara esposizione della tua situazione.

Fosse la mia ti riporto come ragionerei personalmente.
Parto da un dato certo: il consumo d'olio è destinato ad aumentare nel tempo. Questo mi comporta una maggior costo dei viaggi e una maggiore usura al motore....

Detto questo, chiederei sia un preventivo per un totale rifacimento del motore e sia alcuni preventivi per un eventuale permuta, soprattutto ora che potresti spuntare una maggior quotazione.
Quotazione che non dipende soltanto dal fatto che la tua auto sia più giovane rispetto all'anno prossimo per esempio.
Ma soprattutto dal limitato km metraggio attualmente percorso.

Lo ipotizzo tuttavia a fronte delle varie informazioni che più o meno tutti i venditori di auto reperiscono in merito i difetti delle varie auto; qualora mi presento per un preventivo di permuta con quel motore che ha all'attivo oltre 100.000 km è molto probabile che il venditore parta già prevenuto dicendomi che non può darmi una valutazione adeguata, perché quel modello monta un motore che a quel km metraggio (ipotizzo 100.000) necessita il rifecimento per i difetti ormai noti e così com'è si trova impossibilitato a rivenderla.
Certamente anche un pretesto per deprezzarla.
A mio avviso, più passa il tempo e meno conveniente diventerà permutarla se dall'usato vuoi ricavarci qualche soldo.

Tenere d'occhio le offerte sul nuovo è un altro aspetto che valuterei per cercare di limitare il bagno di soldi.

In alternativa più che intraprendere azioni legali, dove molte volte finiscono solo per ingrassare il portafoglio degli avvocati, chiederei se per quel motore ci sia in previsione un kit di modifica per passare dalla cinghia alla catena.
Se cosi fosse, potrebbe essere interessante valutare tutta la spesa per rifacimento e modifica a patto che nel frattempo tutto il resto dell'auto funzioni ancora egregiamente.
In questo caso la terrei sino alla morte.

Questo in buona sostanza come mi muoverei.
Grato se vorrai tornare a dar seguito alla tua esposizione.
Gian
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isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 471
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: 1200 130cv consumo olio motore

Messaggio da isopropanol »

Ciao Delfino. Passa all'olio 5W/30
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

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