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Stacco Riattacco Motore: Manodopera
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
Ciao Luiii
Vero le tempistiche sono molto differenti fra loro, peccato che non specificano cosa vanno a smontare.
Un motore lo puoi smontare dall'auto togliendolo da solo cioè dopo aver staccato il cambio dal motore e poi giù il motore oppure come nel video ha calato giù tutto semiassi completi.
Oppure come vedi nelle catene di montaggio e nel tuo caso solo se necessitano, cali giù tutto ammortizzatori compresi nel caso li dovessi sostituire.
In pratica togli tutto quanto come motore cambio, slitta completa, dischi ammortizzatori ecc. ecc.
Ovvio che se l'auto avesse sul groppone un bel po di km, tale scelta sarebbe preferibile perché ti permette di revisionare tutto l'avantreno oltre al motore, cambio ecc.
Come vedi le tipologie di smontaggio sono differenti fra loro e le tempistiche variano in funzione delle operazioni di revisione che andrai a fare.
Inutile lasciare attaccati gli ammortizzatori se poi li dovrai sostituire e di certo fare questo lavoro una volta rimontato il motore, inevitabilmente comporta un costo maggiore.
Quindi per comprendere le notevoli variazioni tempistiche che ti hanno dato, dovresti sapere esattamente cosa vanno a smontare e cosa toccano.
In merito al motore, dato lo vuoi rifare, mi permetto un suggerimento.
Senti l'utente Malav e chiedigli tutte le specifiche delle modifiche e dei materiali che è andato ad impiegare e a modificare perché qualche limite al progetto lo ha riscontrato e modificato, tant'è che il consumo d'olio del suo motore, lo ha praticamente azzerato altro che 700 grammi d'olio ogni 1000.
Se stai spendendo e desideri tenertela per molti anni, tanto vale investire fosse anche dover rimanere "a piedi" per più tempo ma certo di ritrovarti tra le mani sempre il tuo motore ma rivisto nel progetto.
Darsi delle scadenze temporali è bene anche se personalmente le prenderei con le pinze come si dice, soprattutto perche ho dinnanzi un motore con qualche lacuna.
Saluti e rimango sintonizzato
Vero le tempistiche sono molto differenti fra loro, peccato che non specificano cosa vanno a smontare.
Un motore lo puoi smontare dall'auto togliendolo da solo cioè dopo aver staccato il cambio dal motore e poi giù il motore oppure come nel video ha calato giù tutto semiassi completi.
Oppure come vedi nelle catene di montaggio e nel tuo caso solo se necessitano, cali giù tutto ammortizzatori compresi nel caso li dovessi sostituire.
In pratica togli tutto quanto come motore cambio, slitta completa, dischi ammortizzatori ecc. ecc.
Ovvio che se l'auto avesse sul groppone un bel po di km, tale scelta sarebbe preferibile perché ti permette di revisionare tutto l'avantreno oltre al motore, cambio ecc.
Come vedi le tipologie di smontaggio sono differenti fra loro e le tempistiche variano in funzione delle operazioni di revisione che andrai a fare.
Inutile lasciare attaccati gli ammortizzatori se poi li dovrai sostituire e di certo fare questo lavoro una volta rimontato il motore, inevitabilmente comporta un costo maggiore.
Quindi per comprendere le notevoli variazioni tempistiche che ti hanno dato, dovresti sapere esattamente cosa vanno a smontare e cosa toccano.
In merito al motore, dato lo vuoi rifare, mi permetto un suggerimento.
Senti l'utente Malav e chiedigli tutte le specifiche delle modifiche e dei materiali che è andato ad impiegare e a modificare perché qualche limite al progetto lo ha riscontrato e modificato, tant'è che il consumo d'olio del suo motore, lo ha praticamente azzerato altro che 700 grammi d'olio ogni 1000.
Se stai spendendo e desideri tenertela per molti anni, tanto vale investire fosse anche dover rimanere "a piedi" per più tempo ma certo di ritrovarti tra le mani sempre il tuo motore ma rivisto nel progetto.
Darsi delle scadenze temporali è bene anche se personalmente le prenderei con le pinze come si dice, soprattutto perche ho dinnanzi un motore con qualche lacuna.
Saluti e rimango sintonizzato
==========>gianluigi<=========
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Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
Se fossi in Luii contatterei questi di 9000 giri .it e gli sottoporrei il mio problema.
a naso mi sembra che sto 3 cilindri che abbiamo abbia molte similitudini con il 1.6 thp
quindi il problema ho sta nel turbo, o nella tenuta valvole o nei raschiaoli oppure in tutti e tre.
a naso mi sembra che sto 3 cilindri che abbiamo abbia molte similitudini con il 1.6 thp
quindi il problema ho sta nel turbo, o nella tenuta valvole o nei raschiaoli oppure in tutti e tre.
Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
Gian ha scritto: ↑05/03/2024, 18:52Ciao Luiii
Vero le tempistiche sono molto differenti fra loro, peccato che non specificano cosa vanno a smontare.
Un motore lo puoi smontare dall'auto togliendolo da solo cioè dopo aver staccato il cambio dal motore e poi giù il motore oppure come nel video ha calato giù tutto semiassi completi....
ciao Gian
la tecnica del video per lo smontaggio del motore è uno dei tanti e simile a quello con lo stacco dei ammortizzatori … mi piacerebbe sapere se l’alternativa fosse “levare” il cofano motore e operare dall’alto… senza smontare la piastra sotto motore… boh !!
La mia, comunque, non deve fare ammortizzatori, boccole, testine o altro dell’avantreno…
Mi sono, come detto precedentemente, prefissato di contenere la cifra entro € 5000 (se riesco)
perché ovviamente ho valutato il valore della mia 3008 e intorno a quella cifra, si può fare.
Per questo stò cercando di risparmiare qualcosa… certo, che se questa mia ricerca tramite i rettificatori e meccanici vari mi porta a un valore del lavoro “simile” a quello ufficiale, allora torno a valutare i vari concessionari ufficiali (tra € 7/9000).
Il problema è che la “mia” 3008 a me piace ancora tantissimo (parlo della linea in generale, no motore…). E in giro, attualmente, non vedo niente di appetibile. Inoltre, su 10 vetture, almeno 7 monta stò cesso di motore…anche se modificato… (?)
Dopotutto, la vettura ha solo 6 anni e i km non sono così eccessivi…
io sono abituato a tenere l’auto almeno 10 anni e con almeno 300000 km…(con questo motore, la vedo difficile…).
Purtroppo, questa non è più possibile, visto l’andazzo delle varie case automobilistiche (anche blasonate).
Anche sulle auto è, da anni, viene considerato “usa e getta”, come se fosse un telefonino, frigo, lavatrice … che mondo !! Io vengo da una filosofia dove “ancora” si considerava il ripristino… finchè possibile.
L’ottimo lavoro di Malav ha permesso di verificare il progetto dello studio del motore (materiali e assemblaggio), e ha trovato diverse problematiche proprio nella progettazione …
Inoltre, Lui si vede che ha una forte passione e competenza nel settore e nel cercare di risolvere i problemi di questo tipo di motore (e in generale).
Ma, detto fra noi, tali modifiche fatte fare da altri personaggi, cosa potrebbero venire a costare (e chi te le fa…) a noi ? e tempistiche (fermo auto)… Va bene tutto, ma non so se vale la pena…
Da quello che ho capito, Malav ha comunque, mezzi, attrezzatura, spazi e disponibilità…
ps: io valuto “cesso” questo motore per la mia situazione…ma non bisogna fare di tutta l’erba un fascio …
Se voglio risparmiare ulteriormente, cercherei nelle banlieues delle città della mia zona dove nei posteggio dei camion, ogni tanto, trovi i TIR (principalmente dei autisti dell’est) nei posteggi e si vede che riparano i camion in mezzo alla strada… anche con motori interi !!
in giornata !! che schifo !!! Ovviamente stò scherzando…
---
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- Gian
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Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
Ciao luii
Intanto hai dato un ulteriore riferimento che è quello economico.
Ipotizzavo che il lavoro di ripristino modifiche effettuate dall'utente Malav che saluto, prima che in pratica, abbiano trovato una sorta di studio mettendole per iscritto con tanto di specifiche per i materiali e lavorazioni dato che non le ha svolte personalmente lui.
Alla luce di questo, il mio discorso era quello di avere in mano quella documentazione e sottoporla alla rettifica chiedendo espressamente se fossero in grado e a che costo rifare il tuo motore apportando le stesse modifiche con le stesse specifiche.
Il tutto prima di smontare affinché quando parti a fare il lavoro, hai già il quadro della situazione abbastanza definito.
Era solo questo il mio discorso dato che intenderesti farci 300.000 km in 10 anni circa.
In merito allo stacco del motore, creando opportuno spazio, è possibile rimuoverlo anche dall'alto utilizzando le classiche "caprette" sollevatori idraulici con braccio a sbalzo.
Rimane il fatto che diventa difficile quantificare la tempistica quando magari per svitare e togliete alcune viti nascoste o difficili da raggiungere, impiego più tempo che rimuoverle da smontato quando queste oltre che a vista sono molto più comode.
Io stesso su un altro mio veicolo, ha fatto alcuni lavori lavorando con torcia e specchio perche alcune viti erano nascoste agli occhi e dovevo procedere unicamente in quel modo impiegando molto più tempo per compiere il lavoro.
Ovviamente nel mio caso dovevo solo operare su quel particolare e di certo non mi sarei mai messo a togliere il motore solo per lavorare più comodo.
Giusto per portati un esempio di come costi e tempistiche possano variare fra un'officina e l'altra.
Le autorizzate hanno oltre che tempari, anche precise procedure da seguire che tengono conto della fatica richiesta all'operatore per compiere quella determinata operazione.
Anche qui un esempio
Fiat per rifare la distribuzione al 5 cilindri 20 valvole, prevedeva lo stacco del motore.
Alcuni meccanici riuscivano ugualmente calando leggermente da un lato ma senza toglierlo dall'auto, risparmiando tempo e denaro.
Sperando averti risposto in modo sufficientemente esaustivo, rimango sintonizzato per gli sviluppi.
Gian
Intanto hai dato un ulteriore riferimento che è quello economico.
Ipotizzavo che il lavoro di ripristino modifiche effettuate dall'utente Malav che saluto, prima che in pratica, abbiano trovato una sorta di studio mettendole per iscritto con tanto di specifiche per i materiali e lavorazioni dato che non le ha svolte personalmente lui.
Alla luce di questo, il mio discorso era quello di avere in mano quella documentazione e sottoporla alla rettifica chiedendo espressamente se fossero in grado e a che costo rifare il tuo motore apportando le stesse modifiche con le stesse specifiche.
Il tutto prima di smontare affinché quando parti a fare il lavoro, hai già il quadro della situazione abbastanza definito.
Era solo questo il mio discorso dato che intenderesti farci 300.000 km in 10 anni circa.
In merito allo stacco del motore, creando opportuno spazio, è possibile rimuoverlo anche dall'alto utilizzando le classiche "caprette" sollevatori idraulici con braccio a sbalzo.
Rimane il fatto che diventa difficile quantificare la tempistica quando magari per svitare e togliete alcune viti nascoste o difficili da raggiungere, impiego più tempo che rimuoverle da smontato quando queste oltre che a vista sono molto più comode.
Io stesso su un altro mio veicolo, ha fatto alcuni lavori lavorando con torcia e specchio perche alcune viti erano nascoste agli occhi e dovevo procedere unicamente in quel modo impiegando molto più tempo per compiere il lavoro.
Ovviamente nel mio caso dovevo solo operare su quel particolare e di certo non mi sarei mai messo a togliere il motore solo per lavorare più comodo.
Giusto per portati un esempio di come costi e tempistiche possano variare fra un'officina e l'altra.
Le autorizzate hanno oltre che tempari, anche precise procedure da seguire che tengono conto della fatica richiesta all'operatore per compiere quella determinata operazione.
Anche qui un esempio
Fiat per rifare la distribuzione al 5 cilindri 20 valvole, prevedeva lo stacco del motore.
Alcuni meccanici riuscivano ugualmente calando leggermente da un lato ma senza toglierlo dall'auto, risparmiando tempo e denaro.
Sperando averti risposto in modo sufficientemente esaustivo, rimango sintonizzato per gli sviluppi.
Gian
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Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
Far togliere un motore, smontare tutto per capire cosa ha, comprare i ricambi, cambiare tutto quello che inveitabilmente aprendo si rompe, magari spianare la testata, sostituire altri pezzi che sono usurati e non visibili immediatamente ecc ecc é un lavoro enorme (parlo per esperienza) che puó partire da un preventivo e portare ad una fattura che é il doppio.
Una volta che il motre é fuori, facilmente farai anche distribuzione e pompa acqua, altri soldi.
Questo é il topic di cui si parla,
viewtopic.php?p=1499229#p1499229
buona lettura
Una volta che il motre é fuori, facilmente farai anche distribuzione e pompa acqua, altri soldi.
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buona lettura
Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
Quello che scrivi è vero se non hai idea di quello che bisogna fare… ma io in questo caso ho le idee già chiare.bassplayer ha scritto: ↑06/03/2024, 14:22Far togliere un motore, smontare tutto per capire cosa ha, comprare i ricambi, cambiare tutto quello che inveitabilmente aprendo si rompe, magari spianare la testata, sostituire altri pezzi che sono usurati e non visibili immediatamente ecc ecc é un lavoro enorme (parlo per esperienza) che puó partire da un preventivo e portare ad una fattura che é il doppio.
Una volta che il motre é fuori, facilmente farai anche distribuzione e pompa acqua, altri soldi.
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buona lettura
Se lo smonto, lo spoglio e ho 2 soluzioni:
• 1 :lo mando in rettifica dove ci pensano loro a sostituire i pezzi necessari (ovvio che mi danno un preventivo di massima che deve essere rispettato). Se io lo accetto dall’inizio, il prezzo non va aumentato di una certa percentuale…e mi ridanno il motore pronto per il montaggio (distribuzione già montata) dei accessori e sulla vettura. In questo caso si perdono diversi giorni e consecutivamente spazio dedicato al posteggio della vettura in officina… che per le officine non è mai un piacere…
• 2 :posso anche decidere di sostituire il motore con un motore già pronto e disponibile.
In questo caso guadagno tempo (sempre se il prezzo varia di poco e mi stà bene). Praticamente, ordino il motore, arriva in officina, fermo la vettura, tempo di fare il cambio, motore vecchio pronto per la restituzione (vogliono sempre il vecchio per rispettare il giro). Penso 3 giorni… se non di meno.
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Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
Opinione personale da non tecnico... io non prenderei mai un motore usato, finché possibile riparo il mio. non sai mai cosa ti arriva, Ok che questi motori sono in garanzia, ma non si sa mai.
Anche io avrei potuto prendere un motore usato, ma alla fine ho scelto di riparare il mio, anche se alla fine mi costato di piú.
Nel tuo caso purtroppo non é chiaro al 100% dove sia il danno e una volta appurato, non é detto che sia riparabile con normali ricambi reperibili sul mercato. L'utente dell'altro Topic si é dovuto fare i pezzi da solo.
Anche io avrei potuto prendere un motore usato, ma alla fine ho scelto di riparare il mio, anche se alla fine mi costato di piú.
Nel tuo caso purtroppo non é chiaro al 100% dove sia il danno e una volta appurato, non é detto che sia riparabile con normali ricambi reperibili sul mercato. L'utente dell'altro Topic si é dovuto fare i pezzi da solo.
Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
Concordo con Te le tue idee...ma tieni presente che il motore "già" pronto, non è un motore usato (smontato da vettura che non si sa da dove arriva...) e basta...è un motore "revisionato a nuovo" con tanto di garanzia scritta del rettificatore...praticamente come quando casa madre ti propone il loro di rotazione... La garanzia sul motore è se questo si danneggia dopo il montaggio (internamente). Non è il massimo, ma meglio che niente. Se il meccanico fa qualche errore nel assemblarlo, è un altro problema...bassplayer ha scritto: ↑06/03/2024, 15:04Opinione personale da non tecnico... io non prenderei mai un motore usato, finché possibile riparo il mio. non sai mai cosa ti arriva, Ok che questi motori sono in garanzia, ma non si sa mai.
Anche io avrei potuto prendere un motore usato, ma alla fine ho scelto di riparare il mio, anche se alla fine mi costato di piú.
Nel tuo caso purtroppo non é chiaro al 100% dove sia il danno e una volta appurato, non é detto che sia riparabile con normali ricambi reperibili sul mercato. L'utente dell'altro Topic si é dovuto fare i pezzi da solo.
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Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
Ciao Bass
Vero il tuo discorso.
Infatti nel mio troppo lungo posto più sopra, non avevo scritto un particolare non da poco.
Ipotizzando che la fase di acquisizione delle specifiche e il sottoporle alla rettifica abbia dato segnali positivi in termini di costi, l'altra operazione assolutamente indispensabile da compiere prima di toglierlo dalla macchina è misurarne almeno l'ovalizzazione delle canne e vedere se rientra nelle limitate tolleranze previste dalla casa prima di rifarlo.
Qualora fosse fuori tolleranza, non resterebbe che recuperarne uno usato misurandolo ovviamente prima di mettersi a rifarlo.
Oppure imbattersi nel lavoro di rifacimento con profonde modifiche come quelle del video che avevo postato più indietro relativo il 3 cilindri della yaris GR
Ma ovviamente i costi salgono e credo ben oltre i 5.000 euro.
Purtroppo è vero il proverbio che quando una cosa nasce male finisce per morire peggio perché cercare di recuperarla modificandola, diventa un bagno di soldi.
Purtroppo lo constato quasi quotidianamente in ambito professionale.
È la situazione generalizzata dell'uso e getta volta solo a creare profitti e montagne di immondizia.
Saluti a tutti
Vero il tuo discorso.
Infatti nel mio troppo lungo posto più sopra, non avevo scritto un particolare non da poco.
Ipotizzando che la fase di acquisizione delle specifiche e il sottoporle alla rettifica abbia dato segnali positivi in termini di costi, l'altra operazione assolutamente indispensabile da compiere prima di toglierlo dalla macchina è misurarne almeno l'ovalizzazione delle canne e vedere se rientra nelle limitate tolleranze previste dalla casa prima di rifarlo.
Qualora fosse fuori tolleranza, non resterebbe che recuperarne uno usato misurandolo ovviamente prima di mettersi a rifarlo.
Oppure imbattersi nel lavoro di rifacimento con profonde modifiche come quelle del video che avevo postato più indietro relativo il 3 cilindri della yaris GR
Ma ovviamente i costi salgono e credo ben oltre i 5.000 euro.
Purtroppo è vero il proverbio che quando una cosa nasce male finisce per morire peggio perché cercare di recuperarla modificandola, diventa un bagno di soldi.
Purtroppo lo constato quasi quotidianamente in ambito professionale.
È la situazione generalizzata dell'uso e getta volta solo a creare profitti e montagne di immondizia.
Saluti a tutti
Ultima modifica di Gian il 06/03/2024, 15:28, modificato 1 volta in totale.
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Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
Data la scarsa longevità di questi motori e i km assolutamente incerti del motore che si recupera, anch'io non monterei mai un motore preso visto e piaciuto nella flebile speranza che mi duri a lungo.
Il rischio di cadere dalla padella alla brace, è tutt'altro che da sottovalutare.
Saluti
Il rischio di cadere dalla padella alla brace, è tutt'altro che da sottovalutare.
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Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
Ciao luiii
Hai novità??
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Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
Ciao Gian,
sono ancora alla ricerca di un'officina che si presti per il lavoro... e non è semplice !!
Non tanto per il lavoro impegnativo (che comunque non pretendo a gratis...) ma perchè quelli sentiti finora fanno un pò le primedonne... cioè, vogliono che il lavoro sia fatto "completamente" da loro...e i costi, così, esagerano...
I rettificatori da me sentiti nella mia zona cercano cifre paragonabili a quelli dei "concessionari" Peugeot, e quindi... ovviamente è nella logica del commercio, purtroppo per me...
Ai rettificatori che invece miro io (con prezzi abbastanza giusti) ho chiesto di presentarmi qualche loro "già" cliente da poter contattare, ma non mi hanno ancora risposto... quindi mi tocca pazientare ancora un pò ....
Comunque, tra i motori rotazione/revisionato originali PSA e un motore rigenerato esternamente, visto la mia attuale esperienza in PSA, preferirei quello rigenerato... sembra strano, ma non mi fido dei ricambi "originali" adottati.
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Re: Stacco Riattacco Motore: Manodopera
Grazie per l'aggiornamento e rimango sintonizzato per gli sviluppi.
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