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Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Angelo_89
Peugeottista novello
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Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da Angelo_89 »

Buongiorno ragazzi,
vi racconto la mia esperienza con un motore 2.0 hdi 150cv con 140k km (auto in firma).
Auto perfettamente funzionante. La posteggio davanti il mio garage e la metto sui cavalletti per poter lavorare sulla distribuzione.
Stacco i tubi di mandata e ritorno del filtro carburante, smonto il supporto motore, il carter superiore dell'albero a camme e mi accorgo già che il tendicinghia non era perfettamente teso come dovrebbe essere. (allego foto)
Inizio a far girare l'albero a gomiti per poter inserire le dime nella ruota dell'albero a camme e nel volano ma dopo 1000 tentativi non riesco a trovare il punto in cui ci fosse sincronia tra i due! Utilizzo una gopro per guardare in diretta che giro facesse il volano e con mia sorpresa mi accorgo che non era in fase (almeno credo).
In ogni caso, non riuscendo a trovare il punto, rimonto il tutto e alla messa in moto l'auto non parte più. Il motorino gira a vuoto ma non parte.
Accendo il quadro per far partire la pompa del carburante, accendo e spengo più volte e alla 15esima volta provo la messa in moto. Sembra accendersi ma niente.
Provo a sollevare la clip dell'aggancio della mandata del carburante con un cacciavite perché credo si sia rotto una aletta della clip. L'auto va in moto per 2 volte facendo questa prova. Mi reco in autoricambi per comprare il tappo del filtro carburante ma il ricambista mi consiglia di contattare un meccanico perché se fosse quel pezzo ad essersi rotto dovrei avere gasolio sul tappo e su tutto il motore vista la pressione. In realtà sembra che faccia tenuta e quindi non sostituisco il pezzo.
Chiamo un meccanico che prova ad accenderla con lo spray da spruzzare subito dopo il filtro dell'aria. L'auto va in moto ma non appena smette di spruzzare si spegne.
Portiamo l'auto in officina e purtroppo dovrò aspettare una settimana prima che il meccanico possa controllare bene cosa sia successo.
Possibile che facendo girare il motore abbia creato danni? Il meccanico già parla di pompa alta pressione rotta...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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bassplayer
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Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da bassplayer »

Se hai fatto girare il motore senza toccare la distribuzione o il tenditore non puoi avere fatto danni. Il problema dev'essere da un'altra parte, forse nell'alimentazione di aria o carburante.

Angelo_89
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Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da Angelo_89 »

È quello che dico anche io ma il dubbio è che non sono riuscito a trovare il punto di fase in cui poter mettere le dime sia sull'albero a camme sia sul volano! Com'è possibile??
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bidddo

Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da bidddo »

Angelo_89 ha scritto:
01/05/2024, 11:32
Il meccanico già parla di pompa alta pressione rotta...
E come si sarebbe rotta la pompa di alta?
Non certo girando a mano il motore.
Già questa affermazione Angelo mi avrebbe spinto a non dare la macchina a questo meccanico.
Piuttosto, quando ti sei accorto che non combaciavano i fori e i riferimenti nelle pulegge io avrei evitato di mettere in moto. Se il pattino era lento potrebbe aver scavallato un dente mentre giravi.
Se è sfasata è anche possibile che qualche sensore inibisca l'avviamento bloccando l'alimentazione.
Raccontaci il seguito.

guidogt
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Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da guidogt »

domanda stupida ma essenziale..il giro motore lo hai fatto in senso orario o antiorario?

Angelo_89
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Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da Angelo_89 »

Mai in senso antiorario! Sempre in senso orario!
Ho già fatto la distribuzione alla 208 1.6 115cv e non ho avuto nessun problema!!
Non mi spiego cosa sia successo...
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guidogt
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Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da guidogt »

controlla il sensore giri..magari il filo è danneggiato

Angelo_89
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Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da Angelo_89 »

Infatti ho avuto problemi a staccare uno dei supporti in plastica del cavo del sensore giri sulla ruota fonica. L'ho fatto presente al meccanico ma mi ha subito detto che se quel cavo fosse interrotto l'auto non sarebbe partita.
Comunque grazie mille per il supporto morale, sono molto giù perché non mi spiego cosa sia successo! A maggior ragione del fatto che non sono riuscito praticamente a mettere nemmeno le mani sulla distribuzione!

Mi potete spiegare meglio il discorso del dentino che salta sulla cinghia di distribuzione? Vuol dire che smontando la cinghia troveranno un dente in meno?!
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Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da guidogt »

diciamo che se segni la cinghia sull' albero motore e sulle camme girando il motore ad un certo punto collimano i segni che hai fatto se non collimano la tensione e' lenta...se disgraziatamente salta un dente la macchina gira lo stesso ma male...poi a secondo del tipo di fasatura e macchina si piegano le valvole

Angelo_89
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Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da Angelo_89 »

Il tendicinghia infatti era lento...ma lo era sicuramente anche prima che smontassi il carter per guardare la ruota dell'albero a camme! Forse girando più e più volte il motore ho fatto saltare un dente alla cinghia e quindi basta rimettere in fase e controllare che non si siano piegate o rotte delle valvole...
Il meccanico mi parlava anche di iniettori da cambiare...
Vediamo cosa mi dice non appena smonta la distribuzione perché ci sono molte cose che non mi tornano e voi mi state confermando che non dovrebbero esserci danni alla pompa alta pressione e agli iniettori...
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Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da guidogt »

al massimo e' fuori fase...adesso devono mungere?

bidddo

Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da bidddo »

Angelo_89 ha scritto:
01/05/2024, 17:50
..Il meccanico mi parlava anche di iniettori da cambiare...
Certo che questo meccanico le spara grosse!
E' impossibile che si danneggino gli iniettori per un problema di fase.
io mi riporterei via la macchina.
Come faccio a fidarmi di uno che dice che si è rotta la pompa di alta o gli iniettori, due componenti che con la fase non centrano niente.

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bassplayer
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Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da bassplayer »

Non sono un meccanico, ma se con lo spray il motore è partito, significa che non ha danni.

Angelo_89
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Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da Angelo_89 »

Guidogt cosa vuol dire adesso devono mungere?? 😆
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Re: Distribuzione 2.0 hdi fuori fase

Messaggio da guidogt »

bassplayer ha scritto:
01/05/2024, 18:36
Non sono un meccanico, ma se con lo spray il motore è partito, significa che non ha danni.
intanto concoedo con Bass...se la macchina parte con lo spray (noi usiamo il lucidacruscotti che impatta meno sui pistoni) non sono le valvole e nemmeno iniettori.probabilmente non arriva gasolio

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