PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Angel Eyes Devil Eyes & Co : possiamo girare tranquilli?

Gli accessori, di serie o aftermarket, montati sulle nostre auto
Avatar utente
Alex46
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 8355
Iscritto il: 16/10/2011, 16:42
Località: Como

Re: Angel Eyes Devil Eyes & Co : possiamo girare tranquilli?

Messaggio da Alex46 »

Metti i fari con la lente lenticolare ;-)
Peugeottino 206 1.4 Blu Work in Progress....!
Declassato dal trono dei tamarri :mrgreen:
Nuovo soprannome road-sweeper!!! :mrgreen:
:coolgun: Tamarro Inside :coolgun:

I soGni si possono realizzare basta volerlo................!

Avatar utente
zarzero3
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 04/12/2008, 20:17
Località: Narbolia (OR)

Re: Angel Eyes Devil Eyes & Co : possiamo girare tranquilli?

Messaggio da zarzero3 »

Scusate se mi permetto di intervenire, una discussione del genere era già stata fatta e essendo un agente di Polizia Locale spesso sulla strada ero già intervenuto per poi finire insultato come al solito da persone che non accettano risposte differenti a quello che pensano. Per quanto riguarda la marchiatura "E" sui fari non riguarda il montaggio del faro stesso sui veicoli ma la costruzione dello stesso che rispetta determinate norme, utilizzo dei materiali ecc. All'Art.78 del Nuovo Codice della Strada "Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione" il legislatore è stato molto chiaro, infatti nelle note applicative da esso stesso annotate vengono citate tutte le modifiche che non necessitano di aggiornamento e quindi applicabili come ad esempio "lo scarico" con annesso però certificato di omologazione. Il dispositivo faro non viene citato e quindi sottostà a quanto indicato come modifica da aggiornare e quindi sanzionabile. Mentre cambiare la lampadina con lampada di altro genere (persino effetto xenon in teoria) non è in violazione di nessuna norma (sempre che rispetti la colorazione bianca prevista per i fare anteriori) cambiare tutto il proiettore con altro senza la relativa omologazione è in violazione del codice della strada in teoria.

L'omologazione deve non solo riportare la famosa E maiuscola (omologazione secondo disposizioni regolamento ECE/ONU n.16) con il numero (che identifica il paese in cui è stata rilasciata l'omologazione) ma anche una "e" minuscola (omologazione specifica per quel tipo di veicolo secondo le norme delle direttive CEE 77/541, 81/576, 82/319 ecc) una serie di sigle numeriche tra cui "numero omologazione ECE/ONU", "regolamento ECE in base al quale è omologato" e "numero di omologazione UE".

Se c'è bisogno chiedete. Possibilmente evitando di rispondermi con insulti.
307 CC 1.6 16v 04/2004 nera dentro e fuori come la chiamo io il puma!!! Car-PC (che fa veramente tutto!!!) 2 Din, Cerchi 17" Mak 5r Fever, Pinze Rosse (home made), Kit Xeno (6000K) ben orientato.

Avatar utente
zarzero3
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 04/12/2008, 20:17
Località: Narbolia (OR)

Re: Angel Eyes Devil Eyes & Co : possiamo girare tranquilli?

Messaggio da zarzero3 »

Ah dimenticavo, nel caso dei fari xenon (impianto giusto non le lampadine, parliamo di ballast ecc) anche con lavafari sono sanzionabili a norma dell'art.78/3-4 (398 euro e ritiro della carta di circolazione per la visita e prova) o secondo me quello che applicherei l'art.72/13 "dispositivi di equipaggiamento non conformi ai decreti attuativi" (80,00 euro con l'accortezza di dire al trasgressore di ripristinare il tutto). Nel caso delle day light "homemade" si applica l'art.153/9-11 "Uso di dispoditivi diversi" (39 euro e 1 punto) ke nelle note applicative specifica l'utilizzo di luci in aggiunta.
307 CC 1.6 16v 04/2004 nera dentro e fuori come la chiamo io il puma!!! Car-PC (che fa veramente tutto!!!) 2 Din, Cerchi 17" Mak 5r Fever, Pinze Rosse (home made), Kit Xeno (6000K) ben orientato.

Avatar utente
unknown84
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 01/02/2012, 17:21
Località: Prov. di Cn

Re: Angel Eyes Devil Eyes & Co : possiamo girare tranquilli?

Messaggio da unknown84 »

Beh.. Zarzero, intanto (e penso di parlare a nome di tutta la parte intelligente di questo forum) mi dispiace che in passato tu sia stato insultato nel momento in cui hai condiviso informazioni sicuramente fondate (e chi più di te potrebbe darle) ed utili alla nostra "sopravvivenza" per strada.

Se ho capito bene in poche parole non è assolutamente possibile cambiare i fari di serie con altri aftermarket e nemmeno aggiungere le luci diurne a led come ultimamente si vede sempre più spesso sulle auto in circolazione... ma a questo punto mi sovviene un'altra domanda: se ad una Peugeot 207 che esce di serie con i fari a parabola vado a sostituire il proiettore con uno leticolare sempre Peugeot, ovvero su una Active installo i fari della Allure, sono comunque passibile di denuncia e verbale? In teoria quei fari per quel modello di autovettura sono stati omologati in Italia, semplicemente al momento dell'acquisto non li ho voluti tra gli optional....
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

Avatar utente
Alex46
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 8355
Iscritto il: 16/10/2011, 16:42
Località: Como

Re: Angel Eyes Devil Eyes & Co : possiamo girare tranquilli?

Messaggio da Alex46 »

Guarda io ho chiesto a un carabiniere e lui mi ha detto che se c'è su il numero di omologazione posso stare tranquillo :)

Deve esserci scritto E12 ma se non c'è la E con un numero non sono omologati poi chiaro se non hai il lavavetro e monti lo xeno sei sanzionabile senza dubbi ;-)
Peugeottino 206 1.4 Blu Work in Progress....!
Declassato dal trono dei tamarri :mrgreen:
Nuovo soprannome road-sweeper!!! :mrgreen:
:coolgun: Tamarro Inside :coolgun:

I soGni si possono realizzare basta volerlo................!

Avatar utente
zarzero3
Peugeottista veterano
Messaggi: 225
Iscritto il: 04/12/2008, 20:17
Località: Narbolia (OR)

Re: Angel Eyes Devil Eyes & Co : possiamo girare tranquilli?

Messaggio da zarzero3 »

Guarda per esperienza personale e per modus operandi se mi dicevi di aver chiesta ad un Agente della Stradale potevo anche darti ragione ma per indirizzi politici i Carabinieri hanno come attività principale la Polizia Giudiziaria, l'attività di Polizia Stradale ne fanno ma raramente è la loro attività di principio al contrario di un reparto come la Polizia Stradale o un Agente di Polizia Locale che fa prevalentemente quello. Poi ripeto ognuno è libero di circolare come meglio preferisce.

Per quanto riguarda la domanda di unknown84 tu non vai a montare fari aftermarket ma fari che nella Scheda Tecnica depositata a Roma alla MCTC centrale risultano presenti per quel tipo di vettura. Per aftermarket intendo fari non originali di provenienza differente dal circuito ufficiale della casa madre (non che si comprano per forza in concessionaria ma che non sono per quel veicolo). Se non sono stato chiaro basta che chiedete... :D
307 CC 1.6 16v 04/2004 nera dentro e fuori come la chiamo io il puma!!! Car-PC (che fa veramente tutto!!!) 2 Din, Cerchi 17" Mak 5r Fever, Pinze Rosse (home made), Kit Xeno (6000K) ben orientato.

Avatar utente
rita
Referente Centro Italia
Referente Centro Italia
Messaggi: 5337
Iscritto il: 21/03/2009, 9:36
Località: siena

Re: Angel Eyes Devil Eyes & Co : possiamo girare tranquilli?

Messaggio da rita »

zarzero3 ha scritto:Scusate se mi permetto di intervenire, una discussione del genere era già stata fatta e essendo un agente di Polizia Locale spesso sulla strada ero già intervenuto per poi finire insultato come al solito da persone che non accettano risposte differenti a quello che pensano. ..................
Se c'è bisogno chiedete. Possibilmente evitando di rispondermi con insulti.

Buona sera zarzero :)
mi auguro che qui nessuno ti abbia mai insultato..nel caso succedesse ti prego di farcelo sapere noi ci siamo anche per questo grazie :salute:
******* Roberta*******

107 Plasir 5 p ...la mia cucciola ..... Tessera n. 295 - Incontro a Lecce, 18°Raduno Senigallia 19° Raduno San Gimignano, 20° Raduno nazionale Etruria -Incontro salentino agosto 2011-Incontro nel Chianti 11.11.2011-Incontro a Viareggio (LU) 27.11.2011 Incontro sul lago Trasimeno 8/07/2013- Incontro provincia di Siena: Asciano-Montalcino 7.07.2013 - rita dal Centro al Sud estate 2013- - Incontro a Otranto (LE) 20.08.2013- Pranzo di Natale Centro/Sud 15.12.2013-Caffè a Maglie nel Salento 28.12.2013- 23° Raduno Nazionale Recanati

Avatar utente
wikkialo89
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 24/12/2010, 12:45
Località: Pavia

Re: Angel Eyes Devil Eyes & Co : possiamo girare tranquilli?

Messaggio da wikkialo89 »

grazie x le preziose informazioni Zarzero3 !!

io sono stato fermato in 1 anno 2 volte dai carabinieri e 1 volta dalla stradale x controlli di routine sempre di notte.
i carabinieri non mi hanno chiesto nulla dei fari e luci (dayline lenticolari + xeno), mentre un agente della stradale ha controllato i fari puntandogli la torcia contro. penso non stesse cercando di leggere la "e12" che c'è stampata sopra. piuttosto mi sa che ha controllato se la striscia a led faceva parte del faro o se era "posticcia".
comunque quando mi ha riconsegnato i documenti non mi ha detto nulla (e io non mi sono sbagliato a chiedergli nulla!! :lol: )

quello che intendo dire è che fortunatamente x noi "taroccatori d'auto" esiste chi vive e lascia vivere utilizzando il buon senso e non interpretando alla lettera le leggi, utilizzando un po di flessibilità.
io posso dire d'aver fatto un ottimo lavoro: dayline, lenticolari, xeno 6.0000k, regolati giusti.
non danno fastidio a nessuno e a quanto pare l'agente della stradale se ne è accorto.
certo lo so sono xeno e so a cosa vado incontro (dopo il tuo post ancora meglio -purtroppo o per fortuna :lol: ) e se toccherà in futuro pagare (sgrat sgrat toccatina d'obbligo) lo farò senza batter ciglio.
non perchè sono pieno imballato di soldi, ma perchè la legge è sempre la legge (giusta o sbagliata che sia).
spero soltanto che l'italia si guardi un po in giro e si dia una mossa :silent:
Peugeot 207 XS 1.6 HDi 112cv (purtroppo FAP) 3porte
bianco banchisa + tetto Ciel + spoiler + paraurti post in tinta + paraurti ant con fascione e contorno fendi nero lucido + fari devil eyes con xeno 6000k + pinze freni rosso corsa + pack Vip + bracciolo + impianto audio

lasatcasorianapoli
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/05/2013, 11:35

Re: Angel Eyes Devil Eyes & Co : possiamo girare tranquilli?

Messaggio da lasatcasorianapoli »

Tagazzi che centra il lavafari con le lampade? :shock: vi prego inluminatemi :oops:

Torna a “Accessori Peugeot e non”