PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Kit Foratura e ricarica

Gli accessori, di serie o aftermarket, montati sulle nostre auto
TARTA61
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 12/08/2009, 2:01

Kit Foratura e ricarica

Messaggio da TARTA61 »

Purtroppo ho dovuto testare il kit foratura della mia 207.
Il Kit ha funzionato ma ho dovuto constatare che il serbatoio col liquido sigillante, una volta usato, non si può ricaricare.
Per una decina di euro si trovano dei refill di liquido sigillante e la tanichetta è apribile, ma il tubo di raccordo verso la gomma rimane sigillato anch'esso come il pneumatico.
Probabilmente all'atto della riparazione, svuotando il serbatoio e lasciando andare il compressore per pulire il tutto, sarebbe stato possibile ovviare all'inconveniente ma una volta asciugato l'aria non passa più, non so se ostruita dal liquido stesso essiccato o da una sorta di mastice, che fuoriesce dai raccordi una volta usato il kit, usato probabilmente per sigillare provvisoriamente il contenitore onde evitare la fuoriuscita del liquido.
Fatto sta che acquistare una ricarica, completa di serbatoio tubo e attacchi, costa tre volte tanto e non oso pensare quanto costa quella originale alla Peugeot, sempre che non ti obblighino a buttare il KIT e prenderne uno nuovo, e qui siamo a 7 o 8 volte tanto, come minimo.
Premesso che mi sto adoperando per munirmi di ruotino, crick e chiave, potrebbe tornare utile continuare ad avere anche il kit efficiente, considerato anche che ho l'impianto GPL e non c'è spazio per la scorta.
Non ho trovato indicazioni qui, possibile che nessuno ha mai bucato in questo forum? Come avete risolto?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Kit Foratura e ricarica

Messaggio da Gian »

Ciao, nel caso verifica anche la valvola poiché se fosse bloccata dal mastice c'è il rischio di non riuscire più a gonfiare il pneumatico con l'aggravio di un ulteriore costo per la sostituzione della valvola stessa.
Quella del ruotino mi sembra la più intelligente poiché nel caso di una pizzicata con relativo taglio contro un marciapiedi ti ritroveresti a piedi ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

TARTA61
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 12/08/2009, 2:01

Re: Kit Foratura e ricarica

Messaggio da TARTA61 »

La ruota è stata riparata dopo tre giorni, se fosse stata bloccata se ne sarebbe accorto il gommista, anche se non l'ho ancora rigonfiata dopo la riparazione.
Il problema del ruotino è lo spazio, considerato che tra l'altro ho il serbatoio del gas dietro, e poi trovarne uno a misura allo sfascio non è così immediato, tra l'altro non so se serva una omologazione per quel modello di auto e si rischia penalmente in caso di incidente col ruotino montato.
Pare che poi se la misura non è del tutto identica e si monta sull'asse di trazione si rischia di danneggiare la trasmissione....dicono.
Il kit volevo comunque ripristinarlo e usarlo nel caso mi servisse spazio nel bagagliaio, ma purtroppo non è possibile ricaricare la cartuccia col liquido sigillante.
Non so se alla Peugeot vendano solo il serbatoio o tocca ricomprare il kit, al primo autoricambi non l'ho trovato e anche per questo ho scritto qui, va a finire che il tutto costa più di un pneumatico nuovo, a questo punto meglio chiamare il soccorso stradale se incluso nell'assicurazione.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Kit Foratura e ricarica

Messaggio da Gian »

TARTA61 ha scritto: Pare che poi se la misura non è del tutto identica e si monta sull'asse di trazione si rischia di danneggiare la trasmissione....dicono.
...Anche per questo motivo la velocità con il ruotino montato è limitata a 80 km /h
Considera che il differenziale nel caso viaggiassi con il ruotino montato sull'asse anteriore, deve compensare la differente velocità di rotazione delle 2 ruote per tanto si trova a lavorare come se per esempio percorressi sempre una curva.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
epoch
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/07/2016, 18:35
Località: Mompantero (TO)

Re: Kit Foratura e ricarica

Messaggio da epoch »

Vade retro Ruotini o kit di riparazione.
Se disgrazia vuole pizzichi un marciapiede e tagli la spalla il kit di riparazione non ti serve a nulla.
Il ruotino è un'invenzione fatta dai costruttori per risparimare 100 euro su una ruota di scorta (che comunque ti fanno pagare).

Io voglio la cara vecchia ruota di scorta e per fortuna l'auto ne è dotata!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Kit Foratura e ricarica

Messaggio da Gian »

epoch ha scritto:Vade retro Ruotini o kit di riparazione.
Se disgrazia vuole pizzichi un marciapiede e tagli la spalla il kit di riparazione non ti serve a nulla.
Il ruotino è un'invenzione fatta dai costruttori per risparimare 100 euro su una ruota di scorta (che comunque ti fanno pagare).

Io voglio la cara vecchia ruota di scorta e per fortuna l'auto ne è dotata!!
.....e anche se non lo fosse basta procurarsene una il cui pneumatico torba utile da impiegare al primo cambio passando come scorta la migliore fra quelle consumate e così i soldi spesi in parte tornano utili.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Kit Foratura e ricarica

Messaggio da massi.drago »

sempre se in bauliera c'è spazio :mrgreen:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
epoch
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/07/2016, 18:35
Località: Mompantero (TO)

Re: Kit Foratura e ricarica

Messaggio da epoch »

Effettivamente la bombola di GPL o metano può dare fastidio...

Torna a “Accessori Peugeot e non”