PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio su acquisto radio DAB

Gli accessori, di serie o aftermarket, montati sulle nostre auto
Avatar utente
pako
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 860
Iscritto il: 23/03/2004, 22:13

Consiglio su acquisto radio DAB

Messaggio da pako »

Ciao ragazzuoli vecchi e nuovi, chissà se fra di voi c'è qualche Peugeottista di vecchia data come me :D sono anni che non scrivo, ma sono in procinto di cambiare la mia gloriosa 307 Station che tutto sommato, nonostante mi abbia fatto parecchi dispetti è giunta alla veneranda età di quasi 14 anni e 205Megametri ed esternamente devo dire la verità che non li dimostra affatto !!!
Scrivo in questa sezione perchè voglio fare una domanda su un accessorio e cioè la radio DAB, chi mi spiega i pro e contro e se vale la pena di tirar fuori un centone in più ?
Ciao a tutti !!!
Ultima modifica di anto62 il 07/03/2017, 23:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo topic editato per renderlo meno generico.
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Gbua
Peugeottista appassionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 24/04/2013, 21:06

Re: Radio DAB

Messaggio da Gbua »

In Italia, nonostante quanto pubblicizzato, sono ancora poche - e mal coperte - le zone teoricamente servite dal Dab. Se però vai all'estero,tipo Germania, potresti accorgerti che hai un'acustica completamente diversa.

Servus, Gb

Avatar utente
pako
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 860
Iscritto il: 23/03/2004, 22:13

Re: Consiglio su acquisto radio DAB

Messaggio da pako »

Quindi non me la consigli, ok risparmio 100€ :roll:
Ho letto in giro che la musica digitale in alcuni casi si potrebbe anche sentire peggio della FM ...
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Avatar utente
dariomnk
Peugeottista veterano
Messaggi: 282
Iscritto il: 16/01/2010, 17:39
Località: Napoli

Re: Consiglio su acquisto radio DAB

Messaggio da dariomnk »

pako ha scritto:Quindi non me la consigli, ok risparmio 100€ :roll:
Ho letto in giro che la musica digitale in alcuni casi si potrebbe anche sentire peggio della FM ...
Credo che possa essere paragonata alla differenza che c'e' tra TV analogica e Digitale Terrestre, nel caso di segnale scarso, con una trasmissione analogica (quindi la radio AM/FM) sentiresti disturbato, pieno di fruscii ma cmq riesci a sentire qualcosina, nel caso di trasmissione digitale (quindi radio DAB) non sentiresti nulla o dei rumori strani (come quelli di un cd che salta)...

Resta il fatto che cmq il DAB sia una tecnologia superiore, e che cmq andrà a sostituire la radio analogica nei prossimi anni anche qui in Italia.
Peugeot 308 1.6 HDI 8v 112cv 2Tronic Tecno colore vapor grey con: allarme volumetrico, Block Shaft, WIP Bluetooth e ruota di scorta. Eccola qui!
Tessera nr. 378 - Raduni: 18°Raduno Nazionale 2010 - Senigallia (An)

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Consiglio su acquisto radio DAB

Messaggio da Giaboz »

DAB al 120%. La qualità audio è di gran lunga superiore all'analogico FM e la copertura crescerà (85-90% in Italia a fine 2017 - previsione). Senza contare che ci sono molte stazioni (RTL 102.5 Lounge, RTL 102.5 Groove, RTL 102.5 Best, RDS Relax ed altre) non disponibili in FM ma solo su DAB+, DTT e SAT.
In Europa c'è già chi ha spento la FM (Norvegia) mentre gli altri Paesi lo faranno tra il 2020 ed il 2025 (Italia inclusa, si spera).
Se solo avessi potuto averla, anche pagandola a caro prezzo, sulla nuova 2008... :mad: :mad:

Quale link interessante
http://digitalradio.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.dab.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.worlddab.org/public_document ... .10.16.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
pako
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 860
Iscritto il: 23/03/2004, 22:13

Re: Consiglio su acquisto radio DAB

Messaggio da pako »

quindi ho fatto una c@22@t@ a non prenderla? :scratch:
magari inventeranno un decoder da attaccare alla radio normale, come sulle tv ...
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Avatar utente
pako
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 860
Iscritto il: 23/03/2004, 22:13

Re: Consiglio su acquisto radio DAB

Messaggio da pako »

3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Consiglio su acquisto radio DAB

Messaggio da Giaboz »

pako ha scritto:confermo, c'è già:
http://m.ebay.it/sch/i.html?_pgn=1&_nkw ... tore%20dab
Preferisco lo smartphone con bundle dati illimitato (bastano anche 10-20 GB/mese), TuneIn Radio e altre app che ti fanno ascoltare le webradio in streaming da tutto il mondo...
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Torna a “Accessori Peugeot e non”