PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

In caso di neve...

Gli accessori, di serie o aftermarket, montati sulle nostre auto
Avatar utente
ellerena
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 17/03/2007, 12:37
Località: PROV. TORINO

In caso di neve...

Messaggio da ellerena »

Durante le vacanze di Natale andrò in trentino, zona Merano - Bolzano . Cosa mi consigliate per la 307 sw: pneumatici da neve o catene a bordo? Avete idea dei prezzi? :cry: :cry: :cry: ...chissà che prezzi!!!
Grazie
307 australian 1.6 benzina S.W. - grigio ferro - pack grande slam - esp - pack visibilità - vetri oscurati - RT4 - antifurto

Avatar utente
PiGi
Peugeottista veterano
Messaggi: 222
Iscritto il: 15/03/2005, 23:31
Località: benevento

Re: In caso di neve...

Messaggio da PiGi »

Ciao ellerena, la cosa migliore sarebbero le gomme da neve, spesa non indifferente, in alternativa le catene.
Adesso non conosco le misure delle tue gomme, ma credo siano da 16 pollici, giusto?
In questo caso per 4 gomme da neve potresti spendere dalle 70 a 130 euro per gomma.
Per le catene c'è per tutti i gusti ma rigorosamente con maglia da 9 mm e prezzi fino a 70 euro.

Su gommadiretto queste non sono male:
http://www.gommadiretto.it/pneumatici.html

Se ho sbagliato correggetemi, ciao.
307 2.0 HDi 5p. XSi FAP grigio sidobre, cruise control.

Avatar utente
zilaghe
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 19/10/2007, 14:22
Località: Cagliari e Sassari

Re: In caso di neve...

Messaggio da zilaghe »

Io ti consiglio invece dei pneumatici da neve (4 gomme costano abbastanza)....di puntare ad una coppia di catene da neve da mettere solo sulle due ruote motrici...sopratutto se ti capita di dover circolare su strade dove c'è l'obbligo delle catene...
inoltre hai anche il vantaggio che una coppia di catene da neve costano sempre molto meno che 4 gomme da neve...infatti
si va dai 40 euro per quelle semplici fino ai 100 per quelle specifiche con le protezioni che non rovinano i cerchi in lega...

io infatti le mie le ho comprate da qui:
http://catenedaneve.weissenfels.com/ita/acquista_online

e come vedi in questo mio post:
http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17405

anche in Sardegna su alcune strade capita l'obbligo delle catene da neve
Peugeot 206 Enfant Terrible 5 porte benzina 1.4 8v 55KW 75CV allestimento pack style cromature alluminio e cerchi in lega
Autoradio Sony MEX-BT2500 bluetooth, casse pionner coppia anteriore 17 cm, coppia posteriore 13 cm.
Tessera peugeotclub.it N.° 177

Avatar utente
Mouze69
Peugeottista veterano
Messaggi: 241
Iscritto il: 23/10/2006, 18:46
Località: (VE) - Mestre

Re: In caso di neve...

Messaggio da Mouze69 »

Personalmente ti consiglio di montare in autunno 4 pneumatici da neve marchiati M/S e poi toglierli in primavera.
In questo modo durante la stagione invernale hai una maggiore aderenza e "in caso di neve" riesci a procedere quando tutti gli altri sono costretti a montare le catene da neve.
Tra i vantaggi:
Se tieni la macchina almeno 5 anni avresti comunque dovuto acquistare un altro treno di gomme quindi la spesa è uguale (circa)
Rispetto alle catene non devi scendere dall'auto e eviti il togli e metti in situazioni di neve, asfalto, neve, asfalto
Il codice della strada considera gli pneumatici da neve M/S al pari delle catene MONTATE!!!
EX PEUGEOT 307 XS 5 porte Hdi 110 cv FAP Posseduta da Gennaio 2003 a Agosto 2009, 137.000 km.

Avatar utente
ellerena
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 17/03/2007, 12:37
Località: PROV. TORINO

Re: In caso di neve...

Messaggio da ellerena »

Grazie per i consigli. Valuterò cosa acquistare. :-k :-k :-k
307 australian 1.6 benzina S.W. - grigio ferro - pack grande slam - esp - pack visibilità - vetri oscurati - RT4 - antifurto

Avatar utente
emmeerreci
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 30/03/2006, 19:25
Località: Agliana (PT)

Re: In caso di neve...

Messaggio da emmeerreci »

ellerena ha scritto: Avete idea dei prezzi? :cry: :cry: :cry: ...chissà che prezzi!!!
Grazie[/b]
Io non sò se sono meglio le catene rispetto ai pneumatici invernali, ma per una spesa così penso proprio che ti convengano le catene... http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... &sk=t&sd=a

Ciao, Marco
Ex 307 Restyling 1.4 90cv X-Line Blu Montebello, cerchi in lega 15", RD4 con display monocromatico A e comandi al volante, climatizzatore bi-zona, bulloni antifurto cod. 9607.L0, garanzia opzionale 2 + 2 80000Km, dal 30 Aprile 07 TomTom One Italia + autovelox + voci aggiuntive (Toscanaccio e Rally) imm. 24/11/05

Avatar utente
alexan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1057
Iscritto il: 28/03/2007, 9:22
Località: (PT) treppio

Re: In caso di neve...

Messaggio da alexan »

se devi andare "sulla neve" solo per quella settimana, allora compra le catene..

Questo perchè:

-nonostante le gomme "da neve" o "termiche" abbiano fatto passi avanti nello sviluppo/funzionalità, comunque non sono paragonabili alla funzionalità delle catene in caso di neve. Soprattutto se non sei abituata a guidare con la neve, se monti le catene ti basterà un pò di accortezza.. Con le termiche ci vuole anche "della mano". Io abito in montagna e non sai quanti "cittadini" che vengono la domenica a "vedere la neve" finiscono fuori strada anche se con le termiche montate: e di solito dicono: ma avevo le termiche!!!Non si rendono conto comunque che è sempre gomma!

-pure io vado in trentino x l'ultimo e ti posso garantire che la pulizia delle strade è quasi impeccabile, quindi magari non hai bisogno ne di catene ne di termiche per riuscire a viaggiare (traslasciando il discorso del codice che ti obbliga a catene o termiche. MA anche qui ci sarebbe una discussione da fare.. il codice dice:
a partire dal segnale “catene per neve obbligatorie” è necessario essere equipaggiati con pneumatici da neve (invernali o chiodati) oppure montare le catene. Da nessuna parte nel Codice della Strada è previsto un obbligo generico di “catene a bordo” ne ciò sarebbe possibile. Le dotazioni di bordo infatti come i cartelli segnaletici stradali sono stabiliti dall’Unione Europea e non dalle autorità nazionali ne tanto meno da quelle locali
Quindi in teoria se sei sicura di riuscire a viaggiare puoi andare senza termiche e senza catene. Il problema nasce se rimani farma e non hai le catene. Ecco, a quel punto sei in contravvenzione.. )

-io, abitando in montagna, monto le termiche perchè le utilizzo da novembre a marzo (neve/brina/ghiaccio).Se te abiti in città che te ne fai?

-le catene costano meno di 4 gomme termiche e non ti si finiscono mai. Ricorda che le termiche fanno il loro lavoro se utlizzate per una stagione, passato un anno tendono a indurirsi e perdono prorpio la loro principale caratteristica!

Quindi dai retta a che di neve ne "pesta" abbastanza, compra 2 catene buone e vai tranquilla. Certo è stra-consigliato non andare con i pneumatici usurati, ok0 quelli "normali" ma nuovi o quasi..
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

Avatar utente
markdark
Peugeottista novello
Messaggi: 99
Iscritto il: 28/10/2004, 13:56
Località: TORINO

Re: In caso di neve...

Messaggio da markdark »

Ormai siamo a Maggio, ma rispondo lo stesso.

Ormai sono 10 anni che monto gomme da neve d'inverno e le estive ovviamente durante l'omonimo periodo...

Premetto che abito a Torino e vado praticamente tutti week end invernali a sciare..ovunque... Piemonte - Val d'Aosta - Francia..
mi sono trovato in ogni situazione... anche con le strade con circa 5 -10 cm di neve per terra... fiocchi grossi come una noce.. di notte che nevicava che non potevi vedere a 5 metri con gli anabbaglianti accessi.. e non ho mai avuto problemi (certo bisogna essere un pò pratici nel guidare e capire quando devi accelerare in curva e come comportarti..)

Anche su salite molto ripide con 4 persone a bordo non ho mai dovuto montare le catene.. magari disattivare l'esp quello si.. e poi slittare leggermente.

Consiglio le gomme da neve che sono fondamentali a tutti coloro che si avvinano alla neve e alla montagna: sono essenziali!!

Le gomme invernali (certo perdono un pò da un anno all'altro) ma se trattate bene durano anche 4 5 anni dando cmq ancora ottime prestazioni.. e poi si consumano molto bene..

Da montare a novembre dicembre e togliere ad aprile..controllate spesso la pressione..

ciaoooooooooooo 8)
PEUGEOT 307 CC 2000 136CV. INTERNI FUSION INTEGRALE. CERCHI DA 17. ANTIFURTO.

° o O CC307CC O o °

Immatricolata il 29/10/2004 38.000Km

Avatar utente
alexan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1057
Iscritto il: 28/03/2007, 9:22
Località: (PT) treppio

Re: In caso di neve...

Messaggio da alexan »

markdark ha scritto:Ormai siamo a Maggio, ma rispondo lo stesso.

Ormai sono 10 anni che monto gomme da neve d'inverno e le estive ovviamente durante l'omonimo periodo...

Premetto che abito a Torino e vado praticamente tutti week end invernali a sciare..ovunque... Piemonte - Val d'Aosta - Francia..
mi sono trovato in ogni situazione... anche con le strade con circa 5 -10 cm di neve per terra... fiocchi grossi come una noce.. di notte che nevicava che non potevi vedere a 5 metri con gli anabbaglianti accessi.. e non ho mai avuto problemi (certo bisogna essere un pò pratici nel guidare e capire quando devi accelerare in curva e come comportarti..)

Anche su salite molto ripide con 4 persone a bordo non ho mai dovuto montare le catene.. magari disattivare l'esp quello si.. e poi slittare leggermente.

Consiglio le gomme da neve che sono fondamentali a tutti coloro che si avvinano alla neve e alla montagna: sono essenziali!!

Le gomme invernali (certo perdono un pò da un anno all'altro) ma se trattate bene durano anche 4 5 anni dando cmq ancora ottime prestazioni.. e poi si consumano molto bene..

Da montare a novembre dicembre e togliere ad aprile..controllate spesso la pressione..

ciaoooooooooooo 8)
le gomme termiche dopo 5 anni sono diventate dure come, se non si più, di quelle stradali normali.. e hanno quindi perso una delle 2 loro caratteristiche fondamentali.. dopo 2 , max 3 anni, non hanno più resa.. vanno meglio dele normali solo per il fatto che sono un pò tassellate.. e basta
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

Avatar utente
markdark
Peugeottista novello
Messaggi: 99
Iscritto il: 28/10/2004, 13:56
Località: TORINO

Re: In caso di neve...

Messaggio da markdark »

le gomme termiche dopo 5 anni sono diventate dure come, se non si più, di quelle stradali normali.. e hanno quindi perso una delle 2 loro caratteristiche fondamentali.. dopo 2 , max 3 anni, non hanno più resa.. vanno meglio dele normali solo per il fatto che sono un pò tassellate.. e basta
Ovviamente io porto la mia esperienza diretta:

3 auto diverse e 4 gomme invernali: e dico che si possono tranquillamente fare 4 anni se trattate bene.

Bisogna imporsi di montarle ad inizio dicembre e smontarle ad aprile, poi ritirarle per bene dopo averle lavate ecc..
e vanno da dio ancora dopo 4 anni... certo non sono più nuove ma il loro sporco lavoro sulla neve lo fanno. :razz:
PEUGEOT 307 CC 2000 136CV. INTERNI FUSION INTEGRALE. CERCHI DA 17. ANTIFURTO.

° o O CC307CC O o °

Immatricolata il 29/10/2004 38.000Km

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: In caso di neve...

Messaggio da Retz »

bè, dopo 5 anni sono un po' vecchiotte di sicuro..

però trattandole bene di sicuro si fanno durare molto di più che buttarle in cantina :thumbleft:
forse 3 lo si fà senza problemi, il 4° io starei però moolto all'occhio :mrgreen:

PS: vedi miniguida per "pulizia pneumatici invernali" sotto FaiDaTe.. ci sono alcuni prodotti specifici per mantenere morbida la gomma nel tempo :thumbleft:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

stefano
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 15/11/2007, 3:35
Località: genova

Re: In caso di neve...

Messaggio da stefano »

scusate avrei bisogno di aiuto!!!! oggi qui a genova immmensa nevicata, prendo l'auto e con un pò di sporco per terra al primo semaforo rosso, prima inserita in discesa senza accellerare la macchina va via dritta!!!! avessi frenato, o scalato, niente! da sola è partita dritta!!!! beh non ho picchiato ed è già andata bene!!!!
Premesso: monto le dunlop originali con cerchi in lega 205-55/16 con attuali 23000km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pazienza, dico questa sera per tornare a casa monto le catene nuove nuove della zeroslik 9mm della giusta misura.
le monto faccio 2 metri le tiro faccio 100 metri e le ritiro, la strada era un pò sporca nevicava e proseguivo in prima ai 20/30 km/h massimo seconda....
Morale: ho spaccato le catene al primo slittamento per partenza in salita, mi fermo le riparo riparto 50mt mi rifermo le ritiro faccio 2km arrivo a casa e indovina????? catene spaccate in 3 punti
azz ma col golf tenuto 9 anni 190000 km percorsi montavo le konig ma non mi era mai successo
ora mi domando cosa fare:
cambiare le 4 gomme perchè fanno sch__o, però sono al 50%
comprare per forza catene nuove!!!!
ma quali?
visto che le devo montare anche con la strada poco sporca!!!
beh sicuramente montare 4 gomme termiche sarebbe la soluzione migliore e avere 2 catene serie magari anche spaccaghiaccio!!!
mio fratello questa sera dopo tutto il nervoso che mi sono fatto mi ha portato con la leon tipo vecchio con 4 michelin termiche su cerchio da 15 in giro, indovinate?!? un pazzo 70/80 km/h sulla neve, le curve? a stecca in accellerazione, se inchiodava si fermava, addirittura cercava di fare i freni a mano ma non ci riusciva tanto tenevano i pneumatici!!!!! Sui binari!!!!! quasi maglio della mia sull'asciutto!!!!
io a sciare non vado e qui a genova la neve si vede molto raramente, non vorrei spendere inutilmente
voi cosa usate???
Accetto qualsiasi consiglio
307 hdi sw austrlian 80kw, pack grande slam, caricatore frontale 5cd, uscita aux1 abilitata, sensori parcheggio, antifurto satellitare, posacenere 1007, 2 sedili supplementari, antenna simoni racing,

Avatar utente
Tonigno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3583
Iscritto il: 28/05/2008, 12:11
Località: SICILIA

Re: In caso di neve...

Messaggio da Tonigno »

Qui la neve è solo un miraggio in TV, ma sinceramente se lì la neve viene giù raramente, le catene (buone) sono un'ottima soluzione! le gomme termiche, penso siano più indicate per zone dove la neve cade spesso! :thumbright:
PS: ma non sarà che hai tirato troppo le catene? :scratch:

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: In caso di neve...

Messaggio da lukebs »

se le catene si son rotte così facilmente vuol dire che erano di un modello e marca economica e son fatte con parti scarsamente affidabili.

io con le mie Konig da 9 mm ci giro di tanto in tanto quando è necessario, anche per diversi Km e non si son mai rotte o rovinate....le ho da ormai 4 anni e sembrano come nuove.


vista la situazione, il consiglio è quello di comprare un buon paio di catene da neve di marca e comprovata affidabilità ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

stefano
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 15/11/2007, 3:35
Località: genova

Re: In caso di neve...

Messaggio da stefano »

per quanto le avessi tirate erano ancora quasi molle
come dice lukebs anche io con le konig sul golf non ho mai avuto tutti questi promlemi!!!!
grazie del conforto, il comportamento della sw mi aveva demoralizzato ma non è colpa sua è dell'asino che ci sta a bordo che si è fatto fregare con una marca pistola di catene :cry:
307 hdi sw austrlian 80kw, pack grande slam, caricatore frontale 5cd, uscita aux1 abilitata, sensori parcheggio, antifurto satellitare, posacenere 1007, 2 sedili supplementari, antenna simoni racing,

Torna a “Accessori Peugeot e non”