PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

W5W a LED per abitacolo

Gli accessori, di serie o aftermarket, montati sulle nostre auto
MarcoM

Re: W5W a LED per abitacolo

Messaggio da MarcoM »

foto foto foto
e già che ci siete anche modello marca dei led che avete utilizzato, così noi comuni mortali facciamo prima ad andare dal ricambiasta o su internet e dire ...mi serve quello hi hi hi grazieeeeeeeeeeee

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: W5W a LED per abitacolo

Messaggio da maxxx »

iperini ha scritto:Certamente i led che hai installato non sono del tipo corretto, io ho una 308 Feline dove ho sostituito alle comuni W5W delle lampadine a LED ottenendo un risultato ottimo, maggiore luce e direzionalità.
Questi i consigli che ti posso dare:

1) NON ELIMINARE LA RESISTENZA, se il led non si brucia subito durerà comunque poco, un led alimentato nella giusta polarità senza resistenza corrisponde teoricamente ad un corto circuito.
2) Per la plafoniera frontale centrale occorrono due tipi di led: per le luci di lettura (laterali) usa dei led direzionali con cupola riflettente incorporata, per le luci centrali di cortesia davanti e dietro usa un led a luce diffusa. I primi mi sono costati 10 € la coppia, il secondo 3.50 €
3) Per le luci di lettura posteriori io ho utilizzato i led direzionali, che da dentro la plafoniera riflettono sulla parte riflettente della stessa.

Comuque sia se i led sono buoni il risultato è ottimo

ciao, mi posteresti qualche foto circa lo smontaggio della plafoniera? non riesco a farla venire via e ho paura di rompere qualcosa. Grazie

PaLuca74
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 15/08/2013, 0:01
Località: Napoli

Re: W5W a LED per abitacolo

Messaggio da PaLuca74 »

Ciao a tutti,
purtroppo non sono riuscito a seguire le varie discussioni, mi sono perso nel corto circuito reale e in quello teorico, nelle resistenze, nei diodi e nei led.
Però da ignorante ma da grande smanettone, con immensa paura quasi terrore di rompere la mia amata 208 ho sostituito la luce abitacolo con una semplice lampadina a led w5w .......e FUNZIONA!(E TANTA LUCE BIANCA FU).
Non contento ho smontato dal mio amato Peugeot Geopolis le due luci di posizione, 10 led cambus (credo si dica così) e le ho montate sia nell'abitacolo sia nel portabagagli.....E DI NUOVO TANTISSIMA LUCE BIANCA FU!!!!
Quindi si può dedurre, almeno per la 208, che le due luci non sono controllate come quelle della targa, dal PWM (poi qualcuno cortesemente mi spiega che cosa è) o dalla centralina.
Ps: il funzionamento discontinuo, di cui parlava Auro, l'ho risolto invertendo la polarità, ossia girando la lampada.
Spero di aver contribuito a qualcosa, altrimenti chiedo scusa per l'inopportuna intrusione.
PaLuca74 Peugeot 208 1.2 vti Active 2013 DarkBlue, fendinebbia, lettore CD, bracciolo centrale,BlockShaft e Antirapina MetaSystem, filtro aria motore k&N

gianpi78
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 29/10/2013, 22:21

Re: W5W a LED per abitacolo

Messaggio da gianpi78 »

led di scarsa qualita' !!! se vuoi il massimo acquista su http://www.ledmania.it" onclick="window.open(this.href);return false; oppure su http://www.elettro-discount.com" onclick="window.open(this.href);return false;. anch'io ho preso su ebay, ma specie per gli interni sono un disastro, luce azzurrata, debole che non illumina e fa venire mal di testa !! se per la targa bastano pochi led, per le plafoniere ne servono molti, quindi bisogna acquistare delle w5w a diversi led altrimenti non illuminano !!

Elle
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 13/10/2013, 18:57
Località: Padova

Re: W5W a LED per abitacolo

Messaggio da Elle »

ma non è la questione del CANBUS?

se si comprano led con canbus non dovrebbero dare problemi..

infatti ne esistono di due tipi, con canbus e senza.. sui siti lo specificano (quasi sempre)

ciao raga..
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: W5W a LED per abitacolo

Messaggio da Retz »

:oops:

- il "CanBus" è il metodo col quale parlano fra loro alcuni controllori disposti nei vari punti strategici della vettura...
- molte vetture che usano canbus (non tutte) integrano anche un controllo del funzionamento delle lampadine
- se monti un led normale su queste auto, la centralina lo rileva e ti segnala "lampadina bruciata" (perchè il led assorbe pochissima corrente ed il check delle lampadine tradizionali fallisce)
- per evitare questo ti vendono un led modificato in modo che consumi più corrente di quella minima che gli servirebbe per il solo funzionamento (praticamente un led che consuma come una lampadina tradizionale)
- questi led li chiamano impropriamente "led canbus" :silent: ....ma ora tu sai che non significa niente... :mrgreen:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Torna a “Accessori Peugeot e non”