PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Piano di manutenzione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1625
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da bidddo »

ALE714 ha scritto:
24/04/2023, 13:55
...Su alcuni piani è riportata a 150.000 la distribuzione e 120.000 la cinghia servizi, su altri a 175.000 entrambi e su altri piani ancora addirittura a 240.000 🤔🤔
Mi riferisco ai motori blue hdi...

Non bisogna fare un confronto dicendo che si tratta di blue hdi, perchè esistono diverse famiglie di motori.
Nei piani di manutenzione è indicata in alto a destra, la sigla del motore oggetto di quel piano di manutenzione.
Nel mio caso ad esempio la sigla è DV6DTED (la mia C3Picasso, ma i motori sono identici ai Peugeot).
E' anche possibile che, a parità di sigle di motore, le prescrizioni siano cambiate negli anni perchè soggette a continui aggiornamenti, per cui fa fede il piano più recente ALE714.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da Jolly71 »

RogerAL ha scritto:
18/12/2022, 9:30
... In ogni caso il computer di bordo riconosce l'uso intensivo o degradazione dell'olio stesso diminuendo in automatico l'intervallo di manutenzione...
Gentilmente RogerAL mi spieghi questo passaggio?
non so se hai visto/letto il mio post dove dopo ultimo aggiornamento touch mi ritrovo con un intervallo totale di 20.000 invece di 30.
giusto per capire se il motivo potrebbe essere questo o effettivamente hanno diminuito l'intervallo.
sull'app vedo ancora 30k
grazie in anticipo
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6992
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da RogerAL »

Come puoi vedere nello starting post di questo stesso 3rd, l'intervallo di manutenzione è di 30k km in caso di uso normale e di 20k km in caso di uso intensivo (oppure con scadenza a 12 mesi a prescindere dall'uso e dal kilometraggio). Per averlo a 20k km, potrebbe essere che l'autorizzata abbia, magari secondo BT della Casa, abbassato tale scdenza a 20k km, ma questo io non lo so e non ho letto nulla a tal riguardo, se non tracce varie ed eventuali.
Il computer di bordo, "sa"/"riconosce" se il veicolo è adibito ad uso intensivo , magari da uso tipo taxi (basse velocità e frequenti cambi di marcia , ma come anche frequenti frenate ed accelerazioni), oppure con traino al seguito per molto tempo (curva di carico del motore) oppure lunghe percorrenze ad alta velocità e numero di giri (tipica guida di un rappresentante). In questi casi il CDB abbassa in autonomia l'intervallo manutentivo a 20k km.

Oltretutto, nella coppa dell'olio, è annegato un sensore per il controllo della qualità dell'olio....sensore che serve soprattutto a controllare la diluizione del gasolio nella coppa, causata, la diluizione, soprattutto per le alte temperature legate alle rigenerazioni del FAP/DPF.

Per la cronaca, sulla cugggina in mia firma, benchè a benzina, in occasione del richiamo per il controllo cinghia distribuzione, mi è stato anche aggiornato il software della centralina motore, proprio in virtù di un controllo più minuzioso/diverso della qualità dell'olio (a causa della cinghia di distribuzione a bagno nei vapori d'olio). Chiaro, altro motore....ma giusto per portare un esempio. Poi, cosa mi riserveà in futuro tale controllo, non mi è dato di saperlo....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Andrea321
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/05/2021, 15:02

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da Andrea321 »

mi riallaccio qui visto che si parlava di cambio automatico EAT8: dopo 4 anni e mezzo e 62.000km decido di fare il cambio olio anche se il cambio effettivamente funziona bene (scatta a volte solo un minimo mettendo in R). Il meccanico lo conosco bene e mi dice che nonostante i pochi km lui non si fida di fare il lavaggio (hanno bloccato un cambio automatico dopo il lavaggio di un cambio con circa 100.000km) e mi dice che al massimo cambiamo l'olio togliendo il vecchio e mettendo il nuovo.
Mi procuro online 14 litri di olio che rispetti le specifiche PSA 16.350.560.80 ed eseguiamo questa procedura: togliamo l'olio dal tappo inferiore (circa 2,5 litri) e ne aggiungiamo di nuovo dal tappo superiore, mettiamo in moto e facciamo girare un pò il cambio. Ripetiamo questa procedura per tre volte, portiamo a 50° l'olio nel cambio, facciamo il livello e fine.
L'olio originale è uscito molto scuro, mentre gli ultimi 2,5 litri che abbiamo tolto sono usciti praticamente dello stesso color rosso dell'olio nuovo.
Il cambio non andava male ma ora va decisamente meglio, probabilmente col tempo ci si abitua ad un cambio meno fluido e non ci si fa caso.
508 SW 1.5 BlueHDI GT-Line EAT8 bianco perlato + Tetto apribile

Avatar utente
Stefanov
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/01/2024, 9:18

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da Stefanov »

Andrea321 ha scritto:
22/11/2023, 9:22
mi riallaccio qui visto che si parlava di cambio automatico EAT8: dopo 4 anni e mezzo e 62.000km decido di fare il cambio olio anche se il cambio effettivamente funziona bene (scatta a volte solo un minimo mettendo in R). Il meccanico lo conosco bene e mi dice che nonostante i pochi km lui non si fida di fare il lavaggio (hanno bloccato un cambio automatico dopo il lavaggio di un cambio con circa 100.000km) e mi dice che al massimo cambiamo l'olio togliendo il vecchio e mettendo il nuovo.
Mi procuro online 14 litri di olio che rispetti le specifiche PSA 16.350.560.80 ed eseguiamo questa procedura: togliamo l'olio dal tappo inferiore (circa 2,5 litri) e ne aggiungiamo di nuovo dal tappo superiore, mettiamo in moto e facciamo girare un pò il cambio. Ripetiamo questa procedura per tre volte, portiamo a 50° l'olio nel cambio, facciamo il livello e fine.
L'olio originale è uscito molto scuro, mentre gli ultimi 2,5 litri che abbiamo tolto sono usciti praticamente dello stesso color rosso dell'olio nuovo.
Il cambio non andava male ma ora va decisamente meglio, probabilmente col tempo ci si abitua ad un cambio meno fluido e non ci si fa caso.
Beh in pratica lo avete lavato con l'olio nuovo. che olio si usa per l'eat8?

berna1974
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 24/05/2017, 22:48

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da berna1974 »

Io sono dell'avviso che la sostituzione dell'olio al cambio automatico o la fai per bene...o è uno spreco inutile di soldi!
Prima di tutto se non viene smontata e ripulita la coppa da tutte le limature queste continueranno ad essere libere di girare.
Il lavaggio del cambio consiste in una vera e propria dialisi: entra olio nuovo, esce olio vecchio portandosi dietro le impurità.
Qui trovate la spiegazione di un officina meccatronica: https://youtu.be/S8LpC675qGk?si=5RIB4C8yrb03ApBg

Le nostre macchine montano un cambio automatico a 8 rapporti prodotto da AISIN: PSA semplicemente commercializza il cambio montandolo sui propri mezzi. Io non mi fiderei a comprare olio da un'officina Peugeot, in primis perchè considerando che PSA non prevede il cambio olio nellEAT8 mi vien da pensare come possa averlo, poi perchè sono molte le officine poco serie.
Una buona officina che fa questo servizio utilizza olio con specifiche indicate dal produttore (in questo caso Aisin).
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

Avatar utente
Andrea321
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/05/2021, 15:02

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da Andrea321 »

berna1974 ha scritto:
01/02/2024, 14:09
Io sono dell'avviso che la sostituzione dell'olio al cambio automatico o la fai per bene...o è uno spreco inutile di soldi!
Prima di tutto se non viene smontata e ripulita la coppa da tutte le limature queste continueranno ad essere libere di girare.
Il lavaggio del cambio consiste in una vera e propria dialisi: entra olio nuovo, esce olio vecchio portandosi dietro le impurità.
Qui trovate la spiegazione di un officina meccatronica: https://youtu.be/S8LpC675qGk?si=5RIB4C8yrb03ApBg

Le nostre macchine montano un cambio automatico a 8 rapporti prodotto da AISIN: PSA semplicemente commercializza il cambio montandolo sui propri mezzi. Io non mi fiderei a comprare olio da un'officina Peugeot, in primis perchè considerando che PSA non prevede il cambio olio nellEAT8 mi vien da pensare come possa averlo, poi perchè sono molte le officine poco serie.
Una buona officina che fa questo servizio utilizza olio con specifiche indicate dal produttore (in questo caso Aisin).
le limature dovrebbero essere raccolte da un magnete, posto da qualche parte irraggiungibile. Esistono delle specifiche PSA per l'olio del cambio eat8 che ho riportato nel mio messaggio precedente quindi si va sul sicuro. Il lavaggio è sconsigliato anche da molti che pur avendo il macchinario non spingono più di tanto ad usarlo perchè in passato hanno avuto rogne e preferiscono usare il sistema che ho usato io. Come prezzo alla fine siamo lì, lavaggio o no i costi sono quelli: con un sistema usi più olio e con l'altro paghi l'utilizzo del macchinario.
In un modo o nell'altro l'importante è cambiarlo questo olio perchè l'olio eterno non esiste (meno che meno con le frizioni in bagno d'olio).
508 SW 1.5 BlueHDI GT-Line EAT8 bianco perlato + Tetto apribile

berna1974
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 24/05/2017, 22:48

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da berna1974 »

Il magnete raccoglie parte delle limature...ma se prima o poi non le togli sono sempre libere di andarsene in giro, specialmente quando se ne accumulano un bel pò!
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1625
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da bidddo »

Aggiungerei che EAT8 si sta dimostrando più delicato di EAT6, quindi un po' di attenzione in più non guasta.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Ales3690
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/09/2020, 8:01

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da Ales3690 »

Andrea321 ha scritto:
22/11/2023, 9:22
Mi procuro online 14 litri di olio che rispetti le specifiche PSA 16.350.560.80
Che olio sarebbe? Non sono riuscito a trovare niente. Hai trovato miglioramenti dopo aver cambiato olio?
2008 1.5 bluehdi 130 CV allure navi pack EAT8

Avatar utente
Andrea321
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/05/2021, 15:02

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da Andrea321 »

Ales3690 ha scritto:
27/02/2024, 18:00
Andrea321 ha scritto:
22/11/2023, 9:22
Mi procuro online 14 litri di olio che rispetti le specifiche PSA 16.350.560.80
Che olio sarebbe? Non sono riuscito a trovare niente. Hai trovato miglioramenti dopo aver cambiato olio?
io ho trovato il Ravenoil https://www.ravenol.de/en/product/getri ... -ulv-fluid e l'ho acquistato in uno store tedesco (mi è arrivato nel giro di pochissimi giorni): www.ato24.de.
Con l'olio nuovo ho notato un minimo miglioramento del funzionamento del cambio, qualche volta mettendo la retro o la seconda si sentiva come uno scatto mentre ora con l'olio nuovo non è ancora mai successo. Niente di eclatante comunque, ho cambiato l'olio per sicurezza più che altro, attendere che ci sia qualcosa che non va sicuramente espone a rischi maggiori durante il cambio olio.
508 SW 1.5 BlueHDI GT-Line EAT8 bianco perlato + Tetto apribile

Avatar utente
Andrea321
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/05/2021, 15:02

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da Andrea321 »

berna1974 ha scritto:
21/02/2024, 18:11
Il magnete raccoglie parte delle limature...ma se prima o poi non le togli sono sempre libere di andarsene in giro, specialmente quando se ne accumulano un bel pò!
da quel che ho capito non è raggiungibile in alcun modo se non smontando l'intero cambio. A forza di risparmiare hanno tolto anche il filtro olio del cambio.
508 SW 1.5 BlueHDI GT-Line EAT8 bianco perlato + Tetto apribile

berna1974
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 24/05/2017, 22:48

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da berna1974 »

Il magnete dovrebbe trovarsi nella coppa del cambio. Quella solitamente è sempre possibile smontarla.
Peugeot 508 II SW GT 1.5 EAT8 Immagine

Ex: Peugeot 3008 '19 1.5 EAT8 Allure + Grip Control + ACC Immagine

Ex Peugeot 308 SW '15 1.6 EAT6 BlueHDI Allure Immagine

Ales3690
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/09/2020, 8:01

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da Ales3690 »

Sapete anche la quantità d'olio da mettere nella trasmissione dopo il svuotamento?
2008 1.5 bluehdi 130 CV allure navi pack EAT8

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6992
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Piano di manutenzione

Messaggio da RogerAL »

La quantità giusta non la saprei (si citano comunque sui 12 litri da secco), ma tieni presente che se il cambio olio non viene eseguito con macchina apposita per il lavaggio, solo circa la metà dell'oilo presente viene aspirato/cambiato.
La specifica dell'olio è la PSA 16 350 560 80.
Personalmente consiglio di rivolgersi direttamente alla Gear Works, professionisti loro e assai delicato nel contesto il suddetto cambio, ma capisco anche che spesso non si è in zona....

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “508 II ('18->) - Guasti, problemi e manutenzione”