Ciao a tutti!
Mi rendo conto che la mia richiesta è parecchio tecnica
però spero comunque che qualcuno possa rispondermi.
La nostra 605 2.5 SRDT del 1995 ha avuto un problema.
La settimana scorsa ho fatto un pò di manutenzione, nulla di particolare.
L'ho fatta pulire fuori e dentro ben bene e ho dato una controllata ai livelli, tutto qui.
Ho notato che la vaschetta di espansione era quasi vuota. L'ho riempita fino al livello e ho fatto un breve giro.
Mentre la rimettevo a posto però ho visto una copiosa perdita d'olio sotto la macchina.
Ho spento immediatamente il motore anche se non avevo spie accese e gli indicatori erano tutti nella norma.
Ho aperto il cofano e ho visto che tutto l'olio uscito (diciamo un litro) era venuto fuori ..........dalla vaschetta di espansione!!???
Mi viene il dubbio che si tratti dello scambiatore di calore e anche del termostato bloccato.
Tra l'altro l'olio fuoriuscito era freddo mentre se fosse stato in circolo sarebbe dovuto essere bello caldo, in più non presentava segni di emulsione quindi senza tracce di liquido.
Qualcuno può indirizzarmi ad una diagnosi più precisa in modo che possa
intraprendere la paziente ricerca di ricambi senza dover smontare tutto?
Grazie.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
605 2.5 SRDT. Problema allo scambiatore di calore????
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9595
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: 605 2.5 SRDT. Problema allo scambiatore di calore????
Si! La vaschetta è quella che contiene il liquido del radiatore.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32055
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 605 2.5 SRDT. Problema allo scambiatore di calore????
Ciao quel 2.5 se non ricordo male aveva lo scambiatore di calore olio/acquaVirgil ha scritto:Ciao a tutti!
Mi rendo conto che la mia richiesta è parecchio tecnica
però spero comunque che qualcuno possa rispondermi.
La nostra 605 2.5 SRDT del 1995 ha avuto un problema.
La settimana scorsa ho fatto un pò di manutenzione, nulla di particolare.
L'ho fatta pulire fuori e dentro ben bene e ho dato una controllata ai livelli, tutto qui.
Ho notato che la vaschetta di espansione era quasi vuota. L'ho riempita fino al livello e ho fatto un breve giro.
Mentre la rimettevo a posto però ho visto una copiosa perdita d'olio sotto la macchina.
Ho spento immediatamente il motore anche se non avevo spie accese e gli indicatori erano tutti nella norma.
Ho aperto il cofano e ho visto che tutto l'olio uscito (diciamo un litro) era venuto fuori ..........dalla vaschetta di espansione!!???
Mi viene il dubbio che si tratti dello scambiatore di calore e anche del termostato bloccato.
Tra l'altro l'olio fuoriuscito era freddo mentre se fosse stato in circolo sarebbe dovuto essere bello caldo, in più non presentava segni di emulsione quindi senza tracce di liquido.
Qualcuno può indirizzarmi ad una diagnosi più precisa in modo che possa
intraprendere la paziente ricerca di ricambi senza dover smontare tutto?
Grazie.
Da quel che descrivi e che comprendo hai messo dell'acqua nel serbatoio che funge anche da vaso di espansione giusto?
Successivamente sempre da sotto la macchina hai visto una perdita d'olio. Che olio era ? motore cambio, servosterzo ??
Verifica che tutti i tubi siano a perfetta tenuta.
Dopo 20 anni un fessurazione è molto probabile e comunque risolvibile.
Nel caso pulisci e asciuga tutto per bene e individua da sopra le parti bagnate da olio fresco
Se la guardi da sotto ti inganna perché l'olio cola e non sempre il punto in cui gocciola coincide con il punto della perdita.
Controlla il livello dell'olio, che i due circuiti non vanno insieme (come si dice) ossia olio e acqua devono mantenere livelli e qualità intatte.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63