PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie
Delfino
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/04/2005, 12:15
Località: Cagliari

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da Delfino »

bidddo ha scritto:
27/02/2023, 23:53
Mashin ha scritto:
27/02/2023, 14:32
... ho dato un'occhiata anche io al livello, ed è come da foto.
io non riesco a vedere il livello, il vaso di espansione mi sembra vuoto :oops:
Per vedere meglio il livello usa una torcia e illumina il vaso di espansione da dietro, se sei sceso oltre il punto di prelievo e la vaschetta risulta vuota rabbocca subito e con molta cautela porta l'auto ad un controllo in officina, se sei fortunato non hai ancora fatto danni altrimenti ci saranno una serie di verifiche da fare.
In bocca al lupo.
3008 GT LINE 130 PURE TECH S&S
307 CC - 1,6 Benzina - Grigio Alluminio - Interni in pelle

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da Gian »

Ciao Delfino
Giusto per curiosità e completezza di informazione, sul tappo o sul fianco, è indicata la pressione ?
In ogni caso ogni qualvolta sfiata, lascia sul bordo della vaschetta un'alone del colore del fluido refrigerante che nel corso di diversi avvenimenti, lo si nota distintamente a vista.

Questo giusto per verificare la veridicità dell'informazione che ti hanno dato.

Mai nessuna delle mie auto sin'ora possedute incluse quelle d'epoca, hanno mai manifestato sfiati o trasudamenti vari in corrispondenza dei tappi delle vaschette / radiatori.
Nonostante una di queste l'abbia messa a dura prova in occasione di una condizione climatica (estate con 45°) e operativa (costantemente sotto sforzo in salita a bassissima velocità) alquanto severe.

L'impianto non ha mai sfiatato e lo strumento della temperatura ha sempre indicato il giusto valore (metà strumento) leggermente più alto del solito tuttavia ben distante dalla zona rossa.

Nel tuo caso, come in altri, non è escluso che abbiano impiegato un tappo la cui valvola non tiene la pressione in tutte le condizioni estreme.

L'eccessivo innalzamento della temperatura, provoca una maggior dilatazione del fluido, il quale viene in parte scaricato dalla valvola posta nel tappo della vaschetta.
Scaricando fluido, immediatamente l'impianto perde quell'eccesso di pressione che ha fatto scattare la valvola e tutto ritorna nelle tolleranze previste, salvo poi vedere calare il livello una volta che il fluido si è raffreddato.

Per questo motivo, NON si devono MAI sostituire i tappi delle vaschette con altri recuperati usati, ma vanno SEMPRE acquistati nuovi.
Un tappo con una valvola che non funziona bene, di riflesso non farà funzionare bene TUTTO l'impianto di raffreddamento provocando malfunzionamenti anche pericolosi per il motore.
Sembra una banalità, tuttavia sono ancora molti i meccanici che la sottovalutano.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Delfino
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/04/2005, 12:15
Località: Cagliari

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da Delfino »

Gian ha scritto:
28/02/2023, 10:01
Ciao Delfino
Giusto per curiosità e completezza di informazione, sul tappo o sul fianco, è indicata la pressione ?
In ogni caso ogni qualvolta sfiata, lascia sul bordo della vaschetta un'alone del colore del fluido refrigerante che nel corso di diversi avvenimenti, lo si nota distintamente a vista.
Ciao Gian,
suo mio tappo non sono indicati valori di pressione di esercizio dell'impianto, comunque confermo la presenza sul bordo della vaschetta di un leggero alone; è da tenere presente che dal tappo, in una situazione di normalità, deve sfiatare vapori di liquido e non liquido puro, altrimenti vuol dire che l'impianto si trova in una condizione di lavoro fuori dalla norma, convieni anche tu?
Saluti
3008 GT LINE 130 PURE TECH S&S
307 CC - 1,6 Benzina - Grigio Alluminio - Interni in pelle

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da Gian »

Ciao Delfino
Se la dimensione della vaschetta è ben dimensionata in rapporto alla dilatazione massima che in alcune condizioni può raggiungere il fluido refrigerante e se il tappo viene anch'esso dimensionato per lavorare alla corretta pressione dell'impianto, dal tappo non deve fuoriuscire nessun vapore e nessun liquido perché tutta la dilatazione termica viene compensata dall'aria contenuta nella vaschetta.
Il tappo deve tenere ermeticamente.

La dilatazione termica del fluido, venendo completamente compensata, va da sé che anche i vapori di liquido vengano tenuti all'interno della stessa vaschetta.
Aumentando il volume della vaschetta, a parità della stessa quantità di fluido contenuto, si riduce la pressione nell'impianto, perché il maggior volume d'aria contenuto, essendo comprimibile, permette una maggior espansione al fluido refrigerante.

Son convinto che aumentando leggermente il volume della vaschetta si mette fine agli sversamenti di vapori di liquido refrigerante, perché si porterebbe a lavorare l'impianto ad una minor pressione.
Si tratta comunque di stabilire un valore adeguato che garantisca sempre il corretto funzionamento dell'impianto in tutte le condizioni.

Diversamente e paradossalmente si dovrebbe impiegare un tappo con una valvola avente valore di pressione leggermente più alto, tuttavia questa soluzione è più pericolosa, perché determina una maggior sollecitazione sia termica che meccanica su tutte le componenti dell'impianto.
Maggior pressione = maggior spinta su tutte le componenti ad iniziare dai manicotti, ecc. ecc.

Con alcune prove pratiche, si riesce a ricavare sia quanto volume ha l'intera vaschetta di serie che solo la parta lasciata libera all'aria come pure quella occupata dal fluido.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da Mashin »

Delfino ha scritto:
28/02/2023, 9:02
Mashin ha scritto:
27/02/2023, 14:32
Buongiorno..
Leggendo questa discussione ho dato un'occhiata anche io al livello, ed è come da foto.
È stato misurato a macchina ferma, appena accesa, quindi a freddo, con circa 7/8 gradi esterni.
Ciao Mashin, se il livello è quello della foto va benissimo, deve collocarsi tra il minimo e il massimo; questo livello deve essere controllato sempre a motore freddo e deve mantenersi stabile nel tempo con leggere modifiche dovute ad un normale sfiato dalla valvola di espansione, se l'abbassamento del livello è considerevole vuol dire che hai una perdita, in sostanza, se hai necessità di rabboccare ogni 8.000/10.000 km ti trovi in un caso di normalità, altrimenti è meglio far fare una verifica in officina.
Saluti
Ti ringrazio per la risposta cortese e precisa!
Si, il livello è quello a motore perfettamente freddo.
Quindi che sia a quel livello a 4500km è normale..
Se intorno agli 8/10000 va sul minimo anche lo è? O come dovrei trovarlo?
Per necessità di rabboccare intendo che verso i 8/10000 è sul minimo immagino
Non mi era mai capitato di rabboccare liquudo raffreddamento in vita mia!
Peugeot 2008 1.2 100cv

Dario910
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da Dario910 »

Il tuo consumo è pari al mio...si dice sia normale...ma normale non è,ho avuto auto e moto che scaldano come stufe ma mai rabboccato una goccia...sono in attesa di sorprese

Delfino
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/04/2005, 12:15
Località: Cagliari

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da Delfino »

Mashin ha scritto:
28/02/2023, 14:25
Delfino ha scritto:
28/02/2023, 9:02
Mashin ha scritto:
27/02/2023, 14:32
Buongiorno..
Leggendo questa discussione ho dato un'occhiata anche io al livello, ed è come da foto.
È stato misurato a macchina ferma, appena accesa, quindi a freddo, con circa 7/8 gradi esterni.
Ciao Mashin, se il livello è quello della foto va benissimo, deve collocarsi tra il minimo e il massimo; questo livello deve essere controllato sempre a motore freddo e deve mantenersi stabile nel tempo con leggere modifiche dovute ad un normale sfiato dalla valvola di espansione, se l'abbassamento del livello è considerevole vuol dire che hai una perdita, in sostanza, se hai necessità di rabboccare ogni 8.000/10.000 km ti trovi in un caso di normalità, altrimenti è meglio far fare una verifica in officina.
Saluti
Ti ringrazio per la risposta cortese e precisa!
Si, il livello è quello a motore perfettamente freddo.
Quindi che sia a quel livello a 4500km è normale..
Se intorno agli 8/10000 va sul minimo anche lo è? O come dovrei trovarlo?
Per necessità di rabboccare intendo che verso i 8/10000 è sul minimo immagino
Non mi era mai capitato di rabboccare liquudo raffreddamento in vita mia!
Anche a me non capitava di dover rabboccare con le auto più vecchie, solo se si rompeva qualcosa (manicotti allentati, radiatori rotti, ecc), ma con questi motori moderni che sono un compromesso di tecnologie ed economie di costruzione degli apparati e materiali, l'impianto di dissipazione del calore del motore non è più quello di una volta.
Il livello del liquido non deve mai scendere oltre il minimo, nel manuale d'uso della vettura è indicata, come situazione di normalità, un rabbocco tra due tagliandi, quindi se tu effettui il tagliando ogni 15.000/20.000 km, quando ne avrai percorso 8.000/10.000 km, se il livello del liquido sarà prossimo al MIN, sei in linea con quanto previsto dalla casa.

Saluti
Ultima modifica di Delfino il 28/02/2023, 15:19, modificato 1 volta in totale.
3008 GT LINE 130 PURE TECH S&S
307 CC - 1,6 Benzina - Grigio Alluminio - Interni in pelle

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da Gian »

Dario910 ha scritto:
28/02/2023, 15:13
Il tuo consumo è pari al mio...si dice sia normale...ma normale non è,ho avuto auto e moto che scaldano come stufe ma mai rabboccato una goccia...sono in attesa di sorprese
Ciao Dario
Infatti e immagino che sulle tue auto non hai mai visto formarsi aloni attorno ai tappi delle vaschette come anche la mia che leggi in firma dove in diverse occasioni la temperatura del fluido ha raggiunto i 100°
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da Mashin »

In effetti il ragionamento non fa una piega.
Preciso e puntuale. Rimango tranquillo e segno per farlo presente in sede di tagliando.

Colgo l'occasione per chiedervi una cosa, evitando di aprire apposito topic se è normalità: nel controllate il liquido, notavo che il motore balla un pò.. Vibra, niente di che, non è fermo. Parlo del momento esatto dell'accensione, quando cioè verifico altezza liquido. È normale?

@dario: credo sia davvero normale. Leggendo qui e la il liquido va rabboccato spesso in peugeot..
Peugeot 2008 1.2 100cv

Delfino
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/04/2005, 12:15
Località: Cagliari

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da Delfino »

Mashin ha scritto:
28/02/2023, 15:19
Colgo l'occasione per chiedervi una cosa, evitando di aprire apposito topic se è normalità: nel controllate il liquido, notavo che il motore balla un pò.. Vibra, niente di che, non è fermo. Parlo del momento esatto dell'accensione, quando cioè verifico altezza liquido. È normale?
Appena avviato, quando il motore è freddo, balla un po' e vibra, ma giusto uno o due minuti, poi si assesta e rimane fermo; il livello del liquido è meglio osservarlo con l'auto in piano e il motore spento.

Ciao
3008 GT LINE 130 PURE TECH S&S
307 CC - 1,6 Benzina - Grigio Alluminio - Interni in pelle

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 476
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da Simply.the.nenn »

I dati tecnici del PT 100cv riportano una temperatura nominale di esercizio a 97°C e una temperatura di picco tra i 115 e i 118°C
Ora dubito che la valvola di sicurezza sul tappo intervenga a 97°C ma sicuramente interverrà più verso questi ultimi valori... ora in tutto questo durante la guida avete mai notato innalzamenti dell'indicatore di temperatura? Potrebbero corrispondere a un correlato intervento della valvola e quindi a un abbassamento di livello... Non mi è mai mai capitato di avere problemi legati alla refrigerazione, quindi magari ho detto una caxxata, ma se riscontrassi questo comportamento proverei questo approccio per misurarmi con tale problema e conviverci...
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da Mashin »

Sempre rimasto a 90°, nè più nè meno
ci mette un pò ad arrivarci ovviamente..l'auto rimane per un pò a temperatura 0.. ma credo sia una dinamica del display
Peugeot 2008 1.2 100cv

Avatar utente
Simply.the.nenn
Peugeottista veterano
Messaggi: 476
Iscritto il: 24/10/2022, 17:52

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da Simply.the.nenn »

Quello dovrebbe essere un valore di sensore poiché nei primi minuti di ciclo il refrigerante rimane chiuso dalla valvola termostatica per far salire più in fretta la temperatura... quando poi la valvola si apre il valore compare leggibile e viene mostrato reale...
Però è strano che resti a 90 quando a invece a cospetto dei fenomeni di svuotamento si direbbe il contrario...
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Dario910
Peugeottista appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da Dario910 »

Confermo che pure a me di strumento non sale oltre i 90...inoltre le paratie mobili di fronte al radiatore sono praticamente sempre chiuse(a parte quando parte la ventola)a testimonianza che la temperatura non sale spesso a valori alti...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: vaschetta liquido raffreddamento 2008 benzina

Messaggio da Gian »

Dario910 ha scritto:
01/03/2023, 18:55
Confermo che pure a me di strumento non sale oltre i 90...inoltre le paratie mobili di fronte al radiatore sono praticamente sempre chiuse(a parte quando parte la ventola)a testimonianza che la temperatura non sale spesso a valori alti...
Ciao Dario
Purtroppo non depone al fatto dell'alone di liquido in prossimità del tappo vaschetta, a meno che il tappo stesso non sia difettoso.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 II ('19->) - Generale”