PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema vetro appannato

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie
Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Problema vetro appannato

Messaggio da Mashin »

Come da titolo ho il vetro perennemente appannato...
Onde evitare di camminare continuamente con a/c o tastino apposito per disappannare, c'è qualche soluzione?
Due settimane fa ho utilizzato molto il ricircolo dell'aria che so incidere su questo problema, ma oramai non lo utilizzo più.

Specifico che cammino perennemente con finestrini abbassati..
Risulta molto pericoloso sia la sera con i fari di macchine altrui che al mattino col sole

Grazie.
Peugeot 2008 1.2 100cv

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Problema vetro appannato

Messaggio da zewol »

Dovrebbe essere il cambio di stagione..

Ma di norma l'A/C l'hai attivata?, non intendo il tasto dedicato allo sbrinamento che manda tutto al max, intendo l'aria condizionata..

altrimenti a seconda delle condizioni climatiche è normale ti si appanni ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 333
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: Problema vetro appannato

Messaggio da Brian/ »

il filtro abitacolo è tanto che non lo cambi? (se riesci magari puoi dare un'occhiata per vedere in che condizioni è)

fai un controllo che la moquette (in generale in tutta l'auto) sia asciutta

la pulizia del vetro fatta come sempre o hai utilizzato un prodotto diverso? (tu o se la porti al lavaggio)
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: Problema vetro appannato

Messaggio da Mashin »

@zewol no, non l'ho mai attivata. Lo ritengo un inutile consumo dato che si sta bene.. Va cmq tenuta sempre al minimo? Non so se sia normale, in tutte le auto precedenti mica mi si appannava.....

@brian L'auto ha due mesi di vita, quindi filtro nuovo..
Moquette asciutta, idem auto
Pulizia vetro, in due mesi, ancora non fatta
Peugeot 2008 1.2 100cv

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Problema vetro appannato

Messaggio da zewol »

Mashin ha scritto:
13/09/2022, 13:35
Lo ritengo un inutile consumo dato che si sta bene
L'Aria condizionata non è utile solo a fare freddo :lol: :lol: :lol: :lol:
Al di là del consumo che è rapportato alla differenza di temperatura esterna e interna consumerà forse 1cv :lol:
Ti conviene lasciare il clima in auto e lasciare fare agli automatismi tutta la gestione.
Sia con la vecchia auto che con la nuova in firma non ho mai misurato un consumo tangibile alla pompa tenendo accesa l'AC o spenta.

Potrebbe comunque dipendere dal filtro antipolline.. che sia sistematicamente appannato ogni volta non è normale.. ad esempio nella mia zona mi capita la sera di trovarlo appannato, ma l'AC mi risolve il problema, oltre a offrirmi un clima più delicato (ma capisco chi non lo sopporta a priori può dare fastidio) ;-)

Ciau!
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Problema vetro appannato

Messaggio da zewol »

Mashin ha scritto:
13/09/2022, 10:54
Risulta molto pericoloso sia la sera con i fari di macchine altrui che al mattino col sole
Accendi l'A/C e passa la paura ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: Problema vetro appannato

Messaggio da Mashin »

Mi dicevano anche che può dipendere da questo: due mesi di aria condizionata accesa praticamente sempre, e poi da un 15/20giorni ormai spenta.
Si sarà creata della condensa che andrebbe eliminata con anche la sola ventilazione (quindi a/c spenta) per un pò di tempo.

Non credo sia normale che debba tenere l' a/c accesa sempre (per consumi intendo carburante) dato che nessun'altra auto mi ha mai creato questo problema.
E non siamo nemmeno in inverno appunto.. Appena spengo l'a/c tempo 10 secondi e si riappanna... E lo è sempre, anche se la accendo per partire dopo la sosta...

Risulta plausibile?
Peugeot 2008 1.2 100cv

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Problema vetro appannato

Messaggio da zewol »

Mashin ha scritto:
13/09/2022, 14:56
Si sarà creata della condensa che andrebbe eliminata con anche la sola ventilazione (quindi a/c spenta) per un pò di tempo.
Non hai detto che viaggi sempre con i finestrini aperti?
Un abitacolo così piccolo in 2/3 ore è già ultra areato.. almeno credo ;-)
Quanto tempo impiega il pavimento di casa ad asciugare? ;-)

Mashin ha scritto:
13/09/2022, 14:56
Appena spengo l'a/c tempo 10 secondi e si riappanna... E lo è sempre, anche se la accendo per partire dopo la sosta...
Non è che hai delle infiltrazioni di acqua?
Abiti in zone umide?
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: Problema vetro appannato

Messaggio da Mashin »

Abito a Bologna, ma ci abitavo anche con il vecchio veicolo che non presentava tali problematiche.
Si, viaggio sempre con finestrino aperto, ma bisogna deumidificare il filtro o qualcosa del genere, espellere l'umidità che evidentemente qualche componente rilascia e mi consigliavano di ventilare per qualche giorno, anche perché ho usato per un pò il ricircolo e magari qualcosa si è stagnato..

Infiltrazioni poi non capisco dove, non sta nemmeno piovendo..
Peugeot 2008 1.2 100cv

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 961
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Problema vetro appannato

Messaggio da marco306td »

Prova a sgrassare il vetro con qualche prodotto apposito,delle volte risolve
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2918
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: Problema vetro appannato

Messaggio da snorky »

Ho avuto il tuo stesso problema su una Fiat Bravo e il problema era che il motorino che fa aprire e chiudere lo sportellino del ricircolo si e bruciato e il tutto era rimasto chiuso.Fai questa prova metti la ventola su 2 0 3 e senti se premendo il ricircolo c'è variazione di flusso di aria o un cambio di "rumore"....
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema vetro appannato

Messaggio da Gian »

Mashin ha scritto:
13/09/2022, 16:41
Abito a Bologna, ma ci abitavo anche con il vecchio veicolo che non presentava tali problematiche.
Si, viaggio sempre con finestrino aperto, ma bisogna deumidificare il filtro o qualcosa del genere, espellere l'umidità che evidentemente qualche componente rilascia e mi consigliavano di ventilare per qualche giorno, anche perché ho usato per un pò il ricircolo e magari qualcosa si è stagnato..

Infiltrazioni poi non capisco dove, non sta nemmeno piovendo..
Ciao
Come ti hanno indicato molto probabilmente è il filtro clima che è umido e non appena accendi la ventola con A/C spento, quell'umidità condensa sul vetro e da qui l'appannamento.

Soluzione
O cambi il filtro oppure circoli sempre con solo la ventola accesa sino a che il filtro si asciughi quanto prima.
Indirizza il flusso d'aria solo sui piedi affinché non ti condensi sul vetro, riducendo l'effetto appannamento.
Nel caso puoi anche togliere il filtro e lasciarlo asciugare al sole e poi rimontarlo sempre che non sia eccessivamente sporco.

Quando inserisci l'A/C non si appanna il vetro perché l'aria fredda condensa contro l'evaporatore e da qui la condensa che si forma viene scaricata a terra sotto l'auto.
Se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: Problema vetro appannato

Messaggio da Mashin »

Forse mi son spiegato male...
Rimane appannato se ho qualsiasi forma di ventilazione spenta, tutto tutto spento, se accendo a/c spanna subito, e appena la spengo ritorna nell'immediato appannato.
Mi han quindi consigliato di accendere ventole senza a/c, quindi senza attivare il compressore, così da espellere l'umidità cumulata bel filtro per i due mesi di a/c in estate
Anche se mi sembr astrano avendo due mesi di vita..

Farò anche la prova del tastino ricircolo.. Ad onor del vero quando lo premo e si attiva mi pare di ricordare un cambio di rumore.

Un'altra domanda: è normale che anche a ventole spente cmq fuoriesca aria dalle bocchette? Sempre
Peugeot 2008 1.2 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema vetro appannato

Messaggio da Gian »

Ciao
Ora è più chiaro
Molto probabilmente quando hai la ventola spenta si attiva come giusto che sia anche la chiusura dell'aria dall'esterno e così dentro in abitacolo non arriva aria per effetto dinamico che si crea mentre l'auto sta viaggiando.
Questa funzione per evitare che insetti e sporcizia quando c'è ad esempio vento forte possano penetrare nell'abitacolo quando l'auto è ferma parcheggiata.

Almeno alla prima velocità lasciala sempre inserita e vedi come si comporta.
Rimango sintonizzato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mashin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/07/2022, 18:08

Re: Problema vetro appannato

Messaggio da Mashin »

Son perplesso perché, in realtà, fino a 10/15 giorni fa non pativo questo problema anche con aria spenta... È sbucato ora...
Non so se incide il fatto che la lascio parcheggiata in un posto al coperto..
O magari davvero con un pò di ventilazione va via l'umidità "intrappolata"..
Ad ogni modo per una 20ina di giorni non la utilizzerò.. Aggiornero' da metà ottobre😀

Circa la domanda finale dello scorso post.. È normale?
Peugeot 2008 1.2 100cv

Torna a “2008 II ('19->) - Generale”