PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia funzionamento sistema di sicurezza mantenimento di corsia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
sardinia
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/10/2021, 19:26

Anomalia funzionamento sistema di sicurezza mantenimento di corsia

Messaggio da sardinia »

Ciao ragazzi , oltre al funzionamento anomalo dei sensori angoli ciechi ( per il quale ho già aperto apposito thread)
la mia 2008 1.5 hdi Gt ricevuta a febbraio 2022 presenta anche anomalie nel funzionamento del sistema di mantenimento di corsia;

ho letto bene il manuale riguardo i limiti di funzionamento ; spesso il sistema non funziona anche quando si configurano condizioni ottimali
di visibilità strisce , velocità veicolo etc.
ha un funzionamento a singhiozzo, a volte va e a volte non va.. faccio presente che nel mio caso il sistema è disinserito di default e va attivato
ad ogni accensione:

- ad ogni accensione dell'auto la spia del pulsante di mantenimento corsia (in basso a sinistra del volante) risulta accesa e il sistema disinserito
- per attivare il sistema occorre premere il pulsante e il sistema risulta attivo solo con led spento

faccio questa precisazione perchè mi sembra di avere capito che a qualcuno la procedura di attivazione e disattivazione risulta invertita

la procedura di attivazione nel mio caso va sempre a buon fine ma poi il sistema non funziona regolarmente...e nella stragrande maggioranza dei casi
anche se risulta attivato (nel mio caso spia spenta che continua a restare spenta) non funziona con continuità...è penoso

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Anomalia funzionamento sistema di sicurezza mantenimento di corsia

Messaggio da zewol »

sardinia ha scritto:
19/07/2022, 15:01
- ad ogni accensione dell'auto la spia del pulsante di mantenimento corsia (in basso a sinistra del volante) risulta accesa e il sistema disinserito
- per attivare il sistema occorre premere il pulsante e il sistema risulta attivo solo con led spento
Ciao,
Ti confermo che ci sono dei problemi nel tuo caso.
Il sistema ad ogni avvio dell'auto di default si attiva, nel tuo caso no.
Se non ricordo male nemmeno l'angolo cieco ti si illumina all'avvio dell'auto.
sardinia ha scritto:
19/07/2022, 15:01
faccio questa precisazione perchè mi sembra di avere capito che a qualcuno la procedura di attivazione e disattivazione risulta invertita
Non è normale.

Secondo me ti hanno configurato male l'auto.
Quando l'andai a vedere tutta l'elettronica era 'disabilitata' e nulla si illuminava e ricordo che la spia del mantenimento di corsia si accese (quindi il sistema era disattivato).
Quando la ritirai tutto perfetto.

Ti consiglio di andare in concessionaria perchè il sistema del mantenimento di corsia sulla mia funziona molto bene (molto soddisfatto) e deve essere così pure per te.

(Un consiglio: quando provi il mantenimento di corsia usa il menù "guida" sull'iCockpit, se il sistema rileva le linee diventano colorate di verde.. così eviti di stare in mezzo alla carreggiata per le prove ;-) )

Vai in concessionaria ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

sardinia
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/10/2021, 19:26

Re: Anomalia funzionamento sistema di sicurezza mantenimento di corsia

Messaggio da sardinia »

si si , le prove le ho sempre fatte selezionando il menù "guida" sull' iCockpit, ed è anche da li che ho notato il funzionamento a singhiozzo,
con le linee verdi che spesso non si illuminano (nonostante la segnaletica orizzontale sia visibile alla perfezione) con conseguente "non" funzionamento del sistema..
alla prima occasione mi farò un salto in concessionaria

sardinia
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/10/2021, 19:26

Re: Anomalia funzionamento sistema di sicurezza mantenimento di corsia

Messaggio da sardinia »

aggiornamento

dopo avere smanettato un po sul tasto di attivazione facendo varie prove con continui on/off (sia in marcia che ad auto ferma) sono riuscito a risolvere.
il sistema adesso si attiva come da standard:

luce arancione sul pulsante accesa = dispositivo disattivato
luce arancione sul pulsante spenta = dispositivo spento

ora il sistema funziona discretamente bene , non è perfetto ma sembra essere un po più preciso, diciamo rispetto all'inizio è quasi accettabile;
faccio presente che nel mio caso (fortunatamente) l'auto mantiene memoria della precedente impostazione presente prima di spegnere l'auto,ossia:
se spengo con dispositivo su OFF (led acceso) alla riaccensione dell'auto il dispositivo rimane impostato su OFF ( led acceso) e viceversa nel caso di spegnimento dell'auto con dispositvo su ON (led spento).

non so se è per tutti così oppure a qualcuno l'auto si avvia "sempre" con dispositivo attivato ( luce su pulsante spenta )

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Anomalia funzionamento sistema di sicurezza mantenimento di corsia

Messaggio da zewol »

Secondo me a prescindere hai qualcosa di mal configurato e ti consiglio di fare un giro in officina ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 673
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Anomalia funzionamento sistema di sicurezza mantenimento di corsia

Messaggio da Jolly71 »

posso sbagliare, ma dalle informazioni che sono riuscito ad avere, l'auto dovrebbe memorizzare lo stato del sistema e mantenerlo fino a quando non si modifica usando il tasto
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

sardinia
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/10/2021, 19:26

Re: Anomalia funzionamento sistema di sicurezza mantenimento di corsia

Messaggio da sardinia »

si anche io confermo che il sistema mantiene memoria della precedente selezione ad ogni riavvio dell'auto.
magari a chi si trova all'avvio il sistema attivato (led spento) è perchè magari l'ha attivato una volta e poi non lo ha più toccato; ritrovandosi cosi , ad ogni riavvio dell'auto , il sistema attivato (led spento) .

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Anomalia funzionamento sistema di sicurezza mantenimento di corsia

Messaggio da zewol »

Ieri ho ricontrollato, pure la mia mantiene lo stato precedentemente impostato.
Chiedo venia.

Probabile che con gli aggiornamenti abbiano modificato questo parametro... oppure sto semplicemente invecchiando e mi sono confuso con lo S&S (che si riattiva ogni volta) ;-)

Saluti! <3
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Anomalia funzionamento sistema di sicurezza mantenimento di corsia

Messaggio da Pascal_2008 »

Che io sappia, il sistema di mantenimento corsia mantiene l'impostazione data dal pulsante. A differenza degli altri adas che si attivano/disattivano da menù, questo conserva l'impostazione data dal tasto fisico.
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

sampei1972
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/07/2022, 13:10

Re: Anomalia funzionamento sistema di sicurezza mantenimento di corsia

Messaggio da sampei1972 »

Esatto mantiene l’impostazione data dal pulsante

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”