PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Altro motore da cambiare

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Gian »

giampieur7777 ha scritto:
09/02/2024, 16:20
Sono riuscito a parlare con l assistenza, insistono che cmq l auto è da rimontare e c'è da pagare questa manodopera, che sarebbe 3 ore, 180 più iva, alla fine ho detto vabè rimettetela nello stato marciante in cui era e pagherò anche la manodopera, oltre i 150 di diagnosi, ma con uno sconto sulla manodopera e con dettagliato il problema, visto che hanno smontato l'auto per capirlo.. mi sento fregato ma preferisco comunque portarla via da questo posto e poi cercherò di liberarmene a costo di perdere una parte del valore..
Ciao
Se vorrai tenerci aggiornati, farai certamente cosa gradita.
Grazie
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

giampieur7777
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/02/2024, 17:07

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da giampieur7777 »

Gian ha scritto:
12/02/2024, 12:36
giampieur7777 ha scritto:
09/02/2024, 16:20
Sono riuscito a parlare con l assistenza, insistono che cmq l auto è da rimontare e c'è da pagare questa manodopera, che sarebbe 3 ore, 180 più iva, alla fine ho detto vabè rimettetela nello stato marciante in cui era e pagherò anche la manodopera, oltre i 150 di diagnosi, ma con uno sconto sulla manodopera e con dettagliato il problema, visto che hanno smontato l'auto per capirlo.. mi sento fregato ma preferisco comunque portarla via da questo posto e poi cercherò di liberarmene a costo di perdere una parte del valore..
Ciao
Se vorrai tenerci aggiornati, farai certamente cosa gradita.
Grazie
Gian
Certo, appena la prendo cercherò finalmente di parlare con un tecnico e farmi spiegare almeno il motivo di questo preventivo da 8500 euro, visto che l accoglienza dell'assistenza non ti sa dare spiegazioni se non dire che è tutto da cambiare perché danneggiato.. da cosa e perché? Sperando che rimontando tutto riesca a far ripartire l'auto..

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Sanji »

Io ti consiglio comunque di spostarla con un carro attrezzi se ne hai la possibilità, visto le anomalie che mostrava. Capisco che tu l'hai portata marciante ma è anche vero che era la macchina stessa a segnalarti di fermare il veicolo per problemi alla pressione dell'olio.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

giampieur7777
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/02/2024, 17:07

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da giampieur7777 »

Tornato con incazzatura notevole con l'officina.. praticamente dicono che il motore è da cambiare, preventivo 8887 euro, il motivo non si sa.. dopo aver costretto la ragazza a parlare con l'officina, visto che i clienti nn ci possono proprio parlare, dice che si è rotto per mancanza di olio nel momento in cui si è accesa spia.. inutile dire che ho sempre controllato il livello e che l'indicatore diceva che c'era un livello corretto.. secondo loro non avendo fatto tagliando lì a fine garanzia, non ho più messo olio e quindi la carenza ha determinato la rottura.. ma se lo avevo cambiato a settembre! Certo non da loro.. insomma non c'è stato modo di sapere di più, atteggiamento indisponente e ostruzionistico, volevano solo che pagassi i 360 euro della diagnosi e andassi via senza sapere nulla. Ah l'auto è continuamente con alert acceso ora e sono dovuto tornare a 20 km orari..e non so che fare..

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Sanji »

Il problema sicuramente era la pressione, non l'olio. Immagino che quindi il pescante della pompa era otturato da morchia, composta anche da pezzi di cinghia, che non ha fatto passare olio, lasciando il tuo motore senza lubrificazione. Adesso sarà difficile dimostrarlo, immagino l'abbiano pulito.

Apri il tappo dell'olio e controlla la cinghia, in particolare se sono presenti crepe o ti sembra usurata.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Gian »

Ciao e grazie per essere tornato ad aggiornare.
Intanto qualunque decisione prendila a mente serena e senza incazzature.
Inutile dire che la tua auto dev'essere fermata nel senso che non ci puoi andare in giro.
Contatta qualche meccanico che abbia già avuto esperienza con quel motore, affinché compia un'indagine ispettiva quanto più accurata possibile e ti faccia sapere il da farsi, malgrado dovesse compiere qualche indagine strumentale come misurare la compressione dei cilindri, ecc.

Allo stato attuale, da parte tua è inutile compiere altri controlli e verifiche.
Basta che nella coppa ci sia la giusta quantità d'olio e la speranza che la pompa che crei un'adeguata pressione per garantire almeno un minimo di lubrificazione per raggiungere il meccanico.
La diagnosi la deve compiere il meccanico.

Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

giampieur7777
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/02/2024, 17:07

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da giampieur7777 »

Domani a mente fredda guarderò la cinghia e cercherò qualche meccanico competente con cui perlomeno si possa parlare di persona.. questa schermatura dell'assistenza ufficiale è veramente fastidiosa e ti fa perdere qualunque fiducia. La prossima auto la cercherò con un assistenza che funzioni meglio, questi mega gruppi sono fatti apposta per rendere tutto più impersonale, standard e se capita di avere un guaio si amplifica al massimo livello.. cmq mentre stavo lì c'erano altri 2 con sensori alert accesi e non avevano capito perché.. gli ha detto ce la riporti quando la spia è accesa altrimenti così non risulta niente... Senza parole ormai incompetenza pura..

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Sanji »

Se posso dirti la mia, hai beccato un'officina che dovrebbe essere chiusa da tempo. Io mi sono trovato abbastanza bene con la rete ufficiale, chiaro che non ho mai dovuto risolvere problemi di questa grandezza. Mi dispiace molto per l'accaduto, come dice Gian cerca dei meccanici competenti che ti possano seguire con professionalità per fare un ispezione completa e capire per bene il danno. In base al risultato, una chiacchierata con un avvocato la farei.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

giampieur7777
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/02/2024, 17:07

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da giampieur7777 »

Se qualcuno conosce un meccanico di Roma competente su questi motori magari mi farebbe un favore a dirmelo..

giampieur7777
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/02/2024, 17:07

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da giampieur7777 »

Sanji ha scritto:
14/02/2024, 20:24
Se posso dirti la mia, hai beccato un'officina che dovrebbe essere chiusa da tempo. Io mi sono trovato abbastanza bene con la rete ufficiale, chiaro che non ho mai dovuto risolvere problemi di questa grandezza. Mi dispiace molto per l'accaduto, come dice Gian cerca dei meccanici competenti che ti possano seguire con professionalità per fare un ispezione completa e capire per bene il danno. In base al risultato, una chiacchierata con un avvocato la farei.
A Roma sono tutti mega gruppi assolutamente impersonali.. con meccanici con cui nn puoi parlare..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Gian »

giampieur7777 ha scritto:
14/02/2024, 21:44
Se qualcuno conosce un meccanico di Roma competente su questi motori magari mi farebbe un favore a dirmelo..
Ciao
Se la memoria non mi tradisce l'utente bidddo che saluto :salute: dovrebbe essere di Roma.
Al limite prova a chiedere anche a qualche tuo amico, conoscente o parente, se conosce qualche meccanico valido.
Una chiacchierata costa poco e a volte si rivela alquanto valida.
Nel caso l'utente Malav che saluto, :salute: :thumbright: il suo motore se l'è smontato dall'auto, lo ha misurato e lo ha fatto rifare modificando e apportando alcuni accorgimenti che lo hanno migliorato notevolmente.
Morale il consumo d'olio è praticamente scomparso, sono migliorati i consumi di benzina.
Ovviamente studiato in modo professionale senza improvvisare niente e senza lasciare nulla al caso.
I risultati gli han dato ragione.
Tutto questo per dirti che credo con quei soldi, hai la possibilità di migliorare il progetto originale.
Tutto sta a trovare le persone competenti e volenterose di fare.
Per questo non fermarti dal primo meccanico che trovi.
Ripeto chiedere costa nulla.
Poi vedi te.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paiste
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/07/2023, 23:30

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da paiste »

io invece sostengo che il caso di gianpieur è purtroppo un altro che va ad aumentare il grandissimo numero di motori rotti causa cinghia,un motore dove devi stare attento a tutto, purtroppo questa macchina con questa spada di Damocle non riesco a godermela , spero che anche in Italia succeda quello che stanno facendo in spagna

giampieur7777
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/02/2024, 17:07

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da giampieur7777 »

paiste ha scritto:
15/02/2024, 0:19
io invece sostengo che il caso di gianpieur è purtroppo un altro che va ad aumentare il grandissimo numero di motori rotti causa cinghia,un motore dove devi stare attento a tutto, purtroppo questa macchina con questa spada di Damocle non riesco a godermela , spero che anche in Italia succeda quello che stanno facendo in spagna
Allora portata da un altro meccanico consigliato da 2 amici diversi come affidabile onesto e competente, me la vede e dice che la coppa dell'olio era quasi completamente ostruita dai detriti della cinghia, completamente sfaldata, secondo lui il motore ha resistito, ha trovato solo le bronzine un po' rigate, quindi cambiando cinghia, olio filtri guarnizioni varie ecc ecc e sistemando un po' le bronzine, con una spesa di 2k secondo lui la riporto ad uno stato ottimale.. ho accettato con la.garanzia che sia tutto ok dopo la riparazione. Altra prova sarebbe in primis della qualità del motore e della cinghia in particolare che già dopo 67mila km ti fa un danno simile e secondo dell'assistenza ufficiale che non ha nessuna attenzione al cliente e tende solo a risolvere le cose nella maniera più dispendiosa e lunga possibile. Per venerdì dovrebbe essere pronta. Vi confermerò il tutto..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Gian »

Ok grazie per l'aggiornamento e rimango sintonizzato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 897
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da mancio200 »

Guarda ti auguro che basti di cuore, dopo che uno spende tanti soldi su un auto nuova. Univo consiglio spero che le bronzine te le cambi tutte, per fare un buon lavoro.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”