PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Altro motore da cambiare

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
MAUROMURGIA
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/05/2023, 12:15

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da MAUROMURGIA »

GP74 ha scritto:
14/03/2024, 13:45
Quindi perde olio dal cambio? Fatti dire se la cinghia che mettono ora è diversa come materiali rispetto a quella che hai su.
non mi hanno saputo dire niente in merito alla cinghia che hanno montato se non che loro hanno i kit e sostituiscono con quello che hanno, visivamente è comunque diversa, ha un aspetto ruvido rispetto alla precedente, provo ad allegare foto, poi hanno riempito di olio oltre il livello max, e tralasciamo che ho ritirato la macchine e non frenava,pedale durissimo come bloccato, mi sono fermato giusto in tempo col freno a mano, mi hanno detto che pulendo il circuito di lubrificazione si è intasato il depressore e lo hanno liberato soffinadoci aria, spero non si ripresenti sarebbe molto pericoloso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Gian »

giampieur7777 ha scritto:
14/02/2024, 18:10
Tornato con incazzatura notevole con l'officina.. praticamente dicono che il motore è da cambiare, preventivo 8887 euro, il motivo non si sa.. dopo aver costretto la ragazza a parlare con l'officina, visto che i clienti nn ci possono proprio parlare, dice che si è rotto per mancanza di olio nel momento in cui si è accesa spia.. inutile dire che ho sempre controllato il livello e che l'indicatore diceva che c'era un livello corretto.. secondo loro non avendo fatto tagliando lì a fine garanzia, non ho più messo olio e quindi la carenza ha determinato la rottura.. ma se lo avevo cambiato a settembre! Certo non da loro.. insomma non c'è stato modo di sapere di più, atteggiamento indisponente e ostruzionistico, volevano solo che pagassi i 360 euro della diagnosi e andassi via senza sapere nulla. Ah l'auto è continuamente con alert acceso ora e sono dovuto tornare a 20 km orari..e non so che fare..
Ciao giampieur hai novità ?
Per curiosità ti lascio questo video di come 30 anni il gruppo PSA pensava e costruiva i motori fatti per durare e soprattutto per essere riparati addirittura SUL POSTO !
Quella serie di motori a benzina del video erano i TU e ne ho avuto 1 anch'io che andava strabene era concorrente del Fire della Fiat tanto per intenderci.

Buona visione a tutti
https://youtu.be/e14TQnwrgSA?feature=shared
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1606
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da bidddo »

Guardando la spaziosita del vano motore di quella piccola 106 è inevitabile che a chi ha la passione per la meccanica venga voglia di metterci le mani
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

giampieur7777
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/02/2024, 17:07

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da giampieur7777 »

Gian ha scritto:
21/03/2024, 19:24
giampieur7777 ha scritto:
14/02/2024, 18:10
Tornato con incazzatura notevole con l'officina.. praticamente dicono che il motore è da cambiare, preventivo 8887 euro, il motivo non si sa.. dopo aver costretto la ragazza a parlare con l'officina, visto che i clienti nn ci possono proprio parlare, dice che si è rotto per mancanza di olio nel momento in cui si è accesa spia.. inutile dire che ho sempre controllato il livello e che l'indicatore diceva che c'era un livello corretto.. secondo loro non avendo fatto tagliando lì a fine garanzia, non ho più messo olio e quindi la carenza ha determinato la rottura.. ma se lo avevo cambiato a settembre! Certo non da loro.. insomma non c'è stato modo di sapere di più, atteggiamento indisponente e ostruzionistico, volevano solo che pagassi i 360 euro della diagnosi e andassi via senza sapere nulla. Ah l'auto è continuamente con alert acceso ora e sono dovuto tornare a 20 km orari..e non so che fare..
Ciao giampieur hai novità ?
Per curiosità ti lascio questo video di come 30 anni il gruppo PSA pensava e costruiva i motori fatti per durare e soprattutto per essere riparati addirittura SUL POSTO !
Quella serie di motori a benzina del video erano i TU e ne ho avuto 1 anch'io che andava strabene era concorrente del Fire della Fiat tanto per intenderci.

Buona visione a tutti
https://youtu.be/e14TQnwrgSA?feature=shared
Ciao, il motore va bene, la riparazione della cinghia è avvenuta appena in tempo e sono riuscito a salvare il motore nonostante l'assistenza ufficiale volesse cambiarlo a mie spese, 9k.. nel frattempo la Peugeot mi ha chiamato dicendo che per la sostituzione del motore, dimostrando i tagliandi, avrebbero dato un contributo.. ma sulla sostituzione della cinghia non è previsto nessun contributo.. grazie Peugeot! sono sorti però altri problemi.. la batteria dell'auto dopo 3 anni è già al 42% quindi da cambiare ed i pistoncini che reggono il portabagagli si sono rotti e non lo reggono più, li ho dovuti sostituire. Mi ha detto il meccanico che sono assolutamente sottodimensionati per il peso del bagagliaio e si romperanno tra altri 3 anni sicuramente! Mi chiedo ma quest'auto chi l'ha progettata?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Gian »

Ciao
Diciamo che i pistoncini sono cose di poco conto a confronti col motore tuttavia portano a dispiaceri e seccature.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
sandbaky
Peugeottista novello
Messaggi: 90
Iscritto il: 12/11/2021, 19:15

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da sandbaky »

Ecco la mia esperienza!
Dopo 25.000 km l'auto ha un anno e mezzo, durante la guida si accende la spia dell'olio e l'errore motore. Arrestare immediatamente il veicolo. Fermo la macchina in autostrada. Chiamo l'assistente, portano il veicolo nell'officina dove ho comprato l'auto...
La cinghia doveva essere sostituita. Poiché mi sono fermato e spento immediatamente il veicolo, il motore è rimasto intatto.
Parti della cintura sono cadute.
La riparazione è gratuita in quanto il veicolo è in garanzia. Ho una garanzia di 5 anni o 100.000 km :)


Non ho mai avuto questi problemi con la mia seconda macchina, che è del 2021 e con essa ho già percorso 54.000 km.
Peugeot 2008 Allure Pack 1.2 Puretech 100 - 2022
Peugeot 2008 Allure 1.2 Puretech 100 - 2021
Peugeot 208 Style 1.2 - 2018
Peugeot 208 Style 1.2 - 2018
Peugeot 208 1.2 - 2015
Peugeot 207 1.4 16v VTI Premium - 2010
Peugeot 207 1.4 Trendy - 2007

paiste
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/07/2023, 23:30

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da paiste »

sandbaky ha scritto:
09/04/2024, 11:04
Ecco la mia esperienza!
Dopo 25.000 km l'auto ha un anno e mezzo, durante la guida si accende la spia dell'olio e l'errore motore. Arrestare immediatamente il veicolo. Fermo la macchina in autostrada. Chiamo l'assistente, portano il veicolo nell'officina dove ho comprato l'auto...
La cinghia doveva essere sostituita. Poiché mi sono fermato e spento immediatamente il veicolo, il motore è rimasto intatto.
Parti della cintura sono cadute.
La riparazione è gratuita in quanto il veicolo è in garanzia. Ho una garanzia di 5 anni o 100.000 km :)


Non ho mai avuto questi problemi con la mia seconda macchina, che è del 2021 e con essa ho già percorso 54.000 km.
quindi se ho ben capito hai due auto uguali una del 2021 e una del 2022 e solo quella del 2022 ha dato il problema cinghia dopo solo 25000km?

Avatar utente
Sciumba
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 09/11/2023, 5:59

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Sciumba »

sandbaky ha scritto:
09/04/2024, 11:04
Ecco la mia esperienza!
Dopo 25.000 km l'auto ha un anno e mezzo, durante la guida si accende la spia dell'olio e l'errore motore. Arrestare immediatamente il veicolo. Fermo la macchina in autostrada. Chiamo l'assistente, portano il veicolo nell'officina dove ho comprato l'auto...
La cinghia doveva essere sostituita. Poiché mi sono fermato e spento immediatamente il veicolo, il motore è rimasto intatto.
Parti della cintura sono cadute.
La riparazione è gratuita in quanto il veicolo è in garanzia. Ho una garanzia di 5 anni o 100.000 km :)


Non ho mai avuto questi problemi con la mia seconda macchina, che è del 2021 e con essa ho già percorso 54.000 km.
Preoccupante sta cosa 😱😱😱, ho la 2008 pure tech 100cv benzina, presa qui a gennaio, pure io ho esteso la garanzia fino a 5 anni o 90.000km ! Fin ora ne ho solo 2680 😅, per cui sono ancora molto lontano! Ma 25.000 km cavoli è presto si
Peugeot 2008 Restyling 1.2 100cv ( Winter Pack , Vision Pack)
Ex Peugeot 207 1.6 90cv HDi

paiste
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/07/2023, 23:30

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da paiste »

Sciumba ha scritto:
10/04/2024, 22:35
sandbaky ha scritto:
09/04/2024, 11:04
Ecco la mia esperienza!
Dopo 25.000 km l'auto ha un anno e mezzo, durante la guida si accende la spia dell'olio e l'errore motore. Arrestare immediatamente il veicolo. Fermo la macchina in autostrada. Chiamo l'assistente, portano il veicolo nell'officina dove ho comprato l'auto...
La cinghia doveva essere sostituita. Poiché mi sono fermato e spento immediatamente il veicolo, il motore è rimasto intatto.
Parti della cintura sono cadute.
La riparazione è gratuita in quanto il veicolo è in garanzia. Ho una garanzia di 5 anni o 100.000 km :)


Non ho mai avuto questi problemi con la mia seconda macchina, che è del 2021 e con essa ho già percorso 54.000 km.
Preoccupante sta cosa 😱😱😱, ho la 2008 pure tech 100cv benzina, presa qui a gennaio, pure io ho esteso la garanzia fino a 5 anni o 90.000km ! Fin ora ne ho solo 2680 😅, per cui sono ancora molto lontano! Ma 25.000 km cavoli è presto si
benvenuto nel club di quelli che non lo sapevano e lo hanno imparato dopo l'acquisto...non mi perdonerò mai di questa cavolata, sono anni che si parla di questa problematica in internet e io a guardare estetica e altro...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Gian »

Ciao Paiste
In merito alla tua ultima frase, mi permetto di aggiungere che la buona meccanica ed elettronica sono quelle componenti che come si dice ti riportano sempre a casa.

Un estetica appagante, un sistema di infotainment efficiente e bello da vedere, nulla incidono sul fatto concreto di riportarti a casa, mi riferisco unicamente all'affidabilità.

Suggerisco di leggere anche i vari argomenti relativi i modelli più anziani dove a memoria non ho letto di morie anticipate e in massa di motori.
Certamente anche in quei modelli comparivano rotture e cedimenti, tuttavia rispetto a quelle più nuove, sembra di percepire una chiara e significativa maggior affidabilità.
Lo dimostrano i km raggiunti dagli utenti ancora possessori.

Ne potrei citare alcuni, tuttavia mi limito ad uno su tutti l'utente Mefisto che saluto, dove con la sua 406 dotata di motore a benzina e usata quotidianamente, ha ampiamente oltrepassato il mezzo milione di km

I diesel della stessa generazione di quell'auto, erano e sono tutt'ora autentici muli infaticabili.
Quest'aspetto andrebbe tenuto in debita considerazione quando dal prodotto auto si cerca il massimo dell'affidabilità a fronte di costi di esercizio sempre contenuti.

Francamente, esprimo tutto il mio disappunto dinnanzi ad un prodotto auto che una volta per un motivo, una volta per un altro, ciclicamente sono a sborsare soldi per cambiare pezzi e riparare o modificare componenti che la casa avrebbe dovuto maggiormente curare.

Che io cliente debba sostenere i costi derivanti per esempio dalla ciclica sostituzione del serbatoio dell'Ad-Blue piuttosto che pagare la modifica della catena degli alberi a cammes, o delle sostituzioni anticipate della cinghia a bagno d'olio.
Ecco per le mie esigenze, per le mie tasche e per come ragiono da tecnico professionista, quei prodotti concepiti in quel modo, non mi interessano, indifferentemente dallo stile che propongono (il bel vestito non fa il monaco), da come e da quanto vengono addobbate con luminarie e quant'altro.

Non a caso ritengo la mia in firma essere molto più affidabile di una nuova per le mie esigenze che a volte mi impongono di avviare il motore e muovermi in piena notte anche durante le importanti festività.

In quelle condizioni non si ha ne tempo né voglia di bighellonare né tanto meno balzare dentro e fuori le officine alla ricerca della soluzione.

Dinnanzi ad un problema, questo dev'essere risolto se non in seduta stante, tuttavia nel più breve tempo possibile e in modo risolutivo.

Questo il concetto del prodotto auto che io ho in mente.
Saluti a tutti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
sandbaky
Peugeottista novello
Messaggi: 90
Iscritto il: 12/11/2021, 19:15

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da sandbaky »

paiste ha scritto:
10/04/2024, 12:46
sandbaky ha scritto:
09/04/2024, 11:04
Ecco la mia esperienza!
Dopo 25.000 km l'auto ha un anno e mezzo, durante la guida si accende la spia dell'olio e l'errore motore. Arrestare immediatamente il veicolo. Fermo la macchina in autostrada. Chiamo l'assistente, portano il veicolo nell'officina dove ho comprato l'auto...
La cinghia doveva essere sostituita. Poiché mi sono fermato e spento immediatamente il veicolo, il motore è rimasto intatto.
Parti della cintura sono cadute.
La riparazione è gratuita in quanto il veicolo è in garanzia. Ho una garanzia di 5 anni o 100.000 km :)


Non ho mai avuto questi problemi con la mia seconda macchina, che è del 2021 e con essa ho già percorso 54.000 km.
quindi se ho ben capito hai due auto uguali una del 2021 e una del 2022 e solo quella del 2022 ha dato il problema cinghia dopo solo 25000km?
giusto
Peugeot 2008 Allure Pack 1.2 Puretech 100 - 2022
Peugeot 2008 Allure 1.2 Puretech 100 - 2021
Peugeot 208 Style 1.2 - 2018
Peugeot 208 Style 1.2 - 2018
Peugeot 208 1.2 - 2015
Peugeot 207 1.4 16v VTI Premium - 2010
Peugeot 207 1.4 Trendy - 2007

Avatar utente
Sciumba
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 09/11/2023, 5:59

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Sciumba »

Mi state facendo veramente pensare di cambiare macchina 😅😅😅
Peugeot 2008 Restyling 1.2 100cv ( Winter Pack , Vision Pack)
Ex Peugeot 207 1.6 90cv HDi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Gian »

Torni a cercare la tua ex 207 ....
Quali e quante brutte sorprese ti aveva presentato ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paiste
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/07/2023, 23:30

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da paiste »

Sciumba ha scritto:
11/04/2024, 22:36
Mi state facendo veramente pensare di cambiare macchina 😅😅😅
guarda ho provato a farlo, contattando due persone che cercavano un usato,ebbene entrambi hanno declinato perché a conoscenza del problema.piu' un autosalone a cui avrei venduto l 'auto a fronte di una nuova ma di altro brand...ebbene me l'hanno svalutata appunto per stesso problema quindi oltre al danno anche la beffa della svalutazione

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Gian »

E proprio questo il danno di immagine della casa, col quale preferiscono l'uovo oggi e perdere la gallina domani.

Politiche di questo tipo pagano nell'immediato, tuttavia nel tempo presentano un conto salato.

Tanto quando arriverà quel giorno, più di qualche dirigente del gruppo avrà già fatto le valigie per tanto detto fuori dai denti ca.....i di chi rimane e di quelli che prenderanno le redini del comando.

Purtroppo riflessioni inevitabili che per coloro appassionati e a conoscenza della storia del marchio, fanno male.
Saluti a tutti e fine out
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”