PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Altro motore da cambiare

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31943
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Gian »

Speriamo che la guardi anche sopra dove c'è la distribuzione perché se in seguito all'istruzione del pescante, non gli fosse arrivata adeguata quantità d'olio, potrebbero celarsi grossi guai....
Essendo nelle mani di un professionista...
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

giampieur7777
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/02/2024, 17:07

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da giampieur7777 »

Quest' auto è maledetta.. cambiata la cinghia, messo il tipo nuovo che dovrebbe resistere di più (ma cmq secondo lui da verificare e consiglia di darla via tra un annetto massimo), poi riparato e cambiato tutto quello che andava fatto, il meccanico la prova facendo una 40 ina di km e me la restituisce dicendo che il motore va bene, che per fortuna ha resistito alla mancanza a momenti dell'olio, anche perché non l'ho più usata quando si è ostruita completamente..torno a casa, faccio benzina, dopo 4 km sotto casa praticamente mi incomincia ad uscire fumo da tutto il motore, e da sotto perde una sostanza che sembra olio.. ma tanto! Mi fermo sotto casa apro il cofano, è tutto bagnato unto e dal lato guidatore c'è un liquido che cola da sopra il cofano.. come se fosse schizzato verso l'alto e poi stava riscendendo sporcando tutto.. chiamo il meccanico che manda Subito l'assistente in motorino che mi dice che nn è olio ma liquido antigelo e liquido del radiatore.. forse hanno chiuso male qualcosa ma deve verificare alla luce del sole.. oggi la vengono a prendere e vedono.. per loro è una sciocchezza qualche collegamento o chiusura fatta male.. io temo qualcosa a che fare con la guarnizione della testata.. la riparazione è costata 1900 euro.. è una tortura questa auto..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31943
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Gian »

Ciao e grazie per l'aggiornamento
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da GP74 »

Certo che se l'officina non è capace nemmeno di stringere a dovere un manicotto la macchina ha colpa fino ad un certo punto...
2008 GT 1.2 my 2022

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31943
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Gian »

GP74 ha scritto:
27/02/2024, 13:24
Certo che se l'officina non è capace nemmeno di stringere a dovere un manicotto la macchina ha colpa fino ad un certo punto...
Se vuoi vederla anche in questi termini
Officina capace (perché autorizzata) 8650 euro di preventivo (primo post)
Officina a tuo dire non capace lavoro svolto per 1900 euro.

Se pensi che in un'autorizzata anni e anni fa mi fui imbattuto in un paio di disattenzioni da parte del meccanico poi fatte notare.
Nulla di grave certamente.

Io penso che chi lavora sbaglia. Chi non fa nulla non sbaglia.

E con nel portafoglio 6750 euro di avanzo stai tranquillo che c'è margine per sistemare anche le disattenzioni.

Fine out
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

giampieur7777
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/02/2024, 17:07

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da giampieur7777 »

Allora pare fosse solo un tappo che a forza di lavorare togliere mettere si è spanato e quindi è saltato con la pressione.. infatti il radiatore era vuoto quasi.. stanno finendo di pulire, sostituito tappo e revisionato il tutto, naturalmente senza sovraprezzo.. ora spero vivamente che sia ok, cmq sia esatto almeno qui lavorano, provano a riparare ma specialmente parlano con il cliente e lo assistono.. non fanno un cambio motore da 9 Mila euro senza neanche spiegare perché..non oso pensare cosa sarebbe successo se avessi avuto problemi con l'assistenza ufficiale.. visto che nn li riesci a chiamare, parli con ragazze che nn sanno nulla, i meccanici sono nascosti e irraggiungibili e sono sempre oberati e pieni di gente di marche diverse avendo fatto questo super gruppo..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31943
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Gian »

Ciao giampieur
Grato se vorrai tornare ad aggiornare
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da GP74 »

Io volevo solo dire che la colpa non è della qualità del motore se hai perso il l'acqua del radiatore per strada tutto qua, ti auguro che come dicono loro solo sostituendo le bronzine abbiano risolto. C'è da dire che in questi casi tutte le case automobilistiche sostituiscono il motore per intero invece che aprirlo e ripararlo, a me con VW era successo uguale e me l'ho cambiato con uno nuovo perchè facevano molto prima.
2008 GT 1.2 my 2022

giampieur7777
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/02/2024, 17:07

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da giampieur7777 »

Allora, montando e smontando più volte effettivamente un tappo si era spanato ed è scoppiato.. risolto il problema ora pare che l'auto va bene. Ho fatto un po' di giri per ora resiste speriamo bene 😅.. il problema di questa cinghia è veramente grave, chiunque ha questo motore dovrebbe verificarlo annualmente e cmq cambiarla dopo massimo 50 Mila km altro che i 100 dichiarati..che sono cmq pochi rispetto ad auto di una volta.. non capisco come un gruppo come stellantis possa aver fatto un auto con un difetto così.. e nn abbia ancora fatto nulla per ovviare al problema. In tutto ciò l'officina autorizzata mi ha chiamato chiedendo come mai avessi messo una recensione così brutta su di loro, gli ho spiegato il trattamento e anche la signorina ha dovuto alzare le braccia.. purtroppo tra qualche mese, verificato che l'auto vada bene perché non voglio dare sole in giro, sarò costretto a venderla e mai più ricomprarla, anche se è un auto che mi piaceva molto, ma dopo aver avuto il problema del display appannato e rovinato, cambiato dopo 1 anno di attesa in garanzia e questo del motore, non mi fido più né delle auto né dell'assistenza ufficiale..
Ultima modifica di giampieur7777 il 29/02/2024, 12:32, modificato 1 volta in totale.

giampieur7777
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/02/2024, 17:07

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da giampieur7777 »

Se ho altri problemi e spero di no vi avviso..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31943
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Gian »

Grazie per l'aggiornamento e tanta buona strada.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da GP74 »

Il controllo della cinghia deve essere annuale come stabilito dal piano di manutenzione, c'è chi ci ha fatto 90.000 km senza problemi ma è relativo perchè dipende da come sono fatti quei km. Questo motore risente dei tratti brevi e delle accensioni a freddo, sicuramente chi fa molto extra urbano ed autostrada avrà sempre pochi problemi al contrario di chi la usa in città per brevi sposatamenti.
2008 GT 1.2 my 2022

paiste
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/07/2023, 23:30

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da paiste »

infatti è noto che chi normalmente fa molta strada extra urbana e autostrada prende un benzina e chi invece fa uso cittadino con brevi spostamenti prende un diesel..

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da GP74 »

Cosa sia noto o meno non cambia la realtà delle cose, poi se volete sentirvi raccontare delle favole è un altro discorso. Questo è.
2008 GT 1.2 my 2022

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31943
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Gian »

Indifferentemente se si scelga il diesel o il benzina a dirla tutta entrambi hanno problemi di durata e affidabilità che solo ultimamente parrebbero risolti.

Certo è che oggi giorno con l'ausilio di potentissimi strumenti di calcolo, simulatori a elementi finiti, centri di lavoro cad cam ecc. ecc. ecc.
riuscire a sbagliare 2 motori bisogna metterci dell'impegno.

E non si tratta di mancanza di esperienza perché per esempio la serie degli XU benzina 1.6 e 1.9 montati sulle 205 GTi ne hanno visti di piedoni pesanti e racing eppure i 200.000 km erano tranquillamente alla portata.
Un 1.6 di questi in famiglia lo abbiamo avuto sulla BX 200.000 km senza problemi
Idem sempre per i benzina serie TU montati sulle 106, 306, AX, BX, 206 ecc. ecc.
Avuto anche questo sulla AX 250.000 km senza problemi.
Oppure i diesel serie XUD di cui il 1.9 td avuto sulla Xantia con all'attivo 250.000 km senza un problema.
Va ricordato perché è giusto darne ampio merito che con questa serie di motori, PSA divenne il primo produttore al mondo di diesel automobilistici.

Per arrivare alla prima serie degli HDI anno 1999 dove con un'altra mia Xantia motorizzata con il 2.0 da 110 cv passati i 250.000 km con zero problemi se non gasolio sporco...

Quella in firma orbita a 250.000 km e non si tira mai indietro dal continuare a macinarne ...
Se leggete nelle varie sezioni delle 406 scoprirete che circolano ancora la prima serie degli HDI con 400 600 mila km all'attivo e vengono utilizzate ancora.
Senza dimenticare l'utente Mefisto che saluto dove con la sua 406 a benzina ha oltrepassato i 500.000 km e la usa ancora.

E pensare che in quegli anni tutti gli strumenti di calcolo e i software di progettazione e i centri di lavoro, non erano così evoluti come quelli odierni.

Mi chiedo se Tavares sia al corrente di questi fatti che seppur appartenenti al passato hanno contribuito a creare l'immagine di valido e solido costruttore di motori e automobili.

Saluti a tutti e vi esorto a leggervi un pò di storia di Peugeot perché 200 anni non sono pochi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”